Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Arpe dollare$che

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Arpe dollare$che
    Lunedì 18 Nov 2019, 20:54:13
    Vedendo l'attuale copertina di ZP, magnificamente illustrata da Vitale Mangiatordi, mi chiedevo se in passato altre arpe del genere fossero state raffigurate. Uncle Carl ha postato un'arpa del '62, dall'americano 'Uncle $crooge'. Ne saranno state immortalate altre, fra le varie testate paperoniane e non del mondo intero?



    « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2019, 20:55:44 da Cornelius Coot »

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Arpe dollare$che
      Risposta #1: Mercoledì 20 Nov 2019, 10:24:10
      Di sicuro la stessa figura è stata utilizzata sulla copertina dei Grandi Classici prima serie n° 28.
      Paperone che suona un'arpa dollaresca su sfondo verde.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Arpe dollare$che
        Risposta #2: Mercoledì 20 Nov 2019, 13:45:53
        Bravissimo luciochef: in Inducks non viene segnalato il nome del disegnatore (potrebbe essere Marco Rota?) mentre si specifica che è un remake dell'albo americano 'scovato' da Uncle Carl, come tu stesso hai scritto.
        Non c'è due senza tre: ogni volta che lo zione suona l'arpa ha lo sguardo sognante.  :))

        https://inducks.org/issue.php?c=it%2FGCD++28
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Nov 2019, 13:52:57 da Cornelius Coot »

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Arpe dollare$che
          Risposta #3: Giovedì 21 Nov 2019, 13:37:16
          Da buon musicofilo, vedendo le illustrazioni di questa arpe mi domando se le corde di cui sono provviste siano soltanto due, che quindi attraversano la sinuosità centrale, oppure se siano quattro (attaccate a due a due sopra e sotto la sinuosità centrale, rispettivamente). Anche se le figure tenderebbero a suggerire il primo caso, io propenderei per il secondo: infatti, se attraversassero l'intelaiatura, avrebbero bisogno di un alloggiamento ben più largo dei "bucherelli" che si vedono in figura, pena lo smorzamento delle vibrazioni e uno scarso controllo dell'arpista sulle corde; viceversa, questo problema non si porrebbe e si avrebbero a disposizione quattro corde anziché solo due, quindi lo strumento potrebbe produrre più note musicali.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Arpe dollare$che
            Risposta #4: Giovedì 21 Nov 2019, 14:36:29
            Logico dubbio Giona. La copertina che ha dato il la a tutto il topic è senza dubbio la più realistica perché le corde passano dietro la sinuosità centrale da te citata.

            La cover della collana di U$ e quella di Rota sono effettivamente poco realistiche.
            Intanto ho trovato questa copertina made in Perego dove il problema non si pone: l'"arpa" (che arpa non è) viene suonata dallo Zione con un plettro di legno. La situazione, anche dalla faccia divertita e non sognante di Paperone, mi pare uno di quei concerti domestici aventi come unici strumenti la griglia del forno e il mestolo.  :)
            -ilFu

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Arpe dollare$che
              Risposta #5: Giovedì 21 Nov 2019, 16:29:54
              Quella segnalata dal Fumettista è fino ad ora l' "arpa" (o presunta tale) più antica visto che il Classico Il Miliardo è del 1961 mentre l'Uncle $crooge americano è del 1962. Ci saranno altre arpe dollaresche antecedenti? Ma se anche fossero più recenti, indicatele ugualmente.  ;D

              « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2019, 16:41:35 da Cornelius Coot »

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)