Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 1 - PK: Un nuovo eroe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (10)

  • ***
  • Post: 400
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
    Risposta #150: Giovedì 21 Nov 2019, 16:16:14
    Salve, sono registrato da poco, non ho ancora preso un nuovo eroe e quindi non posso esprimere critiche dirette sulla storia, ma ho letto la recente risposta di Gagnor ad un commentatore che chiedeva spiegazioni sull'assenza di maggiori dettagli su certi elementi della storia, dove quanto afferma di vedere tali spiegazioni come "irrilevanti o "che appesantiscono".
    Ecco, qui mi sono cadute le braccia, perchè significa avere mancato un po' il punto di cosa sia Pk e mi fa preoccupare COME NON MAI per suo futuro.

    Se c'è una cosa che, in pk, ha rappresentato la volontà di creare un universo fumettistico preso più seriamente rispetto alle classiche storie di Paperinik su topolino, è proprio l'approfondimento del mondo in cui esso è ambientato e degli elementi fantascientifici e non con cui esso funziona, che si occupa di fornire spiegazioni, regole e in generale buon vecchio worldbuilding sui cosa può accadere e cosa no. Intere storie e archi narrativi sono stati basati sui problemi tangibili e concreti che da essi derivavano (per esempio la difficoltà con cui paperino si ritrova a doversi confrontare per tutto pk2 nel procurarsi lo specifico tipo di carburante per la pkar) e sono stati una colonna portante della serie per anni. Sopratutto, la mitologia in questo modo formata è stata una delle cose che ha fatto più presa sui lettori, tant'è vero che nella rivista originale oltre alle storie erano quasi sempre presenti anche delle specifiche rubriche e domane-risposta, tanto era presa seriamente.

    Decidere che d'ora in poi tutto questo è inutile e non conta più è come decidere che d'ora in poi in Superman non ci saranno più scene in cui vola.

    A parte questo, come ho già detto aspetto con interesse la storia per potermi costruire un parere più completo, soprattutto perche vedo posiivamente l'introduzione di personaggi e concept inediti. Niente contro evroniani, viaggi nel tempo, everett e co. eh, però li abbiamo avuti per anni e ora vorrei qualcosa di nuovo.
     EDIT: ho riscritto parte del post in modo da esprimere il mio punto in maniera migliore.

    Torno dopo un lungo silenzio e scrivo anche qui le mie considerazioni, che avevo già scritto anche sul forum de IlSollazzo/"La Tana del Sollazzo".
    Condivido totalmente sia l'analisi di Manuzzi che i suoi timori, e aggiungo un'ulteriore riflessione.
    Nelle sue varie incarnazioni, la saga di PK si è sempre retta su un equilibrio tra qualità delle storie e worldbuilding/approfondimento/regole/rigore/continuity.
    Equilibrio che non sempre si raggiungeva, ma non era un problema: quando uno di questi due elementi veniva meno, l'altro interveniva a supporto, a compensare.

    Non è questione di essere nerd puntigliosi a tutti i costi: sin da PKNA ci sono sempre stati errori di continuity, facilonerie e grossolanità, per quanto raramente. E in certi casi anche importanti: dalla confusione su Xadhoom che prima non conosceva il piano segreto della DT, poi sì, poi no, poi sì, alla grande confusione della Trilogia su Xari, Evron e Xerbiani (e si trattava di una minisaga fondamentale che chiudeva o socchiudeva le principali sottotrame di PK sin dal numero zero!).
    Ma le storie erano belle, avvincenti, ben scritte, e facevano passare in secondo piano questi errori, se non proprio dimenticare. Underground di Macchetto è un filler che canna totalmente origini e "cronologia" di Angus Fangus, ma è un'ottima storia che resta impressa, tra personaggi e situazioni. Carpe Diem di Artibani è una storia che poggia su basi totalmente illogiche (andare indietro nel tempo per impedire che qualcosa annienti il tempo) ma è una delle storie migliori in assoluto dell'intera serie. O ancora "Il peso dei ricordi" in PK2 con nuove armi spuntate fuori dal nulla (la configurazione subacquea dello scudo?) e le facilonerie di "Le parti e il tutto". Roba trascurabile, che non intacca la bellezza delle storie.
    Allo stesso tempo, al contrario, alcune storie non proprio eccelse in sé e per sé erano apprezzabili perché forti dal punto di vista del worldbuilding, del rigore, dell'approfondimento, risultando comunque un tassello della grande storia alla quale il lettore aveva imparato ad affezionarsi.

