Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2019

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    TopoOscar 2019
    Martedì 21 Gen 2020, 09:56:29
    Eccoci giunti all’edizione 2020 del nostro “TopoOscar“, l’attesa “sfida” annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2019.

    E’ anche la prima edizione da quando abbiamo cambiato il “motore” del sito, speriamo quindi vada tutto liscio da un punto di vista tecnico!

    Accedi al TopoOscar 2019 - https://www.papersera.net/wp/il-topooscar/

    Riassumo brevissimamente il funzionamento del TopoOscar: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui). Per ognuna delle categorie previste dal premio si possono esprimere da una a tre preferenze.

    Le categorie da votare sono sei:
    • Le storie ambientate nel “mondo” di Topolino
    • Le storie ambientate nel “mondo” di Paperino
    • Le storie brevi
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Le copertine

    Come negli anni precedenti, per ognuna di queste categorie sono disponibili tre voti, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie). L’importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile “utilizzare” le altre due preferenze per quella categoria!

    Non sono inserite nel lotto delle storie “votabili” i ciak di una sola pagina, le strip e i “Che aria tira…” di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie “storie”.

    Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine “prodotte” dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

    Mi preme sottolineare il consueto “distinguo”: questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un “gioco” di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall’Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia al quale siete tutti invitati a partecipare, cliccate su questo link se volete fatevi abilitare alla sezione riservata ai collaboratori!

    Avete tempo per votare sino a domenica 2 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell’INDUCKS.

    Buon divertimento!

      - Paolo
    « Ultima modifica: Martedì 21 Gen 2020, 10:14:06 da Kim Don-Ling »

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1127
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:TopoOscar 2019
      Risposta #1: Mercoledì 22 Gen 2020, 11:47:22
      Votato!

      COPERTINE: 3295 - 3336 - 3340

      SCENEGGIATORI: Beppe Zironi - Pietro Zemelo - Claudio Sciarrone

      DISEGNATORI: Bacci - Francesco D'Ippolito - Beppe Zironi

      Per quanto riguarda le storie ho anche realizzato un video sulle 5 MIGLIORI e le 5 PEGGIORI pubblicate su Topolino nel 2019  :P
      Potrebbe essere uno spunto per rinfrescarvi la memoria: https://youtu.be/I02XUPSylFY
      « Ultima modifica: Giovedì 23 Gen 2020, 14:55:14 da camera_nøve »
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2019
        Risposta #2: Mercoledì 22 Gen 2020, 14:45:48
        Uhu! Provo per la prima volta...

         Topi:
        Topolino Canova e la scintilla poetica
        Topolino e il settimo corvo
        Topolino e il castello sulla Luna
           da nominare Foglie Rosse e Topolino e il mistero di Acquadombra

          Paperi:
        Ingorgopoli - La città dell’ingorgo continuo
        Zio Paperone e i tempi del Klondike
        Paperinik e l’inghippo del "B&B"
           da nominare Fantomius torna a casa e la serie Filo & Brigitta e i tesori di serie B

           Brevi:
        Fino all'ultimo strillo
        I corti di Paperino - Le gioie del buon vicinato
        Gambadilegno e Trudy in: La giornata della cactacea

           Sceneggiatori:
        Sciarrone, D'Antona, Gervasio
           Disegnatori:
        Rota, Mottura, Vian

           Copertine:
           

        -ilFu

        *

        Donald112
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 486
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2019
          Risposta #3: Domenica 26 Gen 2020, 14:52:08
          Mentre nel 2018 ho apprezzato maggiormente le storie di Topi (complice il 90° compleanno di Topolino) nel 2019 mi sono piaciute di di più le storie di Paperi.
          Storie di Topi:
          Topolino e il settimo corvo (Artibani/Pastrovicchio)
          Topolino e il castello sulla luna (Casty)
          Topolino e l'amico non ritrovato (Faraci/Vian)
          Meritevoli anche Acquadombra, gli  ultrasogni e Topolino e Pippo e la convivenza inconveniente.

          Storie di paperi
          Il conte di Anatrham (Bosco/Picone, per me migliore storia dell'anno)
          Paperinik e l'inghippo del B&B (Gervasio)
          Zio Paperone e i tempi del Klondike (Zemelo/Celoni)

          Per i paperi mi è dispiaciuto lasciar fuori Paperino contro Paperino, Klondike, Paperinik e il segreto dell'identità segreta e Qui Quo Qua e tre paperi in gioco.
          Ho notato anche la presenza di Orgoglio e Pregiudizio: non era già presente nell'anno passato?

