Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3358

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il richiamo dell'Outback
Newton Pitagorico e la pistola aspira-arcobaleno
Area 15 - Buona fortuna Qua
Zio Paperone e la regola sregolata
Paperino e Paperoga in una notte al deposito - La versione di Paperino
Paperino e Paperoga in una notte al deposito - La versione di Paperoga

Topolino 3358

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3358
    Mercoledì 1 Apr 2020, 11:50:27
    Indice
    -Topolino e il richiamo dell’outback - Giuseppe Zironi
    -Newton Pitagorico e la pistola aspira-arcobaleno - Marco Nucci/Stefano Intini
    -Area 15 - Buona fortuna Qua - Roberto Gagnor/Claudio Sciarrone
    -Zio Paperone e la regola sregolata - Marco Bosco/Maurizio Amendola
    -Paperino e Paperoga in…una notte al deposito - Giulio D'Antona/Giorgio Fontana/Emanuele Virzì
    « Ultima modifica: Martedì 7 Apr 2020, 19:18:43 da Gumi »

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3358
      Risposta #1: Mercoledì 1 Apr 2020, 15:17:52
      Non ho ancora completato la lettura, ma ci tengo a fare subito un plauso a Giuseppe Zironi: il suo richiamo dell'outback è davvero uno splendido lavoro, sia per disegni che sceneggiatura!
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3358
        Risposta #2: Mercoledì 1 Apr 2020, 15:20:46
        Le matite "sporche" di Zironi rendono a meraviglia in paesaggi come l'Outback o il Rio delle Amazzoni (come nel precedente episodio).
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3358
          Risposta #3: Mercoledì 1 Apr 2020, 16:02:17
          Appena finito di leggere, quindi posso esprimere le mie opinioni.
          Come già detto, i disegni di Zironi per la storia di apertura sono un qualcosa di eccezionale che rende il paesaggio meraviglioso. Parlando però della storia in sè, posso solo dire: una buona prova di Zironi anche ai testi. Si tratta di un nuovo capitolo del ciclo di Topolino Giramondo, che fino ad ora mi aveva saputo convincere, e che con questo episodio conferma nuovamente la mia convinzione con una storia di apertura del numero che non annoia e fa passare il tempo, accompagnata da disegni strabilianti. Una cosa da notare: anche qua, nonostante sia una storia che nasce con origini relative al mondo del giornalismo, ha comunque quelle caratteristiche delle storie classiche di Topolino, e cioè ci sono dei criminali a cui viene messo il bastone tra le ruote dal nostro topo preferito. Quindi ciò che voglio dire è che mi è piaciuto questo esperimento di voler fare una storia con uno scopo (il giornalismo) ma che ha come svolgimento un altro tipo di trama, che però si collega facilmente (criminali - arrestare). Continua anche il ciclo di Newton e non ho niente da dire a parte il fatto che Marco Nucci continua a regalarci storie meravigliose senza mai cadere. Come ho sempre detto, non vado matto per Area 15, ma questo episodio, più brave del solito, l'ho trovato migliore degli altri, fondamentalmente per 2 motivi: il primo è che la storia è strutturata in un primo pezzo muto, in cui si capisce alla perfezione ciò che sta accadendo, facendoci ricollegare a ciò che abbiamo letto fino ad ora, e un secondo pezzo con i baloon (per me è curiosa questa cosa); il secondo motivo riguarda il personaggio di Paperino: sono contento che venga preso di più in considerazione nella serie ed è interessante come Qua abbia un rispetto incredibile nei confronti dello Zio, tanto da confidarsi con lui sui suoi sentimenti per Vanessa. Tra l'altro da questa storia si può notare come Paperino sia saggio e un bravo consigliere per Qua. La storia di Zio Paperone è una breve: in realtà niente di che, ma è carina e divertente e strappa qualche risata. Qualcosa che ho notato e che ho apprezzato è che abbiano inserito la citazione a Vilfredo Pareto spiegando un qualcosina in più in una didascalia. Una piccola cosa, ma che comunque amplia le nostre conoscenze: è bello che sul settimanale si possano imparare tante nuove cose! La storia finale è in 2 parti e secondo me sta benissimo in chiusura perché è proprio una bella storia! La si leggeva facilmente perché scorreva e quando l'ho letta mi sono davvero divertito. Era curioso come nella seconda parte, che era "parallela" alla prima, tutto si risolvesse con una semplicità incredibile. Sarò io che magari esagero, ma per me è stata una storia veramente meravigliosa; poi io che adoro i personaggi di Paperino e Paperoga...!
          In conclusione, veramente un buon numero, perché in tutte le sue storie mi ha convinto alla grande, persino nell'episodio di Area 15, serie che non apprezzo particolarmente. Quindi ve lo consiglio, poiché in questo brutto periodo di quarantena in cui ci ritroviamo tutti bloccati nelle case, è un ottimo passatempo e non annoia per niente!
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2020, 16:07:50 da Flash X »