    La storia di Gagnor, che ho comprato e letto, non ha nessuno di questi due elementi. La faciloneria e superficialità non sono compensate da una qualità che faccia soprassedere ad esse, la storia "non appesantita" non risulta appagante. Forse è meglio così, eh: se ci fossero stati più dettagli/approfondimenti/worldbuilding, forse avrei avuto un'idea falsata su questa storia, mentre invece così, senza "appesantimenti", senza infingimenti, senza indorare la pillola, posso giudicarla per quella che è, ossia una storiella mediocre che non svolge tanto bene neanche il suo compito base di intrattenere.
    Tra l'altro Gagnor, nei suoi commenti di FB a riguardo e non so quanto coscientemente, sta di fatto sostenendo che praticamente tutti gli autori precedenti di PKNA e PK2 hanno operato "appesantimenti irrilevanti". Addirittura i suoi diretti predecessori, Sisti e Artibani del PKNE, hanno riempito le storie di quelle che lui chiama "appesantimenti". E anche lì, certo, c'erano leggerezze, facilonerie, sboronate non troppo approfondite (la camera Omega, i droidi di Hicks, le superarmi, la supertuta, il supervelivolo che riesce addirittura ad andare nello spazio e raggiungere il Pozzo). Ma c'era anche una storia valida dietro, c'erano dei bravi sceneggiatori. E c'erano "appesantimenti" a pacchi, magari in sordina, ma neanche tanto: il lettore di Topolino si ritrovava a sorpresa le figlie di Everett Ducklair, la fine della sottotrama di Tyrrel Duckard, la spiegazione del viaggio di PK in "Missing" e millemila particolari, personaggi caduti nel dimenticatoio da anni e così via, il tutto senza il minimo stralcio di note esplicative. Roba che in una serie "direttamente in volume" di PK avrebbe ancora più senso, e invece proprio ora che si è tornati a un formato più congeniale per questo tipo di cose, risulta un "appesantimento".
    Sin da PKNA 0, PK è "appesantito". Eppure ha venduto, è stato un piccolo fenomeno editoriale, un cult, ricordato a distanza di decenni. Ha funzionato per anni. E come mai la maggior parte di quelle storie non risultava affatto "appesantita" da un minimo rigore e approfondimento?

    Il vituperato reboot/terza serie, "PK - Pikappa" anche noto come Frittole, era esattamente quello che Gagnor auspica. E non è un caso che a molti "Un nuovo eroe" sembri, sia per dinamiche dei personaggi che per faciloneria e sciattezza, una storia che in Frittole ci starebbe benone. Non solo: se non fosse per il fatto che Lyla citi esplicitamente la sua appartenenza alla Tempolizia, potrebbe tranquillamente essere una "untold tale" ambientata nell'universo-Frittole, avrebbe molto più senso lì che non nell'universo "canonico".
    (Dirò di più: dato che PK è stato teletrasportato "nel passato" di Shikaar, i PKorps sarebbero dei perfetti antenati dei Guardiani della Galassia, e sarebbe divertente il paradosso temporale del Guardiano PK che crea involontariamente la sua stessa divisa e di fatto diventa l'artefice delle proprie origini - sì, cozzerebbe un po' con le origini dei Guardiani in Pikappa 32 "The End?", ma pazienza, sarebbe comunque divertente.)
    Eppure persino PKFrittole ha avuto dei bei numeri: ogni tanto ha provato a fare un minimo di worldbuilding o a scrivere storie che, se non belle, erano comunque godibili, valide, un buon intrattenimento. Il PK di Gagnor, al momento, non riesce neanche in quello. By the way, viene davvero il dubbio che Gagnor faccia un po' di confusione tra Frittole e PKNA/PK2/PKNE: il fatto stesso che nei commenti di Facebook chiami Uno "UNO", come se ogni lettera fosse una sigla, fa pensare che l'abbia scambiato per l'Unità Neuroimitativa Olografica del Frittoleverso.

