Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Richiesta immagini mappe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

clinton coot
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 466
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Richiesta immagini mappe
    Risposta #30: Mercoledì 27 Nov 2019, 17:34:14
    Non ricordo di averla letta, per caso viene detto in quale città si trova l'aeroporto in cui i personaggi si incontrano?
    Ad ogni modo la storia è inedita in America, quindi dubito che il traduttore di "Alla ricerca della pietra zodiacale" si sia basato su questa storia.

    Purtroppo non posso controllare, non ho la storia con me. Non ricordo se fosse specificato di che aeroporto si trattasse, ma la mia impressione è che fosse Paperopoli, sia perché è generalmente considerata la più grande delle due, sia perché era Paperone ad avere il ruolo di capo-delegazione.
    Se hanno deciso di incontrarsi in un unico aeroporto, magari quello di Paperopoli, per poi prendere insieme il volo per Milano, mi sembra che la cosa abbia già più senso rispetto all'immaginare che esista un unico aeroporto intitolato a entrambe le città.

    Riguardo alla questione est/ovest: se effettivamente i riferimenti nella storia del bandito Pipistrello appaiono piuttosto espliciti, in altri casi credo ci sia una certa ambiguità causata dalla parola 'ovest'.
    In italiano, ovest non è altro che un punto cardinale. Ma per gli americani, il West è anche una (vasta) regione del Paese, l'Ovest appunto, che però non include gli stati più occidentali di tutti, quelli che affacciano sulla West Coast, classificati come "Pacific". Dunque, per paradossale che suoni, chi dalla California si diriga verso, per dire, Arizona o Colorado, direbbe "vado nell'Ovest" pur viaggiando verso est.
    A questo non avevo pensato, anche se mi sembra strano che un californiano che si diriga in Arizona dica di andare nell'Ovest. Wikipedia ha un articolo chiamato Western United States, ma in questo caso si includono tutti gli stati occidentali, inclusi quelli costali:



    Anche in una delle storie che ho menzionato senza entrare nei dettagli (Pippo e il doppio cavaliere nero, Martina/Carpi, 1968, che avevo citato come una delle storie in cui Topolinia è posizionata a ovest) si parla della California come uno degli stati che faceva parte del "selvaggio West":



    D'altra parte, avevo citato L’Ultra Pippo contro Macchia Nera, storia americana del 1965, tra quelle che posizionano i topi più a est, dato che sembra che l'Arizona sia più a ovest rispetto a loro:






    Se però molti americani non considerano gli stati costali come parte "del West" come dici tu (potrebbe essere, non me ne intendo abbastanza per esprimere un parere sulla questione) allora dovrei rivedere la mia ipotesi sulla collocazione geografica di questa e altre storie. Di certo però, come hai riconosciuto anche tu, qualche riferimento non ambiguo alla collocazione a est di Topolino c'è, come il treno "Easter Special" che lo riporta a casa e il suo essere definito "a little feller f'm the East".

    ad esempio in "Topolino e l'illusionista" (1941) Topolino e Pippo tornano a casa in treno e scendono alla stazione di Burbank, scelta probabilmente ispirata a un corto di pochi mesi prima

    Azzarderei che la scelta sia dovuta al fatto che la sede Disney di Burbank era stata inaugurata appena un anno prima. Non conosco il corto a cui ti riferisci, ma se era di pochi mesi prima potrebbe valere la stessa ragione.
    Il corto è "Topolino va in vacanza", uscito il 1° novembre 1940, che comincia con Topolino e Pluto che aspettano il treno alla stazione di Burbank:



    In "Topolino e l'illusionista", la scritta "Burbank" alla stazione si vede nella primissima striscia, datata 14 aprile 1941:



    Non so con quanto anticipo venissero realizzate le strisce rispetto alla loro pubblicazione sui quotidiani, ma tra il corto e quella striscia passano solo cinque mesi, e dato che le strisce del periodo anteguerra traevano spesso ispirazione dai corti contemporanei, si può ipotizzare che anche in questo caso ci sia stata un'influenza dell'animazione.

    Anche se sapevo che gli studi Disney sono a Burbank, avevo ritenuto la citazione di Burbank in "Topolino va in vacanza" un'anomalia, perchè avevo visto molte citazioni a Hollywood come residenza di Topolino e Paperino nell'animazione, mentre questo mi sembrava un caso unico, a parte i fumetti di Barks fine anni '40 (quando Paperopoli, creata dallo stesso Barks nel 1944, esisteva già ma non era ancora stata definitivamente canonizzata), che però erano un caso a parte perchè si tratta di un medium diverso. Solo di recente ho visto che il trasferimento dai vecchi studi Disney (che comunque non erano a Hollywood) agli attuali studi, non molto lontani e situati a Burbank, è avvenuto a partire dal 24 dicembre 1939, e il nuovo studio è stato inaugurato il 23 febbraio 1940: questo lo ignoravo o più probabilmente lo avevo dimenticato.

