Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
4 | |
4 | |
Topolino Fuoriserie n. 1 - PK: Un Nuovo Eroe - Recensione di Amedeo Badini

Il rilancio di Pikappa a Lucca Comics & Games passa dalla una nuova testata, Topolino Fuoriserie, che ospiterà la storia “Un nuovo eroe“. La scelta di riportare Pikappa in edicola con una testata autonoma appare coraggiosissima in questo 2019. La direzione Bertani trasferisce scudo, Lyla e compagnia dalle pagine di Topolino dopo l’esperimento, riuscito ma non del tutto, di PKNE in un cartonato di grande formato intitolato Topolino Fuoriserie, collana trimestrale con uscite vicine alle grandi fiere del fumetto, partendo da Lucca 2019. Al timone l’inedita coppia Roberto Gagnor e Alberto Lavoradori, il primo per la prima volta ai testi del Pikappero, il secondo colui che imposto in maniera innovativa la saga con il fondamentale numero #0 Evroniani del marzo 1996. Risultato? Piuttosto ambiguo, purtroppo. Partiamo dal confezionamento editoriale. A poco serve la bella copertina di Freccero quando hai una cartonatura piuttosto misera e fragile,  zero editoriali (seconda e terza di copertina ospitano il colophon, la pubblicità dell’albo “gemello” dedicato a Wizards of Mickey e basta). Oltre ad una colorazione davvero povera, fatta di colori primari, nessuna ombreggiatura e poca profondità (l’assenza di Monteduro è pesantissima). Sembra quasi un prodotto affrettato, poco convinto. I colori deprimono innanzitutto il lavoro di Lavoradori, che con il suo tratto espressionista e quasi cubista non riesce ad essere esaltato, anzi, ne viene represso. L’aspetto narrativo presenta alti e bassi. Abbiamo un paio di belle frasi, dei momenti sinceri come quelli della rivolta dei minatori e un’idea di fondo intrigante (Pikappa solo contro tutti in un pianeta alieno). Questi semi potenzialmente interessanti sono però spesso gettati al vento a causa di qualche battuta fuori luogo, momenti senza senso, passaggi troppo affrettati e situazioni inserite in maniera gratuita (tipo i PkCorps). La nascita dei Pkorps Il problema di fondo è che succedono molte cose, ma non riusciamo né a crederci fino in fondo né ad affezionarci ai vari personaggi. La girandola di fatti viene sprecata da passaggi rapidi e da esigenze di spazio che tarpano qualsiasi buona intenzione. Peccato, perché sono parecchi gli spunti interessanti e i momenti maturi, in cui Pikappa è solo e confuso. Purtroppo, non funzionano completamente, eccedendo in retorica o mancando di credibilità. Il disegno di Lavoradori non aiuta,  risultando o confuso o troppo sintetico, reso ancor più zoppo dalla colorazione. In definitiva, apprezziamo la scommessa e il rischio che si sono presi editori e autori, ma ne vediamo per ora limiti e approssimazioni. La storia necessitava di più pagine o di meno fatti. Qualcosa sarà chiarito con gli episodi successivi, forse, il che però vuol dire creare pause di tre mesi: non sarà chiedere troppo al lettore, che si trova in mano una storia monca, non autoconclusiva e in assenza di una tempistica chiara? Vedremo, con questo primo numero premiamo comunque il coraggio dell’iniziativa.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

I Grandi Classici Disney n. 49 - Gennaio 2020

Re:I Grandi Classici Disney n. 49 - Gennaio 2020
    Risposta #30: Giovedì 19 Mar 2020, 20:22:07
    ciao a tutti,

sono abbonato per posta ed assiduo lettore della collana dal primo giorno
    ogni tanto - mi sarà successo un paio di volte - non mi è arrivato il numero, segnalata la cosa è sempre stato poi prontamente rispedito ed arrivato
    questa volta invece, con il numero 49, sembra andare male: mi dicono che è finito anche a magazzino

qualche consiglio dove reperirlo?
    ah, della banconota non mi interessa

grazie e a presto!

io ce l,ho, preso appunto solo per la banconota. Se vuoi te le vendo a 5 euro compresa la spedizione con piego di libri. Le poste sono adesso aperte, non so però con che tempi consegnino le spedizioni non necessarie (comunque consegnano, perché oggi mi è arrivato il topolino della settimana in corso)
    Se ti interessa mandami un messaggio privato

Risposta #31: Sabato 21 Mar 2020, 13:55:34
      ciao a tutti,

sono abbonato per posta ed assiduo lettore della collana dal primo giorno
      ogni tanto - mi sarà successo un paio di volte - non mi è arrivato il numero, segnalata la cosa è sempre stato poi prontamente rispedito ed arrivato
      questa volta invece, con il numero 49, sembra andare male: mi dicono che è finito anche a magazzino

qualche consiglio dove reperirlo?
      ah, della banconota non mi interessa

grazie e a presto!

io ce l,ho, preso appunto solo per la banconota. Se vuoi te le vendo a 5 euro compresa la spedizione con piego di libri. Le poste sono adesso aperte, non so però con che tempi consegnino le spedizioni non necessarie (comunque consegnano, perché oggi mi è arrivato il topolino della settimana in corso)
      Se ti interessa mandami un messaggio privato

grazie per il messaggio e l'offerta. ti ho scritto in PM

Risposta #32: Mercoledì 25 Mar 2020, 10:27:21
        Ciao a tutti...
        Anche io non sono riuscito a recuperare in alcun modo il numero 49...
        Non sono interessato alla banconota...
        C'è qualcuno che me lo può vendere?
        Grazie mille_!

Risposta #33: Domenica 26 Apr 2020, 17:56:42
          Purtroppo anche a me manca il 49 non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte ne su internet ne altrove . Se qualcuno lo vuole vendere sono disposto ad acquistarlo , la banconota non mi interessa . Grazie

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.