    Un vero peccato, perché la storia di Gagnor del potenziale ce l'aveva, eccome. Alcune delle apparenti facilonerie possono essere facilmente risolte (la simil-Pikar nello spazio può essere tranquillamente il velivolo usato da Pk per raggiungere il Pozzo nel "Marchio di Moldrock" - gli somiglia pure un po', Lyla conosce Uno da PKNA 48 e il loro rapporto può essere semplicemente scherzoso ed essersi creato nel tempo), altre meno (la boccia di Uno che può tranquillamente andare in giro su altri pianeti, grazie a un "ponte spaziotemporale" che Gagnor si è - cito dai suoi commenti FB - "inventato or ora"). L'idea in sé, poi, molto alla "Planet Hulk" (Shikaar è chiaramente ispirata a Sakaar), è molto ma molto buona: PK prigioniero in un pianeta ostile, lontano da tutti, che deve reinventarsi da zero come supereroe e capeggiare una rivoluzione. Non solo: ambientare il tutto altrove con nuovi personaggi comprimari è un ottimo e brillante escamotage per evitare di fare casini con la poco conosciuta "continuity classica", specie se si è un nuovo scrittore che non ha mai scritto PK finora. Il problema non è l'idea o il concetto base, ma la sua realizzazione: affrettata, grossolana, superficiale. Tutto è troppo frettoloso e approssimativo perché il lettore possa affezionarsi ai personaggi o essere interessato allo svolgimento della storia. E il fatto che non sia autoconclusiva, bensì la prima parte di una "caccia al tesoro" interdimensionale, non migliora le cose, anzi. Una trama così o doveva essere autoconclusiva e sfruttata meglio, o doveva essere diluita in più storie per dare il giusto approfondimento a setting, ambientazione, characters. O forse poteva semplicemente essere fatta meglio: al momento non mi importa granché né della vicenda, né dei suoi protagonisti. PK non è semplicemente un "SuperPaperino", o un "Paperinik con super-armi e Uno", è sempre qualcosa di più. Forse Gagnor non l'ha capito, o semplicemente non gli importa. Legittimo. Legittimo per il lettore accogliere freddamente la storia. Anche solo per completismo, probabilmente comprerò anche la seconda parte della storia, e potrei ricredermi. Ma temo che il problema sia proprio l'impostazione di base. Al momento, spero che tornino Sisti e Artibani: il primo ha dichiaratamente numerose idee interessanti, il secondo se non erro aveva già iniziato a lavorare ad una storia (credo addirittura che l'avesse finita di sceneggiare o quasi), e mi chiedo come mai sia stata "congelata" o cancellata. Che ironia, comunque: Sisti e Artibani ci sarebbero stati un gran bene nel formato "fuoriserie in volume", mentre questa storia di Gagnor, al contrario, sarebbe stata molto più adatta a Topolino o alle testate classiche di Paperinik.
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2019, 16:28:21 da Sommo Zotnam »

      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
      Risposta #151: Giovedì 21 Nov 2019, 18:50:33
      Non ho detto che i miei colleghi hanno scritto appesantimenti irrilevanti. Ho detto che alcune cose, PER ME, sono irrilevanti ai fini della storia che IO sto raccontando: NON le idee dei miei colleghi, che considero due maestri. Resta il fatto che io un piano per PK ce l'ho: accetto le critiche, ma continuo nella costruzione di tale piano.

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
        Risposta #152: Giovedì 21 Nov 2019, 18:56:09
        Grazie della risposta, Roberto, ma tale piano, per quel che si può sapere, ti sembra in linea con ciò che è Pk o pensi di tralasciare tutte quelle caratteristiche qualitative citate nel post precedente?

