Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 1 - PK: Un nuovo eroe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1027
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
    Risposta #60: Giovedì 7 Nov 2019, 14:55:53
    Solo per la cronaca, qualche recensione favorevole c'è.
    https://pkhack.altervista.org/topolino-fuoriserie-pk-un-nuovo-eroe/


    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
      Risposta #61: Giovedì 7 Nov 2019, 15:07:18
      Facendo un prodotto di qualità.
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
        Risposta #62: Giovedì 7 Nov 2019, 15:20:44
        Solo per la cronaca, qualche recensione favorevole c'è.
        https://pkhack.altervista.org/topolino-fuoriserie-pk-un-nuovo-eroe/

        Attenzione... c'è tutta la storia, finale compreso...

        Più che altro... come fanno a sapere che saranno 8 storie?
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 15:23:42 da Garalla »

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
          Risposta #63: Giovedì 7 Nov 2019, 15:21:37
          si potrebbe disquisire all'infinito sull'edizione attuale facendo confronti con il passato... ma in verità l'ho inquadrato semplicemente come albo alla "francese" (formato e foliazione sono analoghi) e credo il prezzo sia adeguato (parliamo sempre di una inedita)

          insomma, non faccio storie quando mi compro il mio cartonato di Asterix (che pure contiene solo la storia, senza fronzoli), non le faccio qui per PK  O0

          su storia e disegni in sé... l'ho trovato un discreto albo introduttivo, chiaramente parte di un progetto più grande (si semina, per il raccolto ripassare più avanti)... il tutto scorre piuttosto bene, alcune cose mi sarebbe forse piaciuto vederle più approfondite mentre il comparto meramente grafico mi è complessivamente piaciuto (sono di parte, io Lavoradori lo adoro da sempre nella sua estrema peculiarità), con sprazzi di pura bellezza... credo comunque una colorazione differente lo avrebbe molto meglio valorizzato  :)

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
            Risposta #64: Giovedì 7 Nov 2019, 15:42:47
            Eppure io i confronti non li ho fatti solo con il passato più remoto (spillati) ma anche con quello più recente (Deluxe) e le dissonanze le vedo con entrambi...

            A proposito, qualcuno mi sa dire (sempre che sia già stato reso noto) se anche i prossimi numeri saranno disegnati da Lavoradori o se, al contrario, i miei occhi potranno riposarsi leggendo queste storie?
            Tritumbani fritti!

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
              Risposta #65: Giovedì 7 Nov 2019, 15:56:40
              Eppure io i confronti non li ho fatti solo con il passato più remoto (spillati) ma anche con quello più recente (Deluxe) e le dissonanze le vedo con entrambi...


              le De Luxe però sono ristampe, non inediti... è una differenza sostanziale

              il prossimo numero pare il team creativo sarà il medesimo del primo volume  O0
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                Risposta #66: Giovedì 7 Nov 2019, 16:00:22
                A proposito, qualcuno mi sa dire (sempre che sia già stato reso noto) se anche i prossimi numeri saranno disegnati da Lavoradori o se, al contrario, i miei occhi potranno riposarsi leggendo queste storie?
                Gagnor lo ha scritto espressamente proprio qui, in questo topic,a pagina 2, che il disegnatore non cambia. Poveri i nostri occhi!!!
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 16:02:42 da Vito65 »

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                  Risposta #67: Giovedì 7 Nov 2019, 17:57:18
                  le De Luxe però sono ristampe, non inediti... è una differenza sostanziale
                  Questo è vero in effetti... boh, vabbè ormai non ci si può far nulla, per cui... al limite si potrebbe aggiungere qualche pagina, giusto per far finta di voler limitare l'effetto-sottiletta!

                  Gagnor lo ha scritto espressamente proprio qui, in questo topic,a pagina 2, che il disegnatore non cambia.
                  Speravo, in tutta onestà, che li si stesse riferendo solamente a se stesso e non anche al disegnatore...