    Tenendo presente queste date, è facile verificare che la maggior parte dei corti che avevo in mente in cui i personaggi vivono a Hollywood sono precedenti al trasferimento. Eppure, la regola non è così automatica. Ad esempio, in "Saludos Amigos" (1942), che non è un corto ma è comunue un prodotto animato con Paperino, quest'ultimo risiede a Hollywood e non a Burbank nonostante l'opera sia successiva al trasferimento:



    Anche l'ultima striscia di Taliaferro che conosco in cui Paperino risiede a Hollywood è successiva al trasferimento, in uanto è datata 21 agosto 1944:



    Credevo che Taliaferro non avesse mai citato Burbank, e invece questa mattina per una pura coincidenza ho scoperto che Burbank viene citata come residenza di Paperino nella tavola domenicale del 24 settembre 1961. Avevo già visto quella tavola in quanto prima citazione di Pico De Paperis in un fumetto ma era sempre in versioni troppo piccole per vedere l'indirizzo; qui invece è leggibile, anche se la tavola è incompleta:



    Infine, concordo pienamente con Maximilian: Clinton, sei veramente una miniera di informazioni! Lo dico con ammirazione sincera.
    Grazie mille. :)

    La vignetta di Chi ha rubato numero 2000 dice nella didascalia "nell'aeroporto di Paperopoli".
    Questo chiarisce la situazione: i personaggi di Topolinia sono andati a Paperopoli, e l'intero gruppo ha preso un volo unico per Milano. La cosa ha senso, e non ci sono aeroporti condivisi.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Richiesta immagini mappe
      Risposta #31: Giovedì 28 Nov 2019, 21:51:06
      Riguardo alla questione est/ovest: se effettivamente i riferimenti nella storia del bandito Pipistrello appaiono piuttosto espliciti, in altri casi credo ci sia una certa ambiguità causata dalla parola 'ovest'.
      In italiano, ovest non è altro che un punto cardinale. Ma per gli americani, il West è anche una (vasta) regione del Paese, l'Ovest appunto, che però non include gli stati più occidentali di tutti, quelli che affacciano sulla West Coast, classificati come "Pacific". Dunque, per paradossale che suoni, chi dalla California si diriga verso, per dire, Arizona o Colorado, direbbe "vado nell'Ovest" pur viaggiando verso est.
      Ci avevo pensato anch'io: d'altronde anche in italiano la parola west ha assunto come significato la zona popolata da cowboy, pistoleri, eccetera. Bisognerebbe però indagare quanto frequentemente questo vocabolo viene utilizzato negli USA con tale accezione.

      Tuttavia l'accenno alla valle infernale ha portato a galla dai fondali della mia memoria un significativo dettaglio:


      In "Topolino e l'illusionista", la scritta "Burbank" alla stazione si vede nella primissima striscia, datata 14 aprile 1941
      Se non ricordo male però in quell'occasione il nome della città era troncato: perciò teoricamente si poteva trattare di una località con nome simile. Tuttavia l'aver preso spunto da Burbank per creare un nuovo centro urbano dimostra che gli autori a quella si rifacevano.

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Richiesta immagini mappe
        Risposta #32: Venerdì 29 Nov 2019, 10:33:43
        Riguardo alla questione est/ovest: se effettivamente i riferimenti nella storia del bandito Pipistrello appaiono piuttosto espliciti, in altri casi credo ci sia una certa ambiguità causata dalla parola 'ovest'.
        In italiano, ovest non è altro che un punto cardinale. Ma per gli americani, il West è anche una (vasta) regione del Paese, l'Ovest appunto, che però non include gli stati più occidentali di tutti, quelli che affacciano sulla West Coast, classificati come "Pacific". Dunque, per paradossale che suoni, chi dalla California si diriga verso, per dire, Arizona o Colorado, direbbe "vado nell'Ovest" pur viaggiando verso est.
        Ci avevo pensato anch'io: d'altronde anche in italiano la parola west ha assunto come significato la zona popolata da cowboy, pistoleri, eccetera. Bisognerebbe però indagare quanto frequentemente questo vocabolo viene utilizzato negli USA con tale accezione.

