Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |
2 | |
1 | |
4 | |
Topolino 3353 - Recensione di Chen Dai-Lem

In questi giorni in cui l’Italia è preoccupata per l’epidemia Coronavirus, è bello trovare conforto nella lettura di un buon numero di Topolino, che si apre con la bella copertina di Giorgio Cavazzano, dedicata alla storia di apertura da lui illustrata: Paperinikland – Prima puntata. Dopo il promettente prologo della scorsa settimana, qui l’avventura entra nel vivo e tutta Paperopoli scopre le intenzioni del magnate Red Duckan, mentre si avvicina l’inaugurazione del parco di divertimenti dedicato a Paperinik. Ovviamente Paperone non è contento che qualcun altro sfrutti un’idea che avrebbe potuto avere lui, ma il meno felice è Paperino che, deciso ad intervenire per salvare l’immagine di Paperinik, si reca da Archimede per avere nuovi congegni, incappando però in un grosso imprevisto. La trama di Marco Gervasio parte da una buona idea e si sviluppa molto bene, arrivando al climax che lascia il lettore con il fiato sospeso. Il problema infatti pare irrisolvibile, ma siamo sicuri che Paperinik anche stavolta riuscirà a vincere; per scoprire come, dovremo però attendere sette giorni. Il numero prosegue poi con Ciccio e la versione migliore, sceneggiata da Pietro B. Zemelo, accompagnato ai disegni da Marco Mazzarello. Nonna Papera e gli altri contadini sono sotto pressione, perché lo speculatore McDouche vuole comprare tutti i terreni per avviare una produzione intensiva di succhi di frutta. Alla fattoria le cose non vanno nel migliore dei modi, perché i tempi di raccolta sono lunghi e Ciccio non dà una grande mano ma, grazie ad un dispositivo di Archimede, arriverà un nuovo Ciccio da una dimensione parallela: molto più efficiente, ma dai principi forse non proprio solidi. Ciccio non è semplice da usare, ma Zemelo riesce a cucirgli addosso (finalmente!) una buona storia, che non cade nella ripetizione e che nobilita il personaggio. Molto piacevole è anche Topolino e i colpi che verranno (Mazzoleni/Amendola). Topolino, grazie ad una macchina a gettoni presente al Luna Park, riesce a prevedere tutti i colpi che la criminalità di Topolinia sta progettando, non sapendo che questo non è altro che l’ennesimo piano di Gambadilegno, volto ad eliminare la concorrenza per impossessarsi di un prezioso tesoro. L’avventura si sviluppa in modo molto gradevole, sfoderando anche qualche battuta divertente; peccato per i sigari di Manetta cancellati (dovremmo esserci abituati, invece è ancora strano vederlo con la bocca in posizioni strane, mentre l’ombra continua in qualche vignetta a fumare impunemente). Fa invece piacere vedere le pistole in mano alle forze dell’ordine, scampate alla censura. Segue un’altra buona prova del ciclo di brevi Miao, questa volta con il titolo Pennichella Numero Uno. Anche in questo caso Malachia è protagonista di una storia in cui si unisce la trama semplice e divertente di Giorgio Salati ai disegni tondi e rassicuranti di Enrico Faccini, creando un insieme davvero godibile. Un po’ sottotono invece Un salto nel passato – L’incredibile corsa (Valentini/Vian) e Zio Paperone e l’alleanza doppio smacco (Troelstrup/Rota). Non possiamo dire di trovarci di fronte a due brutte storie, ma entrambe propongono trame che sanno un po’ di già visto: nel primo caso Pippo e Zapotec vanno indietro nel tempo per cercare di recuperare un triciclo a motore disperso nel deserto del Gobi durante la corsa Pechino-Parigi del 1907, ma qualcosa non va per il verso giusto; mentre nel secondo caso ci troviamo di fronte all’ennesima alleanza fallimentare tra i Bassotti e Amelia. Per quanto riguarda i redazionali, partiamo dall’editoriale del direttore Bertani, che ci anticipa l’inizio di 19.999 Leghe sotto i mari nel numero 3355 con i testi di Francesco Artibani e i disegni di Lorenzo Pastrovicchio, storia in due parti, alla quale sarà allegato un modellino del Nautilus destinato principalmente ai più piccoli. Segue poi un lungo articolo a cura di Francesca Agrati, che ci illustra la trama ed alcuni personaggi del nuovo film di animazione Pixar Onward – Oltre la magia, in uscita nei cinema il 5 marzo. Speriamo che, nonostante l’emergenza attualmente in corso, le sale di tutta Italia riaprano permettendoci di andarlo a vedere.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Topolino 3353

