Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3353

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinikland
Ciccio e la versione migliore
Miao - Pennichella numero uno
Un salto nel passato - L'incredibile corsa
Zio Paperone e l'alleanza con doppio smacco
Topolino e i colpi che verranno

Topolino 3353

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3353
    Mercoledì 26 Feb 2020, 12:22:08
    Indice
    -Paperinikland (Prima Puntata) - Marco Gervasio/Giorgio Cavazzano
    -Ciccio e la versione migliore - Pietro Zemelo/Marco Mazzarello
    -Miao - Pennichella numero uno - Giorgio Salati/Enrico Faccini
    -Un salto nel passato - L'incredibile corsa - Massimiliano Valentini/Roberto Vian
    -Zio Paperone e l'alleanza con doppio smacco - Marco Rota
    -Topolino e i colpi che verranno - Gabriele Mazzoleni/Maurizio Amendola


    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1337
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3353
      Risposta #1: Mercoledì 26 Feb 2020, 15:57:45
      Primo veloce appunto di colore che poco c'entra con l'albo....
      E' davvero straniante vedere un intero parco giochi dedicato a Paperinik (ovviamente Paperinikland) quando invece nel mondo non molti conoscono questo personaggio (ovviamente parlo di massa e non di appassionati).
      Tanto che a Disneyland, parco giochi disneyano per antonomasia, non si e' mai visto il personaggio di Paperinik.
      Cosa ancora più bizzarra se si pensa che adesso la Disney ha acquisito la Marvel e sta facendo una grossa opera di marketing spingendo bambini e adulti verso i supereroi con incontri, attrazioni e addirittura una nuova grande land in costruzione !
      Si spingono i supereroi e non si approfitta del supereroe disneyano per antonomasia ?
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3353
        Risposta #2: Mercoledì 26 Feb 2020, 16:40:43
        Lucio, forse, casomai non ci avessero già pensato grazie a Gervasio, stai dando un'idea alla Disney! ;)

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3353
          Risposta #3: Mercoledì 26 Feb 2020, 17:42:32
          Topolino migliore rispetto ai precedenti.
          Paperinikland è secondo me partita benissimo e, dato che la mie alte aspettative su Gervasio/Cavazzano sono state pienamente soddisfatte, questo primo episodio è per me la storia migliore dell'albo: una storia fantastica! Voglio dire: Marco Gervasio è stato il primo autore (almeno per quanto ne so) a far DIMENTICARE a Paperino stesso la sua identità segreta; non mi stupisco che Giorgio Cavazzano, dopo aver ascoltato i piani di trama da Alex Bertani, abbia immediatamente cancellato ogni suo impegno per avere il tempo necessario per disegnare questo (lasciatemelo dire) capolavoro. Sono proprio curioso di continuare la lettura la settimana prossima (sperando che la storia non si rovini negli altri 2 episodi), anche perché questo episodio si è concluso con molta suspence. In ogni caso, se Marco Gervasio sta leggendo questo: continua a regalarci tante altre storie come questa, su Paperinik, ma (perché no?) anche su Fantomius. La storia di Ciccio è stata molto appassionante, tant'è che quando sono arrivato alla fine, non mi ero reso conto di esserci già: molto interessante la trovata del Ciccio laborioso, ma cattivo, che viene da un'altra dimensione (mi interessano questo tipo di storie). Prosegue abbastanza bene il ciclo di Malachia e anche quello dei salti nel passato di Pippo, solo non capisco perché pubblicare ancora storie con lo stile di scrittura a mano, ormai io sono abituato che nel 2020 le storie sul topo siano scritte tutte al computer per evidenziare il fatto che siano nuove, inedite; ma non importa: ciò che conta è la trama è questa storia ne ha una ottima. Un'altra storia portata finalmente anche in Italia disegnata dal mitico Marco Rota, con il suo personale tratto retrò, ma comunque molto, molto gradevole e anche la storia in sè, davvero niente male. Chiude l'albo una storia di Gabriele Mazzoleni, con un Topolino che si ritrova a sgominare tanti furti, grazie al fatto che può prevedere il futuro con una strana macchina ad una fiera: è una storia inusuale e molto interessante che sta bene in chiusura. I disegni di Maurizio Amendola possono non piacere a molta gente ma secondo me è un tratto molto personale che sta molto bene in chiusura al Topolino.
          Come dicevo prima, Topolino particolarmente interessante, che è godibile in tutte le sue storie: tutte hanno qualcosa di piacevole che le rende molto buone.
          Lucio, forse, casomai non ci avessero già pensato grazie a Gervasio, stai dando un'idea alla Disney! ;)
          Ma ve lo immaginate un film su Paperinik? Sarebbe il TOP!
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Feb 2020, 17:45:04 da Flash X »

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1027
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3353
            Risposta #4: Mercoledì 26 Feb 2020, 18:28:51
            Lucio, forse, casomai non ci avessero già pensato grazie a Gervasio, stai dando un'idea alla Disney! ;)
            In effetti ho sentito dire che leggono il forum del Papersera...