                  Peraltro, faccio fatica a comprendere le ragioni di una simile scelta grafica per una nuova testata da lanciare sul mercato, con tutte le difficoltà e le incgnite che oggigiorno un nuovo inizio editoriale può comportare: Lavoradori, mettendo da parte i miei gusti personali, ha uno stile troppo particolare che tende a polarizzare il gradimento dei lettori tra i due estremi opposti, dunque non può che dividere... davvero non si poteva optare per uno stile meno estremo e capace di attirare un pubblico più eterogeneo?
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 18:24:50 da Gancio »
                  Tritumbani fritti!

                    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                    Risposta #68: Giovedì 7 Nov 2019, 18:33:51
                    Peraltro, faccio fatica a comprendere le ragioni di una simile scelta grafica per una nuova testata da lanciare sul mercato, con tutte le difficoltà e le incgnite che oggigiorno un nuovo inizio editoriale può comportare: Lavoradori, mettendo da parte i miei gusti personali, ha uno stile troppo particolare che tende a polarizzare il gradimento dei lettori tra i due estremi opposti, dunque non può che dividere... davvero non si poteva optare per uno stile meno estremo e capace di attirare un pubblico più eterogeneo?
                    Forse gli hanno affidato questo primo numero perché storicamente fu lui, nel '96, a dare i natali a PKNA. Tuttavia l'effetto ottenuto questa volta è molto diverso rispetto al leggendario "Evroniani"... mi ha proprio dato l'idea di non aver fatto chissà quale studio preliminare dei personaggi e dell'ambientazione, sono proprio anonimi oltre che grossolani... ma forse ho questa sensazione perché sono personaggi nuovi che vanno approfonditi, magari una volta conosciuti meglio mi daranno tutt'altra sensazione. Anche se gli evroniani, Uno, Angus e Lyla mi colpirono fin dal primo momento, così come la  Ducklair Tower, senza bisogno di ulteriori approfondimenti. La cosa penso sia indicativa.
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 18:36:47 da Carlo Barkso »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                      Risposta #69: Giovedì 7 Nov 2019, 20:15:20
                      Tuttavia l'effetto ottenuto questa volta è molto diverso rispetto al leggendario "Evroniani"...
                      Il paragone con Evroniani è imbarazzante, ma anche con i più recenti Pk Tube le differenze sono evidenti e tutte a sfavore... anche la colorazione non aiuta, toglie profondità, ma non è solo quello il problema purtroppo...