        I timori di Zotnam sono un po' quelli di tutti noi.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        Franz Manuzzi
        Bassotto
        PolliceSu   (3)

        • *
        • Post: 21
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
          Risposta #153: Giovedì 21 Nov 2019, 19:10:28
          Citazione
          PK non è semplicemente un "SuperPaperino", o un "Paperinik con super-armi e Uno", è sempre qualcosa di più.
          Io credo che questo sia il punto su cui sia più importante fare chiarezza in questo momento, perché ho la sensazione che sia proprio ciò a non essere colto.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
            Risposta #154: Giovedì 21 Nov 2019, 19:39:47
            E cosa sarebbe, quindi, oltre a quello?
            If you can dream it, you can do it.

              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
              Risposta #155: Giovedì 21 Nov 2019, 20:51:53
              E cosa sarebbe, quindi, oltre a quello?
              Io ho sempre percepito Pk un altro mondo: Quello che vediamo non è Paperino, ne ha solo l'aspetto. Non vive cacce al tesoro o disavventure domestiche, non deve gestire parenti e amici improbabili, non è un'antieroe irascibile, geniale quanto tonto, in perenne lotta con il mondo. Quello è Paperino, e Paperinik è la sua rivalsa contro questo "mondo" che lo snerva, lo sfrutta, lo sfianca e lo umilia
              Pk è proiettato in una dimensione oltre, in una realtà dove non v'è più nulla di quotidiano, di normale. Oserei dire che pk è proiettato in una dimensione "metafisica", dove Paperinik ascende al ruolo di demiurgo cosmico che vive viaggi onirici nello spazio e nel tempo, che con le sue azioni modifica il corso delle epoche, dei mondi, dell'universo tutto.

                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                Risposta #156: Giovedì 21 Nov 2019, 21:12:07
                E cosa sarebbe, quindi, oltre a quello?
                Beh tanto per cominciare come tono, worldbuilding, temi affrontati e idea alla base in generale è più comparabile a testate classiche supereroistiche DC e Marvel che alle storie tipiche di topolino.
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2019, 23:39:14 da Franz Manuzzi »

                *

                etabeta1960
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 107
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                  Risposta #157: Giovedì 21 Nov 2019, 22:31:52
                  E cosa sarebbe, quindi, oltre a quello?
                  Io ho sempre percepito Pk un altro mondo:

                  Pk è proiettato in una dimensione oltre, in una realtà dove non v'è più nulla di quotidiano, di normale. Oserei dire che pk è proiettato in una dimensione "metafisica", dove Paperinik ascende al ruolo di demiurgo cosmico che vive viaggi onirici nello spazio e nel tempo, che con le sue azioni modifica il corso delle epoche, dei mondi, dell'universo tutto.

                  Io non so come riusciate a pensare e scrivere queste cose, però...
                  Si, sono d'accordo!!!

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1559
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                    Risposta #158: Giovedì 21 Nov 2019, 23:48:32
                    E cosa sarebbe, quindi, oltre a quello?
                    Hai già ricevuto qui sopra delle ottime risposte alla tua domanda, ma...perdonami: chi fa una domanda come la tua fa pensare che forse non conosce Pk, o lo conosce poco.
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2019, 23:50:58 da Vito65 »

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1559
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                      Risposta #159: Venerdì 22 Nov 2019, 00:06:26
                      Grazie della risposta, Roberto, ma tale piano, per quel che si può sapere, ti sembra in linea con ciò che è Pk o pensi di tralasciare tutte quelle caratteristiche qualitative citate nel post precedente?

                      I timori di Zotnam sono un po' quelli di tutti noi.
                      Sottoscrivo la richiesta e aggiungo: a noi affezionati lettori di Pk non dispiace certo che si elaborino nuove idee e che si percorrano nuovi sentieri, ci interessa però, in sommo grado, che si mantenga lo spirito di PKNA e Pk2 su cui Sommo Zotnam ha mirabilmente argomentato nel suo post qui sopra o, se vogliamo dirlo con altre parole, ci interessa che si mantengano le caratteristiche qualitative cui fa riferimento Prezio.
                      Mi sembrano domande e dubbi legittimi, e sarebbe bello se gli autori le prendessero in considerazione: in fondo noi lettori, pur non essendo i committenti, siamo pur sempre i destinatari finali del lavoro di autori/sceneggiatori/disegnatori. Un franco e sereno dibattito sul punto, nel rispetto reciproco dei diversi ruoli autori/lettori, sarebbe interessante.

