Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gialli/noir misconosciuti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1084
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gialli/noir misconosciuti
    Domenica 27 Ott 2019, 10:22:04
    Ciao  ragazzi, come da titolo cerco consigli su storie gialle o con atmosfere noir e ambientazione prevalentemente notturna da leggere. Soprattutto mi piacerebbe leggere storie di autori misconosciuti più  vecchiotte, tipo le storie anni '60 di di bramante.
    PS. Niente storie scritte da Scarpa,Casty,Gottfredson & company e neache MMMM perché le conosco tutte a MEMORIA 🤣
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Gen 2020, 09:32:59 da Geronimo »
    Luca Giacalone

    • **
    • Post: 112
    • Abitante di ittiopoli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gialli/noir misconosciuti
      Risposta #1: Domenica 27 Ott 2019, 10:26:02
      Topolino e il mistero di Macchia nera https://inducks.org/story.php?c=YM+039
      Tritumbani fritti!

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1084
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Gialli/noir misconosciuti
        Risposta #2: Domenica 27 Ott 2019, 10:30:22
        Grazie,ma come ho aggiunto in un secondo momento,niente Gottfredson
        Luca Giacalone

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3837
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Gialli/noir misconosciuti
          Risposta #3: Domenica 27 Ott 2019, 14:38:32
          Niente storie scritte da Scarpa,Casty,Gottfredson & company e neanche MMMM perché le conosco tutte a MEMORIA
          E Walsh e Mezzavilla?

          Comunque io ti consiglio:
          - Topolino e la vendetta di Luther Blot: una delle migliori del genere in assoluto
          - Topolino e l'occhio di Macchia, meravigliosa
          - Topolino e il promontorio delle nebbie, per l'atmosfera misteriosa che l'avvolge
          - Contatto con la Terra: una delle più belle e inquietanti di Pezzin, escluse le avventure di De Tops
          - Topolino e il furto della perla rossa; ci sono legato per motivi affettivi, quindi prendi questo suggerimento con cautela
          - Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, ma probabilmente la conosci già
          - Topolino e l'evasione clinica
          - Topolino contro il fantasma solitario
          - Topolino e l'allucinante caso dei furti impossibili, ottimo giallo ma in verità poco noir
          - Topolino allo speccio: il meglio di Mastantuono
          - Black out a Topolinia: non la rileggo da tanto ma mi ha lasciato un bel ricordo
          - Indiana Pipps e la grotta degli specchi; molto particolare in quanto la prima puntata si configura come una classica avventura mentre la seconda prende una piega noir
          - Topolino e il colpo al buio
          - Topolino e il misterioso organizzatore
          - Topolino e il leggendario Rattinger

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1084
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Gialli/noir misconosciuti
            Risposta #4: Domenica 27 Ott 2019, 18:14:59
            Grazie Maximilian, alcune le conoscevo già (soprattutto quelle muciane),altre no. In ogni caso mi sembra una buona selezione :)
            PS. Anche di Walsh ho letto tutto anche se alcune le ho un po' dimenticate, mentre dei gialli di Mezzavilla ho letto: sindrome visionaria,voce spezzata,mistero del faro e le più recenti dissolvenza alfabetica e quella di pupazzo di neve. Se avete da consigliare storie anni 60 e anche 70 fate pure perché ho un enorme buco collezionistico di questo periodo 😂
            Luca Giacalone

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3837
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Gialli/noir misconosciuti
              Risposta #5: Domenica 27 Ott 2019, 21:24:39
              Le mie preferite di Mezzavilla sono:
              - Topolino e la frequenza Kappa
              - Topolino e il vendicatore mascherato
              Ci sarebbe anche Topolino e il mostro oscillante, di per sè notevole ma rovinato a mio parere dal finale banale

