Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1340
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Nuove testate Disney - 2020
    Risposta #180: Domenica 17 Mag 2020, 17:58:58
    In realtà, le strisce di Topolino autoconclusive del 1955/1975 sono state raccolte in Italia (e solo in Italia) anche in bianco e nero sugli albi Comic Art della serie New Comic Now, che, peraltro, ha anche proseguito oltre il 1975 con le strisce di altri autori.
    Comunque, resta la straordinarietà della notizia della prosecuzione dell'edizione italiana dei volumi Fantagraphics, che in molti attendevano, come il sottoscritto. Molti la attendevano fin dal 2011, quando la Rizzoli Lizard pubblicò i primi due volumi che però non ebbero successo a causa dell'eccessiva vicinanza temporale con Gli Anni d'Oro (2010), di cui i potenziali acquirenti erano già in possesso. Ora è probabilmente il momento giusto e devo dire che una ristampa eccellente e definitiva delle storie di Gottfredson in bianco e nero ed in italiano mancava, e non si poteva fare scelta migliore di riprendere l'edizione Fantagraphics/Rizzoli Lizard. E credo sia ufficialmente aperta la caccia ai suddetti due volumi Rizzoli. Confido che la serie venderà a sufficienza per essere completata; le strisce autoconclusive, seppure fanno parte dell'opera omnia dell'autore sono senz'altro secondarie e possiamo accontentarci di averle su Gli Anni d'Oro o sugli albi della Comic Art.
    Anche la prosecuzione dei volumi con le strisce di Paperino di Taliaferro è molto incoraggiante, sebbene sarebbe giusto che il quarto volume ad essere pubblicato sia quello a colori con le prime annate di tavole domenicali. Così pure per la Don Rosa Library cartonata, del cui successo nessuno credo dubitasse. Si conferma, così, la corretteza di ciò che alla Panini avevano imparato dopo i clamorosi errori editoriali degli scorsi anni: il pubblico appassionato ed esperto è molto esigente, ma quando le sue aspettative vengono soddisfatte, ricompensa l'editore. Il resto, come visto, viene sonoramente bocciato ed occorrerà senz'altro trovare qualcosa di buono per l'edicola al di fuori delle testate classiche, magari un'alternativa ai (prevedibilmente) fallimentari nuovi Classici. È molto buona anche la notizia di un volume dedicato a Martina, alla faccia dei sostenitori della "damnatio", ma naturalmente conteranno molto i redazionali (dove auspicherei di poter leggere qualcosa di nuovo sul suo conto) e la selezione delle storie, fra cui le due annunciate sono decisamente un po' troppo ristampate. Speriamo nelle altre.
    « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2020, 18:01:09 da Max »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2020
      Risposta #181: Domenica 17 Mag 2020, 19:31:41
      autoconclusive. So che si tratti di una lettura pesante, se fatta tutta insieme. Ma, se letta una striscia al giorno, assume tutto un altro aspetto.
      Per favore, non diciamo fesserie. Per le autoconclusive vale la regola dell' "una tira l'altra": io me le leggerei tutto in una volta. Alla fine, per non finire un volume in due giorni, me lo faccio durare cercando di non esagerare. Ma resistere è dura.
      E poi, perchè pesante? Una lettura più leggera di così dubito esista.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2020
        Risposta #182: Domenica 17 Mag 2020, 20:30:22
        autoconclusive. So che si tratti di una lettura pesante, se fatta tutta insieme. Ma, se letta una striscia al giorno, assume tutto un altro aspetto.
        Per favore, non diciamo fesserie. Per le autoconclusive vale la regola dell' "una tira l'altra": io me le leggerei tutto in una volta. Alla fine, per non finire un volume in due giorni, me lo faccio durare cercando di non esagerare. Ma resistere è dura.
        E poi, perchè pesante? Una lettura più leggera di così dubito esista.

        Personalmente ragiono in maniera differente. Con le strisce fatico a trovar interesse in generale anche la di fuori del mondo disney, immagino sia una cosa soggetiva...
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Nuove testate Disney - 2020
          Risposta #183: Domenica 17 Mag 2020, 20:45:44
          Personalmente ragiono in maniera differente. Con le strisce fatico a trovar interesse in generale anche la di fuori del mondo disney, immagino sia una cosa soggetiva...
          Immagino dipende da quali hai letto e di quali autori

          *

          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 955
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Nuove testate Disney - 2020
            Risposta #184: Lunedì 18 Mag 2020, 02:40:21
            autoconclusive. So che si tratti di una lettura pesante, se fatta tutta insieme. Ma, se letta una striscia al giorno, assume tutto un altro aspetto.
            Per favore, non diciamo fesserie. Per le autoconclusive vale la regola dell' "una tira l'altra": io me le leggerei tutto in una volta. Alla fine, per non finire un volume in due giorni, me lo faccio durare cercando di non esagerare. Ma resistere è dura.
            E poi, perchè pesante? Una lettura più leggera di così dubito esista.

