Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3337

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ingorgopoli - La città dell'ingorgo continuo
Topolino e gli ultrasogni
Paperino, Paperoga e la sfortuna creativa
Archimede e gli ospiti indesiderati
Foglie rosse

Topolino 3337

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3337
    Risposta #15: Sabato 9 Nov 2019, 18:09:43
    Comunque risulta quantomeno un'incongruenza il fatto che Tip e Tap vogliano tenere nascosta l'identità del nuovo amico a Topolino... il loro zio non ha forse dato prova di saper gestire le situazioni più improbabili? Forse non sanno quante volte è stato nello spazio... ma non mi sembra sicuramente il tipico genitore apprensivo in maniera eccessiva.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Bunz
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 231
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3337
      Risposta #16: Domenica 10 Nov 2019, 17:58:35
      La vicinanza con paperoga rende stupido anche Archimede:
      Spoiler: mostra
       non potevano semplicemente utilizzate la macchina da scrivere per far tornare tutto come prima?


      Ci avevo pensato pure io, mentre leggevo... anzi, era proprio l'unica soluzione logica.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3337
        Risposta #17: Domenica 10 Nov 2019, 18:12:12
        continuerà anche nella seconda puntata come una lunga serie di gag o ci sarà qualche sviluppo della trama?
        A me questa prima puntata non è sembrata affatto una lunga serie di gags, piuttosto mi ha lasciato l'impressione che tutti gli spunti comici costituiscano tanti elementi di un unico incubo kafkiano, come già evidenziato sopra da un altro utente, trattato -certamente- con la leggerezza e l'ironia propria di un soggetto Disney.

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3337
          Risposta #18: Domenica 10 Nov 2019, 20:34:41
          Ho preso questo Topolino perché dovevo cambiare per pagare il parcheggio. Detto questo, è stata una lettura estremamente piacevole.

          Ingorgopoli (Primo episodio) è, come rilevato da qualcuno, è "bellissima, un incubo riuscito". Non solo dal punto di vista narrativo ma anche dal punto di vista grafico la storia è molto fresca e ha un gradevole gusto outré che me l'ha fatta amare. Paperino è il Paperino briccone, furbo e scalognato che adoro leggere e tutta la vicenda ha un piacevolissimo sapore anni settanta che mi mancava un po' (non che si debba tornare agli anni che furono, ma di tanto in tanto è apprezzabile qualcosa di più classico). Ho notato anch'io i baloon troppo grandi e un paio di scambi di battute un po' farraginosi: censura o era stata pensata per il mercato estero? Comunque grandissimo Rota come sempre, la pagina iniziale con soggettiva di Paperino è magnifica.

          Topolino e gli Ultrasogni di Casty e Cavazzano è un altro centro pieno per me. Casty non è solo autore di kolossal (che peraltro non si vedono da un po') ma anche un ottimo autore di storie medie misteriose. Questa, con l'incursione nel territorio dei sogni, funziona molto bene e l'ho apprezzata molto. Anche il Croccantrillo mi ha riportato con la mente ai tempi che furono. Nota dolente i disegni di Cavazzano, non precisissimi in alcuni punti. E poi maestro, che erroraccio brutto disegnare una piscina dove Topolino dice a più riprese che c'è una pozzanghera. Un errore sistematico e alla lunga fastidioso.

          Paperino, Paperoga e la sfortuna creativa e Archimede e gli ospiti indesiderati; graziosa la prima, di Mazzoleni e Giuseppe Facciotto; sanza 'nfamia e sanza lodo Zemelo, che non riesco a digerire in alcuna maniera.

          Foglie Rosse (Secondo episodio) Mi sono perso il primo episodio, tuttavia a grandi linee mi è stato tutto chiaro. Uno Sciarrone autore unico prima o poi doveva accadere ed è accaduto, e devo dire che la storia non è niente male nonostante il soggetto abbastanza abusato (non capisco perché tutti citino Stranger Things quando l'idea deriva evidentemente da E.T.). Ottimi i dialoghi e anche i disegni, se un giorno si dovesse decidere di ristampare questa lunga in un volume singolo lo prenderò quasi sicuramente.
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3337
            Risposta #19: Lunedì 11 Nov 2019, 11:16:14
            A parer mio il 3337 ha una copertina FANTASTICA.
            Ma dico, MERAVIGLIOSA.