                      Io ho fatto proprio fatica ad andare avanti nella lettura, le tavole non sono di immediata comprensibilità, davvero non capisco come si sia arrivati a tanto dal momento che Lavoradori ha dimostrato di poter fare molto meglio di così...
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2019, 20:19:42 da Gancio »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                        Risposta #70: Venerdì 8 Nov 2019, 23:18:23
                        nel milanese dove sono io il -fuoriserie- è proprio introvabile
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        simonemaiolo
                        Allegro Castoro
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 1
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                          Risposta #71: Sabato 9 Nov 2019, 01:29:40
                          Salve a tutti.Ho 19 anni,seguo PK da quasi 8 anni ed ho sempre letto tutte le recensioni su questo forum.Ora ho deciso di registrarmi per dire la mia.
                          Dato appurato è che il prezzo di 9,90€ per un albo cartonato inedito di 46 pagine è esagerato. Per quanto riguarda la storia vorrei esprimermi su tre aspetti:disegni,sceneggiatura,situazione dell'opera.
                          Reputo il lavoro di Lavoradori davvero mediocre.Questo "mediocre" non significa che i disegni siano errati o imprecisi, ma che l'impatto della scelta stilistica sul lettore sia negativo.Il suo stile (spigoloso e rigido) ha reso perfettamente in Evroniani e Xadhoom! Qui invece è come se le regole del suo stesso stile non siano state seguite.Il tratto è sì spigoloso e rigido ma i disegni appaiono eccessivamente confusionari e alcune inquadrature sfavoriscono la possibilità di individuare determinati particolari.
                          La sceneggiatura invece mi soddisfa:l'impianto di partenza è alquanto riciclato (l'eroe viene a sapere che l'ennesimo pericolo sta per abbattersi sulla sua città,lui è l'unico che ha i mezzi per intervenire poiché il resto del pianeta non rileva nemmeno la minaccia,si ritrova lontano da casa e sposa la causa di un gruppo di oppressi), ma i risvolti sono notevoli (l'idea del galaxy-gate ha in sé il potenziale per strutturare un storia così articolata che potrebbe arrivare anche a contare una decina di albi,divenendo una serie a sé stante.Ovviamente non è questo che mi aspetto perché non è questo l'obiettivo della storia, fatto sta che l'impianto per farlo c'è,ed è questo che rende la sceneggiatura di Gagnor lodevole).
                          Situazione dell'opera: PKNA e PK2 sono stati dei capolavori.Hanno creato universo del tutto nuovo attorno ad un personaggio conosciuto da tutti.Il potenziale di un'opera dipende però dal suo impianto di partenza, e per gli elementi di partenza che queste due serie avevano avuto, chiudere con un totale di 75 albi è stato perfettamente coerente (non significa che non ci fossero altre trame da sviluppare).PKNE, partendo da piccoli dettagli tralasciati o mai trattati nelle prime due serie, ha creato un filone a sé che tuttavia ha creato ancor più incoerenze con la continuity a cui attingeva.A prescindere dai disegni di Lavoradori e dalla sceneggiatura di Gagnor, Un nuovo eroe non sarà soddisfacente per un fan, perché sarà il tentativo di riagganciarsi ad una continuity ormai compromessa.Vorrei fare un piccolo esempio di come forzare la pubblicazione di un'opera influisca su determinati aspetti:
                          L'amicizia tra PK e Lyla è l'aspetto trattato con più profondità fra tutte le altre relazioni tra tutti gli altri personaggi (a parer mio trattato con molta più profondità del rapporto tra PK e Uno). Questo legame, in cicli di storie autoconclusive,a cadenza irregolare,che rimodellano la trama tracciata dalla serie principale, è ovvio che è destinato a non essere più trattato. Ed infatti abbiamo una Lyla che appare fin dalle prime pagine non perché personaggio strettamente legato alle vicende di PK ma semplicemente perché comprimario che deve fare la sua entrata in scena il prima possibile per ovviare alle difficoltà del protagonista, perché lo ha aiutato più volte, perché è dal 1996 che siamo abituati a vederla aiutare PK e quindi la sua entrata in scena è d'obbligo.
                          In sintesi: PK è morto.Una serie indimenticabile,ma ormai è finita.Continuare a ripescarlo potrà portare alla pubblicazione di qualche storia di buona fattura,non lo nego.Ma l'obiettivo della redazione non è quello di chiudere la storia che hanno iniziato nel '96, ma continuare ad allargarla per poter sempre più tirare avanti con il personaggio.
                          SPERO in una risposta di Gagnor.


                          « Ultima modifica: Sabato 9 Nov 2019, 01:31:15 da simonemaiolo »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                            Risposta #72: Sabato 9 Nov 2019, 12:26:32
                            Penso sia invece logico continuare, io stesso comprai tutto Frittole. Occorre dare supporto alla testata e al personaggio, poiché l'amore è così enorme da non permettere ai pkers di evitare l'acquisto. Non si sta parlando, per dire, di un vattelapesca o di un'opera monografica del corriere.