              Inoltre nel frattempo mi sono sovvenute:
              - Topolino e l'incredibile minaccia di Cyberman (a cui Casty potrebbe essersi ispirato per il suo tenebroso canzonatore)
              - Tip e Tap e il mistero del Ratmore College
              - Topolino in: il nome della mimosa
              - Doubleduck: una missione lunga tre giorni
              - Doubleduck
              - Topolino e la rivincita degli highlander
              - Topolino solo contro tutti: mi rendo conto che questa è piuttosto particolare e quindi potrebbe non piacere; io la segnalo perchè l'ho gradita alquanto
              - Topolino e il coyote rock: vedi commento precedente
              - Topolino e il sigillo di Vladimir Zeta
              - Doubleduck: souvenir de Paris
              - Topolino e l'astroplastica proteofantistica: a mio giudizio la migliore di Sisti
              - Dalla parte sbagliata
              - Topolino e il mistero della piattaforma
              - Doubleduck: codice olimpo
              - Topolino e il mistero della sachertorte
              - Topolino e la città di Psathura
              - Topolino e il caso del cancellatore

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 553
              • Appassionato classicista, musicante e lettore
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Gialli/noir misconosciuti
                Risposta #6: Domenica 27 Ott 2019, 21:40:19
                Questo volume appena indicizzato contiene tante belle cose... :silly:
                -ilFu

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1084
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Gialli/noir misconosciuti
                  Risposta #7: Martedì 29 Ott 2019, 18:59:53
                  Bene,grazie :) sto procedendo con la lettura delle storie da voi consigliate che non avevo letto prima e sto aggiungendo anche varie storie di Bramante. Se avete storie di autori simili a lui da consigliare fate pure :) così come accetto consigli su storie topolinesche degli americani "minori" (minori solo di fronte al gigante Gottfredson ma non per questo poco validi,anzi): Murry,Wright e gli altri
                  Luca Giacalone

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3837
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Gialli/noir misconosciuti
                    Risposta #8: Lunedì 9 Dic 2019, 22:15:40
                    Me ne è venuta in mente un'altra: Topolino e il "colpo" impossibile

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Gialli/noir misconosciuti
                      Risposta #9: Martedì 10 Dic 2019, 12:27:14
                      Ciao  ragazzi, come da titolo cerco consigli su storie gialle o con atmosfere noir e ambientazione prevalentemente notturna da leggere. Soprattutto mi piacerebbe leggere storie di autori misconosciuti più  vecchiotte, tipo le storie anni '60 di di bramante.
                      PS. Niente storie scritte da Scarpa,Casty,Gottfredson & company e neanche MMMM perché le conosco tutte a MEMORIA 🤣
                      Cercherò di mantenermi il più possibile alla tua richiesta partendo dal 1960:


                      Topolino e la droga diabolica: una delle mie storie preferite in assoluto, con anche atmosfere notturne.


                      Topolino e il re dei mendicanti: storia imprescindibile per comprendere come è avvenuta l'evoluzione del personaggio Macchia Nera - qui alla sua terza apparizione - e su come si colloca all'interno della criminalità topoliniana. Dal mio punto di vista aldilà di alcune piccole pecche è una meraviglia.


                      Eta Beta e il ladro collezionista: giallo di genere veramente classico


                      Topolino e la rivolta delle ombre: storia non gialla ma di genere fantastico ma le cui ambientazioni notturne sono imprescindibili.


                      Eta Beta e il razzo scomparso: altro giallo classico veramente ottimo.


                      Topolino e l'eredità di Pippo Peppo: una vera e propria delizia sorprendente.


                      Topolino e le evasioni impossibili: questa storia si svolge interamente di notte. Provo per lei sentimenti molto contrastanti ma quelli positivi superano di gran lunga i negativi.


                      Topolino e le vacanze al 20° parallelo: altra delizia di un periodo che rimane unico e irripetibile.


                      Topolino e il mostro volante: una delle prime storie disegnate da Bramante, con sempre un ottimo Missaglia.


                      Topolino contro l'Anonima vecchietti: storia che si inserisce nel filone dei scienziati pazzi


                      Eta Beta e il drago a due teste: terzo giallo classico con protagonista Eta Beta che conclude degnamente la serie.