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2215
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3337
              Risposta #20: Lunedì 11 Nov 2019, 18:05:04
              Il fatto che i disegni di Cavazzano appaiano in qualche modo "differenti" rispetto al solito potrebbe dipendere dal fatto che in questa occasione abbia seguito piuttosto fedelmente lo storyboard di Casty.
              Restando sul piano del "chi ha fatto che cosa", qual è l'apporto alla storia di Rota completata dopo 34 anni (!) del figlio Stefano?

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3337
                Risposta #21: Lunedì 11 Nov 2019, 19:49:52
                Topolino 3337
                Rota, Casty, Cavazzano, Sciarrone. Cosa vogliamo di più?

                Ingorgopoli (Ep. 1)
                Un'avventura che sa tanto di Barks e di Egmont, disegnata magnificamente, colpisce per la sua classicità e per la pochissima ambizione -in senso positivo- nella scrittura della storia. Mi chiedo se nella seconda parte la vicenda si svilupperà o rimarrà una serie di gag.

                Topolino e gli ultrasogni
                Un Cavazza "strano" ai miei occhi, soprattutto per quanto riguarda Minni o la villa dei mostri. Casty riesce a sviluppare molto bene una storia delle sue 'minori'.

                Paperino, Paperoga e la sfortuna creativa
                L'inizio della storia mi ha incuriosito, desideravo vedere quali effetti avrebbe apportato lo svolgimento della trama parallela che, però, cade in modo bruttissimo: di questi tempi, tra una breve di gag paperinesche e un kolossal fantascientifico il passo è breve  :P. Non ero mai incappato in Giuseppe Facciotto, un minestrone di stili - se alcune vignette mi sembrano made in Cavazzano, in altre ho trovato Freccero e Lavoradori e Mastantuono.

                Archimede e gli ospiti indesiderati
                Senza infamia né lode - sto iniziando a non tollerare il tratto di Amendola.

                Foglie Rosse (Ep. 2)
                Sublime  :).
                Pare davvero una serie tv questa storia a puntate, che ti prende e ti scalda dentro; a volte fa ridere, a volte fa quasi commuovere. Propongo di farci su un mediometraggio e distribuirlo al cinema...sarebbe un successo. Per i disegni: perfetti, ma stavo confondendo Topolino col nipotino in azzurro nella sequenza di pagina 135  SmShame2  povero me...

                Ottimo numero, . Mi chiedo a quale storia sia dedicata la copertina del Topolino 3338...
                -ilFu

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3337
                  Risposta #22: Lunedì 11 Nov 2019, 20:06:43
                  Credo proprio che sarà dedicata alla seconda storia "Paperino e lo scarabeo di giada" che, dal titolo nell'anteprima, mi sembra disegnata dalla Martuscello.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Bunz
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 231
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3337
                    Risposta #23: Lunedì 11 Nov 2019, 20:31:36
                    Sì, anch'io ho riscontrato delle incongruenze, a cominciare da Topolino trattato alla stregua del solito "anziano che non capirebbe", come se non avesse mai avuto a che fare con casi strani. Quel Topolino lì sembra un altro personaggio, non recita come Topolino.

                    Tornando sulla storia di Rota, direi una gioia per gli occhi. Una storia classica un po' naif ma (si può dire?) l'avventura minimale reca con sé molta suspense. Chi l'avrebbe mai detto?

                    In merito al racconto Ca-Ca (Casty - Cavazzano): l'ho apprezzato, è come una di quelle storie un po' inquietanti di Bill Walsh & Floyd Gottfredson all'inizio degli anni '50 e, considerato l'amore di Casty per quel tipo di storie, direi che la cosa non fa una grinza.
                    Sulla diversità riscontrata da qualcuno circa i disegni di Cavazzano la riposta è semplicissima: Casty produce dei dettagliatissimi story board che vengono sempre seguiti pedissequamente, non dico ricalcati ma quasi, dai vari disegnatori che collaborano saltuariamente con lui, da Cavazzano a De Vita passando per Faccini.
                    A proposito del racconto: solo io ho notato la somiglianza totale tra il medico e Carlo Buccirosso? Sono praticamente identici!
                    Non solo; ma la moglie, a cominciare dai capelli, ricorda tanto Vanessa Scalera / Imma Tataranni...