*

SalvoPikappa
Ombronauta

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo

Topolino 3353
    Mercoledì 26 Feb 2020, 12:22:08
    Indice
    -Paperinikland (Prima Puntata) - Marco Gervasio/Giorgio Cavazzano
    -Ciccio e la versione migliore - Pietro Zemelo/Marco Mazzarello
    -Miao - Pennichella numero uno - Giorgio Salati/Enrico Faccini
    -Un salto nel passato - L'incredibile corsa - Massimiliano Valentini/Roberto Vian
    -Zio Paperone e l'alleanza con doppio smacco - Marco Rota
    -Topolino e i colpi che verranno - Gabriele Mazzoleni/Maurizio Amendola

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

luciochef
    Ombronauta

• Mostra profilo

Re:Topolino 3353
      Risposta #1: Mercoledì 26 Feb 2020, 15:57:45
      Primo veloce appunto di colore che poco c'entra con l'albo....
      E' davvero straniante vedere un intero parco giochi dedicato a Paperinik (ovviamente Paperinikland) quando invece nel mondo non molti conoscono questo personaggio (ovviamente parlo di massa e non di appassionati).
      Tanto che a Disneyland, parco giochi disneyano per antonomasia, non si e' mai visto il personaggio di Paperinik.
      Cosa ancora più bizzarra se si pensa che adesso la Disney ha acquisito la Marvel e sta facendo una grossa opera di marketing spingendo bambini e adulti verso i supereroi con incontri, attrazioni e addirittura una nuova grande land in costruzione !
      Si spingono i supereroi e non si approfitta del supereroe disneyano per antonomasia ?
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Vito65
      Cugino di Alf

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo

Risposta #2: Mercoledì 26 Feb 2020, 16:40:43
        Lucio, forse, casomai non ci avessero già pensato grazie a Gervasio, stai dando un'idea alla Disney! ;)

*

Flash X
        Sceriffo di Valmitraglia

• Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Mostra profilo

Risposta #3: Mercoledì 26 Feb 2020, 17:42:32
          Topolino migliore rispetto ai precedenti.
          Paperinikland è secondo me partita benissimo e, dato che la mie alte aspettative su Gervasio/Cavazzano sono state pienamente soddisfatte, questo primo episodio è per me la storia migliore dell'albo: una storia fantastica! Voglio dire: Marco Gervasio è stato il primo autore (almeno per quanto ne so) a far DIMENTICARE a Paperino stesso la sua identità segreta; non mi stupisco che Giorgio Cavazzano, dopo aver ascoltato i piani di trama da Alex Bertani, abbia immediatamente cancellato ogni suo impegno per avere il tempo necessario per disegnare questo (lasciatemelo dire) capolavoro. Sono proprio curioso di continuare la lettura la settimana prossima (sperando che la storia non si rovini negli altri 2 episodi), anche perché questo episodio si è concluso con molta suspence. In ogni caso, se Marco Gervasio sta leggendo questo: continua a regalarci tante altre storie come questa, su Paperinik, ma (perché no?) anche su Fantomius. La storia di Ciccio è stata molto appassionante, tant'è che quando sono arrivato alla fine, non mi ero reso conto di esserci già: molto interessante la trovata del Ciccio laborioso, ma cattivo, che viene da un'altra dimensione (mi interessano questo tipo di storie). Prosegue abbastanza bene il ciclo di Malachia e anche quello dei salti nel passato di Pippo, solo non capisco perché pubblicare ancora storie con lo stile di scrittura a mano, ormai io sono abituato che nel 2020 le storie sul topo siano scritte tutte al computer per evidenziare il fatto che siano nuove, inedite; ma non importa: ciò che conta è la trama è questa storia ne ha una ottima. Un'altra storia portata finalmente anche in Italia disegnata dal mitico Marco Rota, con il suo personale tratto retrò, ma comunque molto, molto gradevole e anche la storia in sè, davvero niente male. Chiude l'albo una storia di Gabriele Mazzoleni, con un Topolino che si ritrova a sgominare tanti furti, grazie al fatto che può prevedere il futuro con una strana macchina ad una fiera: è una storia inusuale e molto interessante che sta bene in chiusura. I disegni di Maurizio Amendola possono non piacere a molta gente ma secondo me è un tratto molto personale che sta molto bene in chiusura al Topolino.
          Come dicevo prima, Topolino particolarmente interessante, che è godibile in tutte le sue storie: tutte hanno qualcosa di piacevole che le rende molto buone.
          Lucio, forse, casomai non ci avessero già pensato grazie a Gervasio, stai dando un'idea alla Disney! ;)
          Ma ve lo immaginate un film su Paperinik? Sarebbe il TOP!
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Feb 2020, 17:45:04 da Flash X »

*

bunny777
          Gran Mogol

• Strapapero
            • Mostra profilo

Risposta #4: Mercoledì 26 Feb 2020, 18:28:51
            In effetti ho sentito dire che leggono il forum del Papersera...

