Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3350

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la questione di Galateo
Paperoga e il cervellone di famiglia
Donald Quest Hero Tales - Il suono della battaglia
I corti di Paperino - Cuor di leone
Pippo & COps - Incontro... con irruzione
Zio Paperone in: diamoci un taglio!
Meta finale

Topolino 3350

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3350
    Mercoledì 5 Feb 2020, 16:27:41


    Topolino e la questione di galateo (Nucci/Cesarello)
    Paperoga e il cervellone di famiglia (Faccini)
    Donald Quest Hero Tales - Prologo: Il suono della battaglia (Ambrosio, Pericoli/Cangialosi)
    I corti di Paperino - Cuor di leone (Stabile/Facciotto)
    Pippo & Cops - Incontro con irruzione (Panini/Amendola)
    Paperone in: diamoci un taglio (Fontana/Gottardo)
    Young Indiana (Ep.6): Meta finale (Sarda/Palazzi)

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3350
      Risposta #1: Mercoledì 5 Feb 2020, 22:18:57
      Un buon numero.
      -Topolino e la questione di galateo: Marco Nucci ci sta riempendo il palato di storie magnifiche, in questo caso con la sua prima storia ambientata a Topolinia, che merita secondo me assolutamente di essere in apertura del numero. Continua così! Buoni i disegni di Cesarello.
      -Paperoga e il cervellone di famiglia: Come tutti sappiamo, Enrico Faccini è una garanzia sulle trame comiche accompagnati da disegni altrettanto comici, quindi anche qui, una storia molto riuscita.
      -Donald Quest Hero Tales - Prologo: Il suono della battaglia: Mi era piaciuta la prima stagione e questo prologo per la seconda mi sembra un buon inizio per una serie di episodi di cui ho grandi aspettative; nel prossimo numero ci saranno ben 2 episodi quindi ci sarà una buona percentuale di Donald Quest a rendere migliore o peggiore la qualità del topo nel totale delle storie; prenderò nelle 2 settimane il gioco da tavolo perché la cosa mi intriga particolarmente.
      -I corti di Paperino - Cuor di leone: Storia breve riempitiva che è, devo dire, riuscita molto bene; sarebbe il top se fosse un corto animato dato che ne ha tutte le caratteristiche.
      -Pippo & Cops - Incontro con irruzione: Torna questo ciclo di mini-storie; storia che non mi dispiace affatto: anche qui Pippo risolve casualmente la situazione; un po' scarsetti i disegni di Amendola.
      -Paperone in: diamoci un taglio: Storia che finalmente è stata pubblicata, è una riempitiva abbastanza riuscito che vede Paperoga fare danni per l'ennesima volta, ma questa volta non sarà Paperino a subire come nella maggior parte dei casi, bensì Paperone.
      -Young Indiana (Ep.6): Meta finale: Allora: qui ci sono alcune cose da dire; parlando di quest'ultimo episodio, in cui alla fine si vede l'Indiana Pipps di oggi che tutti conosciamo, era buono e parlando della serie generale, era molto bella, ma... c'è qualcosa che non quadra: può andare bene che (spoiler) Al Gebrik e Fred si rivelino essere le spie di cui era alla ricerca Indy, ma insieme a loro ci doveva essere pure Kranz; invece quest'ultimo aiuta il futuro archeologo nell'incastarli e la storia finisce con Indiana che, dopo aver avuto sospetti per molti episodi su Kranz che erano palesemente azzeccati, è rimasto amico dell'ARCINEMICO delle storie principali. Voglio dire: e allora quella botta in testa nell'episodio dell'amuleto? O il fatto che Kranz fosse scomparso nel momento in cui qualcuno aveva manomesso il sistema del simulatore spaziale nell'episodio, appunto della simulazione? E poi, soprattutto, come dicevo prima, allora come lo si spiega che nelle storie classiche di Indy adulto, Kranz gli mette sempre i bastoni tra le ruote? La verità è che io mi aspettavo, come tutti voi immagino, che nel finale si smascherasse chi è veramente il Kranz che conosciamo, facendo in modo che la "spia" fosse lui, dato che nei vari episodi abbiamo potuto notare, dai vari indizi, che molto palesemente lo è. Comunque questa è una mia opinione personale (fatemi sapere se la pensate come me) che però non contrasta il fatto che la storia e tutta la serie siano belle, perché, nonostante questi piccoli accorgimenti, sta di fatto che, in mia opinione, la serie è MOLTO valida e merita, merita di essere ristampata in un volume apposito.
      In linea generale, come detto prima, davvero un ottimo numero, forse uno dei migliori di quest'anno!