        Tuttavia l'accenno alla valle infernale ha portato a galla dai fondali della mia memoria un significativo dettaglio:

        Interessante. Sembra una gioco di parole che fa riferimento al primo verso della Ballata dell'Est e dell'Ovest (The Ballad of East and West), poesia scritta da Rudyard Kipling nel 1889, che si apre con la frase "Oh, East is East, and West is West, and never the twain shall meet". "Twain" è un modo arcaico per dire "two", cioè due, mentre nella vignetta sopra è diventato "trains", ciè treni.

        Dovrei verificare il contesto, comunque se Topolino è diretto ad est in Cina e Minni è diretta a ovest nella Death Valley, allora sembra proprio che in questa storia del 1930 i personaggi vivano più a est rispetto alla Death Valley, dato che qui "est" e "ovest" sembrano usati come punti cardinali e non come concetti astratti.

        In "Topolino e l'illusionista", la scritta "Burbank" alla stazione si vede nella primissima striscia, datata 14 aprile 1941
        Se non ricordo male però in quell'occasione il nome della città era troncato: perciò teoricamente si poteva trattare di una località con nome simile. Tuttavia l'aver preso spunto da Burbank per creare un nuovo centro urbano dimostra che gli autori a quella si rifacevano.
        Ho postato la striscia nel messaggio che hai quotato, ora riposto sotto un ingrandimento dell'ultma vignetta:


        L'ultima lettera di Burbank è effettivamente coperta dal dialogo di Pippo, però non credo che troncarla sia stata una scelta intenzionale: più semplicemente, era difficile mettere due dialoghi in quella vignetta senza coprire la scritta almeno in parte. Per questo do per scontato che la stazione fosse proprio quella di Burbank e non quella di una città una con un nome simile, tantopiù che credo ci sia stata l'ispirazione da un corto di poco precedente in cui appariva la stazione di Burbank. Quindi sì, almeno dagli anni '40 Gottfredson sembra aver pensato che Topolino vive sulla costa ovest.

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Richiesta immagini mappe
          Risposta #33: Venerdì 29 Nov 2019, 12:12:03
          Dovrei verificare il contesto, comunque se Topolino è diretto ad est in Cina e Minni è diretta a ovest nella Death Valley, allora sembra proprio che in questa storia del 1930 i personaggi vivano più a est rispetto alla Death Valley, dato che qui "est" e "ovest" sembrano usati come punti cardinali e non come concetti astratti.
          Volendo essere pignoli, partendo dalla costa pacifica, Topolino sarebbe diretto verso ovest (la Cina) e Minni verso est (la Valle della Morte) e cosi' non si incontreranno mai.  Partendo dalla costa atlantica, e' meno chiaro se la Cina sia a est o a ovest: per quanto ne so, sono all'incirca fusi orari antipodali. [Ho avuto occasione di far voli senza scalo sulla tratta Montreal-Shanghai: si viaggiava verso est partendo da Shanghai, mentre partendo da Montreal mi e' capitato di fare il volo sia in direzione ovest che est.] Quindi l'ipotesi rafforzata sarebbe semmai quella di Topolinia sulla costa ovest (accettando come intenzionale la sottile ironia di citare Kipling ponendo al contempo la Cina a occidente).

          Pero' penso che nella vignetta segnalata da Maximilian "est" ed "ovest" abbiano un'accezione squisitamente culturale (e il riferimento a Kipling mi sembra rafforzi quest'ipotesi): la Cina e' "est" e la Valle della Morte (o il selvaggio West) "ovest" per definizione e non perche' la via piu' breve per raggiungerli sia viaggiando in una direzione piuttosto che nell'altra. A quanto mi risulta, anche negli USA pensano all'Asia come oriente e a se' stessi come occidente (indicare l'Asia come "oriente" e' geograficamente alquanto insensato per gli abitanti delle Hawaii o dell'Alaska, ma sarei veramente stupito se usassero un linguaggio diverso).

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Richiesta immagini mappe
            Risposta #34: Venerdì 29 Nov 2019, 14:31:20
            Dovrei verificare il contesto, comunque se Topolino è diretto ad est in Cina e Minni è diretta a ovest nella Death Valley, allora sembra proprio che in questa storia del 1930 i personaggi vivano più a est rispetto alla Death Valley, dato che qui "est" e "ovest" sembrano usati come punti cardinali e non come concetti astratti.
            Volendo essere pignoli, partendo dalla costa pacifica, Topolino sarebbe diretto verso ovest (la Cina) e Minni verso est (la Valle della Morte) e cosi' non si incontreranno mai.
            Anche questo è vero, non l'avevo considerato.

