Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3339

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Foglie rosse
Paperino e lo scarabeo di giada
Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia
Zio Paperone e il finanziamento corale
Topolino e il luuungo addio

Topolino 3339

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3339
    Venerdì 22 Nov 2019, 10:03:14
    TOPOLINO 3339

    Disegno: Giorgio Cavazzano
    Colori: Andrea Cagol
    INDICE

    Foglie Rosse (Quarto Episodio)
    Sceneggiatura: Claudio Sciarrone
    Disegni: Claudio Sciarrone

    Paperino e lo scarabeo di giada
    Sceneggiatura: Carlo Panaro
    Disegni: Alessia Martusciello

    Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia
    Sceneggiatura: Giorgio Fontana
    Disegni: Emmanuele Baccinelli

    Zio Paperone e il finanziamento corale
    Sceneggiatura: Alessandro Sisti
    Disegni: Carlo Limido

    Topolino e il luuungo addio
    Sceneggiatura: Giuseppe Zironi
    Disegni: Giuseppe Zironi

    Invenzioni in fattoria - La pendola (tavola singola)
    di Marco Meloni

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3339
      Risposta #1: Venerdì 22 Nov 2019, 15:55:35
      Ho letto il Topo di questa settimana. Esprimo un commento a caldo sulla storia/prologo Topolino e il lungo addio: io ammetto che la scelta di sfumare l'amore fra Paperino e Reginella abbia una sua logica, in quanto Paperino è fidanzato con Paperina e tale deve restare; è una logica opinabile e discutibile, ma una logica c'è. Ma  che una fidanzata regolare ed ufficiale non possa dire "ti amo" al suo fidanzato e gli dica soltanto "ti voglio un mondo di bene" non mi pare abbia una sua logica. Forse non si può dire "ti amo" su Topolino? Posso capire anche questo, ma un "mondo di bene" proprio no.
      « Ultima modifica: Venerdì 22 Nov 2019, 15:59:55 da Vito65 »

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3339
        Risposta #2: Venerdì 22 Nov 2019, 16:51:03
        la storia di SCIARRONE per me è troppo cervellotica e difficile da capire con tutti i suoi termini tecnici , vedremo se dal finale si chiarirà qualcosa di piu
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1127
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3339
          Risposta #3: Venerdì 22 Nov 2019, 17:40:04
          Ultimo e sorprendete episodio conclusivo di Foglie Rosse che ha lasciato un segno indelebile, ne parlo come sempre nel mio show settimanale sul tubo: https://youtu.be/sIKIQnUo57k

          Buona visione  ;D
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1163
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3339
            Risposta #4: Venerdì 22 Nov 2019, 18:46:02
            Mi ha sorpreso il finale di "Fogie rosse"
            Spoiler: mostra
            perché non c'è nessun finale! Tutto è rimasto sospeso, come l'ultima puntata di stagione in una serie televisiva. Sarà una trovata di Sciarrone oppure un trend che vedremo in altre saghe?

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (4)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino 3339
              Risposta #5: Venerdì 22 Nov 2019, 20:40:36
              Forse non si può dire "ti amo" su Topolino? Posso capire anche questo, ma un "mondo di bene" proprio no.
              Sempre meglio di "Topolino, io ti stimo moltissimo..."   :))

                Re:Topolino 3339
                Risposta #6: Sabato 23 Nov 2019, 01:46:24
                Forse non si può dire "ti amo" su Topolino? Posso capire anche questo, ma un "mondo di bene" proprio no.
                Sempre meglio di "Topolino, io ti stimo moltissimo..."   :))

                O di "Questo è il mio caro amico Topolino", cosa che in alcune storie ho letto davvero  :D

                *

                Ladro Gentiluomo
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 119
                • Lord John Lamont Quackett
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3339
                  Risposta #7: Sabato 23 Nov 2019, 12:30:16
                  Mi ha sorpreso il finale di "Fogie rosse"
                  Spoiler: mostra
                  perché non c'è nessun finale! Tutto è rimasto sospeso, come l'ultima puntata di stagione in una serie televisiva. Sarà una trovata di Sciarrone oppure un trend che vedremo in altre saghe?

                  Speriamo perché è proprio una bella idea,
                  Spoiler: mostra
                  un po’ di continuity non guasta mai
                  specie nel mondo Disney
                  Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3339
                    Risposta #8: Sabato 23 Nov 2019, 13:12:35
                    Mi ha sorpreso il finale di "Fogie rosse"
                    Spoiler: mostra
                    perché non c'è nessun finale! Tutto è rimasto sospeso, come l'ultima puntata di stagione in una serie televisiva. Sarà una trovata di Sciarrone oppure un trend che vedremo in altre saghe?

                    Speriamo perché è proprio una bella idea,
                    Spoiler: mostra
                    un po’ di continuity non guasta mai
                    specie nel mondo Disney
                    Be', a me pare che citando la trasmissione X-Music si sia voluto fare un cliffhanger con la prossima saga a tema musicale che apparirà sui prossimi numeri del settimanale.
                    In Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia mi ha colpito l'impostazione delle tavole, con vignette basse e lunghe spesso disposte su quattro strisce non uniformi.
                    Paperino e lo scarabeo di giada è un buon mystery. A proposito di censure,
                    Spoiler: mostra
                    almeno qui non si lesina sulle pistole in mano ai cattivi, uno dei quali parla neanche velatamente di sbarazzarsi degli scomodi testimoni.