            *

            Ciube27
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 267
            • Citazione aggiunta
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3353
              Risposta #5: Mercoledì 26 Feb 2020, 19:19:30
              Numero di Topolino che ho trovato estremamente piacevole grazie alla storia di Zemelo e a quella di Mazzoleni. Discorso a parte merita la storia di apertura che mi ha lasciato spiazzato in più punti e curioso di sapere come andrà a finire.
              Lettore convinto...

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3353
                Risposta #6: Giovedì 27 Feb 2020, 01:29:41
                Topolino di questa settimana che si assesta ad un buon livello.
                Si inizia con l'editoriale di Bertani che preannuncia la prossima pubblicazione della storia "19999 leghe sotto ai mari" ad opera di Artibani e Pastrovicchio. L'incipit è molto interessante, il cast messo in campo pure (in un solo colpo Gamba e Macchia...).
                Insomma... Buone sensazioni ! Inoltre si preannuncia anche una nuova serie con i nipotini dal titolo "Area 15".
                Ma passiamo alle storie  ;)
                - Si apre con la prima puntata di Paperinikland che serve soprattutto a costruire le basi su cui innalzare la storia. Quindi è più che altro di carattere introduttivo, ma ugualmente interessante e ben scritta. Disegni di Cavazzano che non deludono come al solito.
                - Sembrerà strano ma, per me, la storia migliore del numero è dedicata a Ciccio ! Zemelo riesce nel gran lavoro di donare profondità al personaggio (quasi sempre insulso e noioso) costruendogli intorno una trama e delle motivazioni iniziali che fanno partire la storia davvero ottimamente. Furba e molto intelligente la trovata dell'alter ego con cui ci sono scontri e scambi molto fitti. Davvero una bella storia !
                - Episodio di Malachia simpatico più del solito per una serie che mi scalda pochissimo il cuore.
                - Nuova puntata della serie "Un salto nel passato" che mette ancora insieme Pippo e Zapotec in assenza di Topolino (già che è troppo presente in generale.....). La storia è simpatica ma come tutte quelle della serie mette in risalto uno Zapotec al limite dell'imbranato ! Capisco la vicinanza "negativa" di Pippo ma così si rischia di far diventare uno stimato scienziato quasi una calamità naturale.
                Quindi molto buona la storia, meno interessante per me l'idea generale di partenza.
                - Nuova storia disegnata da Rota che arricchisce le nostre conoscenze sul Maestro. Sarò troppo tradizionalista, sarò noioso ma quando vedo questi disegni resto ammaliato ! Che bella sensazione ! La storia è una delle classiche lotte tra Zio Paperone ed i suoi nemici per difendere il patrimonio e in alcuni momenti si vedono accordi tra i manigoldi che portano alla memoria altre storie di grande successo.....  8)
                - Chiude l'albo la storia di Mazzoleni con Topolino come protagonista. Parlavamo prima di disegni ? Ecco..... Passiamo ad altro  :(
                Il mistero che tiene su la storia è ben costruito ma, a mio parere, non riesce ad avere quel guizzo in più per eccellere. Storia comunque molto buona e che almeno ci restituisce Topolino (al momento non occupato con tubi che gocciolano....).
                Insomma numero che in tutte le storie supera tranquillamente la sufficienza e che mette in risalto Rota, Gervasio con il suo inizio propedeutico alla nuova saga di Paperinik e Zemelo (che merita la palma del migliore) con un Ciccio inaspettato.
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Shumani
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 116
                • Leggere, leggere, leggere
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3353
                  Risposta #7: Giovedì 27 Feb 2020, 08:21:30
                  Io sono un po’ dubbioso sul funzionamento delle CarCan: non è strano che Paperino dimentichi completamente di essere Paperinik? Non dovrebbe dimenticarsi solo le ultime ore?
                  Per farmi capire: non è che Archimede quando le prende dimentica di essere un inventore...
                  "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3353
                    Risposta #8: Giovedì 27 Feb 2020, 09:03:08
                    Io sono un po’ dubbioso sul funzionamento delle CarCan: non è strano che Paperino dimentichi completamente di essere Paperinik? Non dovrebbe dimenticarsi solo le ultime ore?
                    Per farmi capire: non è che Archimede quando le prende dimentica di essere un inventore...

