Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Nuove testate Disney - 2020
    Risposta #240: Lunedì 17 Ago 2020, 19:39:53
    Concordo sul fatto che sia un'anteprima molto ricca!
    Sono contentissimo per il nuovo fuoriserie di WOM, che prosegue alla grande con un disegnatore mitico come Lorenzo Pastrovicchio, e con uno sceneggiatore che personalmente non conoscevo o comunque non ricordavo: Luca Barbieri. Vedremo come se la caverà.
    Luca Barbieri è il curatore della testata fantasy Bonelli Dragonero e non credo abbia mai lavorato per la Disney. Pur non seguendolo regolarmente, ho letto alcuni albi di Dragonero e mi sono piaciuti (consigliabile soprattutto agli amanti del fantasy come me). Probabilmente, chiamando uno dei massimi autori/esperti del fumetto fantasy italiano, la redazione spera di avere maggiore successo e incrementare il numero di lettori, attingendo dal bacino dei fan della testata bonelliana.
    Per quanto mi riguarda sono deluso da molti anni dell'andamento di Wom e per nulla interessato agli albi precedenti. Tuttavia, visto l'autore del prossimo albo che fa sperare in un miglioramento qualitativo, potrei anche fare un pensierino su un futuro acquisto di questa testata.
    Grazie per l'informazione!
    Barbieri tra le altre cose ha curato insieme a Boschi e Frediani il libro "Storia del West" dove vengono raccontati tutti i retroscena legati all'opera di D'Antonio.
    Ha scritto anche un paio di storie brevi di Tex (tra cui una con un Carson Giovane).
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2020
      Risposta #241: Lunedì 17 Ago 2020, 20:38:17
      Sono già andato in fumetteria a pre-ordinare il terzo volume di Gott, in modo da poter avere la litografia. Non potevo perdermela!

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3630
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2020
        Risposta #242: Lunedì 17 Ago 2020, 20:42:06
        Luca Barbieri è il curatore della testata fantasy Bonelli Dragonero e non credo abbia mai lavorato per la Disney. Pur non seguendolo regolarmente, ho letto alcuni albi di Dragonero e mi sono piaciuti (consigliabile soprattutto agli amanti del fantasy come me). Probabilmente, chiamando uno dei massimi autori/esperti del fumetto fantasy italiano, la redazione spera di avere maggiore successo e incrementare il numero di lettori, attingendo dal bacino dei fan della testata bonelliana.
        Mai letto Dragonero (il fantasy non mi piace), ma a questo punto sono curioso di vedere cosa esce fuori!
        Sempre che si riesca a trovarlo, ovviamente...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:Nuove testate Disney - 2020
          Risposta #243: Lunedì 17 Ago 2020, 20:54:36
          Mi sembra strano affidare WoM a uno che non ha mai scritto storie per Disney. Sono con l'acqua alla gola e tentano l'all-in?

            Re:Nuove testate Disney - 2020
            Risposta #244: Lunedì 17 Ago 2020, 21:26:37
            Anch'io sono molto curioso di questa nuova strategia per quanto riguarda WOM. Chissà che non si riesca a rilanciare una serie ormai stantia.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate Disney - 2020
              Risposta #245: Lunedì 17 Ago 2020, 21:30:42
              Mi sembra strano affidare WoM a uno che non ha mai scritto storie per Disney. Sono con l'acqua alla gola e tentano l'all-in?

              Be' dai, da qualche parte bisognerà pur cominciare: inoltre è una prima esperienza nel fumetto Disney, non nel fumetto in generale. Non un novellino, quindi. Inoltre leggo dai commenti precedenti che il nuovo autore è avvezzo al genere fantasy, allora ben venga!
              WOM per me ha perso qualsiasi tipo d'interesse già da tempo (salvo solo i disegni), non posso che apprezzare questa boccata d'aria fresca.
              Però, siccome sto letteralmente sputt****do 10 euro alla volta col nuovo PK, prima di procedere all'acquisto aspetterò i commenti di chi leggerà prima di me. (stessa cosa anche con PK).

