Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
                                               
                              https://www.papersera.net/wp/2019/05/18/zio-paperone-speciale-daan-jippes/

    Nell'elenco delle storie dell'autore olandese mi sorprende quante siano ancora inedite in Italia, soprattutto quelle dell'ultimo decennio (praticamente dalla chiusura della testata 'Zio Paperone'). Ed è solo in questo 217° numero extra della mitica collana, ottimo Quaderno del Papersera, che riusciamo ad averne qualcuna in più, dove Paperino si traveste da donna due volte: di sua spontanea volontà per ostacolare i nipotini Marmotte (look anziano tipo Nonna Papera) e costretto da Paperina in un ballo in maschera (deve essere sua damigella ma l'aspetto involontariamente attraente manderà su tutte le furie proprio la sua fidanzata 'invidiosa').

    Divertente anche l'incontro con una papera più sfortunata di lui (somigliante vagamente alla Gloria di Paperoga) che lo fa sentire addirittura 'fortunato' al suo confronto, procurandogli quasi una 'crisi di identità'. Curioso che un lontano e scorbutico cugino dello zione, il cui nome originale è Douglas McDuck, sia stato tradotto da noi in Malcom, troppo somigliante a Malcolm McDuck, antenato di Paperone e ufficiale della marina inglese nel XVI° secolo. Anche lui fece la Corsa all'Oro ma non gli andò bene come al famoso parente. Paolo scrive che il personaggio non ha avuto molta fortuna da noi (solo tre storie tradotte su sette, compresa questa, e sempre in discontinuità) e secondo me dipende anche dall'aspetto, troppo simile a quello dello zione.

    Quello di disegnare parenti del tycoon fisicamente troppo simili a lui resta un 'difetto' comune a tanti grandi autori e disegnatori, da Barks a Don Rosa fino a Jippes: a volte basta poco per creare una variante della fisionomia papera standard (un becco più lungo o appuntito, occhi più piccoli o dal taglio particolare, altezze diverse...) che potrebbe facilitare, almeno in teoria, una maggiore personalizzazione e un maggior successo del personaggio altrimenti poco utilizzato o dimenticato.
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Dic 2019, 11:22:07 da Cornelius Coot »

      Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
      Risposta #1: Martedì 10 Mar 2020, 17:54:16
      Ottimo volume per uno dei miei autori preferiti (specie graficamente). La selezione delle storie e i redazionali li trovo ottimi. Peccato che come dice il buon Paolo molte di queste storie siano destinate a rimanere inedite per via di un sempre più assurdo politically correct ad opera della Disney.  Grandiosa poi la copertina che riprende il vero 'Zio Paperone' da dove si era interrotto. Una testata che continua a mancarci per le vette di qualità mai raggiunte da altre pubblicazioni di oggi.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
        Risposta #2: Martedì 17 Mar 2020, 21:28:20
        Scusa tram, detto in tutta franchezza... ma cosa non ti era chiaro di questi due messaggi in tua risposta?

        https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16722.msg568736.html#msg568736

        C'era bisogno di ripeterlo in un altro topic? Ti posso assicurare, se ti aspettavi la risposta di un moderatore o di Paolo, che non c'è altro da aggiungere... come la tua ci sono arrivate altre richieste che non abbiamo potuto accontentare, anche al di fuori del forum.

        Poco fa ho visto che su Facebook in uno di questi casi non ho proprio risposto a chi me lo ha chiesto, ma non penso sia successo questo pandemonio (sempre se non fossi tu, ma non credo). E tutto questo non per strafottenza, ma perchè semmai l'albo fosse tornato in circolazione, avremmo sponsorizzato la cosa in lungo e in largo.  ;)

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4043
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
          Risposta #3: Mercoledì 18 Mar 2020, 10:27:50
          Peccato che sia andato esaurito prima ancora che ne fosse divulgata la stessa esistenza....

          Visto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e che soprattutto continui ad accusare, eccoti servito!

          https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16257.0.html
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4043
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
            Risposta #4: Venerdì 20 Mar 2020, 17:14:12
            Guarda quante prenotazioni ci sono state, per moltissimi è stata una sorpresa, e comunque Paolo qualche indizio l'aveva lasciato, senza contare che potevi chiedere delucidazioni in privato.

            In quanto alla posizione del topic, è sempre stato messo lì e come vedi in tantissimi non hanno avuto problemi a trovarlo, d'altronde è una cosa che viene fatta così da anni, ti stai solo arrampicando sugli specchi e se in tanti hanno prenotato e tu no fatti due domande invece di lanciare accuse senza senso!
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
              Risposta #5: Venerdì 20 Mar 2020, 17:16:03
              Giusto per la cronaca, questo è un post di Paolo poco sotto quello che hai messo tu, almeno le cose diciamole per intero!