          *

          appelkurt
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 61
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3358
            Risposta #4: Giovedì 2 Apr 2020, 09:29:34
            Anche secondo me questo numero contiene storie molto belle. Si tratta del numero più riuscito dell´anno.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3358
              Risposta #5: Giovedì 2 Apr 2020, 16:14:05
              Topolino davvero molto buono che, contrariamente alla mia abitudine di spalmare la lettura su tutta la settimana, mi sono letto tutto d'un fiato.

              Fra le tante serie varate da Bertani, Topolino Giramondo è forse la mia preferita. Anche in questo caso, Zironi non delude le mie aspettative regalandoci una storia semplice, ma davvero ben sceneggiata. Insieme a Casty, Zironi forse è l'autore che sa gestire meglio Topolino: non saccente, non perfettino, ma, anzi, un po' imbranato e maldestro (vedi
              Spoiler: mostra
              quando si fa scoprire dai ricattatori per la suoneria del suo cellulare, oppure quando rompe il boomerang della ragazzina
              , ma comunque brillante. Come ho già detto in precedenza, paesaggi selvaggi come l'Outback valorizzano molto le matite rustiche e sporche di Zironi (che io adoro) e che sarebbero un po' sprecate in contesti più urbani.

              Proseguendo, troviamo un'altra storia dedicata al ciclo di Newton. Anche in questo caso, Nucci conferma di saperci fare, fornendoci una storia che diverte (pur senza impressionare), e che si vede chiaramente appartenga ad un progetto più ampio, vale a dire il tentativo di approfondire il personaggio di Newton. La scelta di Intini alle matite è totalmente azzeccata, con i suoi disegni divertenti e sopra le righe.

              Voltando pagina si interrompe momentaneamente la narrazione in Area 15 e Gagnor ci propone un episodio un po' più riflessivo del solito. Storia che fa riflettere sul tema della crescita, rivolta a un pubblico giovane ma non solo. Il ruolo di Sciarrone, essendo una storia perlopiù muta, è molto importante e riesce rendere con maestria alcune espressioni.
              Inizialmente non sapevo bene cosa aspettarmi da questa "Area 15", ma Gagnor é riuscito a sorprendermi in positivo.

              La breve di Bosco è divertente e mi insegna qualcosa di nuovo.

              L'ultima storia riesce a intrattenere bene e diverte. I disegni di Franzò sono un po' troppo monotoni e non mi fanno impazzire, più dinamici invece quelli di Virzì.