                      *

                      Shining Vivi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 234
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                        Risposta #160: Venerdì 22 Nov 2019, 11:17:53
                        Non ho detto che i miei colleghi hanno scritto appesantimenti irrilevanti. Ho detto che alcune cose, PER ME, sono irrilevanti ai fini della storia che IO sto raccontando: NON le idee dei miei colleghi, che considero due maestri. Resta il fatto che io un piano per PK ce l'ho: accetto le critiche, ma continuo nella costruzione di tale piano.

                        Tanta stima per questo, siamo in un'epoca in cui per ogni cosa piovono critiche. Il non farsi influenzare è una cosa che apprezzo e sono curioso di vedere dove andrà a parare questa storia. Per me l'importante è che siamo certi di vederla pubblicata interamente.

                        Detto questo condivido in parte i problemi sulla leggibilità, Lavoradori mi piace assai ma qui secondo me la colorazione non l'ha aiutato Ho letto questo albo subito dopo la deluxe di Droidi e ammetto di aver sentito abbastanza la differenza.

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                          Risposta #161: Lunedì 25 Nov 2019, 23:26:38
                          La discussione sembra bloccata e i dubbi sul futuro aumentano...
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                            Risposta #162: Martedì 26 Nov 2019, 17:16:38
                            La discussione sembra bloccata e i dubbi sul futuro aumentano...
                            Non c'è molto altro da dire, ora come ora possiamo solo aspettare fiduciosi il prossimo albo. Io scommetto che Pikappa viaggerà su un nuovo mondo e rimpolperà le fila dei PKorps, questo per i prossimi cinque numeri, in vista della battaglia finale mega-galattica degli ultimi due episodi, contro un nuovo nemico che verrà introdotto pian piano dietro le quinte, forse un coroniano.
                            Qualcuno ha altre previsioni? Divertiamoci a fare qualche teoria, così tanto per, in attesa che la saga prosegua.
                            « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2019, 17:18:23 da Carlo Barkso »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                              Risposta #163: Martedì 26 Nov 2019, 21:01:48
                              Probabilmente scopriremo che gli evroniani del primo episodio appartengono ad una nuova genia: Pk infatti ha detto che non riconosceva le loro divise, ipotizzando un cambio di "stilista".

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino fuoriserie - PK un nuovo eroe
                                Risposta #164: Martedì 26 Nov 2019, 23:46:53
                                La discussione sembra bloccata e i dubbi sul futuro aumentano...
                                Non c'è molto altro da dire, ora come ora possiamo solo aspettare fiduciosi il prossimo albo. Io scommetto che Pikappa viaggerà su un nuovo mondo e rimpolperà le fila dei PKorps, questo per i prossimi cinque numeri, in vista della battaglia finale mega-galattica degli ultimi due episodi, contro un nuovo nemico che verrà introdotto pian piano dietro le quinte, forse un coroniano.
                                Qualcuno ha altre previsioni? Divertiamoci a fare qualche teoria, così tanto per, in attesa che la saga prosegua.

                                Fosse così sarebbe veramente un disastro. Spero si cambi tono e modo di raccontare questa storia.


                                Stroncato in toto da fumettologica, con un articolo, a mio parere, straordinario, semplicemente straordinario, in cui si mettono in risalto tutti gli aspetti che non funzionano: https://www.fumettologica.it/2019/11/pk-un-nuovo-eroe-fumetto-disney/

                                Vi invito a leggerla; chiedo a Gagnor, nel caso ci leggesse, se si ritrova con qualcuna delle critiche citate nell'articolo, che sono condivise da molti lettori sul web; se siamo ancora in tempo per "correggere il tiro" (orribile modo di dire, ma è per fare capire il nostro pensiero) o se si continuerà sulla linea narrativa, priva di alcuno spessore e spirito pikappiko, di questo primo episodio.

                                Mi scuso per le parole forti, ma sono estremamente deluso e preoccupato (per quanto si possa essere delusi e preoccupati per un fumetto; lo specifico prima di finire sulla pagina FB di Arts).
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)