Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romano Scarpa - Sognando la Calidornia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Davison
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 147
  • Lettore e lurkatore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
    Lunedì 10 Feb 2020, 23:26:46
    Salve a tutti,
    è da secoli che non entravo sul forum e soltanto negli ultimi mesi ho ricominciato a seguirlo e a riapassionarmi a Topolino e ai fumetti Disney in generale, recuperando volumi che reputavo significativi e importanti.

    Ultimamente ero incuriosito da un volumetto, ovvero da "Romano Scarpa -Sognando la Calidornia" di Boschi, Gori e altri due autori.
    Quel che mi chiedevo è se vale la pena spenderci qualche soldo sopra. Su internet non si trova nulla, oltre a qualche paginetta dimostrativa.

    Cosa contiene il volumetto?
    Non vorrei che contenesse una sfilza di trame e riassuntini delle storie di Scarpa, perché non avendo letto tutto dell'Autore, non vorrei incappare in mezzo milione di spoiler!
    Io sarei interessato al volumetto se contenesse sketch, studi, approfondimenti sul metodo di lavoro e sui personaggi ideati da Scarpa.

    Chi possiede il volumetto citato potrebbe darmi maggiori informazioni sul contenuto? Ho letto alcuni commenti che lo citavab, ed erano tutti molto positivi, alcuni lo reputavano essenziale e una buona lettura.

    Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete!
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Feb 2020, 23:33:27 da Davison »

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4013
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
      Risposta #1: Martedì 11 Feb 2020, 09:26:57
      Caro Davison,
      il libro e bellissimo, colmo di analisi e di materiale iconografico di altissimo livello. Eccellente nel formato e nella rilegatura, si tratta di un libro prezioso e curato.
      Se vuoi posso mandarti delle foto.

      Riguardo agli spoiler, qualcosa delle storie sicuramente e presente, ma cio non toglie nulla alla mole di informazioni presente.

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
        Risposta #2: Martedì 11 Feb 2020, 13:40:22
        Caro Davison,
        il libro e bellissimo, colmo di analisi e di materiale iconografico di altissimo livello. Eccellente nel formato e nella rilegatura, si tratta di un libro prezioso e curato.
        Se vuoi posso mandarti delle foto.

        Riguardo agli spoiler, qualcosa delle storie sicuramente e presente, ma cio non toglie nulla alla mole di informazioni presente.

        Grazie per la risposta e l'opinione!
        Chiunque abbia dei motivi validi per l'acquisto me li dica, magari consigliandomi anche altri volumi simili.
        So dell'esistenza de "I Disney Italiani" ma per ora ha un prezzo proibitivo 😂

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
          Risposta #3: Martedì 11 Feb 2020, 13:47:49
          "Sognando la Calidornia" non è affatto un volumetto ma un libro molto bello di 240 pagine da considerare come versione 'deluxe' (ampliata, riveduta, arricchita) del precedente libro di 160 pagine sempre su Scarpa dello stesso quartetto toscano Boschi-Beccatini-Gori-Sani, uscito tredici anni prima.
          E' il miglior libro disponibile sull'autore veneziano che inizialmente costava circa 30 euro (59.000 lire dell'epoca) mentre da diversi anni si può trovare in amazon, ebay se non alle fiere a prezzi che variano dai 5/10 ai 20 euro circa. Ricordo che nelle fiere del fumetto il prezzo è stato fisso sui 15 euro per diversi anni.
          Troviamo interessanti interviste al Maestro, articoli vari sulle sue opere, splendidi disegni completi o bozzetti tratti da sue storie a fumetti e dai suoi cartoni animati cinematografici e anche televisivi. 

          Primo libro su Scarpa uscito nel 1988


          Secondo libro su Scarpa uscito nel 2001
          « Ultima modifica: Martedì 11 Feb 2020, 13:59:05 da Cornelius Coot »

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
            Risposta #4: Martedì 11 Feb 2020, 13:52:31
            Volevo risponderti stasera per darti qualche dato in più (adesso non ce l'ho tra le mani); comunque te lo consiglio fortemente anch'io!

            Però, visto che l'hai nominato, ti consiglio assolutamente anche I Disney Italiani!

            Ci sono due libri che sono imprescindibili per avere una cultura minima sui fumetti Disney: I Disney Italiani e Disney a fumetti di Becattini!
            Come terzo, ci metto proprio Sognando la Calidornia! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 703
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
              Risposta #5: Martedì 11 Feb 2020, 16:23:07
              Mi aggiungo anche io agli entusiasti di questo libro, davvero completo, ricco di analisi interessanti e contenuti originali, una magnifica lettura per gli estimatori dell'opera di Romano Scarpa.

              Fra l'altro, ricordo che fu proprio Dippy Dawg, qui sopra, a consigliarmelo qualche anno fa in un giro al Romics, e lo ringrazio ancora! :)

              *

              Davison
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 147
              • Lettore e lurkatore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
                Risposta #6: Mercoledì 12 Feb 2020, 13:45:34
                Grazie a tutti per le risposte!

                Alla fine sono stato contagiato anch'io dal vostro entusiasmo e non ho resistito. L'ho acquistato su Amazon, speriamo mi arrivi in condizioni accettabili!


                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
                  Risposta #7: Mercoledì 12 Feb 2020, 17:48:18
                  Grazie a tutti per le risposte!

                  Alla fine sono stato contagiato anch'io dal vostro entusiasmo e non ho resistito. L'ho acquistato su Amazon, speriamo mi arrivi in condizioni accettabili!

                  Non te ne pentirai!  ;)

                  *

                  MattMurdock
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 99
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Romano Scarpa - Sognando la Calidornia
                    Risposta #8: Lunedì 13 Giu 2022, 14:23:47
                    Grazie a tutti per le risposte!

                    Alla fine sono stato contagiato anch'io dal vostro entusiasmo e non ho resistito. L'ho acquistato su Amazon, speriamo mi arrivi in condizioni accettabili!

                    Ciao! Cercando nel forum mi sono imbattuto in questo post... dato che vorrei comprare questo libro, volevo sapere se ti è piaciuto... anche io, come te, non trovo molte specifiche o foto del volume...

                    Un saluto.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)