Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
I Grandi Classici Disney 46 - Recensione di Davide Del Gusto

Ci sono tre cose certe e inesorabili: la morte, le tasse e il ritardo delle recensioni dei Grandi Classici sul Papersera. Stavolta non si tratta solamente di qualche giorno, ma di mesi interi in cui l’unica testata Disney al contempo “da edicola” e “per collezionisti” è stata vittima di un assordante silenzio da queste parti. Eppure eccoci qui di nuovo, carichi di buoni propositi per rilanciare questo appuntamento mensile. Ed è un piacere riprendere il filo che avevamo interrotto tempo fa proprio con il numero 46 di ottobre 2019, un albo che sin dall’editoriale di Lidia Cannatella intende ricordare l’opera di uno dei grandi autori del Topolino classico: Giulio Chierchini. Scomparso recentemente all’età di novantuno anni, il maestro genovese ha contribuito molto all’immaginario visivo dei lettori di Topolino in quanto colonna del giornale sin dalla prima, pionieristica stagione degli anni ’50, il momento in cui i Grandi Vecchi stavano iniziando a muovere i primi passi sulle pagine del periodico allora edito da Mondadori. Chierchini, che esordì come collaboratore di Giovan Battista Carpi nel 1953, avrebbe raggiunto la piena maturità artistica negli anni ’70, facendosi ricordare per il suo stile immediatamente riconoscibile, personalissimo, e per le sperimentazioni tecniche del decennio successivo con le cosiddette storie dipinte. Non solo, il suo nome è legato anche a un pugno di parodie e storie in costume che qualsiasi appassionato ha certamente scolpite nella memoria: I promessi paperi, L’Inferno di Paperino, Paperin Pestello e la via delle Indie. A queste si aggiunge il dittico delle sventure di Paperin Papermosca, per la prima volta pubblicato in maniera integrale in questo numero dei Grandi Classici. Ispirate per vicende e per atmosfera all’Italia del primo ‘500, La disfida di Paperetta e Papermosca e i Lanzichenotti ruotano attorno al canovaccio, solito nella produzione Disney italiana, del Paperino inesorabilmente sfortunato che fa della sua irresponsabile intraprendenza il motore di una auspicata rivalsa. In entrambi i casi Chierchini ha inteso fare il verso alla “grande storia nazionale” che per un bel pezzo era stata raccontata ed esaltata con pomposa retorica. Pertanto, la parodia della “gloriosa impresa” compiuta dai tredici cavalieri italiani che vinsero altrettanti campioni francesi nella Barletta del 1503 ruota in realtà attorno ad una scommessa affaristica ante litteram tra le controparti di Paperone e Rockerduck; i bassotteschi Lanzichenotti al servizio di Carletto Paperatto V, invece, sono costretti a frenare la loro ferocia da mercenari affamati di bottino davanti alla calata di famelici e pingui oconi, copie carbone di Ciccio, utilizzati come deus ex machina per la risoluzione della vicenda. Esattamente come nelle altre storie in costume chierchiniane, insomma, ciò che conta è prevalentemente lo sberleffo, la volontà manifesta di mettere alla berlina una retorica spesso antiquata a colpi di dissacranti fumetti. Stralci di “storia patria” ritornano anche alla fine del volume e con essi ci allacciamo alla sezione Superstar, questo mese dedicata in qualche modo al mondo della scuola. Un filo conduttore che, va detto, risulta tutto sommato debole per quanto molto elastico: il risultato è un po’ uno zibaldone, un minestrone che punta (più del solito) su un’eterogeneità stilistica e narrativa notevole, da montagne russe. La “storia patria” di cui sopra è