Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3360

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la formula minacciata
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Topolino e l'inseguimento... a suon di zapping
Paperino e la sfida all'ultima moda
Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
Reginella e lo specchio del sorriso

Topolino 3360

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 972
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3360
    Mercoledì 15 Apr 2020, 12:16:13
    Indice
    -Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata - Corrado Mastantuono
    -Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2 - Bruno Enna/Alessandro Perina
    -Topolino e l’inseguimento a suon di zapping - Gabriele Panini/Paolo Campinoti
    -Paperino e la sfida all’ultima moda - Gabriele Mazzoleni/Francesco Barbieri
    -Indiana Pipps e il tamburo della città perduta - Gabriele Panini/Michele Mazzon
    -Reginella e lo specchio del sorriso - Vito Stabile/Renata Castellani

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1559
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3360
      Risposta #1: Mercoledì 15 Apr 2020, 13:14:58
      Considerato che non ho preso il precedente numero, e dunque non conosco la prima puntata della Pietra d'oltreblù, e che non ho interesse per la serie del giovane Indiana Pipps, l'unico motivo di mio interesse per l'acquisto sarebbe dato dalla storia di Reginella, se ne dovesse valere la pena. Aspetto fiducioso qualche commento in proposito.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1356
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3360
        Risposta #2: Mercoledì 15 Apr 2020, 16:51:57
        Considerato che non ho preso il precedente numero, e dunque non conosco la prima puntata della Pietra d'oltreblù, e che non ho interesse per la serie del giovane Indiana Pipps, l'unico motivo di mio interesse per l'acquisto sarebbe dato dalla storia di Reginella, se ne dovesse valere la pena. Aspetto fiducioso qualche commento in proposito.
        Vito se ti fidi del mio parere direi che devi acquistare il numero.
        Non perché la storia in sé sia memorabile, carina ma non imperdibile, ma perché risulta fondamentale nella continuity della principessa...
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Ciube27
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 267
        • Citazione aggiunta
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3360
          Risposta #3: Mercoledì 15 Apr 2020, 19:04:59
          Pensiero veloce su questo numero di Topolino che mi è piaciuto solo a metà.

          Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata
          La miglior storia di questo ciclo di Corrado Mastantuono complici ottime gag e un finale divertente e inaspettato.

          Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2

          Al netto del secondo episodio, mi sta convincendo di più del Grande gioco geniale dello scorso anno anche se la struttura a caccia al tesoro sembra essere molto simile. Il ruolo ricopreto dall'antagonista è molto più preoponderante rispetto a quello occupato da Rockerduck. Amelia è, a parer mio, il personaggio meglio caratterizzato della storia: grintosa e astuta.
          Sono contento dello
          Spoiler: mostra
          strategemma usato dalla fattucchiera che fa cadere Zio Paperone nella stessa trappola che il miliardario le aveva teso


          Topolino e l’inseguimento a suon di zapping e Paperino e la sfida all’ultima moda
          Due riempitive abbastanza scialbe che si dimenticano facilmente.

          Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
          Storia lunga e noiosa che si sviluppa su un canovaccio ormai consoladito e abusato.

          Reginella e lo specchio del sorriso
          Meglio della precedente, ma ugualmente non convincente.
          Lettore convinto...

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3360
            Risposta #4: Mercoledì 15 Apr 2020, 19:34:03
            Numero che si apre con una delle storie del ciclo del Papersera, la più riuscita fino ad ora secondo me, ma proprio perché non appena la cominci ti prende e non ti molla più. Ottimi i disegni. Il secondo episodio della pietra dell'oltreblú non abbassa le mie aspettative e si rivela dello stesso tenore del primo. Alessandro Perina ci regala delle tavole splendide! Le 2 storie successive sono delle brevi e nonostante siano riempitive sono divertenti e intrattenenti. Potrebbero essere tranquillamente dei corti animati per me. Storia interessante è anche quella di Indiana Pipps, veramente un'ottima prova, soprattutto per chi adora il personaggio come me. La nuova storia della saga di Reginella è la terza ad avere come trama dei personaggi paperopolesi ad andare su Pacificus, in questo caso Archimede e Paperoga. È una buona storia strutturata più o meno come le 2 precedenti, solo che ha un particolare alla fine che potrebbe rivoluzionare l'universo di Reginella, in realtà per farlo ritornare forse come era all'inizio. Ora non sto qui a spoilerarvelo. Però, dato che vogliono puntare sul personaggio molto, vista la frequenza con cui pubblicano una storia nuova (una all'anno), perché non fare una sorta di Definitive Collection che raccolga tutte le storie di Reginella? C'è qualcuno che è d'accordo con me? In generale un ottimo numero, che supera tantissimo quello precedente e che secondo me si piazza più o meno come il 3358!

