Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Letture da fare a casa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ilFumettista
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 551
  • Appassionato di storia e di mare
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Letture da fare a casa
    Risposta #45: Mercoledì 1 Apr 2020, 21:30:47
    Complimenti per l'articolo.
    Nel terzo paragrafo, però:
    Citazione
    Tra i villain che Topolino e Pippo devono contrastare vi sono in quattro storie Gambadilegno (Topolino e la valigia magica, Topolino e il Ranch delle Zitelle, Topolino e la pietra filosofale, Topolino e il concorso misterioso), in due Ciccia (Topolino e i coccodrilli dell’Alaska, in cui è chiamato Gambadigomma, e Topolino e il concorso misterioso, in cui è detto Trippa) in due.
    -ilFu

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Letture da fare a casa
      Risposta #46: Mercoledì 1 Apr 2020, 21:38:11
      Complimenti per l'articolo.
      Nel terzo paragrafo, però:
      Citazione
      Tra i villain che Topolino e Pippo devono contrastare vi sono in quattro storie Gambadilegno (Topolino e la valigia magica, Topolino e il Ranch delle Zitelle, Topolino e la pietra filosofale, Topolino e il concorso misterioso), in due Ciccia (Topolino e i coccodrilli dell’Alaska, in cui è chiamato Gambadigomma, e Topolino e il concorso misterioso, in cui è detto Trippa) in due.
      -ilFu
      Sì, ci sono anche un "soni" per "sono" e un "sorte" per "sorta". Colpa mia ché non me ne sono accorto rileggendo l'articolo.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Letture da fare a casa
        Risposta #47: Giovedì 2 Apr 2020, 15:15:04
        E' la volta di Bramo, con un bell'articolo sul Classico Estate 1987:

        https://www.papersera.net/wp/2020/04/02/classico-speciale-estate-87/

        E andiamo avanti! :-)

          - Paolo

        *

        AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 701
        • Martiniano estremista.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Letture da fare a casa
          Risposta #48: Giovedì 2 Apr 2020, 18:49:34
          E' la volta di Bramo, con un bell'articolo sul Classico Estate 1987:

          https://www.papersera.net/wp/2020/04/02/classico-speciale-estate-87/

          E andiamo avanti! :-)

            - Paolo

          Sono eccessivo se considero la storia di Cavazzano inserita qui dentro forse la sua migliore, a livello tecnico? E' una perla rara
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re:Letture da fare a casa
            Risposta #49: Lunedì 6 Apr 2020, 17:42:13
            Oggi il Doctor Einmug ci suggerisce un volume decisamente "pesante" per qualità degli autori presentati!

            https://www.papersera.net/wp/2020/03/23/super-miti-mondadori-5/

              - Paolo
            Recupero questo in ritardo per dire che anch'io ho un rapporto di grande affetto nei confronti di questo specifico volume: mi ricordo distintamente che ne vidi la pubblicità in televisione una sera e chiesi di getto a mia mamma di comprarmelo. La mattina dopo lo trovò in edicola e me lo portò: lo conservo ancora gelosamente, piuttosto rovinato sul dorso per le mille letture che ha subito, tanto che quelle storie le sapevo praticamente a memoria!
            Ho sempre trovato la copertina, peraltro, decisamente evocativa, sia per lo stile di disegno di Limido che per quel blu notte che la caratterizzava :)
            Come dice Paolo era un volume con autori maiuscoli e al loro meglio, ma all'epoca io ne sapevo ben poco: ma la grandezza di quelle storie era evidente di per sé, così come il rilievo che dava loro l'edizione Mondadori :)

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Letture da fare a casa
              Risposta #50: Lunedì 6 Apr 2020, 19:39:49
              Ho letto quel volume tanti anni fa. Non era mio e non so che fine abbia fatto, ma lo ricordo con piacere. Anch'io da piccolo ho sempre apprezzato Martina, di cui ho grande stima. Paperin Hood lo posseggo nella versione pubblicata nel classico Paperodissea. Con le tavole ponte forse è un po' meno estraniante. A me comunque non è mai dispiaciuta. Guerra e Pace e Paperopoli liberata le lessi solo quella volta e le ricordo appena
              « Ultima modifica: Lunedì 6 Apr 2020, 19:44:09 da Hero of Sky »
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4724
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Letture da fare a casa
                Risposta #51: Lunedì 13 Apr 2020, 12:14:12
                Andrea "Bramo" Bramini ci racconta della sua lettura del volume "Carl Barks l’Uomo dei Paperi"

                https://www.papersera.net/wp/2020/04/13/carl-barks-luomo-dei-paperi/

                A voi!

                  - Paolo

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Letture da fare a casa
                  Risposta #52: Lunedì 13 Apr 2020, 16:20:39
                  Andrea "Bramo" Bramini ci racconta della sua lettura del volume "Carl Barks l’Uomo dei Paperi"

                  https://www.papersera.net/wp/2020/04/13/carl-barks-luomo-dei-paperi/
                  Un'ottima pubblicazione. Rappresentò per me uno stimolo a recuperare sempre di più dell'opera di Barks, di cui all'epoca possedevo pochissimo. Per commentare l'articolo di Bramo, io fui molto contento che vi fosse contenuta la storia che cita la Ballata del vecchio marinaio di S.T. Coleridge, sulla quale pochi anni prima, in quinta superiore, avevo tanto sgobbato nelle ore d'inglese. E poi in quella storia compaiono Gastone e Paperina con dei look insoliti, da "fricchettoni". :-D
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Letture da fare a casa
                    Risposta #53: Martedì 14 Apr 2020, 15:40:06
                    Oggi andiamo su un allegato ad un quotidiano: I classici del fumetto di Repubblica 9 – Topolino, ancora di Bramo

                    https://www.papersera.net/wp/2020/04/14/i-classici-del-fumetto-di-repubblica-9-topolino/