*

Ciube27
            Evroniano

• **
            • Perché ti interessi al passato? Cerco risposte.
              • Mostra profilo

Risposta #5: Mercoledì 26 Feb 2020, 19:19:30
              Numero di Topolino che ho trovato estremamente piacevole grazie alla storia di Zemelo e a quella di Mazzoleni. Discorso a parte merita la storia di apertura che mi ha lasciato spiazzato in più punti e curioso di sapere come andrà a finire.
              Lettore convinto...

*

luciochef
              Ombronauta

• Mostra profilo

Risposta #6: Giovedì 27 Feb 2020, 01:29:41
                Topolino di questa settimana che si assesta ad un buon livello.
                Si inizia con l'editoriale di Bertani che preannuncia la prossima pubblicazione della storia "19999 leghe sotto ai mari" ad opera di Artibani e Pastrovicchio. L'incipit è molto interessante, il cast messo in campo pure (in un solo colpo Gamba e Macchia...).
                Insomma... Buone sensazioni ! Inoltre si preannuncia anche una nuova serie con i nipotini dal titolo "Area 15".
                Ma passiamo alle storie  ;)
                - Si apre con la prima puntata di Paperinikland che serve soprattutto a costruire le basi su cui innalzare la storia. Quindi è più che altro di carattere introduttivo, ma ugualmente interessante e ben scritta. Disegni di Cavazzano che non deludono come al solito.
                - Sembrerà strano ma, per me, la storia migliore del numero è dedicata a Ciccio ! Zemelo riesce nel gran lavoro di donare profondità al personaggio (quasi sempre insulso e noioso) costruendogli intorno una trama e delle motivazioni iniziali che fanno partire la storia davvero ottimamente. Furba e molto intelligente la trovata dell'alter ego con cui ci sono scontri e scambi molto fitti. Davvero una bella storia !
                - Episodio di Malachia simpatico più del solito per una serie che mi scalda pochissimo il cuore.
                - Nuova puntata della serie "Un salto nel passato" che mette ancora insieme Pippo e Zapotec in assenza di Topolino (già che è troppo presente in generale.....). La storia è simpatica ma come tutte quelle della serie mette in risalto uno Zapotec al limite dell'imbranato ! Capisco la vicinanza "negativa" di Pippo ma così si rischia di far diventare uno stimato scienziato quasi una calamità naturale.
                Quindi molto buona la storia, meno interessante per me l'idea generale di partenza.
                - Nuova storia disegnata da Rota che arricchisce le nostre conoscenze sul Maestro. Sarò troppo tradizionalista, sarò noioso ma quando vedo questi disegni resto ammaliato ! Che bella sensazione ! La storia è una delle classiche lotte tra Zio Paperone ed i suoi nemici per difendere il patrimonio e in alcuni momenti si vedono accordi tra i manigoldi che portano alla memoria altre storie di grande successo.....  8)
                - Chiude l'albo la storia di Mazzoleni con Topolino come protagonista. Parlavamo prima di disegni ? Ecco..... Passiamo ad altro  :(
                Il mistero che tiene su la storia è ben costruito ma, a mio parere, non riesce ad avere quel guizzo in più per eccellere. Storia comunque molto buona e che almeno ci restituisce Topolino (al momento non occupato con tubi che gocciolano....).
                Insomma numero che in tutte le storie supera tranquillamente la sufficienza e che mette in risalto Rota, Gervasio con il suo inizio propedeutico alla nuova saga di Paperinik e Zemelo (che merita la palma del migliore) con un Ciccio inaspettato.
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Shumani
                Evroniano
                   (1)

• **
                • Leggere, leggere, leggere
                  • Mostra profilo
                   (1)
                  Risposta #7: Giovedì 27 Feb 2020, 08:21:30
                  Io sono un po’ dubbioso sul funzionamento delle CarCan: non è strano che Paperino dimentichi completamente di essere Paperinik? Non dovrebbe dimenticarsi solo le ultime ore?
                  Per farmi capire: non è che Archimede quando le prende dimentica di essere un inventore...
                  "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

*

salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago

• W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo

Risposta #8: Giovedì 27 Feb 2020, 09:03:08
                    Io sono un po’ dubbioso sul funzionamento delle CarCan: non è strano che Paperino dimentichi completamente di essere Paperinik? Non dovrebbe dimenticarsi solo le ultime ore?
                    Per farmi capire: non è che Archimede quando le prende dimentica di essere un inventore...