                      Ora devo andare via ma proseguirò il mio elenco più tardi.
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Gialli/noir misconosciuti
                        Risposta #10: Martedì 10 Dic 2019, 14:18:10
                        Topolino e l'eredità di Pippo Peppo: una vera e propria delizia sorprendente.
                        Pienamente d'accordo sul giudizio "una vera e propria delizia sorprendente", ma forse non e' il tipo di storia corrispondente alla richiesta di Geronimo. Per evitare il ruolo di guastasorprese, mi limito ad osservare che la direi una storia molto piu' "solare" che "notturna" (aggettivazione data a memoria, quindi con la possibilita' che ci siano aspetti della storia che ho dimenticato; ma al tempo stesso, l'aggettivazione data a memoria risulta in un certo senso piu' affidabile perche' riassume l'impressione che me ne e' rimasta).

                        P.S. Quanto detto per Pippo Peppo, vale almeno in parte anche per Topolino e le vacanze al 20° parallelo. Ricordo anche questa storia come molto piacevole, ma non sono sicuro che corrisponda a quanto richiesto da Geronimo. Dovrei rileggerla; in base ai ricordi, come giallo la metterei piu' vicino a Topolino e la stella dello sceriffo che agli altri dell'elenco di doppio segreto.
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 15:16:51 da ML-IHJCM »

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1084
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Gialli/noir misconosciuti
                          Risposta #11: Martedì 10 Dic 2019, 15:13:19
                          Grazie a tutti per l'ulteriore contributo, alcune sembrano davvero molto interessanti. Riguardo alla storia di Pippo Peppo, dati i buoni pareri e anche la buona valutazione su inducks farò volentieri un'eccezione per leggerla  :) 
                          Luca Giacalone

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Gialli/noir misconosciuti
                            Risposta #12: Martedì 10 Dic 2019, 16:32:00
                            Pienamente d'accordo sul giudizio "una vera e propria delizia sorprendente", ma forse non e' il tipo di storia corrispondente alla richiesta di Geronimo. Per evitare il ruolo di guastasorprese, mi limito ad osservare che la direi una storia molto piu' "solare" che "notturna" (aggettivazione data a memoria, quindi con la possibilita' che ci siano aspetti della storia che ho dimenticato; ma al tempo stesso, l'aggettivazione data a memoria risulta in un certo senso piu' affidabile perche' riassume l'impressione che me ne e' rimasta).

                            P.S. Quanto detto per Pippo Peppo, vale almeno in parte anche per Topolino e le vacanze al 20° parallelo. Ricordo anche questa storia come molto piacevole, ma non sono sicuro che corrisponda a quanto richiesto da Geronimo. Dovrei rileggerla; in base ai ricordi, come giallo la metterei piu' vicino a Topolino e la stella dello sceriffo che agli altri dell'elenco di doppio segreto.
                            Visto che Geronimo ha detto che ha un grosso buco sugli anni 60 mi è parso inevitabile anche segnalare storie che non essendo propriamente notturne siano comunque a sfondo più o meno giallo ma che sono, dal mio punto di vista, delle pietre miliari degli anni 60 da cui non si può prescindere.
                            Ciò detto per quanto riguarda Pippo Peppo, il colpevole agisce di notte ... per ovvi motivi. Le Vacanze al 20° parallelo, sono certamente una storia che si svolge di giorno ma ... qualcosa accade anche di notte. :)
                            Topolino e la stella dello sceriffo è indubbiamente una bella storia ma non l'ho citata perché sono partito dal 1960. Poi se Geronimo vuole, posso anche partire dagli anni 50 tranquillamente, dove indubbiamente al netto di Scarpa, ci sono tante storie notevoli.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1084
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gialli/noir misconosciuti
                              Risposta #13: Martedì 10 Dic 2019, 16:38:39
                              Non preoccuparti doppio segreto, sono molto affascinato dagli anni' 60 e come detto credo sia in assoluto il periodo che conosco meno ( o meglio conoscevo perché nel frattempo qualche storia l'ho recuperata). Riguardo ai '50, diciamo che la colorazione e la grafica un po' ostica me li rende un po' meno appetibili, però se hai qualche chicca da  consigliarmi, magari anche tra le prime di Murry, fai pure ;D
                              Luca Giacalone