                    Buona lettura

                      - Paolo

                    *

                    Davison
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (6)

                    • **
                    • Post: 147
                    • Lettore e lurkatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Letture da fare a casa
                      Risposta #54: Mercoledì 15 Apr 2020, 15:01:24
                      Sarà un commento sciocco, ma da lettore assiduo del forum (forse sto leggendo più il forum che le stesse storie qui trattate  ;D ) non posso che complimentarmi con tutti gli autori di questi splendidi e succulenti articoli.

                      Una delle cose che amo maggiormente del fumetto Disney è proprio la "fan-base" che ci sta dietro. E le cose che non finiranno mai di sorprendermi sono la cultura e la passione che traspaiono da gran parte dei commenti di questo forum e il pensiero che una persona abbia usato il proprio tempo per dare vita a un commento mai banale e mai sciocco, alimentando la discussione e arricchendo il lettore.

                      Boh, spero che questi articoli dedicati a volumi "speciali" ( e negli ultimi casi anche low cost  O0 ) continuino a lungo, magari  anche dopo tutta questa faccenda.

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Letture da fare a casa
                        Risposta #55: Giovedì 16 Apr 2020, 10:56:58
                        Ho fatto una riflessione: in questa iniziativa tutti gli autori degli articoli (me compreso) hanno scelto di commentare degli albi usciti prima della fondazione di questo sito. In fondo questa scelta è naturale: gli albi più recenti sono stati recensiti e commentati al momento della loro uscita, e le "letture da fare a casa" costituiscono quindi delle occasioni di fare il punto su pubblicazioni che sono tanto care al nostro cuore (cit.  ;)) ma delle quali non avevamo avuto la possibilità (o piuttosto l'iniziativa, considerando che nel forum esiste anche una sezione per le testate chiuse) di scrivere a loro riguardo sul sito.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re:Letture da fare a casa
                          Risposta #56: Giovedì 16 Apr 2020, 13:39:11
                          Ho fatto una riflessione: in questa iniziativa tutti gli autori degli articoli (me compreso) hanno scelto di commentare degli albi usciti prima della fondazione di questo sito. In fondo questa scelta è naturale: gli albi più recenti sono stati recensiti e commentati al momento della loro uscita, e le "letture da fare a casa" costituiscono quindi delle occasioni di fare il punto su pubblicazioni che sono tanto care al nostro cuore (cit.  ;)) ma delle quali non avevamo avuto la possibilità (o piuttosto l'iniziativa, considerando che nel forum esiste anche una sezione per le testate chiuse) di scrivere a loro riguardo sul sito.
                          Giusta riflessione (anche se io, coi Classici del fumetto di Repubblica dedicato a Topolino sono andato vicino alla nascita del Papersera: stesso anno, pochi mesi prima :P ), però credo sia semplicemente un caso dettato dall'età di chi si è cimentato finora in questa mini-rubrica.
                          Se si candidasse per scriverne un ragazzo più giovane, questi avrebbe probabilmente albi molto più recenti di cui parlare perché sono quelli che ha comprato durante gli anni della propria infanzia o che comunque sono in qualche modo legati a qualche ricordo specifico. Non solo e non necessariamente, ma sarebbe naturale. Il taglio che però hanno questi articoli - almeno per come la vedo io - è così personale che offre una visione e un'analisi diversa da quella più "ufficiale" che si farebbe nelle recensioni vere e proprie. E questo permetterebbe senza troppe sovrapposizioni di trattare in questa sede anche un fumetto di cui esiste già la recensione sul sito, perché sarebbe scritto con un approccio diverso :)

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Letture da fare a casa
                            Risposta #57: Sabato 18 Apr 2020, 12:40:21
                            Il prolifico Bramo ci regala un altro interessante articolo, stavolta su PK2:

                            https://www.papersera.net/wp/2020/04/18/pk%c2%b2-1-ducklair/

                             - Paolo

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Letture da fare a casa
                              Risposta #58: Sabato 18 Apr 2020, 12:59:07
                              Il prolifico Bramo ci regala un altro interessante articolo, stavolta su PK2:

                              https://www.papersera.net/wp/2020/04/18/pk%c2%b2-1-ducklair/

                               - Paolo

                              Grazie Paolo :)

                              Mi permetto di segnalare anche il mio pezzo precedente, pubblicato sul sito un paio di giorni fa ma non richiamato qui:
                              I Miti Mondadori 142 - Zio Paperone: dollari & pepite :)

                              https://www.papersera.net/wp/2020/04/15/i-miti-mondadori-142-zio-paperone-dollari-pepite/

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Letture da fare a casa
                                Risposta #59: Lunedì 20 Apr 2020, 15:05:14
                                Segnalo che ieri è stato pubblicato un altro mio pezzo all'interno di questa rubrica, stavolta dedicato a un numero tutto particolare di Topolino: il 2243, che nel 1998 celebrava i 70 anni di Mickey Mouse :)

                                https://www.papersera.net/wp/2020/04/19/topolino-2243/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)