Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
    Risposta #165: Martedì 9 Giu 2020, 16:31:22
    Questo Torneo delle Cento Porte sembra avere almeno sei squadre partecipanti con allenatori Paperino, Zio Paperone, Cuordipietra, Rockerduck, Filo Sganga e Nonno Bassotto. Non ho capito se i giocatori saranno dei ragazzini o atleti sui 25/30 anni ma vedendo alcune figurine temo per i primi che, sinceramente, hanno già dato (e molto) negli ultimi tempi e rivedere e rileggere problematiche giovanili di accettazione, bullismo, rivalità, amicizia, unità di squadra etc non mi entusiasma particolarmente (visto che le 'porte' sono ben 100!).

    Ad ogni modo confido nella personalità degli allenatori sperando che non si facciano schiacciare dai loro 'pulcini' e che prendano in mano le redini di questa lunga saga sportiva. Non è detto che non compaiano in seguito altre squadre per altri 'mister' (Archimede, Pico, Paperoga, Gastone, Bum Bum, lo stesso Gedeone ultimamente ripescato da Vito) dal momento che un centinaio non dovrebbero essere solo le porte ma, se non ricordo male, anche i protagonisti (fra personaggi nuovi e già conosciuti) di questa avventura sportiva.

    https://www.facebook.com/157060488087/videos/2618878265046023
    « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2020, 22:31:19 da Cornelius Coot »

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
      Risposta #166: Martedì 9 Giu 2020, 18:04:31
      Senza ombra di dubbio sono tutti ragazzini, non possono certo fare squadre di età miste, altrimenti sarebbe sbilanciato. E ormai si è capito dove vuole puntare Bertani e non è una brutta idea avere delle storie con giovani protagonisti; ma è proprio neccessario propinare storie del genere tutto l'anno?
      Dal numero del 1° gennaio al 3366 ho contato 20 storie che ha come protagonista un ragazzino oppure una versione giovanile di un personaggio adulto (ogni puntata di una serie l'ho conteggiata come storia a se).

      *

      raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 637
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
        Risposta #167: Mercoledì 10 Giu 2020, 09:06:16
        probabilmente doveva essere collegata agli europei che sarebbero iniziati proprio in questo periodo

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
          Risposta #168: Mercoledì 10 Giu 2020, 10:46:47
          Editoriale 3368 e next:

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1356
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
            Risposta #169: Mercoledì 10 Giu 2020, 13:26:28
            Guardando questo next mi viene da dar maledettamente ragione a @doppiosegreto ! (Non che la cosa mi disturbi o mi dispiaccia  :D).
            Calcolando che non è visibile l'anteprima di "La prima direttiva", la schiacciante supremazia delle storie papere che stanno completamente affossando quelle dell'universo dei Topi è orripilante, disarmante e davvero deprimente !
            Posso capire un leggero spazio in più (dovuto alla solita teoria che scrivere Paperi sia più facile che scrivere Topi, ecc, ecc) ma se non si livellano le proposte mi fate capire come i ragazzi (incolpati spesso di amare spudoratamente di più i Paperi) si possano affezionare a Topolino & Co. ?
            Quarto Mistero di Fatima.....
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
              Risposta #170: Mercoledì 10 Giu 2020, 13:35:02
              Senza ombra di dubbio sono tutti ragazzini, non possono certo fare squadre di età miste, altrimenti sarebbe sbilanciato. E ormai si è capito dove vuole puntare Bertani e non è una brutta idea avere delle storie con giovani protagonisti; ma è proprio neccessario propinare storie del genere tutto l'anno?
              Dal numero del 1° gennaio al 3366 ho contato 20 storie che ha come protagonista un ragazzino oppure una versione giovanile di un personaggio adulto (ogni puntata di una serie l'ho conteggiata come storia a se).