          Sceneggiatori
          Quest'anno sono stato molto indeciso perché non c'è stato nessun sceneggiatore che ha spiccato sopra gli altri: c'è stata una forte varietà di autori  nelle storie che mi sono piaciute. Alla fine ho votato Marco Bosco per premiare l'autore della migliore storia del 2019 (ovviamente a mio parere),  Marco Gervasio perché mi sta piacendo molto il suo nuovo ciclo di storie con Paperinik e Giulio D'Antona perchè oltre a Klondike ha realizzato un ciclo di storie che mi ha stupito in positivo, cioè quello di Paperopoli Film Festival.

          Disegnatori

          Casty
          Emanuele Baccinelli
          Paolo Mottura


          Storie brevi

          Amelia e lo sciroppo portentoso (Pisapia)
          I corti di Paperino- tutto in... 10 minuti (Stabile/Asaro)
          Zio Paperone e il deposito in fuga (Rota)

          Copertine
          Anche qua è stato davvero dura difficile perché il livello qualitativo raggiunto dalle copertine quest'anno è stato eccezionale. Comunque ho votato:
          3307 (Freccero, Paperone cercatore nel Klondike)
          3324 (Mottura, carte da gioco)
          3335 (Freccero, Paperino conquistatore vichingo)


          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoOscar 2019
            Risposta #4: Lunedì 27 Gen 2020, 18:23:58
            I miei voti per il TopoOscar:

            Paperi

            Paperino conquistatore vichingo: Secchi e Guerrini omaggiano uno dei più grandi e famosi capolavori di Barks con un ottimo prequel, risultato decisamente superiore rispetto al Ventino fatale
            Il conte di Anatrham: come sempre Bosco si conferma molto a suo agio con le storie in costume, gestendo molto bene molteplici personaggi
            Klondike: D'Antona fa tornare Paperone nei luoghi simbolo del suo passato, imbastendo una trama solida e ben gestita.
            Meritano menzione Paperino e il bastone tubetano, Zio Paperone e i tempi del Klondike, Paperoga, Teneroga, Tenebroga, il ciclo del Papersera di Mastantuono, le storie di Paperinik firmate Gervasio, Zio Paperone e l'enigmatica stoffa inconsumabile,Tre paperi in gioco, X-Music (vicenda corale) e il ciclo di Paperopoli Film Festival, in particolare Paperoga e la storia alla rovescia.

            Topi
            Topolino e l'amico non ritrovato: splendida riflessione di Faraci sul rapporto che lega Topolino e il suo migliore amico
            Topolinio Canova e la scintilla poetica: magnifico omaggio da parte di Pisapia a uno dei più grandi artisti italiani
            Topolino e il settimo corvo: Topolino e Gancio che picchiano i cattivi: basterebbe questo, ma oltre a questo Artibani costruisce una storia basata sui forti legami che legano i personaggi, che siano di amicizia o di paternità.
            Menzioni speciali per La grande barriera, Topolino e il castello sulla luna, Topolino e il mistero d'Acquadombra, Topolino e gli Ultrasogni, Foglie rosse, Sezione scomparsi in dietro la maschera, Gambadilegno e l'insostituibile Sgrinfia e il ciclo di Topolino giramondo.

            Brevi
            Gambadilegno e Trudy in la giornata della cactacea
            I corti di Paperino: un bel grattacapo
            I corti di Paperino: le gioie del buon vicinato

            Sceneggiatori
            Francesco Artibani
            Bruno Enna
            Giulio D'Antona

            Disegnatori
            Andrea Freccero
            Paolo Mottura
            Giuseppe Zironi

            Copertine
            3331
            3336
            3340
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2020, 18:28:55 da Vincenzo »
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoOscar 2019
              Risposta #5: Lunedì 27 Gen 2020, 22:14:22
              Questi i miei voti. Prima di esporli, vorrei fare notare una cosa: Orgoglio e Pregiudizio compare quest'anno come l'anno scorso. Sarebbe curioso se risultasse vincitrice in due annate diverse... Voi che dite?