              In conclusione un Topolino che mi è piaciuto molto e a cui darò 4 stelle.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3358
                Risposta #6: Sabato 4 Apr 2020, 00:15:54
                Topolino e il richiamo dell'Outback
                Bella storia australiana di ampio respiro dove Zironi (qui autore completo) eccelle nell'illustrare paesaggi, ambienti rurali, protagonisti umani ed animali della vicenda. Il taglio particolare che riesce a dare alle sue tavole mi ricorda l'ultimo Gottfredson e l'ultimo De Vita (visto che Massimo ha deciso di uscire dalle scene disneyane proprio al top delle sue matite). Questa serie denominata 'Topolino Giramondo' (collegata a reportage redazionali ben fatti) è una delle iniziative più interessanti di questo periodo, nella sua classicità. Topolino non 'domina' come spesso accade in polizieschi a Topolinia ma viene 'dominato' dalla selvaggia natura australiana.
                Newton Pitagorico e la pistola aspira-arcobaleni
                Divertente seconda esperienza scolastica per il nipotino di Archimede. Tra le tante peripezie cromatiche avrebbero potuto dare un colore più scuro al piumaggio dell'artista Basquack (alias Basquiat), un brutto gallinaceo che non ha alcuna vaga rassomiglianza con il pittore americano.
                TopoGulp - Sugar Duck
                Tre one page dedicate all'alter ego papero di Zucchero Fornaciari (rassomigliante, in questo caso) protagonista in copertina e in una lunga e interessante intervista. Francesca Agrati e Alessandro Perina lo fanno interagire con Zio Paperone, Pico de Paperis, Nonna Papera, Ciccio, Paperina e Brigitta.
                Area 15 - Buona Fortuna Qua
                Gagnor divide questo episodio in una prima parte 'alla Faccini' (cioè muta) e una seconda in cui Paperino deve affrontare una situazione non facile in cui sono coinvolti direttamente due dei suoi nipotini, uno dei quali ha scalato una insolita Collina AmmazzaMotori per chiedere lumi ad uno zietto inizialmente preso da altre vicissitudini, tipiche del Deposito. Sciarrone rende quasi magica un'atmosfera intimista con i colori forti di un tramonto che diventa notte. Unica pecca: due $ su due lati del Deposito ripetute più volte.
                Zio Paperone e la regola sregolata
                Breve da ricordare più che altro per l'insolito finale dove una coppia di tradizionali fuggitivi (Paperoga e Sganga) diventa inseguitrice del più classico degli inseguitori.
                Paperino e Paperoga in: una notte al Deposito
                Storia quasi surreale della coppia Fontana-D'Antona: dovrebbe divertire ma è troppo tirata per le lunghe (è anche vero che dovevamo seguire due versioni dell'accaduto). Alla fine il più convincente è sicuramente Federico Franzò, una delle migliori nuove leve del disegno disneyano.
                « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2020, 00:50:35 da Cornelius Coot »

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1127
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3358
                  Risposta #7: Sabato 4 Apr 2020, 09:40:45
                  Finalmente un intero numero di Topolino di alto livello, decisamente sopra la media, nonostante siano presenti un paio di storie prelevate dal magazzino.

                  Immancabile la super video recensione della settimana per il The Fisbio Show: https://youtu.be/jA9njJnUsK8

                  Buona visione  :D

                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3358
                    Risposta #8: Sabato 4 Apr 2020, 17:51:25
                    nonostante siano presenti un paio di storie prelevate dal magazzino.
                    E' dall'avvento della De Poli che sento parlare di questi fondi di magazzino. Ma sono infiniti?  SmRoll
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    rambo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (3)

                    • *
                    • Post: 53
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3358
                      Risposta #9: Domenica 5 Apr 2020, 12:33:32
                      Pensavo… Young Donald, Young Indiana, Newton Pitagorico, Area 15, ma anche Foglie Rosse… un nuovo modo di abbassare il target del giornale per le nuove generazioni che mi piace molto. Con storie di alta qualità -sia per sceneggiatura che per disegni- apprezzabili da tutti. E senza rinunciare di contro all'anima classica del settimanale dove si ritrovano come sempre grandi storie di Topolino, Zio Paperone, Paperinik, le grandi parodie come 19.999 Leghe sotto i mari, i personaggi "paperinizzati", le storie legate a grandi eventi come l'imminente dedicata a Raffaello, fino alle storie del maestro Marco Rota.

                      E inoltre, con Area 15 e Topolino, le origini continua la commistione con gli stilemi più classici dei comics americani. Niente di più tipico di una bella storia delle origini del personaggio, stile "year one" americano.
                      E con Area 15 continua il lavoro di sdoganamento del mondo "nerd", dove esser appassionati di fumetti, giochi di ruolo, collezionismo, serie tv è più "cool" di essere il solito figo della scuola. O forse, più che sdoganamento, si dovrebbe dire che riflette una tendenza già in atto nella realtà di tutti i giorni.

                      Non il 100% delle storie può essere di qualità assoluta, ma io vedo aria di novità e fermento e passione vera -quella che traspare dai redazionali del Direttore.