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Nuove testate Disney - 2020
                Risposta #246: Lunedì 17 Ago 2020, 21:31:06
                . Chissà che non si riesca a rilanciare una serie ormai stantia.
                https://www.youtube.com/watch?v=pJOm2mRHDE0 Seriamente nel 2020 stiamo parlando ancora di una saga che ha smesso di dire qualcosa 10 anni fa?
                « Ultima modifica: Lunedì 17 Ago 2020, 21:32:53 da Hero of Sky »
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Nuove testate Disney - 2020
                  Risposta #247: Lunedì 17 Ago 2020, 23:49:11
                  . Chissà che non si riesca a rilanciare una serie ormai stantia.
                  https://www.youtube.com/watch?v=pJOm2mRHDE0 Seriamente nel 2020 stiamo parlando ancora di una saga che ha smesso di dire qualcosa 10 anni fa?
                  Aspettiamo prima di giudicare. Magari l'intento della redazione, con questo nuovo autore Disney, è di fare tornare WOM a risplendere come nelle prime stagioni. :))
                  E poi in ogni caso WOM sarà anche quello che è, ma è una delle tante saghe Disney che hanno fatto la storia, anche proprio perché dura da più di 10 anni! Io tifo per Luca Barbieri! Poi dai: viene dal genere fantasy, quanto mai può essere male?

                  *

                  Nataniele Ragnatele
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 222
                  • Estimatore delle storie classiche!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2020
                    Risposta #248: Martedì 18 Ago 2020, 01:00:11
                    . Chissà che non si riesca a rilanciare una serie ormai stantia.
                    https://www.youtube.com/watch?v=pJOm2mRHDE0 Seriamente nel 2020 stiamo parlando ancora di una saga che ha smesso di dire qualcosa 10 anni fa?
                    Aspettiamo prima di giudicare. Magari l'intento della redazione, con questo nuovo autore Disney, è di fare tornare WOM a risplendere come nelle prime stagioni. :))
                    E poi in ogni caso WOM sarà anche quello che è, ma è una delle tante saghe Disney che hanno fatto la storia, anche proprio perché dura da più di 10 anni! Io tifo per Luca Barbieri! Poi dai: viene dal genere fantasy, quanto mai può essere male?
                    Diamogli Fiducia! Poi ha sceneggiato anche per personaggi più difficili da scrivere, rispetto ad un Topolino o Paperino.
                    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      Re:Nuove testate Disney - 2020
                      Risposta #249: Martedì 18 Ago 2020, 08:04:45
                      . Chissà che non si riesca a rilanciare una serie ormai stantia.
                      https://www.youtube.com/watch?v=pJOm2mRHDE0 Seriamente nel 2020 stiamo parlando ancora di una saga che ha smesso di dire qualcosa 10 anni fa?

                      Guarda, ti parla uno che, ormai da tempo immemore, quando trovava una storia di WOM sul topo, la saltava a piè pari, e, anche da quando lo stanno  proponendo sotto formato di Topolino Fuoriserie, non mi gli è mai balenato neanche per sbaglio di spendere dieci euro per una serie troppo infantile e semplicistica. Tuttavia, mai dire mai. Ora hanno assoldato uno sceneggiatore che lavora nel campo del fantasy, forse, apposta per rilanciare il progetto: perché non dare una possibilità.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        Re:Nuove testate Disney - 2020
                        Risposta #250: Martedì 18 Ago 2020, 10:00:18
                        Tra i disegni di Pastrovicchio e Luca Barbieri ai testi il primo numero lo provo...
                        Su Dragonero Barbieri è principalmente il curatore e coordinatore della testata ergo se la serie ha successo è anche merito suo, d'altro lato gli autori principali a memoria sono Enoch e Vietti. Emmetto però che durante la mia cavalcata non ho mai badato a chi avesse scritto quale numero ergo Barbieri come autore mi è saltato all'occhio soprattutto in Dragonero il Ribelle 4, una storie filler per la serie e forse la meno riuscita del ciclo "il ribelle" ma comunque di buon livello.
                        Certo vedere Pippo in un robottone a forma di testa di Pippo e Gambadilegno in un esoscheletro... non mi fa gioire, anzi... è difficile che apprezzi lo steampunk e le derive che WoM ha avuto in questo genere hanno portato ad avere un Mazinga che col fantasy non c'azzecca nulla...
                        Quindi sono combattutissimo.
                        Del resto pure io sono dell'idea che WoM abbia smesso di dire qualcosa dopo la 4° stagione e che se su Topolino si vuole una serie fantasy tanto varrebbe ricreare il tutto da zero piuttosto che continuare a scombinare le carte in tavola.