              Storie di topi

              Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia
              Topolino e il mistero di Acquadombra
              Topolino e il castello sulla Luna

              Storie di paperi

              Paperino e il mezzopienismo
              Qui, Quo, Qua e il patto dei cugini
              Paperino conquistatore vichingo

              Storie brevi

              Le gioie del buon vicinato
              Paperino e l'amaca delle meraviglie
              Paperina... e Paperino

              Sceneggiatori

              Panaro
              Casty
              Mastantuono

              Disegnatori

              Pisapia
              Casty
              Mottura

              Copertine

              3324
              3343
              3344
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2019
                Risposta #6: Martedì 28 Gen 2020, 13:47:48
                Io ho votato:

                STORIE NEL MONDO DI TOPOLINO:
                Topolino e il Settimo Corvo (Francesco Artibani-Lorenzo Pastrocchio): per me, la storia migliore in assoluto del 2019. Un racconto dai sapori scarpiani come da tempo non si vedeva sul Topolino. Narrazione intrigante e dal ritmo incalzante, intramezzata anche da divertenti gag. Bellissimo aver rispolverato dopo tempo i personaggi di Gancio e Bruto, svelandoci anche alcuni retroscena legati al loro rapporto. Ottimi i disegni del Pastro, che rendono al meglio nelle scene di azione in cui Topolino non si fa problemi ad usare le maniere forti. Una perla.

                Foglie Rosse (Claudio Sciarrone): vera e propria storia rivelazione. Da un soggetto semplice, Claudio Sciarrone, alla prima prova da autore completo, ricava una signora storia. I disegni fanno la differenza: alcune vignette mute hanno una potenza espressiva notevole. Unico difetto? Non aver saputo rendere tridimensionali i personaggi degli Sgharroz, sempre un po' ingabbiati nello stereotipo degli alieni malvagi. Sviluppato molto bene, invece, il personaggio di Phil.

                Topolino e il mistero di Acquadombra (Casty): un giallo tipico di Casty sviluppato in maniera egregia. Come in diverse storie dell'autore, a spiccare sono i comprimari. Eta Beta è gestito alla perfezione e anche la figura di Ombrelline funziona. Giallo classico, ma davvero godibile.

                STORIE NEL MONDO DI PAPERINO:
                Ingorgopoli (Marco e Stefano Rota): grande ritorno di Marco Rota, che imbastisce una trama dal ritmo forsennato. Racconto davvero divertente, un Paperino strepitosamente spassoso e disegni superlativi. Per i Paperi, secondo me, la migliore.

                Paperinik e l'inghippo del B&B (Marco Gervasio): dopo il flop di Tutto cominciò così, Gervasio non stecca e tira fuori dal cilindro una gran bella storia dai sapori molto classici. Il tutto è un insieme di situazioni nuove e omaggi martiniani più o meno evidenti. Il disegno è quello tipico di Gervasio, classico e godibile. Remake del Diabolico Vendicatore pienamente riuscito.

                Zio Paperone e i tempi del Klondike (Pietro B. Zemelo-Fabio Celoni): poetico omaggio di Zemelo alla gioventù di Zio Paperone. Una trama quasi onirica, surreale, supportata in questo intento dalle superbe tavole di Celoni, che dispensa arte pagina dopo pagina. Azzeccatissima per gli amanti del Klondike nonostante, allo stesso tempo, tratti il tema in una maniera diversa dall'ordinario. Grande prova dei due autori.

                STORIE BREVI:
                Dal momento che sono totalmente imbranato e disattento, non avevo capito che, una volta votato per una categoria (avendo espresso anche solo un voto) non sarebbe più stato possibile ritornare ad esprimere i restanti due voti. Pazienza, colpa mia. Ho espresso quindi un solo voto per: I Corti di Paperino-Un barattolo di guai (Vito Stabile-Roberto Marini), una simpatica avventura che segna il ritorno di Cip e Ciop e che strappa più di una risata.

                SCENEGGIATORI:
                Francesco Artibani: impegnato anche nel ciclo Comics and Science, scrive un gruzzolo di avventure tutte di livello (meno che YDD, ma vista la situazione non gli imputerei troppe colpe). Per il resto è una garanzia di qualità.

                Claudio Sciarrone: all'esordio da autore completo, dimostra di aver imparato qualcosa in questi anni di carriera al fianco di grandi autori. Una sola storia sceneggiata, ma di livello: credo che ci regalerà delle soddisfazioni.

                Casty: quest'anno non dà prova del suo talento con kolossal epocali, ma quattro storie all'attivo, tutte di qualità, gli consentono di entrare nelle mie scelte.

                DISEGNATORI:
                Paolo Mottura: coinvolto sulle pagine del Topo abbastanza spesso, non fa mancare qualità e accuratezza maniacale nel disegno. Alcune tavole sono vere e proprie opere d'arte.

                Andrea Freccero: solo una storia all'attivo per il nuovo direttore artistico, ma decine di copertine che sono una gioia per gli occhi: non potevo lasciarlo fuori.

                Fabio Celoni: come Freccero, solo una storia disegnata, ma che storia. Lasciarlo fuori? Non se ne parla.