            Partendo dalla costa atlantica, e' meno chiaro se la Cina sia a est o a ovest: per quanto ne so, sono all'incirca fusi orari antipodali.
            Però tu stesso hai detto che negli USA considerano la Cina come un paese dell'est, dato che le mappe geografiche mettono l'America a sinistra e l'Asia a destra. Quindi partendo dalla costa atlantica, ma anche da uno stato centrale degi USA, chi va verso la Death Valley viaggia verso ovest, mentre chi viaggia verso la Cina si potrebbe dire che viaggia verso est.

            Forse entrambe le opzioni sono possibili.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Richiesta immagini mappe
              Risposta #35: Venerdì 29 Nov 2019, 16:50:34
              Quindi partendo dalla costa atlantica, ma anche da uno stato centrale degi USA, chi va verso la Death Valley viaggia verso ovest, mentre chi viaggia verso la Cina si potrebbe dire che viaggia verso est.
              Certamente puo' dire che viaggia verso est in senso "morale" (cioe' che la sua meta e' un paese considerato a est). Non e' detto che stia fisicamente viaggiando verso est, dato  che entrambi I tragitti sono possibili (e abbastanza indifferenti con gli aerei di oggigiorno - che spesso fanno la rotta artica, quindi di fatto si va verso nord). Se proprio uno volesse accertare in che direzione viaggiava Topolino, bisognererebbe considerare qual era il modo normale di arrivare in Cina dalla costa est degli USA negli anni '30 (suppongo fosse in treno o aereo fino alla costa ovest e poi in nave attraverso il Pacifico; crederei che andare per nave partendo dall'Atlantico o in nave o aereo fino all'Europa e poi in treno o aereo attraverso l'Eurasia avrebbe richiesto molto piu' tempo e/o complicazioni).

              Ma come gia' detto, penso che quello che conta sia il senso "morale": Topolino sta viaggiando verso "est" perche' la Cina e' "est".
              « Ultima modifica: Venerdì 29 Nov 2019, 16:53:20 da ML-IHJCM »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Richiesta immagini mappe
                Risposta #36: Venerdì 29 Nov 2019, 17:10:24
                Però tu stesso hai detto che negli USA considerano la Cina come un paese dell'est, dato che le mappe geografiche mettono l'America a sinistra e l'Asia a destra.
                Penso che ML volesse dire che, nonostante la Cina sia, rispetto all'America, oltre il Pacifico e dunque ancora più a ovest, gli americani la considerano comunque 'est', oriente, pur andando verso ovest (magari con una nave da San Franciso a Shanghai). E', come si diceva, una questione culturale più che geografica.
                Le 'nostre' mappe geografiche mettono le Americhe a sinistra e la Cina a destra (con l'Europa al centro) ma in altri continenti si tende a mettere il proprio paese al centro dell'emisfero terracqueo (a volte 'capovolgendolo'): in Australia, ad esempio, le Americhe sono nella parte destra delle mappe, con l'Oceania al 'centro' e non, come da noi, in zona 'periferica' sudorientale. Lo stesso fanno in Cina e anche in America credo si ripeta la stessa cosa, nonostante qualche 'difficoltà' in più: il 'continente nuovo' al centro del globo con l'Oceania a sinistra e l'Africa a destra; ma con l'Eurasia divisa e 'tagliata' in due, visto che l'Estremo Oriente e la Siberia sono a sinistra mentre l'Europa, la Russia e il Medio Oriente a destra.


                « Ultima modifica: Venerdì 29 Nov 2019, 19:03:35 da Cornelius Coot »

                *

                Trottalemme
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 34
                • Zucca piena di nuvole fritte
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Richiesta immagini mappe
                  Risposta #37: Sabato 30 Nov 2019, 14:15:19
                  Darei per sicuro quel che ipotizza ML-IHJCM, cioè che nel 1930 ciò che era diretto in Cina, da qualunque parte degli Usa provenisse, viaggiasse per nave attraverso il Pacifico, dunque verso ovest, vista anche la già cospicua presenza americana in quell'oceano (Hawaii, Filippine, Samoa, Micronesia eccetera). D'altra parte, la trama vuole che in quel momento Topolino e Minni stiano viaggiando in direzioni opposte, giusto? Dunque Minni, diretta alla Valle, sta andando verso est (ergo, i due erano partiti dalla West Coast o vicino entroterra).
                  Sotto questa luce, acquista un risalto tutto particolare la citazione da Kipling: di fatto, qui East is NOT East, and West is NOT West. La realtà fisica e quella concettuale di est e ovest sono in simmetrica opposizione, come infatti viene suggerito dalla glossa finale in grassetto: "But do they?"
                  Un vero gioco (letterario-geografico) di prestigio.
                  Diavolo d'un Gottfredson!

