Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3337

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ingorgopoli - La città dell'ingorgo continuo
Topolino e gli ultrasogni
Paperino, Paperoga e la sfortuna creativa
Archimede e gli ospiti indesiderati
Foglie rosse

Topolino 3337

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3337
    Risposta #30: Mercoledì 13 Nov 2019, 09:08:19
    Sì, anch'io ho riscontrato delle incongruenze, a cominciare da Topolino trattato alla stregua del solito "anziano che non capirebbe", come se non avesse mai avuto a che fare con casi strani. Quel Topolino lì sembra un altro personaggio, non recita come Topolino.
    Mi permetto di sollevare solamente come una suggestione l'idea che sia parecchio ingombrante avere uno zio come Topolino, che per l'innata abilità a togliersi da solo le castagne dal fuoco, ha un limitatissimo bisogno di aiuto o sostegno da parte dei familiari, a differenza del collega paperopolese che, sprovvisto del nipotame, ci avrebbe più di una volta rimesso la coda.
    Mi pare dunque che Tip e Tap, anche per la limitata partecipazione (rispetto ai tre paperini), nelle storie italiane, concedano in qualche modo un maggior livello interpretativo, avendo di fatto un'eredità caratteriale meno ingombrante di molti altri personaggi: ricordo per esempio una storia profonda come quella del Ratmore College, dove aspetti più oscuri dei personaggi erano sollevati, ma anche le varie serie incentrate sul bullismo e affini. Non potendo i due topini rubare la scena a cotanto zio, e ovviamente non potendolo surclassare in scaltrezza, spirito d'avventura o coraggio, ci potrebbe essere una sottilissima e inquietante brama di riscatto, in quel 'colpevole' nascondere a Topolino la realtà dei fatti.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3337
      Risposta #31: Mercoledì 13 Nov 2019, 21:01:30
      Nel secondo episodio di Foglie rosse, quando a pag. 147 la bibliotecaria accenna all'ultimo romanzo di Steve Kay, mi è parso di ravvisare un riferimento neanche tanto velato a Stephen King.
      Invenzioni in fattoria: La bioplastica mi ha ricordato la storia di Marconi e Cavazzano Zio Paperone e la spazioplastica, che a suo tempo aveva pubblicizzato il gadget dell'«orologio ecologico».
      Diverse inquadrature della prima puntata di Ingorgopoli mi hanno ricordato l'infernale svincolo di Paperino e la filosofia flippista, visibile in quest'immagine:
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      LolloPippinide
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 53
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3337
        Risposta #32: Giovedì 14 Nov 2019, 15:54:46
        Anche questo numero è veramente al TOP!!!  8) Voto 10!!!

        *

        il grillo atomico
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 507
        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3337
          Risposta #33: Giovedì 14 Nov 2019, 17:31:54
          non ho ben capito in FOGLIE ROSSE la modulazione sulle onde musicali
          come faccio a mettere immagine qui

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3337
            Risposta #34: Giovedì 14 Nov 2019, 20:17:39
            non ho ben capito in FOGLIE ROSSE la modulazione sulle onde musicali
            Neanche noi... è l'elemento suspense della storia  :P
            -ilFu

            *

            Sir Top de Tops
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 981
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3337
              Risposta #35: Martedì 19 Nov 2019, 23:59:53
              Letto solo oggi il finale di "Ingorgopoli", complimenti a Rota, sarei andato avanti all'infinito a leggere quella storia



               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)