presente nell’unica italiana del lotto, Paperino e la storia romana, scritta dal divulgatore Danilo Forina e disegnata da Massimo e Pier Lorenzo De Vita: i toni magniloquenti, i due episodi legati alla Roma repubblicana (la guerra contro Veio e il sacco dei Galli), la recitazione del tutto esagerata di Paperone e Paperino sono ingredienti sufficienti per poterla consacrare al rango di cult da riscoprire. Inoltre, grazie ad una cornice narrativa “didattica” è perfettamente in topic con la sezione monografica, così come lo è a suo modo Chiquita e la grande recita (Vic Lockman e Tony Strobl), che però è tutt’altro che memorabile. Per il resto, da una notevole ten-pager di Carl Barks, Le api scolastiche, con la sua celebrata quadrupla di ambientazione cittadina, si passa a un classico conflitto domestico (Paperino e la psicologia, disegni di Paul Murry) e si chiude il tutto con l’esordio di Gilberto in Pippo e l’erudiZIOne (Chase Craig e Bill Wright), dove in poche tavole si assiste al dramma della disparità “intellettuale” tra un bimbetto saccente e uno zio poco sveglio, con tanto di contrappasso nel finale. Sostanzialmente, insomma, ad esclusione della prova giovanile di De Vita e del perfetto meccanismo narrativo della barksiana, di carne al fuoco ce n’è indubbiamente molta, ma manca quel quid. L’albo si completa poi con un trittico di storie che puntano sull’inquietudine e sull’orrore. Pippo Halloween, di Luciano Bottaro, è uno dei virtuosismi ai quali l’artista rapallese ci ha abituati con le storie degli ultimi anni della sua carriera. Pur non raggiungendo i trip visivi di altre sue prove rimane una storiella piacevole basata sull’infinito scontro tra Pippo e Nocciola che, nonostante la ripetitività di molte situazioni, ha il potere di non stancare mai troppo. Ottima inoltre la presenza di una storia danese di Marco Rota, La casa degli Hada, che da noi era apparsa finora soltanto su Zio Paperone quasi vent’anni fa. Di sicuro questa ristampa è una scelta apprezzabile non solo per l’ambientazione e per alcune trovate narrative, ma anche per il dialogo “autoriale” che instaura a distanza con Ingorgopoli, la storia che segna il ritorno di Rota sulle pagine di Topolino. Un commento, infine, a Topolino e le lettere misteriose, scritta dalla “meteora” Umberto Volpini e disegnata dal veterano Luciano Gatto: una storia che riecheggia vagamente temi della fantascienza classica, nonostante il cliché dell’omino verde con l’astronave in panne sul nostro pianeta. Probabilmente è tra le storie più riuscite dell’Atomino post-scarpiano, ma la sua riedizione suscita una riflessione riguardante la ristampa su questo mensile delle avventure dell’atomo amico di Topolino. Curiosamente, infatti, concluso il ciclo di Scarpa (nei numeri 32-34, 36-39 e 42) i Grandi Classici non hanno ripresentato le successive storie in ordine cronologico: come su un’altalena, abbiamo avuto prima L’acceleratore nucleare (Bencivenni e De Vita) e poi siamo tornati indietro con I funghi radioattivi (Bencivenni e Asteriti), poi di nuovo avanti con La missione in Losconia (Figus e Dotta) ed eccoci qua con Le lettere misteriose, che in realtà è la più antica tra queste; ancora assenti le tavole di raccordo di Topolino alle Olimpiadi realizzate dallo stesso Scarpa. Una stonatura abbastanza evidente sulla quale si può tuttavia chiudere un occhio, vista la cura editoriale che fa dei Grandi Classici una tra le migliori testate Disney edite da Panini.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (6)
Esegui il login per votare

