Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Young Indiana Tales

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Young Indiana Tales
    Lunedì 13 Gen 2020, 20:05:37
    Che cosa ne pensate del nuovo ciclo Young Indiana Tales di Bruno Sarda? Vorrei sentire opinioni diverse in merito, dato che nonostante ci sia da poco sul topo, non è ancora stato trattato come argomento di cui poter discutere. Io devo dire che quando l'iniziativa è stata annunciata per la prima volta, ne ero risultato entusiasta, anche se poi sono rimasto deluso dal primo episodio; chiariamo: non che fosse brutto, ma mi aspettavo leggermente di più dalla gioventù di Indiana Pipps... Ma era un PRIMO episodio, quindi è ovvio che da solo non ci poteva dire niente di esagerato; in compenso la serie, secondo me, si è riabilitata con il secondo episodio: quest'ultimo mi è piaciuto MOLTISSIMO, soprattutto perché si comincia a scoprire un rapporto di rivalità tra Indiana e Kranz, che inizia soltanto dopo una lunga, APPARENTE amicizia. In linea generale, per me, la serie è partita decisamente bene (Bruno Sarda è una garanzia per Indiana Pipps, d'altronde ne è il creatore) e speriamo che prosegua così nei prossimi episodi e che non si perda come è stato per Young Donald Duck, che come questa, era partita benone.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12602
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Young Indiana Tales
      Risposta #1: Lunedì 13 Gen 2020, 20:54:53
      Questa serie mi pare che serva anche ad approfondire un personaggio ritenuto fra i più inutili e stereotipati del fumetto disneyano: Kranz!  :surprised:
      Anche minime cose che possano riguardarlo risultano comunque un qualcosa in più di fronte al nulla pre-esistente. Interessante (sempre relativamente) vedere in questi anni giovanili la sua amicizia con Indiana, originariamente vera, trasformarsi a poco a poco in una sorta di rapporto ambiguo, poco cristallino (da parte di Kranz, ovviamente, visto che 'Indy' - come lo chiamano - inizia ad avere qualche sospetto sul suo amico ma nulla più, legato com'è al mito dell'amicizia pura).

      Vedremo se il terzo amico, un personaggio nato per l'occasione, sarà sviluppato o resterà solo per far numero (non ricordo se gli hanno dato un nome, ma non mi pare): la sua origine nativo-americana potrebbe essere un motivo in più per approfondirlo, visto che di personaggi amerindiani l'attuale fumetto Disney scarseggia (non dimentichiamo che ci troviamo in Calisota dove nell'800 pare che il mio avatar abbia avuto una storia con una certa Duckaontas, personaggio non 'ufficiale' nato nel web che però mi pare sia stato accennato anche da Don Rosa).

      Esteticamente i disegni di Marco Palazzi tendono ad ingrandire fisicamente un Kranz che da adulto è piccoletto ma bisogna tener conto dell'età dei protagonisti: Indiana è sicuramente più basso di quello attuale e dunque il suo 'nemico-amico' dovrebbe solo sembrare più alto. Da notare che tutti i protagonisti di questa serie (da quelli secondari alle comparse) sono degli umani tartufati o, tuttalpiù, dei canidi antropomorfi. Indiana è l'unico canide 'pippide' e questa caratteristica fisica così particolare in quel contesto mi ha portato a pensare che un episodio di prepotenza da lui subito potesse essere dipeso proprio da questo fatto (l'unico pippide della scuola non passa certo inosservato).

                                           
      « Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2020, 21:00:38 da Cornelius Coot »

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1174
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Young Indiana Tales
        Risposta #2: Lunedì 13 Gen 2020, 22:10:26
        Mi chiedo perché Indiana è più basso del suo futuro nemico. Se la serie è ambientata al college, ovvero l'università, dovrebbero avere almeno 18 anni. I pippidi crescono tardi?

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Young Indiana Tales
          Risposta #3: Martedì 14 Gen 2020, 16:07:50
          Mi chiedo perché Indiana è più basso del suo futuro nemico. Se la serie è ambientata al college, ovvero l'università, dovrebbero avere almeno 18 anni. I pippidi crescono tardi?
          Effettivamente la cosa è strana...

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 781
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Young Indiana Tales
            Risposta #4: Martedì 14 Gen 2020, 18:43:50
            Allora. L'operazione, sotto certi versi, la ritengo interessante. Si tratta di un modo di resuscitare un personaggio che, ora che ha perso il suo Maestro più grande, non sembra aver granché da dire. Potrebbe quindi funzionare come "operazione di rilancio". Secondariamente è un'occasione per cercare di capire cosa ci sia dietro il cattivo più inutile di tutti i tempi: Kranz.  È interessante capire che dietro di lui ci sia una storia (il fatto che inizialmente fosse amico di Indiana, ad esempio) e non sia semplicemente l'omino che, quando meno te l'aspetti, sbuca fuori con una pistola in mano e con il ghigno da cattivo sul volto. Stiamo a vedere come evolverà.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Bunz
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 231
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Young Indiana Tales
              Risposta #5: Martedì 14 Gen 2020, 22:21:04
              un personaggio che, ora che ha perso il suo Maestro più grande
              In che senso, scusa?
              De Vita mi sembra vivo e vegeto...

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12602
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Young Indiana Tales
                Risposta #6: Martedì 14 Gen 2020, 22:27:13
                In che senso, scusa? De Vita mi sembra vivo e vegeto...
                Si ma ha annunciato il ritiro dalle scene fumettistiche. A meno che non abbia problemi tipo Don Rosa, sembra strano che voglia abbandonare le matite quando disegna ancora divinamente. In ogni caso resta Bruno Sarda, il vero padre di Indiana, oltre ad altri scrittori e disegnatori all'altezza delle avventure del Pipps.

                *

                Andy392
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1174
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Young Indiana Tales
                  Risposta #7: Martedì 14 Gen 2020, 23:21:14
                  Si sa in quante puntate sarà composta la serie?

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Young Indiana Tales
                    Risposta #8: Mercoledì 15 Gen 2020, 15:50:01
                    Si sa in quante puntate sarà composta la serie?
                    Credo di aver letto o su un topo o su anteprima che si tratti di 6 episodi; correggetemi se sbaglio...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)