                    Mi ha fatto sorridere il rapporto di Pico con le calzature: usa in casa delle ciabatte, mentre si avventura nel bosco a piedi nudi! Ho inoltre apprezzato l'omaggio all'autore Kinney nel nome dello sceriffo.
                    In Zio Paperone e il finanziamento corale ho apprezzato che si trovi il termine internet anziché l'orribile papernet (o toponet). Purtroppo non si può fare a meno di Faceduck o Squitter, probabilmente perché i corrispettivi reali sono marchi registrati. Mi ha colpito l'aspetto di Miss Paperett, alta come in una certa tradizione delle storie italiane ma con lo chignon come nelle storie di Barks e Rosa. Preferisco questa versione ad entrambe.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3339
                      Risposta #9: Sabato 23 Nov 2019, 13:21:22
                      Mi è piaciuto molto questo numero del Topo. Le storie che più mi hanno colpito sono state la puntata conclusiva di Foglie Rosse e la storia di SIsti.
                      Devo dire che dopo un inizio che mi aveva lasciato più che perplesso a causa della presenza degli alieni, con il passare degli episodi, mi sono dovuto ricredere. La storia si sviluppa in modo lineale e, per certi, versi inaspettato contando su un reparto grafico da brividi. Alcune tavole sono delle vere e proprie gioie per gli occhi rifancendosi alle atmosfere di Stranger Things.
                      Zio Paperone e il finanziamento globale è invece una storia semplice, ma al contempo piacevole. Una di quelle storie che mi piacerebbe vedere più spesso sul topo.
                      Lettore convinto...

                      *

                      GioReb
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 167
                      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3339
                        Risposta #10: Sabato 23 Nov 2019, 22:47:09
                        Che aria tira a... Paperopoli: Ormai irrinunciablie e graffiante appuntamento con la Ziche. Voto 8.

                        Foglie Rosse (Quarto Episodio): Episodio conclusivo. E' soprattutto una storia sull'amicizia il cui finale è lasciato in sospeso, il che lascia sottindendere una continuazione della serie. Storia con momenti volutamente dilatati nel tempo per meglio delineare i momenti umani. Se proprio vogliamo fare un appunto lascia perplessi il fatto che gli Sgharooz siano così ingenui da tenere i prigionieri senza alcun tipo di sorveglianza (telecamere, microfoni, ecc.) lasciando così modo ai nostri di oconsultarsi e organizzarsi. Ottimi i disegni. Voto 9.

                        Paperino e lo scarabeo di giada: Classica avventura dei paperi con un Pico finalmente meno logorroico e saccente come ultimamente ci avevano propinato (è un plurilaureato che qualche volta si lascia prendere la mano ma non soporifero). Buona la trama anche se un po' forzato il ritrovamento del registratore (altro che un ago in un pagliaio!). Buoni anche i disegni anche se a volte certe posture e proporzioni dei personaggi mi hnno lasciato perplesso. Voto 8.

                        Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia: Storia tutto sommato prevedibile e vista più volte in varie salse. Buoni i disegni. Voto 7.

                        Zio Paperone e il finanziamento corale: Interessante viaggio nel mondo del crowdfunding con un finale in apparenza scontato ma con una imprevista verve comica. Limido sta imparando a contenere l'enfasi nelle posture e nelle espressioni dei vari personaggi. Voto 8 1/2.

                        Topolino e il luuungo addio: Simpatico prequel di una futura serie. Voto 7 1/2.

                        Invenzioni in fattoria - La pendola (tavola singola): Storiellina già vista più volte ma sempre divertente e ben condensata. Voto 7 1/2.

                        GioReb

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3339
                          Risposta #11: Domenica 24 Nov 2019, 14:59:09
                          Credo che Foglie Rosse sia la storia rivelazione dell'anno. Un soggetto semplice ma ben sceneggiato, dialoghi accattivanti e godibili, e atmosfere veramente azzeccate. Ho particolarmente apprezzato come si alternino sequenze di drammatico realismo, in cui è in gioco il destino dell'umanità, ad altre più comiche e leggere, dove Tip, Tap e gli amici si comportano semplicemente come ragazzi della propria età. Disegni spettacolari come al solito. Per trovare un difetto, non mi è piaciuto il fatto che i ragazzini non siano stati granché caratterizzati o approfonditi, così come gli Sgharroz. In ogni caso una gran bella storia, sicuramente una delle migliori dell'anno.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3339
                            Risposta #12: Lunedì 25 Nov 2019, 13:06:54
                            Speriamo perché è proprio una bella idea, un po’ di continuity non guasta mai specie nel mondo Disney
                            Personalmente, non potrei essere più in disaccordo.
                            Imho la continuity è la morte del fumetto Disney come lo abbiamo sempre conosciuto finora.

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3339
                              Risposta #13: Lunedì 25 Nov 2019, 14:35:08
                              C'è continuity e continuity. A parte casi speciali come PK e MMMM è ovvio che normalmente nel mondo Disney non può esserci continuity stretta, sarebbe assurdo, ma contemporaneamente trovo molto bello quando in una storia ci sono riferimenti a fatti avvenuti precedentemente. È raro, ma capita. Senza voler essere per questo essere maniaci alla Rosa, ovviamente. Ci deve essere la giusta via di mezzo. Io per esempio apprezzo molto il modo in cui autori come Casty o Artibani, ma anche lo stesso Scarpa, in parte, inseriscono questi riferimenti
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              ilFumettista
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 551
                              • Appassionato di storia e di mare
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3339
                                Risposta #14: Lunedì 25 Nov 2019, 15:37:04
                                Il numero mi ha molto soddisfatto, su tutti i fronti. Buono il finale di Foglie Rosse e carina la storia di Pico (non sopporto però la grassezza del tratto della Martusciello). Anche la paperoniana sfida contro Filo e Brigitta mi ha divertito.
                                Per il prologo di TIAM (così viene chiamata nelle anticipazioni) non posso dire niente, ancora la storia non è iniziata. Onestamente, questa premessa non mi ha incuriosito, ma spero il meglio per questo progetto.
                                -ilFu

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)