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3358
                        Risposta #10: Domenica 5 Apr 2020, 14:36:14
                        - Storia iniziale di Topolino che si cala in un contesto naturalistico come quello Australiano a tratti primordiale e che, proprio da questo aspetto, trae il suo ascendente su tutti coloro che sognano di visitarlo.
                        Zironi sempre molto molto forte come autore completo !
                        Bello anche il servizio speciale che segue su alcune delle meraviglie del continente australiano.
                        - Marco Nucci sforna un altro gioiellino. Ad essere sinceri la storia della settimana scorsa era simpatica, carina ma non mi aveva conquistato fino in fondo.
                        Invece questa settimana, complice il bellissimo gioco di disegni e policromie messo in campo da Intini, la storia è davvero notevole !
                        Innanzitutto bello il personaggio del preside Schnauzer, simpatico nelle fattezze quanto spietato nelle intenzioni.
                        Ma la chicca è il susseguirsi di vignette che cambiano velocemente in base allo sparo della pistola con i cittadini in preda all'isteria (uomo al semaforo, venditore di mele con affari sfumati in un secondo...).
                        - Area 15 è una serie che mi è piaciuta dall'inizio. Diedi il mio commento positivo con l'inizio della prima storia del ciclo e poi sono rimasto "a guardare" l'evolversi della serie. E, a differenza di qualche commento negativo di troppo da parte di altri utenti (sacrosanto per chi ha trovato giusto porli...), la trovo una bella ventata di novità.
                        Affronta argomenti adolescenziali senza essere troppo didascalica e senza trasportarci in spiegazioni "sempliciotte".
                        I dialoghi di Gagnor sono scritti bene (anche i silenzi di questo episodio... ) ed i disegni di Sciarrone sono ben inseriti nel contesto.
                        - Storia conclusiva costruita davvero molto bene. È interessante vedere come viene costruita la prima parte e come viene incastrata quella seguente. Ogni azione viene spiegata e completata dall'insieme delle due parti. Veramente un esperimento ben riuscito. E poi anche decisamente divertente.
                        In totale un numero molto buono che mi ha accompagnato in una interessante e divertente lettura !
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Alkja
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 43
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3358
                          Risposta #11: Lunedì 6 Apr 2020, 09:23:07
                          Concordo con tutti i commenti positivi, davvero un bel numero.

                          La serie di Topolino Giramondo continua con una storia che, se non è particolarmente originale dal punto di vista della trama (Topolino scopre una nefandezza e aiuta a fermarla) decolla per i disegni. Ho amato soprattutto le pagine iniziali che ci offrono bellissimi paesaggi desertici ma anche un Topolino evidentemente disfatto dal caldo e dalla stanchezza, altro che le classiche due gocce di sudore. E inoltre io ho una debolezza per le didascalie con un dialogo interiore.

                          Newton continua a piacere. Prima era un personaggio di cui a malapena ricordavo l'esistenza, ma alla luce di queste due prove potrebbe essere interessante farlo interagire di più con QQQ.

                          Area 15 in questo numero è stata un piccolo capolavoro. Solitamente non amo granchè le storie mute, ma in questo caso le tavole mute sono state sfruttate abilmente per mettere in risalto quelle finali e il risultato è stato ottimo. E poi io adoro le storie in cui viene mostrato che Paperino sarà pure pigro, irascibile e pasticcione ma quando si tratta dei nipotini sa anche essere un adulto responsabile e capace. Anche il reparto grafico ha dato una prova eccellente, vedi le tavole rese come disegni dei bambini.

                          La doppia di Paperino e Paperoga non è stata malvagia, anche se per me è la più debole del mazzo. Sarà che, avendo già mostrato the day after, si sapeva già l'origine degli inghippi - e forse sarebbe stato meglio posticipare la risoluzione in modo da farci domandare cosa stesse succedendo almeno nella prima parte - sarà che al momento non mi ricordo ma sono quasi certa che una storia simile (Paperino e Paperoga lasciati di guardia al deposito di notte con conseguenti disastri) mi sembra che sia stata pubblicata in tempi recenti.

                          Avercene di più di numeri fatti così bene!