I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ilFumettista
Sceriffo di Valmitraglia
   (2)

  • ***
  • Post: 333
  • Non prendetevi troppo sul serio...
    • Offline
    • Mostra profilo
   (2)
    I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
    Sabato 19 Ott 2019, 14:42:16

    Cavazzano-Monteduro

       L'invincibile eroe dalla buffa armatura
       Articolo, di Lidia Cannatella
    La disfida di Paperetta (I episodio) Giulio Chierchini
    La disfida di Paperetta (II episodio) Giulio Chierchini
    Papermosca e i Lanzichenotti Giulio Chierchini
       Omaggio a Chierchini. Per la prima volta le due storie sono ristampate consecutivamente
    Topolino e le lettere misteriose Umberto Volpini-Luciano Gatto
    Paperino - La casa degli Hada Marco Rota
    Pico genio al lavoro Vic Lockman-Tony Strobl (chine John Liggera) [one-page]
    Pippo Halloween Fabio Michelini-Luciano Bottaro


       STORIE SUPERSTAR - Tutti a scuola!
       Articolo, di Luca Boschi
    Pippo e l'erudiZIOne Chase Craig-Bill Eright
    Pico De Paperis - Un'aria libresca Vic Lockman-Tony Strobl (chine John Liggera) [one-page]
    Paperino e la pscologia ?-Paul Murry
    Paperino e le api scolastiche Carl Barks
    Chiquita e la grande recita Vic Lockman-Tony Strobl (chine John Liggera)
    Paperino e la storia romana Danilo Forina-Massimo e Pier Lorenzo De Vita

    Link INDUCKS

    Buona lettura!
    -ilFu

    *

    Filo Sganga
    Sceriffo di Valmitraglia

    • ***
    • Post: 271
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo

      Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
      Risposta #1: Sabato 19 Ott 2019, 18:28:28
      Sembra interesssante e non ho mai letto nessuna delle storie proposte, bello l'omaggio a Chierichini! Meritano?

      *

      raffa007
      Papero del Mistero

      • **
      • Post: 207
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo

        Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
        Risposta #2: Sabato 19 Ott 2019, 19:25:03
        Sembra interesssante e non ho mai letto nessuna delle storie proposte, bello l'omaggio a Chierichini! Meritano?

        Certo, parodie scritte e disegnate da un grande del fumetto italiano valgono da sole l’acquisto.

        *

        ilFumettista
        Sceriffo di Valmitraglia

        • ***
        • Post: 333
        • Non prendetevi troppo sul serio...
          • Offline
          • Mostra profilo

          Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
          Risposta #3: Domenica 20 Ott 2019, 08:41:56
          Sembra interesssante e non ho mai letto nessuna delle storie proposte, bello l'omaggio a Chierichini! Meritano?
          Per una volta credo che la sezione Superstar sia peggiore delle altre storie...
          -ilFu

            Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
            Risposta #4: Lunedì 21 Ott 2019, 09:53:06
            Woow, che indice straordinario.

            Ecco perchè sono abbonato sin dal primo numero solo a questa testata.

            *

            luciochef
            Ombronauta
               (1)

            • ****
            • Post: 743
              • Offline
              • Mostra profilo
               (1)
              Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
              Risposta #5: Lunedì 21 Ott 2019, 10:04:59
              Per una volta credo che la sezione Superstar sia peggiore delle altre storie...
              -ilFu

              Come qualità oggettiva delle storie forse è effettivamente così.
              Ma questa scelta bisogna anche valutarla nell'intenzione di poter offrire al lettore affezionato di questa serie (ma forse soprattutto della precedente incarnazione) una profondità di offerta fuori dai soliti canoni.
              Infatti sono tutte storie poco ristampate ed anche leggermente difficili da recuperare (tra la serie Zio Paperone originale ed i Grandi Capolavori Comic Art).
              Quindi, a mio parere, meglio avere storie meno inflazionate ma che possano aggiungere lunghezza alla propria "biblioteca" fumettistica piuttosto che ristampare sempre e solo le solite storie ultrafamose.
              Quelle si possono ritrovare a bizzeffe in decine di albi in nostro possesso e non aggiungono nulla in più alla nostra "cultura" fumettistica  ;D
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Filo Sganga
              Sceriffo di Valmitraglia

              • ***
              • Post: 271
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo

                Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
                Risposta #6: Lunedì 21 Ott 2019, 13:17:10
                Sono davvero così brutte stavolta? tutte? C'è da dire che tranne eccezioni come scarpa non hanno comunque mai brillato le storie superstar perchè l'intento è proprio di leggere storie ultrarare...anche se io credo che nonostante tutto non avrebbe senso ripubblicare quelle proprio illeggibili a favore di una collezione completa....voi che ne pensate?