Effettivamente non essendoci una specifica tecnica sulle caratteristiche delle Car Can ogni autore le utilizza, aumentandone o diminuendone il potere e la durata dell'effetto,  in base alle esigenze della storia

*

Garalla
                    Dittatore di Saturno

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
                      • Mostra profilo
                      • La soffitta di Camera Mia

Risposta #9: Giovedì 27 Feb 2020, 09:31:48
                      Abbastanza incuriosito ma deluso al tempo stesso da Paperinikland.
                      Incuriosito perché il battage pubblicitario è stato abbastanza importante promettendo novità importanti.
                      Deluso per via di quello che succede nel primo numero.
                      Spoiler: mostra
                      Le CarCan non sono mai state così potenti e al contempo così selettive. Sono sempre state proposte per cancellare la memoria a breve termine, qui invece parliamo di una dimenticanza selettiva di una porzione della propria vita... Ci si può salvare se si pensa ad una nuova formula, ma allora perché dimenticarsi di essere Paperinik e non di essere Paperino? Questa storia può giustificare il fatto che abbia dimenticato il suo amore per Reginella e considerarla solo un'amica (non c'entra niente con quella storia, ma sarebbe carino avere una spiegazione anche in storia di cosa sia cambiato del loro rapporto)? E cos'altro può aver dimenticato?

Ma sono piuttosto felice che ci sia quel minimo di continuity dalla storia precedente
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Feb 2020, 09:35:09 da Garalla »
                      La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti. Ogni Lunedì il video sul Topolino della settimana precedente.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Atius
                      Sceriffo di Valmitraglia

• "Dentro spazzatura!" "Fuori iettatura"
                        • Mostra profilo

Risposta #10: Giovedì 27 Feb 2020, 10:04:04
                        Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Flash X
                        Sceriffo di Valmitraglia

• Mostra profilo

Risposta #11: Giovedì 27 Feb 2020, 10:11:27
                          Anche a me questa storia delle Car-can è sembrata alquanto strana. Tuttavia ho avanzato un'ipotesi sul fatto. Paperino va a chiedere ad Archimede nuovi congegni per Paperinik. Forse, essendo questa l'ultima cosa a cui il papero pensa, e avendo ingerito insieme addirittura due Car-can, queste ultime avrebbero potuto produrre un effetto strano nella mente di Paperino, facendogli dimenticare oltre al motivo per cui si trovava nel laboratorio di Archimede, anche la sua identità segreta. Sarebbe bello se anche lo stesso Gervasio intervenisse sul forum a spiegare.
                          L'ho pensato anch'io!

*

paolo87
                          Pifferosauro Uranifago

• Novellino
                            • Mostra profilo

Risposta #12: Giovedì 27 Feb 2020, 10:34:14
                            Per quanto mi riguarda, io ho apprezzato molto Paperinikland. Dal Prologo sembrava una nuova riproposizione di un classico canovaccio martiniano: un avversario occasionale cerca di lucrare sull'immagine di Paperinik, lasciando presagire l'intervento del diabolico vendicatore. Nella prima parte della prima puntata sembra, infatti, che sia proprio quello lo sviluppo, salvo il colpo di scena delle Car-Can, che fa deviare la storia in un'altra direzione, nuova e originale.
                            Per quanto mi riguarda, l'amnesia selettiva non è un difetto così grave. Sottolineo, invece, come siamo di fronte alla continuazione del finale di Paperinik e il segreto dell'identità segreta, il che segna l'ingresso della continuity anche nel mondo del Paperinik classico, lasciando presagire un'evoluzione importante nell'universo narrativo dell'eroe.
                            Concludo con una nota sul cameo di Inquinator e Spectrus: mi ha fatto molto piacere. Ora sappiamo che questo ciclo non continua solo l'opera di Martina, ma abbraccia l'intera mitologia di Paperinik.
                            Spero che le prossime puntate siano all'altezza della prima e non vedo l'ora che arrivi il prossimo mercoledì.

*

Shumani
                            Evroniano

• **
                            • Leggere, leggere, leggere
                              • Mostra profilo

Risposta #13: Giovedì 27 Feb 2020, 14:16:45
                              L'ho pensato anch'io!

Anche perché mi sembra un’amnesia troppo selettiva, Paolino si ricorda dell’esistenza di Paperinik ma non sa di essere lui.
                              In più sia QQQ che ZioP non gli dicono nulla della sua tanto famosa amicizia (del tipo: contattalo! Senti dov’è!)...  e poi in quel caso dovrebbe ricordarsene o negherebbe?
                              "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

*

Flash X
                              Sceriffo di Valmitraglia

• Mostra profilo

Risposta #14: Giovedì 27 Feb 2020, 15:48:07
                                L'ho pensato anch'io!

Anche perché mi sembra un’amnesia troppo selettiva, Paolino si ricorda dell’esistenza di Paperinik ma non sa di essere lui.
                                In più sia QQQ che ZioP non gli dicono nulla della sua tanto famosa amicizia (del tipo: contattalo! Senti dov’è!)...  e poi in quel caso dovrebbe ricordarsene o negherebbe?
                                Sicuramente direbbe: <<E da quando io sarei suo amico?!>> non ricordandosi minimamente di questa "amicizia".

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.