                          *

                          Devis91
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 119
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3358
                            Risposta #12: Mercoledì 8 Apr 2020, 17:06:30
                            Davvero un buon numero devo dire:

                            Per quanto riguarda la storia di apertura di topolino concordo con quanto detto da altri sugli ottimi disegni, che hanno dato quel qualcosa in più ad una sceneggiatura che era piacevole ma nella media. Non ho letto le altre storie di topolino giramondo, questa era simpatica. Piccolo particolare che mi ha fatto sorridere: minnie prova a chiamare topolino continuamente perché preoccupata, ma la linea non prende (e topolino lo sa perché prova a fare lo stesso), dopo diversi giorni, quando si fa la doccia nella casa in cui è ospite, decide di scriverle un messaggino per dirle che va tutto bene... un messaggino di tre righe dopo aver trovato probabilmente 300 chiamate perse  ;D almeno una telefonata poteva farla.

                            La nuova di newton è carina e permette di sperimentare con i colori, simpatiche le gag anche se ripetitive (ma la ripetizione era appunto funzionale alla storia quindi ci sta). Mi ha ricordato una storia simile in cui paperino trafficava con un macchinario di archimede e divideva la città in due parti: una blu e una rossa. Alla fine per personaggi e situazione ricalca molto.

                            Capolavoro per la terza puntata di area 15. La prima parte muta è da spanciarsi dal ridere, la seconda è assolutamente favolosa, considerando che si concentra su due soli personaggi e si basa esclusivamente sui dialoghi che sono davvero meravigliosi. Sempre più belli i disegni di Sciarrone, ma occhio alle magliette dei nipotini, nelle prime pagine qua sta uscendo di casa e quindi il nipotino che ascolta la musica sul divano dovrebbe essere qui, ma il colore della maglietta è sbagliato. Normalmente non ci baderei neanche ad una piccolezza simile ma con i nipotini è diverso: ho dovuto rileggere due o tre volte la pagina per capire che era un errore di colorazione, perché pensavo di essermi perso un pezzo.

                            La breve di zio paperone è la più debole del numero ma insegna qualcosa di nuovo, simpatica.

                            L'ultima in due puntate è molto interessante come struttura, ripercorrendo la stessa storia da due punti di vista, espediente già usato in vari ambiti (mi viene in mente una puntata dei simpsons tutta giocata su questa struttura), peccato che all'inizio sia già svelato tutto, quindi quando si legge della giornata di paperino già si sa chi crea pasticci. In ogni caso molto bella e con ottimi disegni.

                            Un numero davvero piacevole. BRAVI!!!

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3358
                              Risposta #13: Giovedì 9 Apr 2020, 08:33:32
                              un messaggino di tre righe dopo aver trovato probabilmente 300 chiamate perse  ;D almeno una telefonata poteva farla.
                              Se in Australia è mattina a Topolinia è notte e una chiamata notturna allarma sempre.
                              Più tardi, gli eventi precipitano e la chiamata comunque prevista passa in secondo piano.
                              Dettaglio tecnico dal punto di vista dell'autore: se si fossero parlati MInni non avrebbe avuto bisogno di chiamarlo dopo poche ore e la gag di lei che chiama facendo scoprire Topolino non ci sarebbe stata. Quando si scrive una storia i particolari scappano da tutte le parti.

                              *

                              Devis91
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 119
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3358
                                Risposta #14: Giovedì 9 Apr 2020, 10:27:02
                                un messaggino di tre righe dopo aver trovato probabilmente 300 chiamate perse  ;D almeno una telefonata poteva farla.
                                Se in Australia è mattina a Topolinia è notte e una chiamata notturna allarma sempre.
                                Più tardi, gli eventi precipitano e la chiamata comunque prevista passa in secondo piano.
                                Dettaglio tecnico dal punto di vista dell'autore: se si fossero parlati MInni non avrebbe avuto bisogno di chiamarlo dopo poche ore e la gag di lei che chiama facendo scoprire Topolino non ci sarebbe stata. Quando si scrive una storia i particolari scappano da tutte le parti.

                                Giusto, vero. Grazie per il chiarimento, molto gentile  O0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)