            *

            Ladro Gentiluomo
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 119
            • Lord John Lamont Quackett
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3360
              Risposta #5: Giovedì 16 Apr 2020, 15:49:25
              Sono più che d’accordo. Da quando è uscita la testata Topolino fuoriserie spero in un numero dedicato a Reginella con una pubblicazione più libera dagli standard Disney in fondo è nata per questo.
              Accompagnata da una versione cartonata e ricolorata delle storie precedenti sarebbe un prodotto ottimo.
              Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3360
                Risposta #6: Giovedì 16 Apr 2020, 16:14:43
                Io ho letto solo una delle storie di Reginella pubblicate nel nuovo millennio, questa, e non mi aveva certo fatto venir voglia di recuperare le altre... dite che sarebbe sensato ora come ora accostare questa produzione a quella storica di Cimino in una pubblicazione unica?
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3360
                  Risposta #7: Giovedì 16 Apr 2020, 16:28:20
                  Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1356
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3360
                    Risposta #8: Giovedì 16 Apr 2020, 17:39:40
                    Ecco la mia recensione settimanale sul nuovo Topolino attualmente in edicola  ;)
                    - La storia di apertura ad opera di Mastantuono è molto godibile.
                    L'episodio coniuga in sole 24 pagine vari argomenti (spionaggio industriale, inchieste del Papersera, soliti pasticci ad opera di Paperino e Paperoga, una vecchia storia di amicizia e tradimento) e tutti sono tessuti in modo piacevole e scorrevole.
                    Il modo di raccontare risulta fluido e non accusa momenti di stanca.
                    - Continua bene la saga di Paperello ad opera di Enna. Il secondo episodio permette di addentrarsi meglio nella ricerca e presenta nuovi personaggi.
                    Perina continua nel suo ottimo lavoro che ha le vette massime nella raffigurazione delle città italiane toccate :
                    Spoiler: mostra
                    - Firenze con Palazzo Vecchio
                    - Urbino con Piazza Rinascimento e la Galleria Nazionale ospitata nel Palazzo Ducale
                    - Città di Castello con la visione d'insieme su Piazza Matteotti

                    - La breve su Topolino e Macchia Nera risolve lo scontro tra i due in poche tavole "bruciando" una idea che poteva essere sviluppata meglio con più spazio a disposizione.
                    Alcune delle espressioni date a Topolino da Campinoti non convincono granché.
                    - Simpatica invece la breve di Mazzoleni con al centro l'ennesimo scontro tra Gastone e Paperino che stavolta arride a quest'ultimo.....
                    - Buona avventura quella di Indiana Pipps che anche stavolta si scontra col suo acerrimo nemico per il ritrovamento di un cimelio "magico".
                    Difficile da digerire
                    Spoiler: mostra
                    l'appellativo di "bricconi" affibiato da Indiana ai suoi avversari quando questi lo stanno per lasciare a piedi e senza acqua in pieno deserto.....
                    Credo che sarebbero state ben altre le espressioni e gli epiteti utilizzati dall'uomo comune in queste disgraziate situazioni !