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3350
        Risposta #2: Giovedì 6 Feb 2020, 18:45:11
        Buon Topolino quello di questa settimana !!
        - La storia di apertura, a firma Marco Nucci, ci mostra il nuovo autore alle prese con il cast di Topolinia.
        La storia in sé è bella ma forse, per quel che è il mio gusto, risente di una risoluzione dell'enigma troppo semplice e veloce. "Soffre" di quel difetto che riecheggia in troppe storie del Topolino contemporaneo.
        Dove nessuno arriva con ingegno e impegno, Topolino ci sguazza e risolve l'arcano in poche tavole.
        Molto potenziale invece ho visto in "Galateo", un personaggio che sviluppato a dovere e con una carica maggiore di cattiveria, magari accumulata in carcere, potrebbe diventare un avversario da inserire nel cast fisso di Topolinia.
        - Molto bella ed utile a favore di tutti i giovani (ma anche per "rinfrescare" i ricordi degli adulti...) la rubrica di approfondimento sul galateo e le buone maniere.
        - Come al solito esilarante la storia di Faccini che inserisce l'erudito Professor Crapilloga da contraltare allo svitato Paperoga.
        - Il prologo di Donald Quest mi ha lasciato come sempre freddo su questa saga che vedo troppo carica di nomi complicati e poco profonda come narrazione.
        - Carina la breve su Paperino di Vito Stabile con disegni di Giuseppe Facciotto molto azzeccati alla tematica.
        - Divertentissima la storia di Fontana su Paperoga hair stylist, con la battuta del barbiere sul cliente quasi calvo che da sola vale la storia
        - Ottima conclusione di ciclo per Young Indiana che propone una storia dai ritmi veloci e ricchi di azione.
        Interessante anche la scelta di abbozzare varie trame senza spiegarle nei minimi dettagli ma lasciando libertà di pensiero al lettore (sia per la scena di chiusura con Kranz che per il risultato definitivo della partita).

        ma insieme a loro ci doveva essere pure Kranz;

        Se guardi bene la storia potresti avere la spiegazione in modo autonomo. Bruno Sarda ha utilizzato un ottimo stratagemma per lasciare la "conclusione" dell'inghippo nelle menti (o meglio nella fantasia) di tutti i lettori.....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Pato_Donald
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 444
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3350
          Risposta #3: Giovedì 6 Feb 2020, 19:08:50
          Molto carina la storia di Faccini che, secondo me, potrebbe avere un seguito proprio per stabilire se esiste davvero un legame parentale tra Crapilloga e Paperoga... E devo dire che mi è piaciuto il fatto che tra le righe fosse sottolineato il fatto che, nel caso in cui fosse stato davvero un parente, lo sarebbe stato da parte di madre in quanto ne Paperino e ne Paperone si interrogano sul fatto che potrebbe essere anche un loro parente...

          Molto carina la breve di Paperino con le splendide Ely Emy ed Evy (disegnate divinamente tra l'altro) forse era una storia un po' scontata come trama però è stata molto godibile... Sarebbe bello se iniziassero un ciclo di storie con le tre nipotine (classiche e non alla E-Blog) e lo Zio Paperino

            Re:Topolino 3350
            Risposta #4: Giovedì 6 Feb 2020, 19:17:22
            Ma quanto costeranno i due Topolino con il gioco di Donald Quest?

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3350
              Risposta #5: Giovedì 6 Feb 2020, 20:22:53
              Ma quanto costeranno i due Topolino con il gioco di Donald Quest?
              €6,90 ciascuno dei due numeri, 3351 e 3352.

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3350
                Risposta #6: Venerdì 7 Feb 2020, 08:30:07
                Sempre sgradita e fastidiosa la massiccia censura presente in "Pippo & Cops", dove tutte le pistole sono magicamente sparite da poliziotti e bandito, che pure tengono strette le mani come ad impugnare l'arma… che non c'è! >:(
                Basettoni a tratti sembra avere addirittura un braccio amputato, mentre del tutto ridicolo il criminale che minaccia Pippo in pratica con le sole parole…

                Negativo anche il ritorno di DQ, per quanto mi riguarda sia per i testi che per i disegni.

