Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Buonasera a tutti! :)
    È uscito da pochissimo il mio nuovo saggio scientifico dal titolo "Cinema, vignette e baionette. La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione", edito per la prestigiosa casa editrice Palermo University Press.
    Si tratta di un saggio, con prefazione, introduzioni e postfazione di docenti universitari, tra cui il massmediologo Sergio Brancato, autore di importanti saggi sul cinema e fumetto e docente all'Università di Napoli, su un tema attualissimo: la propaganda politica attraverso i mass media (il cinema d'animazione in primis, e il fumetto). Il saggio tratta di un periodo molto specifico (il tempo di guerra, della prima metà del Novecento), ma ho voluto dare una impronta teorica attuale seguendo le tracce dei cultural studies e il rapporto tra spazi di potere e comunicazione.

    Il libro è acquistabile dal sito della casa editrice, da cui è anche scaricabile gratuitamente in pdf!
    https://www.unipapress.it/it/book/cinema-vignette-e-baionette-la-propaganda-politica-1930-1945-nel-cinema-d%E2%80%99animazione_225/

    Sono molto soddisfatto di questo lavoro, ricco di fonti, che «mira a studiare il percorso storico e sociologico che la propaganda di guerra ha avuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945), attraverso l’uso delle immagini dei cartoons. Infatti, come si vedrà, questi due media sono stati preponderanti nell’orientare, attraverso sofismi letterari e iconici, le masse verso un tipo o l’altro di regime politico. Il lavoro è certamente originale e poco trattato nel panorama storico o sociologico, nonostante lo svilupparsi dei comics and film studies e visual studies in ambiente accademico, figli a loro volta dei media studies e dei cultural studies.»
    « Ultima modifica: Venerdì 31 Gen 2020, 20:23:56 da Barone Bombastium »
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      Re:La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione
      Risposta #1: Venerdì 31 Gen 2020, 20:15:44
      Onore a Barone Bombastius che ancora una volta mette in campo una pubblicazione originale, che batte territori poco inflazionati e tratta un tema veramente particolare. Sicuramente sarà interessante leggere tutte le ricerche ed i punti di vista esposti in questo nuovo volume.
      Complimenti !!
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione
        Risposta #2: Martedì 3 Mar 2020, 11:11:06
        Qui una bella analisi del libro fatta dal prestigioso sito Lo Spazio Bianco. :)
        https://www.lospaziobianco.it/comeunromanzo/cinema-vignette-e-baionette-unanalisi/
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          Re:La propaganda politica (1930-1945) nel cinema d'animazione
          Risposta #3: Giovedì 18 Mar 2021, 11:19:27
          Molto interessante, è un argomento che mi ha sempre affascinato!

          Al di là dei celeberrimi corti di guerra statunitensi, con personaggi del calibro di Paperino, Daffy Duck e Popeye, come è stata la produzione degli altri paesi belligeranti? Conosco l'italiano "Dottor Churkill", ma è stato un esperimento isolato o c'è stata una produzione continua nel nostro paese?

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)