                COPERTINE:
                3328
                3307
                3344



                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2019
                  Risposta #7: Martedì 28 Gen 2020, 14:32:20
                  Nello scegliere gli autori che più mi hanno convinto nel 2019 ho cercato un compromesso fra qualità e quantità: per quanto possa amare e ammirare uno sceneggiatore o un disegnatore, se mi scrive o mi disegna solo una o due storie all'anno non mi sento di poterlo votare. Ho deciso che almeno un centinaio di tavole siano una base minima per poter poi decidere i miei preferiti.

                  Storie di Topolinia
                  FOGLIE ROSSE
                  ATOMINO, TOPOLINO E L'ELEMENTO QUALSIVOGLIA
                  TOPOLINO E IL SETTIMO CORVO

                  Storie di Paperopoli
                  FANTOMIUS TORNA A CASA
                  PAPERINIK E LA DISFIDA DI VILLA ROSA
                  QQQ - TRE PAPERI IN GIOCO

                  Storie Brevi
                  PIPPO vs NOCCIOLA - MAGIC & MONSTERS
                  ROCKERDUCK E LE BOMBETTE ISTRUITE
                  EDI E I RIFIUTI RETICENTI

                  Disegnatori
                  GIUSEPPE ZIRONI               (per il taglio sempre più spigoloso all'interno di un tratto comunque classico)
                  MARCO MAZZARELLO       (pur non essendo fra i miei top, premio la notevole evoluzione del suo disegno)
                  PAOLO MOTTURA                (la sua arte sublime dispensata senza risparmio in 5 storie)

                  Sceneggiatori
                  BRUNO ENNA                  (da segnalare per le nuove caratterizzazioni di QQQ in saga di X Music)
                  MARCO GERVASIO         (ottimo rilancio del Paperinik classico e bella conferma della saga di Fantomius)
                  ALESSANDRO SISTI        (plot convincenti in ambiti molto variegati: polizieschi-stregoneschi-quotidiani)

                  Copertine
                  3307   Zio Paperone nel Klondike
                  3332   Paperinik a Villa Rosa
                  3343   Canto di Natale dei Paperi
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Feb 2020, 13:05:07 da Cornelius Coot »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoOscar 2019
                    Risposta #8: Venerdì 31 Gen 2020, 22:16:44
                    Votando per il Topooscar ho notato che ho fatto fatica a trovare tre storie e tre sceneggiatori (le storie brevi neanche ci ho provato!): me ne ricordavo pochissime, e quelle poche non mi sembravano neanche eccezionali...
                    Invece, ho avuto l'imbarazzo della scelta per i disegnatori (ne avrei votati almeno 6!) e le copertine (anche di più!): non so se è un buon segno... ???
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2019
                      Risposta #9: Sabato 1 Feb 2020, 14:45:02
                      Storie coi topi: Foglie Rosse la preferita, a ruota le castyane Acquadombra e il Castello sulla Luna

                      Storie coi paperi: Il condono natalizio la preferita insieme a Orgoglio e Pregiudizio, a ruota i Tempi del Klondike

                      Brevi: Paperina... e Paperino su tutte, poi il Deposito in Fuga e la Soluzione Economica

                      Scrittori: Casty, Enna e Radice

                      Disegnatori (con almeno 70 tavole pubblicate): Intini, Mastantuono e Turconi

                      Copertine: Frex dominante, con lo zione pioniere omaggio a Barks e la splendida doppia natalizia
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      gott
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 158
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:TopoOscar 2019
                        Risposta #10: Domenica 2 Feb 2020, 20:29:44
                        Ecco i miei voti (purtroppo limitati ai soli primi 2 mesi dell'anno)

                        TOPI

                        - Superpippo Indiana Pipps e l’alleanza piramidale (Zironi)
                        - Topolino e l'amico non ritrovato (Faraci - Vian)
                        - Topolino e la mala... parata (Nigro - Perina)

                        PAPERI

                        - Paperino e il mezzopienismo (Sarda - Leoni)
                        - Paperino e lo spirito del collezionista (Faccini)
                        - Paperetta, Paperoga e l'improponibile "Grumby" (D'Antona / Ragonese - Mangiatordi)

                        BREVI

                        - Pluto archeologo sportivo (Secchi - Coppola)
                        - Consegne Paperino & Paperoga – Il piano per l’ultimo piano (Zemelo - Amendola)
                        - Zio Paperone prende l'autobus (Zemelo - Rigano)

                        SCENEGGIATORI

                        - Arrighini
                        - Bosco
                        - D'Antona

                        DISEGNATORI

                        - Celoni
                        - Perina
                        - Turconi

                        COPERTINE

                        - 3295
                        - 3300
                        - 3301

                        euforgasaur

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2019
                          Risposta #11: Domenica 2 Feb 2020, 21:01:44
                          Ho votato in extremis, quest'anno, anche perchè ho sempre rimandato un po' per non aver avuto tempo e un po' perchè le volte che ci provavo l'Inducks svalvolava e non consentiva di rinfrescarsi la memoria come facevo sempre gli altri anni... e anche adesso l'Inducks è down, quindi sono andata esclusivamente a memoria (e dimenticandomi anche una piccola perla, mannaggia, a cui però ho rimediato dando almeno il voto allo sceneggiatore).