              "Per la sorpresa...
              ...diciamo che l'anafi ospiterà Daan Jippes...
              ...diciamo che noi oltre alla collana "La Biblioteca del Papersera" abbiamo anche la collana più recente "I Quaderni del Papersera"....
              ...diciamo che questa collana usualmente presenta materiale inedito in Italia....

              :-)

               - Paolo"
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4043
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
                Risposta #6: Venerdì 20 Mar 2020, 20:40:55
                Abbiamo opinioni diverse. Siamo in un paese libero, non siamo obbligati a pensarla tutti nello stesso modo. Non mi offendo se vi tenete la vostra idea, io mi tengo la mia. Per me, il gioco degli indovinelli non è chiara informazione. Lavoro per le associazioni dei consumatori, sono abituato a vederla così. Tanto non cambia nulla, né per me, né per voi. E con questo chiudo l'argomento.

                Guarda quante prenotazioni ci sono state, per moltissimi è stata una sorpresa, e comunque Paolo qualche indizio l'aveva lasciato, senza contare che potevi chiedere delucidazioni in privato.

                In quanto alla posizione del topic, è sempre stato messo lì e come vedi in tantissimi non hanno avuto problemi a trovarlo, d'altronde è una cosa che viene fatta così da anni, ti stai solo arrampicando sugli specchi e se in tanti hanno prenotato e tu no fatti due domande invece di lanciare accuse senza senso!

                Puoi vederla come ti pare ed è più che giusto che ognuno abbia le proprie idee ed opinioni, ma non se queste sono accuse ingiuste nei confronti di altre persone, specialmente quando scrivi certe cose.

                "Mah! Quel che mi lascia molto perplesso è la "carboneria" con cui vengono escogitate queste iniziative. Quando poi vengono rese note, le copie erano già esaurite da prima. Molto autoreferenziale."

                Come hai potuto vedere, non c'è stato niente di tutto ciò, il progetto del quaderno era noto e così l'autore al quale era dedicato perchè Paolo l'ha fatto capire benissimo. Tralasciando il fatto che molti hanno comprato a scatola chiusa, potevi benissimo chiedere delucidazioni in privato così come diceva Paolo.

                "Peccato che sia andato esaurito prima ancora che ne fosse divulgata la stessa esistenza...."

                Altra cosa palesemente inesatta, il topic è stato aperto il 25 aprile e c'è stato tutto il tempo per prenotare, io stesso l'ho fatto il 7 maggio e ho la mia copia.

                Ripeto ciò che ho scritto, posso capire l'amarezza per non avere la copia e mi auguro che in futuro possa essere prevista una ristampa, ma le cose sono state fatte come si deve e come sono sempre state negli anni precedenti, ognuno poteva aver letto quel topic e ognuno poteva decidere se e cosa prenotare, non ci sono state vie preferenziali o accordi sottobanco o ruffianate varie, che è quello del quale, molto ingiustamente, continui a lamentarti.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4043
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
                  Risposta #7: Domenica 22 Mar 2020, 17:00:08
                  Ho cercato di fare un discorso costruttivo, si vede che ho sprecato tempo.

                  Da parte mia dirò solo un paio di cose, poi pensala pure come vuoi, anche se fa sorridere che parli proprio tu di atteggiamento ostile quando sei stato il primo a lanciare bordate.

                  1) Il Papersera è un'associazione che si autofinanzia, questo comporta che le tirature dei prodotti non potranno mai essere come quelle delle grandi case editrici. Se tu avessi prenotato in tempo la tua copia tu l'avresti avuta e qualcuno no, come funziona dappertutto. O forse le case editrici prima o poi non esauriscono la tiratura di qualche prodotto e c'è comunque gente che non ha avuto la sua copia? Il volume in questione ha avuto sicuramente più successo del previsto, e questo anche perchè Jippes era presente a Reggio, ma di certo non si può incolpare nessuno per questo, o mi sbaglio?

                  2) Io stesso, nel topic specifico, ho più volte aggiornato il materiale ancora a disposizione tra libri, quaderni ed allegati vari, quindi se ti interessa qualcosa recuperalo pure e contatta chi di dovere.

                  Per quello che mi riguarda la chiudo qui, e stavolta definitivamente, se hai intenzione di portare ancora avanti la tua crociata fai pure, ma sarebbe più corretto parlare con cognizione di causa e se non si sa il gran lavoro organizzativo che c'è dietro allora è meglio chiedere piuttosto che lanciare invettive a caso.
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (16)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (16)
                    Re:Quaderno del Papersera - Zio Paperone 217 Speciale Daan Jippes
                    Risposta #8: Lunedì 23 Mar 2020, 20:19:39
                    E niente, cerchiamo di fare chiarezza, perché poi quando si esagera un po' mi scoccio.