            Credo di capire il commento di V... se leggi 60 autoconclusive di fila magari rischi di arrivare alla fine che molte le hai "cancellate", perchè magari stavi ancora ridendo di una, leggi l'altra, poi ancora una fulminante, insomma rischi una "overdose" di strisce. Devo dire che mi è capitato, in altri ambiti, di leggere molte brevi e scoprire che dilazionandole molto le ho meglio gustate. Poi magari V invece parlava di altro :D

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 765
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Nuove testate Disney - 2020
              Risposta #185: Lunedì 18 Mag 2020, 09:04:36
              Personalmente ragiono in maniera differente. Con le strisce fatico a trovar interesse in generale anche la di fuori del mondo disney, immagino sia una cosa soggetiva...
              Immagino dipende da quali hai letto e di quali autori

              Tanti da Watterson a Bonvi oltre a quelle in quesitone..è proprio che dopo 3/4 strisce mi demotivo per quanto belle. A differenza una storia mi da modo di andar avanti pur magari attraversando intere tavole non interessanti come altre.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4013
              • Torino
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Nuove testate Disney - 2020
                Risposta #186: Lunedì 18 Mag 2020, 09:13:17
                autoconclusive. So che si tratti di una lettura pesante, se fatta tutta insieme. Ma, se letta una striscia al giorno, assume tutto un altro aspetto.
                Per favore, non diciamo fesserie. Per le autoconclusive vale la regola dell' "una tira l'altra": io me le leggerei tutto in una volta. Alla fine, per non finire un volume in due giorni, me lo faccio durare cercando di non esagerare. Ma resistere è dura.
                E poi, perchè pesante? Una lettura più leggera di così dubito esista.

                Credo di capire il commento di V... se leggi 60 autoconclusive di fila magari rischi di arrivare alla fine che molte le hai "cancellate", perchè magari stavi ancora ridendo di una, leggi l'altra, poi ancora una fulminante, insomma rischi una "overdose" di strisce. Devo dire che mi è capitato, in altri ambiti, di leggere molte brevi e scoprire che dilazionandole molto le ho meglio gustate. Poi magari V invece parlava di altro :D

                Si esatto, intendevo proprio questo. Queste gag leggere ed estemporanee, lette tutte filate, risultano piuttosto pesanti e monotone. D'altronde, erano pensate proprio come lettura quotidiana leggera, 30 secondi di sorriso.

                Anch'io non sono un fan delle strisce in cui non succede nulla, autoconclusive, ma e evidente come Peanuts o Calvin and Hobbes siano su di un altro livello.

                  Re:Nuove testate Disney - 2020
                  Risposta #187: Lunedì 18 Mag 2020, 09:44:03
                  Credo che sia questione di gusti. Io conservo gelosamente i volumoni Mondadori con le strisce di Taliaferro usciti nei '90. Ero un bambino e li divorai, leggrndoli e rileggendoli. Ad altri so che non facevano lo stesso effetto.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2020
                    Risposta #188: Lunedì 18 Mag 2020, 11:55:13
                    Mi potete dare informazioni su Al Taliaferro: sarei interessato però sono ignorante in materia. Ad esempio le storie sono tradotte in italiano in questi volumi o sono in inglese, lingua originale? Inoltre, Al Taliaferro ha scritto queste strisce fino all'anno della sua morte, il 1969? Se potete datemi altre informazioni del genere...

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Nuove testate Disney - 2020
                      Risposta #189: Lunedì 18 Mag 2020, 12:08:47
                      Mi potete dare informazioni su Al Taliaferro: sarei interessato però sono ignorante in materia. Ad esempio le storie sono tradotte in italiano in questi volumi o sono in inglese, lingua originale? Inoltre, Al Taliaferro ha scritto queste strisce fino all'anno della sua morte, il 1969? Se potete datemi altre informazioni del genere...
                      Ciao!
                      Da quanto ne so io si ha lavorato fino al 1969. La collana è in italiano, ma si rifà (come formato numero di pagine etc....) a quella Americana.
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2020
                        Risposta #190: Martedì 19 Mag 2020, 09:07:06
                        Mi potete dare informazioni su Al Taliaferro: sarei interessato però sono ignorante in materia. Ad esempio le storie sono tradotte in italiano in questi volumi o sono in inglese, lingua originale? Inoltre, Al Taliaferro ha scritto queste strisce fino all'anno della sua morte, il 1969? Se potete datemi altre informazioni del genere...
                        Ciao!
                        Da quanto ne so io si ha lavorato fino al 1969. La collana è in italiano, ma si rifà (come formato numero di pagine etc....) a quella Americana.
                        Grazie! Alla fine ho deciso di prendere tutti e 2 i volumi! Li ho ordinati proprio stamattina: non vedo l'ora che mi arrivino...

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2020
                          Risposta #191: Martedì 19 Mag 2020, 11:17:16
                          Per quanto riguarda Gottfredson i 2 volumi della Rizzoli sono dal 1930 al 1934? Mi pare d aver capito così, ma non sono sicuro. Inoltre, sono in lingua originale (inglese) o tradotte in italiano?

                          *

                          Nataniele Ragnatele
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 222
                          • Estimatore delle storie classiche!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2020
                            Risposta #192: Martedì 19 Mag 2020, 11:56:40
                            Per quanto riguarda Gottfredson i 2 volumi della Rizzoli sono dal 1930 al 1934? Mi pare d aver capito così, ma non sono sicuro. Inoltre, sono in lingua originale (inglese) o tradotte in italiano?

                            Si sono Sono in italiano, e sono dal '30 al '34.
                            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Nuove testate Disney - 2020
                              Risposta #193: Martedì 19 Mag 2020, 14:09:25
                              Confido che la serie venderà a sufficienza per essere completata; le strisce autoconclusive, seppure fanno parte dell'opera omnia dell'autore sono senz'altro secondarie e possiamo accontentarci di averle su Gli Anni d'Oro o sugli albi della Comic Art.
                              In ogni caso se la serie vende bene, aspettiamoci anche le autoconclusive in volumi extra. SPERIAMO

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2020
                                Risposta #194: Martedì 19 Mag 2020, 21:37:06
                                ma e evidente come Peanuts o Calvin and Hobbes siano su di un altro livello.
                                Più di Bll Walsh?  :o

                                Di Calvin e Hobbes ne ho letta qualche decina e non mi hanno quasi mai detto nulla. Comunque, direi che abbiamo parlato di questo argomento abbastanza, quindi mi zittisco

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)