                Interessante, come diceva anche Luciochef, la chiusura di Young Indiana, con un finale ambiguo (v. Kranz) e uno aperto (v. rugby), scelta decisamente più azzeccata rispetto al portare le due sottotrame a un epilogo più scontato e banale.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3350
                  Risposta #7: Venerdì 7 Feb 2020, 13:57:35
                  Sempre sgradita e fastidiosa la massiccia censura presente in "Pippo & Cops", dove tutte le pistole sono magicamente sparite da poliziotti e bandito, che pure tengono strette le mani come ad impugnare l'arma… che non c'è! >:(
                  Basettoni a tratti sembra avere addirittura un braccio amputato, mentre del tutto ridicolo il criminale che minaccia Pippo in pratica con le sole parole…
                  Sono cose come queste che mi dissuadono dal comprare regolarmente il settimanale.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3350
                    Risposta #8: Venerdì 7 Feb 2020, 20:42:56
                    La storia che più ho apprezzato questa settimana è stata quella di Faccini. Semplice, frizzante e divertente come da molto tempo non accadeva.
                    Lettore convinto...

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 981
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3350
                      Risposta #9: Sabato 8 Feb 2020, 00:36:01
                      Ma l'anteprima primavera 2020 a inizio topo che storia riguarda? Sembrerebbe un ambientazione in stile Steampunk ,con quei strani sottomarini. Qualcuno sa qualcosa?



                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3350
                        Risposta #10: Sabato 8 Feb 2020, 09:47:54
                        Ma l'anteprima primavera 2020 a inizio topo che storia riguarda? Sembrerebbe un ambientazione in stile Steampunk ,con quei strani sottomarini. Qualcuno sa qualcosa?
                        Sembrerebbe una parodia con i personaggi disney di "20000 leghe sotto i mari".

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1127
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3350
                          Risposta #11: Sabato 8 Feb 2020, 10:22:29
                          La puntata settimanale del The Fisbio Show è online: https://youtu.be/4D5PPo_0MFg  :D

                          Per quanto riguarda il finale di Young Indiana ho avuto come prima impressione che fosse "monco" di qualche tavola, rendendo così le ultime tavole velocizzate ed in parte scollegate tra di loro.

                          Mi sta bene lasciare l'epilogo all'immaginazione del lettore, però secondo me qualche passaggio manca...
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3350
                            Risposta #12: Sabato 8 Feb 2020, 10:29:29
                            Ma l'anteprima primavera 2020 a inizio topo che storia riguarda? Sembrerebbe un ambientazione in stile Steampunk ,con quei strani sottomarini. Qualcuno sa qualcosa?
                            Sembrerebbe una parodia con i personaggi disney di "20000 leghe sotto i mari".

                            Credo proprio di sì. Sceneggiata da Artibani e disegnata da Pastrovicchio
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3350
                              Risposta #13: Sabato 8 Feb 2020, 10:39:47
                              Numero in cui per me svetta felicemente la storia di Faccini, con un Paperoga disastroso, ok, ma stavolta in un modo quasi... 'logico'. Le vignette a lui dedicate, tutto sommato, non sono moltissime, e le sue azioni non sono dettate dal semplice gusto nel mettere i bastoni tra le ruote alla gente (o almeno così mi è sempre parso da anni a questa parte), ma con una precisa intenzione, con uno scopo finale. Si sente aria di sequel.
                              Leggermente inferiore alle mie aspettative la storia di Nucci per la prima volta alle prese con Topolinia, ma in fin dei conti gradevole lettura. Autore da tenere d'occhio.
                              Simpatica la riempitiva di Vito, con dei disegni molto 'facciniani'. La scena del balzo mi ha fatto sorridere.
                              Donald Quest:
                              Spoiler: mostra
                              ehi, c'è il Mago Basilisco!
                              ... e non ho altro di positivo da aggiungere.
                              La storia del giovane Indiana (e con essa l'intera saga) finisce un po' prima di quanto non mi aspettassi: stavo lì, ad attendere l'inevitabile finale (diamine, è un prequel, si sa come andrà a finire!  :P ), e invece l'inevitabile finale viene... evitato!  :)) Intenzione di ritornare in futuro ad esplorare questo periodo della vita di indiana (magari dettato da un apprezzamento del pubblico alla saga), o fine accortezza nel non volerci spiegare l'ovvio? Chissà...
                              Particolarmente gradevole anche il servizio sui guardiani cinesi di terracotta.

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 981
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3350
                                Risposta #14: Sabato 8 Feb 2020, 11:44:23
                                Ma l'anteprima primavera 2020 a inizio topo che storia riguarda? Sembrerebbe un ambientazione in stile Steampunk ,con quei strani sottomarini. Qualcuno sa qualcosa?
                                Sembrerebbe una parodia con i personaggi disney di "20000 leghe sotto i mari".

                                Credo proprio di sì. Sceneggiata da Artibani e disegnata da Pastrovicchio

                                Peccato! Non che non sia contento, sono sempre belle le parodie disegnate da Pastrovicchio, ma speravo qualcosa di inedito



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)