                    Vedo che anziché preoccuparsi dell'oggettiva esistenza di un malcontento dei consumatori insoddisfatti (e mi pare di capire che sono parecchi), si sprecano energie a voler dimostrare a tutti i costi che hanno torto

                    Sorry, qui non ci sono consumatori, ma solamente un gruppo di persone che in amicizia "sfruttano" la possibilità data dal forum per realizzare dei microprogetti per il loro diletto. Inoltre queste attività - proprio per fare le cose alla luce del sole, ufficiali e tracciate - sono state formalizzate in una Organizzazione di Volontariato con tanto di bilanci inviati alla Regione Lazio annualmente per certificare lo status di onlus.

                    Non vado neanche ad iniziare il discorso che l'albo della discordia è per sua natura un elemento a tiratura limitata in quanto esiste un bizzarro costrutto legale denominato "copyright" che se violato massicciamente, spudoratamente e sfacciatamente, porterebbe semplicemente alla cessazione di ogni forma di attività di questo forum. E' quello che si vuole? Morte a Sansone e a tutti i filistei? Vabbè, libero di pensarla così... io no.

                    Dimostrare che hanno torto? Su cosa? Che intendi dire? Che non è vero che le copie siano esaurite?

                    Non stiamo discutendo di torto o di ragione, ma di semplici banali numeri: copie stampate - copie date in omaggio - copie vendute = copie rimaste. Fortuna ha voluto che il valore delle copie rimaste sia zero. Fortuna perché per realizzare quest'albo a colori le casse del Papersera si sono svuotate, e se non fossimo riusciti a piazzare almeno l'80% delle copie saremmo rimasti "in rosso".

                    Citazione
                    se per ipotesi io fossi stato più veloce (come mi viene detto), a rimanere senza sarebbe stato qualcun altro, il numero dei consumatori insoddisfatti sarebbe stato esattamente lo stesso.

                    Per questo avevo aperto le prenotazioni del volume, per avere un'idea di quante copie far stampare. Se una persona che si dice interessata non si degna neanche - al momento giusto - di prenotare l'albo (o di chiedere in privato di cosa si tratta) perché dovrei stimare valori di stampa più alti e "rischiare" i fondi dell'Associazione? Vuoi conoscere il numero di libri di Enna prenotati e mai ritirati/pagati? E lo stesso discorso - anzi peggio - potrei farlo per il libro di Artibani. Se vuoi ti invio una foto degli scatoloni...

                    Citazione
                    Ancora, mi risulta che altre pubblicazioni precedenti sarebbero tuttora disponibili, ma ho avuto il niet pure su quelle.

                    Quante volte è stato messo sul thread dei libri l'elenco delle disponibilità e i metodi di pagamento? Ho perso il conto... chiunque sia interessato al materiale Papersera sa esattamente cosa è disponibile, quanto costa e come pagarlo. Visto che fai parte di associazioni di consumatori dovresti sapere che per le OdV è espressamente vietato effettuare attività di e-commerce strutturata, quindi se ti aspetti un catalogo e un carrello stile amazon, mi spiace, ma su questo sito non potrai mai trovarlo.

                    Citazione
                    Infine, quando si manda un messaggio come quello in calce, contenente peraltro un'informazione segretissima da non divulgare, cosa costa dire due parole in più sul materiale cartaceo altrettanto in preparazione?

                    Il mio messaggio (messaggio privato tra le altre cose, ti ringrazio per averlo reso pubblico) era relativo al premio Papersera 2018, quando non erano previsti altri albi oltre al consueto volume annuale, cosa avrei dovuto scriverti?

                    M ti vengo incontro :non l'ho scritto neanche per il premio 2019 a Bruno Enna? Vero... e sai perché? Perché ho inviato quei messaggi *mesi* prima della conferma della presenza di Jippes a Reggio, e anche un paio di mesi dopo pensavamo solamente di omaggiarlo di una statuetta-premio. Il Quaderno è venuto dopo, all'ultimo momento. E quando ho iniziato a parlarne sul forum, con messaggi non "palesi" per i motivi di copyright espressi prima, ma con sufficienti indizi per chi fosse stato interessato per comprendere di cosa si stesse parlando, il tempo per interessarsene c'era comunque.

                    Citazione
                    Mi mordo la lingua per non dire altro. Ma se ci sarà ulteriore atteggiamento ostile nei miei confronti continuerò a parlare.

                    Sono qui... (e ho cancellato la frase scritta al post di questa parentesi per amor di tranquillità)

                      - Paolo

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)