                              *

                              doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 673
                              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Gialli/noir misconosciuti
                                Risposta #14: Martedì 10 Dic 2019, 19:58:30
                                Non preoccuparti doppio segreto, sono molto affascinato dagli anni' 60 e come detto credo sia in assoluto il periodo che conosco meno ( o meglio conoscevo perché nel frattempo qualche storia l'ho recuperata). Riguardo ai '50, diciamo che la colorazione e la grafica un po' ostica me li rende un po' meno appetibili, però se hai qualche chicca da  consigliarmi, magari anche tra le prime di Murry, fai pure ;D
                                Va bene. In effetti penso che le più belle storie disegnate da Murry siano degli anni 50. Vado in ordine cronologico, come ho fatto nel primo post, poi quando avrò finito. riprenderò dov'ero rimasto.


                                Topolino e il fantasma del Monte Cannibale: Murry non c'entra ma questa storia, oltre ad essere molto notturna, è stupenda. Un capolavoro nel senso più ampio del termine.


                                Topolino e il gorgo misterioso: storia bella, fra molte immeritatamente mai più ristampata.


                                Topolino e lo zio tropicale: prima storia disegnata da Murry che merita attenzione e che ci immerge nelle sue atmosfere preferite.


                                Topolino e la città perduta: altra storia disegnata da Murry che andrebbe ristampata.


                                Topolino nella valle dei fantasmi: questa è proprio una storia che in toto corrisponde alle tue richieste, sia in termini di atmosfere notturne, mistero e ... brividi. Mai più ristampata e temo di sapere il perché: coi canoni odierni è assolutamente irricevibile.


                                Topolino e il ranch del tempo andato: un gioiello che ci fa rivivere un'America dove il tempo non sembra davvero passato.


                                Topolino e il telepippo: fa parte di quelle storie dove Pippo a dispetto di tutto, riesce ad acquisire dei poteri dalla propria testa che un essere normale non potrebbe avere. Immeritatamente anche questa, mai più ristampata.


                                Topolino e il mistero degli abeti: altra storia di Murry che ci immerge in un'America vera.


                                Topolino e l'oro del faro: bellissima storia che fa parte, come tante altre, di quelle che si svolgono all'interno di un vecchio faro. Un Gambadilegno eccezionale, come piace a me.


                                Topolino e la grande impresa del "lascio o t'accoppo": qui potrei ripetere, pari pari, le parole che ho scritto sopra.


                                Topolino e il pescatore solitario: la notte non c'è, ma il giallo è veramente bello.


                                Topolino e il terribile occhio bendato: altro bel giallo non più ristampato colpevolmente.


                                Topolino e la freccia rossa: Martina e l'amato Chierchini ci regalano una storia molto notturna.


                                Topolino e la grande caccia al francobollo: il due Falberg-Murry, ci regalano un'altra bella storia, come sanno fare loro.


                                Topolino e la ruota della fortuna: bel giallo d'azione firmato ancora una volta da Martina e Chierchini

                                Topolino e il lago dei furfanti: lo sfondo è sempre l'America coi suoi tipici paesaggi. Un'altra storia assai degna del duo Falberg-Murry


                                Topolino e la sorpresa delle uova: altro bel giallo d'azione firmato sta volta da Martina e il troppo presto scomparso Luciano Capitanio


                                Topolino e i pensieri negativi: Martina e Carpi ci regalano un'altra bella storia dove Pippo ha dei poteri soprannaturali.


                                continua
                                « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 20:00:13 da doppio segreto »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)