                            Ma il punto non è questo: come ha scritto anche l'ultimo utente, questo primo numero ha il sapore di Paperinik e non di Pk, a partire dalla copertina.
                            Liberi ciascuno di fare come meglio crede, ma la logica mi porterebbe a comportarmi diversamente. Se un fumetto non mi piace (più) smetto di comprarlo. Posso seguirlo per un po' per vedere se la linea resta quella o si tratta di una cosa solo temporanea, ma quando vedo che c'è un indirizzo preciso che non mi interessa lo mollo. Anche perchè comperando non si fa altro che legittimare quanto è stato prodotto e quindi mi sembra illusorio pensare che si devii dalla strada intrapresa. Il modo migliore per far arrivare il proprio malcontento è proprio non comperare. Se poi si è in minoranza e alla maggior parte invece piace, amen

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                              Risposta #73: Sabato 9 Nov 2019, 12:32:37
                              In sintesi: PK è morto.Una serie indimenticabile,ma ormai è finita.Continuare a ripescarlo potrà portare alla pubblicazione di qualche storia di buona fattura,non lo nego.Ma l'obiettivo della redazione non è quello di chiudere la storia che hanno iniziato nel '96, ma continuare ad allargarla per poter sempre più tirare avanti con il personaggio.
                              SPERO in una risposta di Gagnor.
                              Mah. guarda, secondo me PK non è morto, non ancora almeno... dipende da quali scelte verranno prese...

                              Io la situazione la leggo più o meno così: abbiamo un'azienda che opera in un settore un po' in crisi, che di certo vive un momento di mutamento ad una realtà sociale, culturale e commerciale in continua e profonda evoluzione, anche grazie al frenetico sviluppo delle tecnologie della comunicazione; bene, questa azienda ritrova in un cassetto un vecchio progetto, di circa una ventina d'anni fa... un tempo non troppo lontano dal punto di vista cronologico, ma profondandamente differente se si guarda al settore di mercato ove quell'azienda opera: si tratta di un progetto abbastanza differente, per caratteristiche, dalla media dei lavori di questa azienda e che, al tempo in cui venne creato, era frutto di una visione profondamente innovativa e coraggiosa, un'idea originale e particolare che, sempre a quei tempi, ebbe un effetto e dei risultati di tutto rispetto; poi, come a volte accade, varie ragioni, compresa qualche scelta sbagliata, portarono ad un declino di quel progetto, che quindi fu chiuso in fretta e furia e, dopo un fallimentare tentativo di rilancio, definitivamente abbandonato per anni. Ecco, ad un certo punto quell'azienda ritrova in un cassetto quel vecchio progetto, ben sapendo che, come ogni cosa di qualità, questo aveva lasciato un ottimo ricordo ed il mercato, o quantomeno una certa fetta, ne chiedeva un ritorno. Ecco che quell'azienda si chiede cosa sia il caso di fare e se valga la pena, in tempi incerti di mercato, tentare di riportare alla luce quel vecchio progetto... Si decide di fare questo tentativo, ed ecco prospettarsi il primo vero dilemma: conviene riprendere quella vecchia idea solo per portarla a quel compimento che, in passato, non riuscì o, piuttosto, è meglio tentare di dargli una nuova vita, attualizzarlo e rimetterlo in produzione senza una precisa data di scadenza? Non ne conosciamo le ragioni, ma sappiamo che si optò per la seconda soluzione, quindi quel vecchio progetto avrebbe avuto nuova vita! Bene, tutti contenti di mettersi in gioco, però subito iniziano i problemi: le linee produttive di allora sono difficili da rimettere in sesto, quindi si opta per metterne in opera due nuove ma di minor dimensione, ed anche il "packaging" dell'epoca ha costi che, così dicono, oggi non sono sostenibili; ecco quindi i primi ritocchi al progetto, le prime metamorfosi (il "Pk-Team" non viene ricostituito, preferendogli le due accoppiate di autori Artibani/Pastrovicchio e Sisti/Sciarrone ed il vecchio formato spillato viene sostituito dalla pubblicazione sul settimanale) le quali, prevedibilmente, portano anche delle difficoltà, può o meno superate (le due coppie di autori hanno inizialmente problemi di coordinamento; il formato sul topo, dovendo obbedire anche a logiche di marketing, porta non solo ad un minor spazio creativo delle tavole, ma anche ad innaturali frammentazioni in puntate, cosa sconosciuta alle vecchie serie di Pk). Ma tant'è, il meccanismo è stato rimesso in movimento, ora si deve produrre, vendere e ricavarci il giusto, perchè pur sempre di un'azienda si tratta e nessuno si aspetta che agisca in perdita o per beneficenza. Ecco, allora, che qualcuno, su nella stanza dei bottoni, pensa di proporre questo rinnovato progetto anche con una confezione più esclusiva, andando a cercare le fette di mercato più esigenti e con maggiori disponibilità economica, in modo tale da migliorare la resa economica dell'operazione ed, al contempo, rispondere a quella parte di potenziali acquirenti che lamentavano la povertà del "packaging" inizialmente proposto. Si va avanti così per qualche anno, poi qualcosa accade ed il meccanismo si inceppa di nuovo, ed arriviamo al presente: l'azienda ebbe a decidere di non prendere la via del mero completamento del vecchio progetto, preferendo ampliarlo ed attualizzarlo, col risultato che il progetto in parte è stato completato ed in parte no. Pe rragioni che non conosciamo del tutto l'azienda decide di insistere sul progetto, ma con un ulteriore taglio alle linee di produzione, dato che ne rimane solo una (la palla passa alla coppia Gangor/Lavoradori), ed un nuovo "packaging" appositamente ideato, ragionevolmente sulla scorta di precisi criteri di costo/resa. Cosa spinge l'azienda a questo rinnovo? Cosa vogliono farne di quel vecchio progetto ormai ben diverso dalla sua impostazione originaria? I tempi sono cambiati, il mercato dove opera l'azienda pure, dello spirito iniziale del progetto resta... quanto? Forse poco, forse nulla, e ci si chiede se non sarebbe stato meglio, a monte, optare per il mero completamento del progetto piuttosto che per questo allargamento che, per come è stato portato avanti, non si capisce dove porterà...