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3337
                      Risposta #24: Lunedì 11 Nov 2019, 20:51:47
                      Il fatto che i disegni di Cavazzano appaiano in qualche modo "differenti" rispetto al solito potrebbe dipendere dal fatto che in questa occasione abbia seguito piuttosto fedelmente lo storyboard di Casty.
                      Restando sul piano del "chi ha fatto che cosa", qual è l'apporto alla storia di Rota completata dopo 34 anni (!) del figlio Stefano?
                      Beh, ma questo lo faceva anche con i vari Eremita degli Abissi, Colosso di Rodi, dominatore delle Nuvole e tutte le altre storie di quel periodo. Almeno credo
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 551
                      • Appassionato di storia e di mare
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3337
                        Risposta #25: Lunedì 11 Nov 2019, 21:03:24
                        A proposito del racconto: solo io ho notato la somiglianza totale tra il medico e Carlo Buccirosso? Sono praticamente identici!
                        Non solo; ma la moglie, a cominciare dai capelli, ricorda tanto Vanessa Scalera / Imma Tataranni...
                        Casty appassionato di fiction Rai...  ^-^

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1127
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3337
                          Risposta #26: Martedì 12 Nov 2019, 08:42:57
                          Il numero dei grandi ritorni andava celebrato a dovere, io ho cercato di fare del mio meglio nel solito video settimanale: https://youtu.be/IIFLPZrXmUo

                          Buona visione  ;)
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3337
                            Risposta #27: Martedì 12 Nov 2019, 11:50:52
                            Ingorgopoli evidentemente non è una storia ambiziosa come Paperino pendolare o Zio Paperone e il deposito oceanico, tanto per dirne due, ma presenta un Paperino fantastico immerso in situazioni più grandi di lui, una piccola perla che celebra degnamente il ritorno del maestro Rota su Topolino.
                            Lo stesso vale per quello della coppia Casty-Cavazzano, in una trama solida e intrigante colma di ottime gag che conferma come l'intesa tra i due non si sia affatto arrugginita, anzi.
                            Molto divertente la storia di Mazzoleni, così come il secondo episodio di Foglie Rosse sebbene sia abbastanza di transizione. Credo che il motivo per cui Tip e Tap non vogliano rivelare allo zio la faccenda risieda nel fatto che vogliano cavarsela da soli, e in effetti per come è impostata la trama penso che l'intervento di Topolino non sia necessario.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3337
                              Risposta #28: Martedì 12 Nov 2019, 19:28:36
                              Credo che il motivo per cui Tip e Tap non vogliano rivelare allo zio la faccenda risieda nel fatto che vogliano cavarsela da soli, e in effetti per come è impostata la trama penso che l'intervento di Topolino non sia necessario.
                              Benissimo, ci sta.
                              Ma tutti quei sudori freddi, come se stessero combinando chissà che pasticcio o stessero preparando una fuga dai nazisti o attraverso il Muro di Berlino?!?
                              Ripeto, la cosa si poteva gestire in modo più plausibile e senza far recitare un Topolino fuori parte.

                              *

                              Filo Sganga
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 710
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3337
                                Risposta #29: Martedì 12 Nov 2019, 23:35:10
                                Credo che il motivo per cui Tip e Tap non vogliano rivelare allo zio la faccenda risieda nel fatto che vogliano cavarsela da soli, e in effetti per come è impostata la trama penso che l'intervento di Topolino non sia necessario.
                                Benissimo, ci sta.
                                Ma tutti quei sudori freddi, come se stessero combinando chissà che pasticcio o stessero preparando una fuga dai nazisti o attraverso il Muro di Berlino?!?
                                Ripeto, la cosa si poteva gestire in modo più plausibile e senza far recitare un Topolino fuori parte.
                                sono completamente d'accordo. Mi è sembrato davvero strano che uno come topolino non abbia sospetto alcuno, dai, fosse Pippo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)