                          Topi:
                          Topolino e il mistero di Acquadombra
                          Topolino e il settimo corvo
                          Il viaggio della grande Liz


                          Paperi:
                          Il conte di Anatrham
                          Zio Paperone e la crisi dei sali auriferi
                          Paperino misterioso bodyguard


                          La memoria del fenicottero l'avevo rimossa fino a quando ho guardato i nomi in lizza tra gli sceneggiatori... avrebbe meritato sicuramente la mia seconda scelta. In compenso alla dimenticanza, il voto ad Alessio Coppola è tutto merito suo.
                          Menzione per Battista misterioso batterista.

                          Brevi:
                          Pippo Vs. Nocciola - Che stress!
                          Pippo Vs. Nocciola . Magic & Monsters


                          Sceneggiatori:
                          Alessio Coppola
                          Casty
                          Marco Bosco


                          Disegnatori:
                          Emmanuele Baccinelli
                          Lorenzo Pastrovicchio
                          Lucio Leoni


                          Copertine:
                          3306 3307 3325
                          Menzione anche per la 3340

                          « Ultima modifica: Domenica 2 Feb 2020, 21:06:52 da Paperinika »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2019
                            Risposta #12: Lunedì 3 Feb 2020, 09:29:58
                            E i Topo Oscar 2019 vanno a...
                            _____________________________ _____________________________ _____________________________ ______________________


                            Topolino e il Castello sulla Luna   
                            (per le Storie di Topolinia - 35 voti)

                            Il Conte di Anatrham
                            Zio Paperone e i tempi del Klondike
                               
                            (ex aequo per le Storie di Paperopoli - 20 voti)

                            I corti di Paperino - Le gioie del buon vicinato
                            Paperina... e Paperino
                            Zio Paperone e il deposito in fuga
                               
                            (ex aequo per le Storie Brevi - 8 voti)

                            Casty   
                            (per gli sceneggiatori - 40 voti)

                            Paolo Mottura   
                            (per i disegnatori - 23 voti)

                            'Topolino' n. 3307 - Zio Paperone e i tempi del Klondike   
                            (per le copertine - 45 voti)
                            ____________________________________________________________________________________________________________

                            « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2020, 20:12:18 da Cornelius Coot »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2019
                              Risposta #13: Lunedì 3 Feb 2020, 13:01:46
                              Note di merito anche a :
                              _________________________________________________________________________________________________________

                              Marco Bosco e Nico Picone                                                 
                              (sceneggiatore e disegnatore del 'Conte di Anatrham')
                              Pietro Zemelo e Fabio Celoni                                               
                              (sceneggiatore e disegnatore di 'Zio Paperone e i tempi del Klondike')
                              Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio                     
                              (sceneggiatore e autore di 'Topolino e il Settimo Corvo', seconda storia topesca classificata con 34 voti)
                              Teresa Radice e Stefano Turconi                                         
                              (sceneggiatrice e disegnatore di 'Orgoglio e Pregiudizio', terza storia papera classificata con 19 voti)
                              Claudio Sciarrone                                                               
                              (autore completo di 'Foglie Rosse', quarta storia topesca classificata con 26 voti)
                              Marco Rota                                                                        
                              (autore completo di 'Ingorgopoli' - quarta storia papera con 14 voti - e di una delle tre Storie Brevi vincenti)
                              Silvia Ziche, Vito Stabile, Maurizio Amedola                         
                              (autori e disegnatori delle Storie Brevi vincenti)
                              Andrea Freccero e Andrea Cagol                                         
                              (disegnatore e colorista della cover vincente e della doppia cover natalizia, la cui parte papera è arrivata seconda e quella topesca quarta)
                              __________________________________________________________________________________________________________

                              « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2020, 16:30:11 da Cornelius Coot »

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:TopoOscar 2019
                                Risposta #14: Lunedì 3 Feb 2020, 16:46:26
                                Ed ecco la proclamazione ufficiale dei vincitori del TopoOscar 2019:

                                https://www.papersera.net/wp/2020/02/03/topooscar-2019-i-risultati/

                                Complimenti a loro e grazie a chi ha partecipato!

                                 - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)