                  Leggendo i post qui sopra relativi a questa grande storia mi sono reso conto, non senza un certo rammarico, che la versione che conosco io (Topolino d'Oro, quasi mezzo secolo fa) doveva essere tronca. Infatti termina con la vignetta larga di fronte all'ingresso della miniera, e non c'è traccia né dell'intenzione dello zio di tornare "all'est" (cit. Clinton), né del "breve viaggio aereo" (cit. Maximilian) di Topolino e Minni verso casa.
                  Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Richiesta immagini mappe
                    Risposta #38: Sabato 30 Nov 2019, 18:37:38
                    L'ultima lettera di Burbank è effettivamente coperta dal dialogo di Pippo
                    Ho sbagliato io. Nella memoria conservavo un ricordo diverso, ovvero che parte della parola non fosse leggibile perchè oltre i confini della vignetta, posizionata a destra. Ma soprattutto mi pareva che metà del nome fosse celato alla vista (di modo che rimanesse visibile solo BUR o BURB), invece come mi hai fatto notare ciò che è escluso dal guardo corrisponde a meno di quanto rammentavo. Il presente caso lascia minore ambiguità su di quale città sia la stazione.
                    Le 'nostre' mappe geografiche mettono le Americhe a sinistra e la Cina a destra (con l'Europa al centro) ma in altri continenti si tende a mettere il proprio paese al centro dell'emisfero terracqueo (a volte 'capovolgendolo'): in Australia, ad esempio, le Americhe sono nella parte destra delle mappe, con l'Oceania al 'centro' e non, come da noi, in zona 'periferica' sudorientale. Lo stesso fanno in Cina e anche in America credo si ripeta la stessa cosa, nonostante qualche 'difficoltà' in più: il 'continente nuovo' al centro del globo con l'Oceania a sinistra e l'Africa a destra; ma con l'Eurasia divisa e 'tagliata' in due, visto che l'Estremo Oriente e la Siberia sono a sinistra mentre l'Europa, la Russia e il Medio Oriente a destra.
                    Avevo visto planisferi che posizionano l'America a destra ma credevo che fosse l'unica alternativa ai nostri. Infatti in tali casistiche gli estremi est ed ovest corrispondono a zone coperte da un oceano, in maniera che nessun territorio venga diviso. Comunque, ecco come Gottfredson ha raffigurato una cartina mondiale quando ne ha avuto l'occasione:


                    Di già che siamo (più o meno) in argomento, qualcuno saprebbe in quale fumetto viene citato per la prima volta il Calisota?

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Richiesta immagini mappe
                      Risposta #39: Sabato 30 Nov 2019, 21:48:21
                      Di già che siamo (più o meno) in argomento, qualcuno saprebbe in quale fumetto viene citato per la prima volta il Calisota?
                      Viene citato per la prima volta nella storia Paperino contro l'uomo d'oro (1952), scritta e disegnata da Carl Barks. Il nome appare nella seguente vignetta:



                      Nelle vecchie traduzioni italiane il nome è diventato "Callisota" (chissà perchè), mentre nelle traduzioni moderne il nome viene omesso, il che a volte crea situazioni paradossali: ad esempio, Uack! #24, uscito nell'aprile 2016, si intitola "Paperopoli 1- Una città nel Calisota", ed è un volume tematico che contiene, tra le altre cose, le tre storie di Barks in cui si citano per la prima volta Paperopoli, Cornelius Coot e il Calisota, e la storia di Don Rosa in un cui si narra di come Cornelius Coot abbia fondato Paperopoli nel Calisota. Peccato che la versione di "Paperino contro l'uomo d'oro" presente nel volume sia quella moderna, in cui il nome dello stato non viene citato, per cui molti si sono chiesti cosa ci facesse quella storia, ambientata quasi interamente fuori da Paperopoli, in quel volume.