              20 storie in 5 mesi, significa 20 storie su 5x4x5 (5 storie a settimana per 5 mesi), ovvero 200 in totale. Il 10% di storie giovanili non mi sembra questa grande preponderanza. Finche le storie sono buone, ci puo essere qualsiasi protagonista coinvolto, a mio parere :)

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                Risposta #171: Mercoledì 10 Giu 2020, 14:02:39
                Guardando questo next mi viene da dar maledettamente ragione a @doppiosegreto ! (Non che la cosa mi disturbi o mi dispiaccia  :D).
                Calcolando che non è visibile l'anteprima di "La prima direttiva", la schiacciante supremazia delle storie papere che stanno completamente affossando quelle dell'universo dei Topi è orripilante, disarmante e davvero deprimente !
                Posso capire un leggero spazio in più (dovuto alla solita teoria che scrivere Paperi sia più facile che scrivere Topi, ecc, ecc) ma se non si livellano le proposte mi fate capire come i ragazzi (incolpati spesso di amare spudoratamente di più i Paperi) si possano affezionare a Topolino & Co. ?
                Quarto Mistero di Fatima.....

                Vabbè a parte questa circostanza relativa a La prima direttiva, in generale non è che ci siano poi tanti filoni da sfruttare nell'universo di Topolinia... se ci si vuole accanire su Basettoni, Manetta e Rock Sassi, beh le storie con loro mi piacciono o se sono demenziali da far sbellicare, o se c'è lo stile di Faraci... per il resto chi rimane? Non mi dite Gambadilegno, perché la perdita di serietà dei cattivi si deve anche alla tendenza ad addolcirli per renderli protagonisti di avventure brevi... Topolino viene troppo facilmente banalizzato se lo si cala in vicende quotidiane, e d'altronde è il suo eccessivo protagonismo che ha fatto dimenticare gli altri personaggi: semmai sarebbe proficuo ridare spessore a comprimari come Minni, Orazio, Clarabella, Gancetto, senza dimenticare Pippo, che troppo spesso sono solo di contorno.
                E poi non sarebbe male ridare un po' di raison d’être a Indiana e Super Pippo...
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Shumani
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 116
                • Leggere, leggere, leggere
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                  Risposta #172: Mercoledì 10 Giu 2020, 15:30:15
                  Guardando questo next mi viene da dar maledettamente ragione a @doppiosegreto ! (Non che la cosa mi disturbi o mi dispiaccia  :D).
                  Calcolando che non è visibile l'anteprima di "La prima direttiva", la schiacciante supremazia delle storie papere che stanno completamente affossando quelle dell'universo dei Topi è orripilante, disarmante e davvero deprimente !
                  Posso capire un leggero spazio in più (dovuto alla solita teoria che scrivere Paperi sia più facile che scrivere Topi, ecc, ecc) ma se non si livellano le proposte mi fate capire come i ragazzi (incolpati spesso di amare spudoratamente di più i Paperi) si possano affezionare a Topolino & Co. ?
                  Quarto Mistero di Fatima.....

                  Vabbè a parte questa circostanza relativa a La prima direttiva, in generale non è che ci siano poi tanti filoni da sfruttare nell'universo di Topolinia... se ci si vuole accanire su Basettoni, Manetta e Rock Sassi, beh le storie con loro mi piacciono o se sono demenziali da far sbellicare, o se c'è lo stile di Faraci... per il resto chi rimane? Non mi dite Gambadilegno, perché la perdita di serietà dei cattivi si deve anche alla tendenza ad addolcirli per renderli protagonisti di avventure brevi... Topolino viene troppo facilmente banalizzato se lo si cala in vicende quotidiane, e d'altronde è il suo eccessivo protagonismo che ha fatto dimenticare gli altri personaggi: semmai sarebbe proficuo ridare spessore a comprimari come Minni, Orazio, Clarabella, Gancetto, senza dimenticare Pippo, che troppo spesso sono solo di contorno.
                  E poi non sarebbe male ridare un po' di raison d’être a Indiana e Super Pippo...

                  Nel bellissimo Writers Edition dedicato a Pezzin ci sono gli incipit delle mie serie di storie preferite in assoluto: i viaggi con la Macchina del Tempo, Tops Stories e C'era una Volta in America. Ambientate a Topolinia o in universi "alternativi" legati ad essa o comunque ai topi.

                  Pippo sta scomparendo e le poche volte che c'è è caratterizzato alla Paperoga. Non sono assolutamente da confondere, io lo so bene dato che Pippo è il mio personaggio preferito mentre Paperoga non l'ho mai sopportato.