                    Effettivamente non essendoci una specifica tecnica sulle caratteristiche delle Car Can ogni autore le utilizza, aumentandone o diminuendone il potere e la durata dell'effetto,  in base alle esigenze della storia

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3353
                      Risposta #9: Giovedì 27 Feb 2020, 09:31:48
                      Abbastanza incuriosito ma deluso al tempo stesso da Paperinikland.
                      Incuriosito perché il battage pubblicitario è stato abbastanza importante promettendo novità importanti.
                      Deluso per via di quello che succede nel primo numero.
                      Spoiler: mostra
                      Le CarCan non sono mai state così potenti e al contempo così selettive. Sono sempre state proposte per cancellare la memoria a breve termine, qui invece parliamo di una dimenticanza selettiva di una porzione della propria vita... Ci si può salvare se si pensa ad una nuova formula, ma allora perché dimenticarsi di essere Paperinik e non di essere Paperino? Questa storia può giustificare il fatto che abbia dimenticato il suo amore per Reginella e considerarla solo un'amica (non c'entra niente con quella storia, ma sarebbe carino avere una spiegazione anche in storia di cosa sia cambiato del loro rapporto)? E cos'altro può aver dimenticato?

                      Ma sono piuttosto felice che ci sia quel minimo di continuity dalla storia precedente
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Feb 2020, 09:35:09 da Garalla »

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3353
                        Risposta #10: Giovedì 27 Feb 2020, 10:04:04
                        Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3353
                          Risposta #11: Giovedì 27 Feb 2020, 10:11:27
                          Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                          L'ho pensato anch'io!

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3353
                            Risposta #12: Giovedì 27 Feb 2020, 10:34:14
                            Per quanto mi riguarda, io ho apprezzato molto Paperinikland. Dal Prologo sembrava una nuova riproposizione di un classico canovaccio martiniano: un avversario occasionale cerca di lucrare sull'immagine di Paperinik, lasciando presagire l'intervento del diabolico vendicatore. Nella prima parte della prima puntata sembra, infatti, che sia proprio quello lo sviluppo, salvo il colpo di scena delle Car-Can, che fa deviare la storia in un'altra direzione, nuova e originale.
                            Per quanto mi riguarda, l'amnesia selettiva non è un difetto così grave. Sottolineo, invece, come siamo di fronte alla continuazione del finale di Paperinik e il segreto dell'identità segreta, il che segna l'ingresso della continuity anche nel mondo del Paperinik classico, lasciando presagire un'evoluzione importante nell'universo narrativo dell'eroe.
                            Concludo con una nota sul cameo di Inquinator e Spectrus: mi ha fatto molto piacere. Ora sappiamo che questo ciclo non continua solo l'opera di Martina, ma abbraccia l'intera mitologia di Paperinik.
                            Spero che le prossime puntate siano all'altezza della prima e non vedo l'ora che arrivi il prossimo mercoledì.

                            *

                            Shumani
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 116
                            • Leggere, leggere, leggere
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3353
                              Risposta #13: Giovedì 27 Feb 2020, 14:16:45
                              Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                              L'ho pensato anch'io!

                              Anche perché mi sembra un’amnesia troppo selettiva, Paolino si ricorda dell’esistenza di Paperinik ma non sa di essere lui.
                              In più sia QQQ che ZioP non gli dicono nulla della sua tanto famosa amicizia (del tipo: contattalo! Senti dov’è!)...  e poi in quel caso dovrebbe ricordarsene o negherebbe?
                              "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3353
                                Risposta #14: Giovedì 27 Feb 2020, 15:48:07
                                Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                                L'ho pensato anch'io!

                                Anche perché mi sembra un’amnesia troppo selettiva, Paolino si ricorda dell’esistenza di Paperinik ma non sa di essere lui.
                                In più sia QQQ che ZioP non gli dicono nulla della sua tanto famosa amicizia (del tipo: contattalo! Senti dov’è!)...  e poi in quel caso dovrebbe ricordarsene o negherebbe?
                                Sicuramente direbbe: <<E da quando io sarei suo amico?!>> non ricordandosi minimamente di questa "amicizia".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)