                    - Come detto in precedenza, il nuovo episodio di Reginella a firma di Vito Stabile non mi ha entusiasmato al massimo. È una storia che intrattiene bene ma con alcuni passaggi eccessivamente strambi, aspetti che non credo siano ricercati dalla maggioranza degli estimatori della Reginetta di Pacificus.
                    Il punto fondamentale credo però sia il finale, il quale potrebbe aprire nuovi scenari futuri....
                    Tirando le somme siamo di fronte ad un buon numero che si assesta su un livello medio di 3 stelle
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3360
                      Risposta #9: Giovedì 16 Apr 2020, 19:06:52
                      Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.

                      è già qualcosa, ma quello che mi preoccupa di più è l'allontanamento dai toni più "seri" di Cimino e la diversa caratterizzazione di Reginella stessa.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3360
                        Risposta #10: Giovedì 16 Apr 2020, 19:52:32
                        Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.

                        è già qualcosa, ma quello che mi preoccupa di più è l'allontanamento dai toni più "seri" di Cimino e la diversa caratterizzazione di Reginella stessa.

                        Già Bruno Enna è più vicino alla caratterizzazione di Cimino (nella cui storia, purtroppo, però l'amore di Paperino per Reginella è stato trasformato (non credo proprio per volontà di Enna) in una semplice amicizia), mentre Vito Stabile ha voluto lanciare questi mini ciclo di tre storie più legate alla quotidianità. Un'operazione che, tuttavia, mi lascia un po' perplesso.
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2020, 18:28:50 da Atius »
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1129
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3360
                          Risposta #11: Venerdì 17 Apr 2020, 17:55:53
                          Nuova puntata settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/RupmWlrLO7U  SmMickey

                          Ho voluto analizzare nello specifico proprio questa storia dedicandoci una buona parte del video, esprimendo la mia opinione personale su questo storico personaggio evidenziandone i pregi e i difetti.

                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3360
                            Risposta #12: Sabato 18 Apr 2020, 11:39:06
                            Appena finito di leggere, come di consueto ecco la mia recensione:

                            Altra cover da dieci e lode di Andrea Freccero dedicata alla storia d'apertura.

                            Si parte con una nuova storia del ciclo del Papersera: Zio Paperone e la formula minacciata. Questa serie di storie, che da quasi un anno ci tiene compagnia, si conferma ancora una volta una garanzia. Mastantuono costruisce una vicenda dal ritmo vivace, incentrata, oltre che sui nostri due reporter preferiti, su questioni di spionaggio industriale e sulla turbolenta storia di un'antica amicizia. Storia coinvolgente e divertente, come già detto da altri utenti, probabilmente una delle migliori storie "paperseriane" edite sul Topo finora. Sempre ottimo il particolare tratto di Mastantuono.

                            Andando avanti, prosegue con i dovuti colpi di scena Zio Paprone e la Pietra dell'Oltreblú. Enna non delude, portando avanti la trama in maniera convincente e coinvolgente, più di quanto avesse fatto con il Grande Gioco Geniale. Sotto il profilo disegni, Perina ci regala alcuni scorci bellissimi direttamente da alcuni tra i luoghi più belli della nostra meravigliosa Italia.

                            Dopodiché, ecco le due brevi del numero: Topolino e l'inseguimento a suon di zapping e Paperino e la sfida all'ultima moda. La prima parte da uno spunto che avrebbe potuto essere interessante, ma si conclude troppo velocemente, la seconda è una classica sfida tra Paperino e Gastone vista e rivista più volte. Entrambe senza infamia e senza lode.

                            Voltando pagina, Panini fa il bis con Indiana Pipps e il tamburo della città perduta. Si tratta di una classica storia d'avventura con Indiana Pipps, inflazionata dalla presenza del solito Kranz. Panini ha comuncque il merito di adottare il principio di "via il dente, via il dolore": presentandocelo fin dalle prime tavole, quantomeno si impedisce la sua classica entrata in scena con pistola e ghigno satanico. In conclusione, non verrà usato un canovaccio originalissimo, ma la lettura é piacevole.
                            I disegni di Mazzon ricordano molto quelli di Gatto: unico appunto, forse avrei disegnato Kranz un pochino più alto.