                  "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                    Risposta #173: Giovedì 11 Giu 2020, 12:44:56
                    Topolino viene troppo facilmente banalizzato se lo si cala in vicende quotidiane, e d'altronde è il suo eccessivo protagonismo che ha fatto dimenticare gli altri personaggi: semmai sarebbe proficuo ridare spessore a comprimari come Minni, Orazio, Clarabella, Gancetto, senza dimenticare Pippo, che troppo spesso sono solo di contorno.
                    E poi non sarebbe male ridare un po' di raison d’être a Indiana e Super Pippo...
                    Infatti come avevo già scritto, il mondo dei topi è troppo Topolino-centrico. Non a caso avevo chiesto a Casty nella live di Fisbio se ha mai pensato di scrivere una storia dei topi senza Mickey protagonista.

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                      Risposta #174: Giovedì 11 Giu 2020, 12:58:11
                      Topolino viene troppo facilmente banalizzato se lo si cala in vicende quotidiane, e d'altronde è il suo eccessivo protagonismo che ha fatto dimenticare gli altri personaggi: semmai sarebbe proficuo ridare spessore a comprimari come Minni, Orazio, Clarabella, Gancetto, senza dimenticare Pippo, che troppo spesso sono solo di contorno.
                      E poi non sarebbe male ridare un po' di raison d’être a Indiana e Super Pippo...
                      Infatti come avevo già scritto, il mondo dei topi è troppo Topolino-centrico. Non a caso avevo chiesto a Casty nella live di Fisbio se ha mai pensato di scrivere una storia dei topi senza Mickey protagonista.

                      E ti ha risposto?
                      In ogni caso La prima direttiva è come ha detto Garalla una storia di Star Top.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                        Risposta #175: Giovedì 11 Giu 2020, 13:20:45
                        Non capisco tutto questo mistero intorno ad un ipotetico ritorno di Star Top, una serie che a me ha detto poco o nulla ma che, evidentemente, è piaciuta a molti. D'altronde di una storia topesca dovrà trattarsi, visto che le cinque visibili sono tutte papere.

                        Riguardo Casty e Topolinia, chi se non lui, seguace di Gottefredson e Scarpa, potrebbe dare maggior spazio ad Orazio e Clarabella? O rilanciare Setter e Squick? Lo ha fatto con la Spia Poeta, Nataniele Rgnatele, Atomino, Enigm... e potrebbe farlo con molti altri.
                        « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2020, 13:33:23 da Cornelius Coot »

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                          Risposta #176: Giovedì 11 Giu 2020, 14:06:23
                          Anche se sappiamo già che quest'anno ci sarà Star Top 3, non ho ancora capito come facciate a essere sicuri che "La prima direttiva" sia il primo episodio di questa terza stagione. Solo perché è scritta da Bruno Enna ed è "in orbita" come detto da Bertani, non vuol dire per forza che sia quello. Se lo fosse, io non è che mi lamenterei (anzi al contrario a me Star Top piace), però perché mai una storia dal titolo "La prima direttiva" che non c'entra niente con la saga stellare dovrebbe farne parte?

                          *

                          raes
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 637
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                            Risposta #177: Giovedì 11 Giu 2020, 14:10:12
                            la prima direttiva è una cosa fondamentale in star trek è quella di non intervento nelle civiltà

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                              Risposta #178: Giovedì 11 Giu 2020, 18:39:47
                              E ti ha risposto?
                              Mi ha risposto che non ci aveva mai pensato e che di solito usa un'eroe dinamico come Topolino. Al di là della risposta gli ho datto un imput interessante. Si vedrà in futuro se potrà nascere qualcosa oppure no.
                              La risposta intera si trova in questo punto del video.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
                                Risposta #179: Venerdì 12 Giu 2020, 10:06:26
                                Mi ha risposto che non ci aveva mai pensato e che di solito usa un'eroe dinamico come Topolino. Al di là della risposta gli ho datto un imput interessante. Si vedrà in futuro se potrà nascere qualcosa oppure no.
                                La risposta intera si trova in questo punto del video.

                                Sicuramente se si vogliono scrivere avventure dinamiche Orazio e Clarabella non possono essere usati... ma neanche Pippo in fondo, quindi è naturale che non ci abbia pensato. D’altronde anche a Paperopoli le avventure vere e proprie le vivono Paperino e Paperone, gli altri sono relegati a vicende più ordinarie ed è normale che sia così.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)