                      Barks non ha più riusato il nome Calisota, e per molto tempo il termine è caduto nel dimenticatoio. A quanto mi risulta il primo ad aver recuperato quel nome in un fumetto è stato Don Rosa, nella sua prima storia Zio Paperone e il figlio del sole (1987), uscita 35 anni dopo la storia di Barks. Qui la scritta "Calisota" è parzialmente coperta dai dialoghi:



                      Qui invece il nome fa parte di un dialogo:


                      Rosa ha poi usato il nome di frequente nelle sue storie successive, e altri autori hanno iniziato a usarlo anche loro. Non so quale sia la prima storia non barksiana e non donrosiana ad aver usato il nome Calisota: il primo esempio che mi viene in mente, limitandomi ai fumetti, è l'albo #4 della serie Paperinik New Adventures, "Terremoto" (1997), scritto da Francesco Artibani e Simone Stenti e disegnato da Francesco Guerrini. Ci sono però troppe storie sia italiane che straniere che non ho letto, quindi mi è impossibile affermare con certezza quale sia la prima.

                      DuckTales comunque aveva citato una squadra di baseball chiamata "Calisota Stealers" (rimasto invariato nel doppiaggio italiano) nell'episodio "Yuppy Ducks" andato in onda nel 1989. Non so se i creatori leggessero i fumetti Disney americani contemporanei della Gladstone, tra cui c'erano soprattutto quelli di Don Rosa, quindi è possibile i che produttori abbiano "riscoperto" da soli il termine barksiano dimenticato "Calisota", indipendentemente dal recupero che Rosa aveva effettuato di recente.

                      Nella prima pagina di questo topic ho provato a capire quando il nome Calisota è stato associato a Topolinia per la prima volta in un fumetto: potrebbe essere successo nel 2003, ma l'elenco che ho fatto è probabilmente incompleto e alcuni esempi non ho ancora potuto verificarli.

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Richiesta immagini mappe
                        Risposta #40: Domenica 1 Dic 2019, 13:27:57
                        Rispondo in ritardo sul gemellaggio cosmico. In realtà non vedo quello che ci si aspettava,ovvero le città su coste contrapposte. Al massimo vedo l'astronave di Paperino che si schianta su un monte a 50 miglia ovvero 80 km da Topolinia. Come si vede dall'immagine, il monte in questione sorge in un ambiente desertico
                        Luca Giacalone

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Richiesta immagini mappe
                          Risposta #41: Domenica 1 Dic 2019, 21:18:56
                          Viene citato per la prima volta nella storia Paperino contro l'uomo d'oro (1952), scritta e disegnata da Carl Barks. Il nome appare nella seguente vignetta:
                          Se, come mi pare di capire, il termine appare solo in quell'occasione, non è detto che sia uno stato. Per quel che ne sa un lettore ignaro delle storie successive, Calisota potrebbe riferirsi ad una zona o contea.
                          Comunque io ho imparato il nome in Ultraheroes e a seguito di tale vicenda è stato citato più volte. Non ricordo invece citazioni nel dominatore delle nuvole o nel mondo che verrà.

                          Secondo David Gerstein, "Having spent a lot of time in both southern California (where I grew up) and the Northeast (where I've lived for the past decade), I'd agree that 1930s Mouseton often seems to have a New England feeling about it, right down to certain characters' accents (Eli Squinch) and the look of its waterfront".
                          Questo è interessante dato che uno statunitense ne sa certamente più di noi sull'argomento.
                          Tuttavia mi chiedo come facessero gli autori a conoscere così bene quella zona tanto da usarne i tratti tipici nel fumetto. Gottfredson era dello Utah e Osborne dell'Oklahoma, entrambi stati centrali. Non ho approfondite conoscenze biografiche dei due, ma non ricordo fonti che dichiarano che abbiano vissuto a est. Nulla vieta che possano esservisi recati, però all'epoca i trasporti non erano sicuramente paragonabili a quelli odierni senza contare che media come televisione e internet non esistessero (malgrado la presenza di cinema, radio e stampa). Invece De Maris veniva dal New Jersey, affacciato sull'Atlantico, ma pare che proprio con lui i riferimenti all'ovest siano diventati più marcati.
                          Inconsciamente infatti ho sempre creduto che i vari artisti avessero ambientato le vicende sulla costa pacifica poichè ne avevano tutti conoscenza diretta, lavorando in quella zona.

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Richiesta immagini mappe
                            Risposta #42: Domenica 1 Dic 2019, 23:11:20
                            Rispondo in ritardo sul gemellaggio cosmico. In realtà non vedo quello che ci si aspettava,ovvero le città su coste contrapposte. Al massimo vedo l'astronave di Paperino che si schianta su un monte a 50 miglia ovvero 80 km da Topolinia. Come si vede dall'immagine, il monte in questione sorge in un ambiente desertico
                            Grazie per l'immagine. Quindi è errato quello che si legge in questo messaggio? Secondo l'utente Dippy Dawg, in un messaggio scritto nel 2010:

                            In questa storia "corale", paperi e topi non solo vivono in due città diverse, ma le due città sono una sulla costa est e l'altra sulla costa ovest degli Stati Uniti!