                        *

                        Donald112
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 486
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2020
                          Risposta #251: Martedì 18 Ago 2020, 21:00:48
                          Su Dragonero Barbieri è principalmente il curatore e coordinatore della testata ergo se la serie ha successo è anche merito suo, d'altro lato gli autori principali a memoria sono Enoch e Vietti. Emmetto però che durante la mia cavalcata non ho mai badato a chi avesse scritto quale numero ergo Barbieri come autore mi è saltato all'occhio soprattutto in Dragonero il Ribelle 4, una storie filler per la serie e forse la meno riuscita del ciclo "il ribelle" ma comunque di buon livello.
                          Esattamente: Barbieri è per Dragonero un mix di quello che sono Bertani e Freccero per Topolino: scrive gli editoriali, supervisiona il lavoro degli autori e lo sviluppo delle storie/trame e ogni tanto scrive qualche sceneggiatura (anche se rara). Purtroppo non mi è capitato di leggere albi sceneggiati direttamente da lui. Tuttavia il mio giudizio come curatore è molto buono, almeno per quanto concerne quei 15-20 albi che ho letto. Tra essi cito in particolare la maxi saga in 10 puntate delle regine nere in cui Barbieri è stato molto bravo nel gestire un progetto molto impegnativo, durato molti mesi e che ha coinvolto numerosi autori.

                          Aggiungo che tra i disegnatori di Dragonero vi è anche Alessandro Pastrovicchio. Molto probabilmente è stato il tramite che ha permesso quest’approdo di Barbieri nel mondo Disney (peraltro la storia di Wom in uscita è stata disegnata proprio dal fratello di Alessandro, cioè Lorenzo).

                          Certo vedere Pippo in un robottone a forma di testa di Pippo e Gambadilegno in un esoscheletro... non mi fa gioire, anzi... è difficile che apprezzi lo steampunk e le derive che WoM ha avuto in questo genere hanno portato ad avere un Mazinga che col fantasy non c'azzecca nulla...
                          Quindi sono combattutissimo.
                          Purtroppo anche io ho non ho mai apprezzato la tanta tecnologia presente in Wom ed è uno dei molti elementi che mi ha fatto detestare la saga. Tuttavia non sono stupito di ciò perché anche in Dragonero è molto forte l'elemento steampunk. Infatti, accanto agli elementi fantasy tradizionali (maghi, draghi, elfi, nani, orchi). è presente l'ordine dei tecnocrati, composto da ingegneri costruttori di mezzi bellici, macchine aeree e altri strumenti tecnologici e che spesso è in contrapposizione con l'ordine dei maghi (dove gli uni arrivano con la tecnologia gli altri ci arrivano con la magia). A mio parere, però,  l'elemento tecnologico non stona affatto in Dragonero ed è ben integrato nella saga insieme agli altri elementi classici del fantasy
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Ago 2020, 23:14:21 da Donald112 »

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (7)

                          PolliceSu   (7)
                            Re:Nuove testate Disney - 2020
                            Risposta #252: Mercoledì 19 Ago 2020, 11:38:09


                            Direttamente dal sito Panini le nuove cover di Dracula e Droidi in uscita il 7 di Settembre. Stanno aggiornando il sito.
                            Da notare la censura della cover di Dracula. Là dove il work in progress vedeva Pippo con il paletto appuntito che sbrilluccicava e lasciava un alone bianco ora l'alone è rimasto ma non si capisce perché
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2020, 11:41:42 da Garalla »

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1027
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate Disney - 2020
                              Risposta #253: Giovedì 20 Ago 2020, 18:11:24
                              Nel volume appena uscito The Best of Topolinia - Storie dalla soffitta di Pippo! è pubblicizzato il prossimo The Best of Paperopoli - Le più belle storie dal Klondike!, indicando che l'uscita è prevista per il 5 ottobre (diversamente dall'indicazione di settembre riportata nell'Anteprima 347) e annunciando come presenti le due storie Zio Paperone e la ballata del cercatore e Zio Paperone l'oro freddo e i 3 lupi siberiani.


                              *

                              ventinofatale
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 754
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2020
                                Risposta #254: Venerdì 21 Ago 2020, 00:00:19
                                Bellissime le cover delle ristampe di Dracula e Droidi; ottima idea quella di dedicare un volume al Klondike, sono curioso di vedere il volume Viaggio in Italia con Topolino, già si sa che conterrà storie di alto livello e tanto basta, la copertina è un capolavoro di Feccero, visto il formato spero diventi una nuova testata che possa ristampare in cartonato storie a puntate apparse su Topolino

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)