                            Reginella e lo specchio del sorriso, invece, continua a farmi rimanere scettico su questa operazione di recupero. Non che la storia non sia gradevole: l'ho letta anche con piacere (pur con trovate
                            Spoiler: mostra
                            come quella della panna
                            ai limiti dell'assurdo). Tuttavia, continuo a pensare che questa normalizzazione del personaggio non sia un bene: Reginella è un personaggio drammatico, che vive con Paperino un amore impossibile: renderla partecipe di avventure di questo tipo mi sembra quasi che svilisca la concezione originaria del personaggio.
                            Come già detto da Flash X, un colpo di scena finale che lascia le porte aperte ad u  ulteriore proseguimento della saga di Reginella, che mi auguro, viste le continue restrizioni, possa essere edito in un formato come Topolino Fuoriserie, più ampio e, spero, meno soggetto a censure, dove l' "amicizia" di Reginella verso Paperino possa tornare ad essere, come immaginava Cimino, amore.

                            Per concludere, un numero che, come il precedente, si mantiene sulle 3 stelle. Aspettiamo la prossima settimana per l'attesissimo ritorno di Casty.


                            -Atius
                            « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 11:46:18 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 167
                            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3360
                              Risposta #13: Sabato 18 Apr 2020, 23:36:35
                              Dunque...

                              -Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata: La storia l'ho trovata lineare e ho molto apprezzato trovare finalmente nomi e neologismi italiani tipo "signore/a", Bretella, "umarell"  :)) :)) :)) Gerindo Persichetti (era ora!!! E speriamo non si tratti di un caso isolato). Personaggi tutti nei loro ruoli con Paperone scaltro come sempre mentre Paperino e Paperoga sono i soliti impiastri ma senza scadere nell'idiozia. La cosa che mi ha lasciato un poco perplesso
                              Spoiler: mostra
                              è Paperone che sembra essere stupito dall'atteggiamento di Bretella sebbene abbia scoperto che la banconota regalatagli è falsa e come quest'ultimo sia stato così ingenuo da fare un simile dono ben conoscendo l'abilità dell'arcimiliardario nel riconoscere i soldi
                              . Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere. Voto 8.

                              -Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2 - : Secondo episodio che vede sempre Paperone in linea con il suo personaggio, ovvero grintoso e tosto come da tempo non si vedeva; la storia prosegue in modo pertinente anche se
                              Spoiler: mostra
                              ho trovato poco convincente Amelia quando si trasforma in Artemisia (anche qui finalmente nomi italiani!), le cui continue contraddizioni avrebbero generato sospetti anche ai più ottusi. Sarebbe stato preferibile fosse più preparata sull'argomento dal momento che è anche lei alla ricerca della pietra, inoltre sappiamo che è a sua volta una buona ricercatrice. Inoltre un poco forzata la frase a sorpresa di Paperone a pag. 63: a mio parere sarebbe stato più convincente - e ugualmente ad effetto - un "Non così in fretta..." "...sentiamo prima Amelia!"
                              . Voto sospeso ma le aspettative restano alte.

                              -Topolino e l’inseguimento a suon di zapping: Nulla di memorabile, inoltre preferirei riservare a Macchia Nera storie decisamente più di "noir" o comunque di ampio respiro e mettere personaggi secondari in questo genere di riempitive (sarebbe bastato il classico scienziato pazzo). Voto 6

                              -Paperino e la sfida all’ultima moda: Storia deja vue sul conflitto tra Paperino e Gastone. Voto 6 e 1/2.

                              -Indiana Pipps e il tamburo della città perduta: La figura di Kranz comincia veramente ad annoiare, non si potrebbe offrirgli una bella vacanza sulla Luna per un anno? O hanno firmato entrambi un contratto?
                              Spoiler: mostra
                              Poco credibile la squadraccia di Kranz composta di soli quattro elementi che riesce a tenere in scacco un intero villaggio (anzi metà perchè due avevano appunto seguito Kranz). Inoltre avrei preferito una minaccia più seria tipo kalashnikov pronti all'uso che leggere orticelli depredati.
                              . Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine! Voto 6 e 1/2