                            Viene citato per la prima volta nella storia Paperino contro l'uomo d'oro (1952), scritta e disegnata da Carl Barks. Il nome appare nella seguente vignetta:
                            Se, come mi pare di capire, il termine appare solo in quell'occasione, non è detto che sia uno stato. Per quel che ne sa un lettore ignaro delle storie successive, Calisota potrebbe riferirsi ad una zona o contea.
                            Non credo, perchè nelle vignette precedenti erano stati citati altri due indirizzi e in entrambi i casi si seguiva lo schema "via + città + stato":

                            C'è anche il fatto che "Calisota" è l'unione dei nomi di due stati, California e Minnesota.

                            Comunque io ho imparato il nome in Ultraheroes e a seguito di tale vicenda è stato citato più volte.
                            In effetti, il nome appare più volte nella serie Ultraheroes, sia nella versione italiana del 2008 che nella traduzione americana del 2009-2010. La citazione più significativa è probabilmente quella del primo capitolo, in cui viene definita "la regione che comprende Topolinia e Paperopoli":


                            Nel caso dell'Italia, non è la prima volta in cui il Calisota viene associato a Topolinia oltre che a Paperopoli. Nel caso degli USA è invece il primo esempio che conosco, anche se potrebbero esserci dei precedenti che ignoro, dato che ho letto pochi albi americani.

                            Non ricordo invece citazioni nel dominatore delle nuvole o nel mondo che verrà.
                            In Topolino e il dominatore delle nuvole il nome viene usato già nella prima tavola:


                            Da notare che in Italia c'è sempre stata incertezza sul genere e quindi sull'articolo da usare: a volte è "il Calisota", mentre in altri casi, come nell'esempio sopra, è "[del]la Calisota". Ovviamente il problema non si pone in America: non solo l'articolo "the" è neutrale, ma non devono nemmeno usarlo perchè in inglese davanti ai nomi degli stati non ci va l'articolo.

                            Tempo fa lessi da qualche parte, purtroppo non ricordo dove, che Casty voleva usare il nome Calidornia ma l'editore gli impose di usare Calisota.

                            Nella versione americana di Topolino e il mondo che verrà è presente un riferimento a "Mouseton, Calisota", ma non saprei dire se è così anche nella versione originale o se il traduttore abbia modificato il dialogo. Anzi, qualcuno può controllare? Questa è la vignetta della versione americana:


                            Secondo David Gerstein, "Having spent a lot of time in both southern California (where I grew up) and the Northeast (where I've lived for the past decade), I'd agree that 1930s Mouseton often seems to have a New England feeling about it, right down to certain characters' accents (Eli Squinch) and the look of its waterfront".
                            Questo è interessante dato che uno statunitense ne sa certamente più di noi sull'argomento.
                            Tuttavia mi chiedo come facessero gli autori a conoscere così bene quella zona tanto da usarne i tratti tipici nel fumetto. Gottfredson era dello Utah e Osborne dell'Oklahoma, entrambi stati centrali. Non ho approfondite conoscenze biografiche dei due, ma non ricordo fonti che dichiarano che abbiano vissuto a est. Nulla vieta che possano esservisi recati, però all'epoca i trasporti non erano sicuramente paragonabili a quelli odierni senza contare che media come televisione e internet non esistessero (malgrado la presenza di cinema, radio e stampa). Invece De Maris veniva dal New Jersey, affacciato sull'Atlantico, ma pare che proprio con lui i riferimenti all'ovest siano diventati più marcati.
                            Anch'io ho trovato strana questa cosa. Oltre agli autori da te citati, c'è Bill Walsh che è nato a New York, nel nordest degli USA, ma non mi pare che questo abbia influenzato in qualche modo le sue storie, a parte il poco significativo esempio dell'antenato di Topolino che è nato nel Massachusetts.