                Per una volta credo che la sezione Superstar sia peggiore delle altre storie...
                -ilFu

                Come qualità oggettiva delle storie forse è effettivamente così.
                Ma questa scelta bisogna anche valutarla nell'intenzione di poter offrire al lettore affezionato di questa serie (ma forse soprattutto della precedente incarnazione) una profondità di offerta fuori dai soliti canoni.
                Infatti sono tutte storie poco ristampate ed anche leggermente difficili da recuperare (tra la serie Zio Paperone originale ed i Grandi Capolavori Comic Art).
                Quindi, a mio parere, meglio avere storie meno inflazionate ma che possano aggiungere lunghezza alla propria "biblioteca" fumettistica piuttosto che ristampare sempre e solo le solite storie ultrafamose.
                Quelle si possono ritrovare a bizzeffe in decine di albi in nostro possesso e non aggiungono nulla in più alla nostra "cultura" fumettistica  ;D

                *

                ilFumettista
                Sceriffo di Valmitraglia

                • ***
                • Post: 333
                • Non prendetevi troppo sul serio...
                  • Offline
                  • Mostra profilo

                  Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
                  Risposta #7: Lunedì 21 Ott 2019, 14:23:24
                  Lucio certamente, io sono contento delle Superstar, che mi mancano tutte, questo mese.
                  Non sono così brutte, anzi "La psicologia" e "Le api scolastiche" sono molto piacevoli. Non mi hanno detto nulla né i De Vita né "Chiquita e la grande recita".
                  Sono soddisfatto dal duo di capolavori del Maestro Chierchini (P e i Lanzichenotti è per me inedita) e dalle storie di Gatto e Rota; sono tre autori ultimamente molto discussi e chiacchierati. Pippo Halloween, oltre ai sempre bei disegni di Bottaro, non ha niente di che.
                  -ilFu

                    Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
                    Risposta #8: Giovedì 24 Ott 2019, 10:13:44
                    Ragazzi,
                    ma quanto è bellina la storia di Rota?

                    Atmosfere gotiche e rimandi colti a espedienti propri della letteratura gotica (vedi il viaggio in Italia, Napoli) ne fanno una piccola perla. Una storia certamente rivolta al pubblico più adulto (Paperino che precipita sotto terra nella tomba è una scena fortina per un ragazzino...).

                    Bella bella.

                    Numero incredibile.

                    *

                    paolo87
                    Sceriffo di Valmitraglia

                    • ***
                    • Post: 306
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo

                      Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
                      Risposta #9: Giovedì 24 Ott 2019, 10:43:45
                      Lessi la storia di Rota sullo Zio Paperone dei tempi d'oro e mi colpì moltissimo. Rileggendola oggi confermo il forte impatto che ha tutt'ora su di me. Solo mi chiedo una cosa: perchè certe cose in Danimarca sono concesse ed in Italia no? Perchè una storia con tombe e vampiri che succhiano il sangue per il nostro Topolino sarebbe chiaramente off limits...

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa

                      • *****
                      • Post: 2313
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo

                        Re: I Grandi Classici Disney n.46 - Ottobre 2019
                        Risposta #10: Giovedì 24 Ott 2019, 15:32:21
                        Lessi la storia di Rota sullo Zio Paperone dei tempi d'oro e mi colpì moltissimo. Rileggendola oggi confermo il forte impatto che ha tutt'ora su di me. Solo mi chiedo una cosa: perchè certe cose in Danimarca sono concesse ed in Italia no? Perchè una storia con tombe e vampiri che succhiano il sangue per il nostro Topolino sarebbe chiaramente off limits...
                        Eh... un tempo si poteva anche da noi...
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

                        Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

                        Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.