                              -Reginella e lo specchio del sorriso: Anche qui, come per Macchia Nera, preferirei relegare Reginella in storie di ben più elevato spessore come le prime mitiche due disegnate da Cavazzano negli anni '70.
                              Spoiler: mostra
                              Qui la presenza di Paperoga avvilisce il sopracitato personaggio, inoltre la storiella del triste che dopo peripezie ritrova ugualmente il sorriso sebbene abbia fallito nella missione l'avrò già letta diverse volte. Non capisco poi la ridicola catapulta lanciasaponette quando si poteva contare sulla tecnologia presente su Pacificus che non è certo arretrata (e come anche non l'abbiano usata fin da subito per eliminare un drago qualunque.
                              Le uniche cose che si salvano sono le frecciate di Archimede nei confronti di Paperoga e il riderci sopra sulla storia stessa. Voto 6.

                              In sostanza l'albo di questa settimana si salva soltanto per le prime due storie. Spero vivamente nel prossimo.

                              GioReb
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 23:39:39 da GioReb »

                              *

                              RobertoGagnor
                              --
                              PolliceSu   (5)

                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino 3360
                                Risposta #14: Domenica 19 Apr 2020, 09:22:26
                                "Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere."

                                "Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine!"

                                Next:
                                "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
                                "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
                                "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
                                 ;)

                                *

                                GioReb
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 167
                                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3360
                                  Risposta #15: Domenica 19 Apr 2020, 09:42:32
                                  Next:
                                  "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
                                  "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
                                  "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
                                   ;)

                                  Mi rendo conto che il mio può sembrare un atteggiamento da saccente. Tuttavia trovo certe posture decisamente innaturali se non ridicole, che non giovano all'autore e alle sue tavole. Per questo mi sono permesso, da storico lettore, di rilevarlo.  ;)

                                  Ciao e felice domenica a tutti.

                                  GioReb
                                  « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 16:30:41 da GioReb »

                                  *

                                  conker
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (2)

                                  • *****
                                  • Post: 2218
                                  • Listen to many, speak to a few.
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:Topolino 3360
                                    Risposta #16: Domenica 19 Apr 2020, 10:01:29
                                    Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere.

                                    fortunatamente per il mondo, il professionista Mastantuono continuerà a fare il suo mestiere come meglio crede :)

                                    se c’è una cosa che rende da sempre ricco Topolino, è la diversità di approccio che hanno i differenti artisti che vi collaborano... un patrimonio che, credo, si debba continuare a proteggere :)
                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                    *

                                    conker
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu   (3)

                                    • *****
                                    • Post: 2218
                                    • Listen to many, speak to a few.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Re:Topolino 3360
                                      Risposta #17: Domenica 19 Apr 2020, 10:57:18
                                      Mi rendo conto che il mio può sembrare un atteggiamento da saccente. Tuttavia trovo certe posture decisamente innaturali se non ridicole, che non giovano all'autore e alle sue tavole. Per questo mi sono permesso, da storico lettore, di rilevarlo.  ;)

                                      se sono ridicole va benissimo, no? un fumetto umoristico dovrebbe far ridere  O0

                                      che poi il pensiero del lettore (magari amante di un determinato e specifico modo di fare fumetto) lo comprendo benissimo, solo che un conto è dire che ti piace la luminosità degli affreschi di Michelangelo a confronto del chiaroscuro del Caravaggio, un altro è “dare consiglio” a Caravaggio di abbandonare un po’ l’uso del nero, eh
                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                      *

                                      V
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu   (8)

                                      • *****
                                      • Post: 4025
                                      • Torino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (8)
                                        Re:Topolino 3360
                                        Risposta #18: Domenica 19 Apr 2020, 13:25:38
                                        "Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere."

                                        "Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine!"

                                        Next:
                                        "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
                                        "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
                                        "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
                                         ;)

                                        Una simpatica battuta, direi...
                                        Scherzi a parte, invito l'autore ad usare un tono meno supponente. Le critiche, se fatte con garbo come ha fatto GioReb, sono più Che accette, e non devono essere intimidire o bullizzate dall'autore di turno.