                            Inconsciamente infatti ho sempre creduto che i vari artisti avessero ambientato le vicende sulla costa pacifica poichè ne avevano tutti conoscenza diretta, lavorando in quella zona.
                            È sicuramente così per quanto riguarda i cortometraggi, in cui i personaggi vivono ad Hollywood, o più raramente a Burbank, evidentemente per la vicinanza con gli studi Disney. Sia Hollywood che Burbank sono state citate occasionalmente nelle finte interviste dei personaggi, nei fumetti per i quotidiani e negli albi a fumetti.
                            Per quanto riguarda l'ambientazione rurale dei primi corti e delle prime storie a fumetti (che peraltro stride con la pretesa che Topolino viva ad Hollywood), potrebbe derivare dal fatto che Walt Disney è cresciuto in una fattoria a Chikago, nell'Illinois. In alternativa, potrebbe derivare dal fatto che all'epoca la distinzione tra animali antropomorfi ed animali reali non era così marcata, per cui una fattoria poteva sembrare l'ambiente ideale per un gruppo di animali comprendenti topi, maiali, un cavallo, una mucca, ecc. Ovviamente le due spiegazioni non si escludono a vicenda ma potrebbero essere vere entrambe.
                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Dic 2019, 18:26:33 da clinton coot »

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Richiesta immagini mappe
                              Risposta #43: Martedì 3 Dic 2019, 21:59:35
                              Nella versione americana di Topolino e il mondo che verrà è presente un riferimento a "Mouseton, Calisota", ma non saprei dire se è così anche nella versione originale o se il traduttore abbia modificato il dialogo. Anzi, qualcuno può controllare?
                              Mi sembra proprio che nella vignetta originale in questione non si accennava allo stato, ma solo alla città. Ma soprattutto vorrei sapere cosa ha spinto il traduttore a conferire al soldato un accento tedesco.

                              In alternativa, potrebbe derivare dal fatto che all'epoca la distinzione tra animali antropomorfi ed animali reali non era così marcata
                              Nell'animazione, forse. Nei fumetti il confine tra le due categorie era più sfumato che in seguito, ma appena appena.

                              *

                              clinton coot
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 466
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Richiesta immagini mappe
                                Risposta #44: Venerdì 6 Dic 2019, 14:45:03
                                Nella versione americana di Topolino e il mondo che verrà è presente un riferimento a "Mouseton, Calisota", ma non saprei dire se è così anche nella versione originale o se il traduttore abbia modificato il dialogo. Anzi, qualcuno può controllare?
                                Mi sembra proprio che nella vignetta originale in questione non si accennava allo stato, ma solo alla città. Ma soprattutto vorrei sapere cosa ha spinto il traduttore a conferire al soldato un accento tedesco.
                                Se in originale veniva citata solo la città e non lo stato la cosa non mi sorprenderebbe, non sarebbe la prima volta che succede. Magari qualcuno che ha facile accesso alla storia in italiano ci confermerà se il Calisota viene citato o no. Per l'accento non saprei dire.

                                In alternativa, potrebbe derivare dal fatto che all'epoca la distinzione tra animali antropomorfi ed animali reali non era così marcata
                                Nell'animazione, forse. Nei fumetti il confine tra le due categorie era più sfumato che in seguito, ma appena appena.
                                In effetti mi riferivo all'animazione, dato che l'ambientazione rurale nasce lì, quando la striscia a fumetti di Topolino non esisteva ancora. E nei primi corti si vedono ogni tanto delle stranezze come Topolino che cavalca Orazio e munge Clarabella, o Topolino e Minni rappresentati in un caso come topi reali (non antropomorfi). Tutto ciò però non è limitato all'animazione. Ad esempio, all'inizio del libro "The Adventures of Mickey Mouse: Book I" (1931) si legge che

                                This story is about Mickey Mouse who lives in a cozy nest under the floor of the old barn. And it is about his friend Minnie Mouse whose home is safely hidden, soft and warm, somewhere in the chicken house.

                                Nei fumetti situazioni simili vengono per fortuna ridotte al minimo, ma non sono del tutto assenti. In Topolino nella valle infernale (1930), Topolino e Minni sembrano attratti dal formaggio come dei veri topi:





                                In Topolino autista (1931), le mani e i piedi di Orazio si trasformano in zampe con tanto di zoccoli, che utilizza come freni di emergenza per fermare l'auto:


                                In Topolino e i due ladri (1932), Clarabella dice di essere così emozionata che potrebbe mettersi su quattro zampe e muggire:


                                Nella tavola domenicale del 26 novembre 1933, Orazio rompe il tandem di Topolino e Minni, per cui loro due cavalcano Orazio per tornare a casa, come se fosse un vero cavallo, anche se con le ruote della bici attaccate ai suoi arti:


                                Topolino e il boscaiolo (1944) è forse l'esempio più strano di tutti, non tanto per il contenuto in sè quanto per la data della storia, che risale ad un periodo in cui la distinzione tra animali antropomorfi e animali reali era già stata ben chiarita e definita. Quando Topolino fornisce una descrizione di Clarabella, una persona lo conduce da una mucca vera e propria:


                                La striscia successiva ha una gag simile:

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)