Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3348

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino 3348
    Risposta #30: Mercoledì 29 Gen 2020, 18:21:47
    Va bene Walecs, amici come prima. :)
    Ci tengo a precisare però che è ben lungi da me la volontà di difendere dei criminali, sia per mio tornaconto - che francamente non saprei neanche quale potrebbe essere - o in termini di un presunto fine politico.
    Quello che però è molto probabile è che fra te e me ci sia una diversa valutazione su alcuni crimini che vengono commessi o che la legge ritiene tali e su come intervenire per cercare di recuperare le persone che li commettono perché, a mio avviso, compito primario della giustizia è, soprattutto, il recupero, non la punizione a cui condannare i fuorilegge.

    Sono contento che siamo a posto. Quando sbaglio ci tengo moltissimo a imparare dai miei errori e a chiedere scusa.

    Sì, questo lo avevi detto anche nell'altro messaggio, purtroppo sono io che l'ho letto frettolosamente e l'ho frainteso del tutto. L'errore qui era stato mio che avevo frainteso, da parte tua non c'era alcuna mancanza di chiarezza né bisogno di precisare. Sul resto ti rispondo in privato per evitare di andare ulteriormente off topic  ;D

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3348
      Risposta #31: Venerdì 31 Gen 2020, 15:44:28
      Contento che la polemica sia rientrata! :)

      Per quanto riguarda la storia, devo dire che capisco perchè abbia avuto problemi di pubblicazione (capisco, sì, ma NON giustifico, sia chiaro!)...
      In effetti, gli argomenti toccati sono tanti, e anche importanti: la giustizia, il recupero dei criminali, l'uso della legge per assolvere i colpevoli e per condannare gli innocenti... senza contare un avvocato di successo che difende gratis dei poveracci solo per un debito di riconoscenza del padre!

      Si può essere d'accordo o meno con alcuni particolari (ed io, in effetti, non lo sono), ma, secondo me, è una BELLA storia! Soprattutto, è una storia che fa PENSARE, che è sempre una cosa positiva, soprattutto di questi tempi di censura preventiva e conformismo ideologico!

      Ah, e i disegni di un Mottura ancora più ispirato del solito (ed è tutto dire!) sono una gioia per gli occhi! :inLove:

      Insomma, sono proprio contento che l'abbiano pubblicata!
      Complimenti ai... responsabili! :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Carlo Barkso
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 33
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3348
        Risposta #32: Venerdì 31 Gen 2020, 19:47:41
        Scusate, ma Rose non è un personaggio grigio, è palesemente un personaggio nero, nero come il carbone: aiuta persone patologicamente inclini a delinquere e mosse unicamente dal desiderio di derubare a continuare a perpetrare imperterriti i loro crimini e le loro azioni antisociali.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 3630
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Topolino 3348
          Risposta #33: Venerdì 31 Gen 2020, 23:10:36
          Non sono d'accordo...

          Innanzitutto, Rose li difende gratis, che non è poco (non ha un tornaconto, lo fa solo per un debito di riconoscenza del padre); poi, anche se un (bel) po' ingenuamente, lo ammetto, ogni volta che vince una causa dice sinceramente ai Bassotti "invece di esultare mettete la testa a posto!": forse non ci crede neanche lei del tutto, ma, per i suoi principi, anche il criminale più incallito può cambiare vita (non dimentichiamo poi di chi è figlia)...
          Inoltre, è realmente dispiaciuta di aver perso la causa di Paperone, e dopo le sue accuse che ritiene ingiuste, decide di ritirarsi momentaneamente dall'attività: questo mi sembra un atteggiamento non da "cattivo", anzi!

          D'altro canto, c'è da dire che il concetto che "se uno viene derubato è anche colpa sua" è aberrante!
          Però, anche se non è proprio chiarissimo, Rose non dice veramente così; in realtà provoca Paperone dicendo che è quasi diventato un gioco tra lui e i Bassotti, ma non per questo li giustifica:
          "UMPF! Ciò che faccio dei miei soldi non giustifica gli altrui tentativi di rubarli!"
          "E' così!
          Vorrei avere una bacchetta magica per far capire a chiunque i suoi errori! Invece ho "soltanto" la legge! E tanto mi basta!"

          E' una storia complicata, come i suoi personaggi! Ma è bella proprio per questo! ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3348
            Risposta #34: Martedì 4 Feb 2020, 19:36:45
            Zio Paperone e la Mobile Bank
            Per quanto economicamente 'didattica' (ciclo ZP e l'Alta Finanza) questa storia riesce comunque ad interessare nei suoi spostamenti dalla downtown finanziaria fino alle periferie malfamate e alle campagne circostanti. Bravo Sisti come Mangiatordi che pur avendo cambiato il suo tratto super brillante resta un ottimo disegnatore, magari più 'asciutto' ma sempre convincente.
            Topolino e la lunga ricerca
            Una scomparsa, quella di Pluto, ovviamente preoccupante per Mickey e i nipotini ma non particolarmente drammatica per il quattrozampe che trova tutte brave persone nel suo girovagare. Interessante comunque rimettere al centro dell'attenzione lo storico cane di Topolino e in ciò Panaro riesce bene, anche grazie ad un Soldati che lo disegna con molta espressività.
            Zio Paperone e... giustizia per tutti
            Al di là del collegamento cinematografico, questa storia di Fontana è da ricordare per come delle situazioni quotidiane dei plot paperopolesi possano essere guardate da altre angolazioni e, di conseguenza, approfondite. Creando per l'occasione interessanti personaggi (come l'avvocata Rose) ed eterogeneizzando la figura del giudice, coinvolgendo non solo il famoso Gufo ma tutta una serie di suoi colleghi, apprezzabili anche esteticamente grazie al fantastico Mottura. Mottura che riesce a rendere 'intensi' diversi interni del Deposito (spesso banalmente raffigurati in altre storie) così come l'ingresso e le aule del Tribunale e vari scorci della metropoli calisotiana. Bello anche il rapporto fra Paperone e il più vecchio dei suoi nemici, quel Nonno Bassotto che dai tempi del Mississippi (quando era capitano e si faceva chiamare Cuonero) si è sempre trovato fra i piedi quel papero avventuriero venuto dalla Scozia.
            Paperoga e il successo insensato / Zac! I Corti di Paperino
            Due brevi con i soliti cugini che personalmente mi hanno stancato: capisco che sono i più amati dai lettori ma queste pagine centrali potrebbero ospitare anche qualche altro personaggio in cerca di 'gloria' o di 'riscatto'.
            Young Indiana - Quattro salti su Marte
            Sempre interessante questa serie, non solo per visualizzare meglio il giovane Kranz (la cui parte truffaldina è agli inizi) ma anche per conoscere l'altro amico di Indiana, quel giovane nativo americano di cui mi sfugge il nome (spero che Sarda glielo abbia dato) e che, dopo questi episodi, potrebbe essere introdotto anche nelle storie 'normali' che si arricchirebbero di un altro personaggio. In questo specifico episodio sembra essere invidioso dei successi di Indy, adombrando quella figura di amico integerrimo che sembrava aver calzato nei primi episodi.
            « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2020, 19:41:55 da Cornelius Coot »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)