                                        Chiunque faccia un lavoro che viene venduto, deve essere pronto a ricevere qualunque critica, senza sentire il bisogno di intimidire chi le fa. L'intimidazione, fatta anche su facebook con le turbe scatenate di untuosi fan, è davvero spregevole.

                                        *

                                        RobertoGagnor
                                        --
                                        PolliceSu   (3)

                                        PolliceSu   (3)
                                          Re:Topolino 3360
                                          Risposta #19: Domenica 19 Apr 2020, 13:58:43
                                          La mia era solo ironia su un'affermazione che trovo azzardata e non era un'intimidazione.
                                          GioReb infatti ha risposto con altrettanta tranquillità. L'ironia non si può fare?

                                          Tra l'altro, non difendevo me stesso: non ho problemi con le ironie e i giudizi altrui. Trovo invece molto più supponente definire "untuosi" quelli che non la pensano come te, no?

                                          *

                                          V
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu   (2)

                                          • *****
                                          • Post: 4025
                                          • Torino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re:Topolino 3360
                                            Risposta #20: Domenica 19 Apr 2020, 14:08:53
                                            La mia era solo ironia su un'affermazione che trovo azzardata e non era un'intimidazione.
                                            GioReb infatti ha risposto con altrettanta tranquillità. L'ironia non si può fare?

                                            Tra l'altro, non difendevo me stesso: non ho problemi con le ironie e i giudizi altrui. Trovo invece molto più supponente definire "untuosi" quelli che non la pensano come te, no?
                                            L'ironia va fatta, certo, ma continuo a trovare discutibile mettere sui social commenti legittimi e denigrarli,  perché è un modo proprio per delegittimare le critiche.
                                            Sui commenti untuosi altrui, mi sembra del tutto evidente, e in fondo naturale, scrivere di cose per raccogliere opinioni a noi vicine, e farsi forti dell'appoggio degli amici. Appunto, un modo per fare massa e bullizzare chi osa esprimere un commento.

                                            *

                                            RobertoGagnor
                                            --
                                            PolliceSu   (3)

                                            PolliceSu   (3)
                                              Re:Topolino 3360
                                              Risposta #21: Domenica 19 Apr 2020, 14:20:04
                                              No. Scrivo cose che penso. Poi so già che la mia "bolla" potrà essere d'accordo con me, ma non ho bisogno di "masse" per "farmi forza". Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                                              GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
                                              E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
                                              Giustamente mi direste di "farmi furbo", come si dice dalle mie parti (non è un insulto, specifico). :-)
                                              Se dai un'opinione, diciamo, problematica, l'ironia devi aspettartela.

                                              Il mio FB è pieno di gente che fa il mio lavoro, of course. E può capitare che un'opinione del genere venga trattata con ironia. Perché forse non era molto pertinente fin dall'inizio.

                                              *

                                              GioReb
                                              Giovane Marmotta
                                              PolliceSu   (1)

                                              • **
                                              • Post: 167
                                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3360
                                                Risposta #22: Domenica 19 Apr 2020, 14:29:47
                                                Una simpatica battuta, direi...
                                                Scherzi a parte, invito l'autore ad usare un tono meno supponente. Le critiche, se fatte con garbo come ha fatto GioReb, sono più Che accette, e non devono essere intimidire o bullizzate dall'autore di turno.

                                                Chiunque faccia un lavoro che viene venduto, deve essere pronto a ricevere qualunque critica, senza sentire il bisogno di intimidire chi le fa. L'intimidazione, fatta anche su facebook con le turbe scatenate di untuosi fan, è davvero spregevole.

                                                Grazie! Ma mica mi sono sentito offeso per la battuta di Gagnor. Ho fatto rilevare dei dettagli da affezionato lettore nonché cliente pagante che a mio parere gioverebbero agli autori (le mani penzolanti di Bonvi, tanto per dire, avevano un perché; qui invece ho trovato le posture innaturali e gestualità fuori luogo).

                                                Gagnor ha espresso il suo dissenso con palese umorismo con tanto di emoticon per sottolineare la cosa. :) :) :)

                                                Cosa sia successo in FB non lo so in quanto mai iscritto: era sempre riferito alla nostra discussione?