                              Detto ciò, sul progetto di Gagnor sappiamo poco, qualcosa abbiamo visto in questo primo numero ma è prestissimo per emettere giudizi, giudizi che invece possono ben essere lasciati sul rapporto qualità/prezzo e sulla pessima resa grafica... tuttavia, sul primo punto, se difficilmente vedremo un tangibile aumento della foliazione delle storie, si è comunque ancora  in tempo per aggiungere qualche redazionale, una paginetta di interposizione tra la copertina e la prima tavola e idem alla fine, mentre sul secondo immagino che Lavoradori possa, volendo, correggere in corsa lo stile e, parimenti, c'è tempo per migliorare la colorazione.
                              Per cui, margini di miglioramento ve ne sono, sta a chi ne ha la possibilità prenderli in considerazione oppure proseguire dritti senza modifiche...

                              Se un fumetto non mi piace (più) smetto di comprarlo. Posso seguirlo per un po' per vedere se la linea resta quella o si tratta di una cosa solo temporanea, ma quando vedo che c'è un indirizzo preciso che non mi interessa lo mollo. Anche perchè comperando non si fa altro che legittimare quanto è stato prodotto e quindi mi sembra illusorio pensare che si devii dalla strada intrapresa. Il modo migliore per far arrivare il proprio malcontento è proprio non comperare.
                              Assolutamente d'accordo, un periodo di assestamento "sulla fiducia" ci sta tutto, poi però è chiaro che delle decisioni personali dovranno essere prese, senza precludersi alcuna scelta.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1858
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                                Risposta #74: Sabato 9 Nov 2019, 15:09:14
                                Andrò controcorrente... Ho letto la storia e, a livello di sceneggiatura, mi è piaciuta. Con tutti i limiti di una prima parte, incompleta, senza sapere lo sviluppo del progetto in generale, ma mi è piaciuta. L'ho trovata meglio leggibile delle storie pubblicate su Topolino, che ho sempre trovato troppo marvelliane per i miei giusti.
                                Sui disegni confermo le mie prime impressioni. Lavoradori meglio leggibile in questo formato più grande, ma in effetti un po' di difficoltà alla lettura in alcuni passaggi l'ho notata.
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)