                                                Ad ogni modo personalmente qui non mi pare ci sia stata alcuna discussione.

                                                Felice domenica a tutti.

                                                GioReb
                                                « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 16:31:57 da GioReb »

                                                *

                                                luciochef
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu   (5)

                                                • ****
                                                • Post: 1356
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (5)
                                                  Re:Topolino 3360
                                                  Risposta #23: Domenica 19 Apr 2020, 14:40:20
                                                  Il problema, forse, potrebbe avere radici più profonde che vanno ad infilarsi nelle abitudini mutate della popolazione....
                                                  Credo, senza possibilità di smentita, che chiunque si sente in grado di giudicare un piatto, una portata quando si reca a mangiare al ristorante. Non perché tutti siano chef di compravata esperienza, ma perché la cucina è un elemento essenziale e "popolare" con cui siamo cresciuti e di cui ci cibiamo, anche mentalmente, in modo quotidiano. Questo, senza voler essere cattivi o spocchiosi, ci "giustifica" nell'avanzare le nostre opinioni. Ripeto, anche senza avere le giuste conoscenze tecniche.
                                                  Lo stesso non potremmo fare con l'arte (ottimo l'esempio di Conker) perché non è un ramo, una disciplina con cui l'uomo comune si confronta in modo quotidiano.
                                                  I fumetti, fin dalla tenera età, ricoprono una parte fondamentale della nostra vita. L'essere cresciuti a "pane e fumetti" ha permesso a tanti di costruire uno spirito critico, di allenare l'occhio a riconoscere i disegnatori anche quando non erano presenti i crediti degli autori.
                                                  Questo non ha fatto di noi degli autori, dei disegnatori (in alcuni casi sì...) ma ci ha permesso di poter avanzare le nostre opinioni con cognizione di causa. E non è mai stato un problema eccessivo. In qualunque compagnia di amici ed appassionati ci sono sempre state discussioni sulla qualità di un tale disegnatore, di un tale autore o di una determinata storia o saga.
                                                  Il problema si è venuto a creare con l'avvento dei Social e dei successivi gruppi "Fandom".
                                                  Credo che tutti possano concordare che i Social, ad eccezione dei "normodotati mentali", tendono a tirare fuori il peggio delle persone e ad esasperare eccessivamente le opinioni e le discussioni.
                                                  Questo ha creato, in alcuni addetti ai lavori, delle posizioni poco "coerenti" con le critiche. Alcuni hanno cominciato a "nascondersi" dietro le proprie nicchie di "fedeli", consci che chiunque avesse osato essere in disaccordo sarebbe stato "divorato" dal branco.
                                                  L'esempio più lampante di queste cattive abitudini lo si può ritrovare nella scorretta moda di riportare, sui canali Social, spezzoni o stringhe di frasi estrapolate da contesti più ampi scritte e sviscerate sui forum di settore.
                                                  Questa pratica ha portato alla creazione di "fazioni opposte" perennemente in guerra !
                                                  E la cosa peggiore sta nel fatto che a perderci è il mondo del fumetto in generale e la stupenda pratica del conforto dialettico....
                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3360
                                                    Risposta #24: Domenica 19 Apr 2020, 16:42:18

                                                    Grazie! Ma mica mi sono sentito offeso per la battuta di Gagnor. Ho fatto rilevare dei dettagli da affezionato lettore nonché cliente pagante che a mio parere gioverebbero agli autori (le mani penzolanti di Bonvi, tanto per dire, avevano un perché; qui invece ho trovato le posture innaturali e gestualità fuori luogo).

                                                    Gagnor ha espresso il suo dissenso con palese umorismo con tanto di emoticon per sottolineare la cosa. :) :) :)

                                                    Cosa sia successo in FB non lo so in quanto mai iscritto: era sempre riferito alla nostra discussione?

                                                    Ad ogni modo personalmente qui non mi pare ci sia stata alcuna discussione.

                                                    Felice domenica a tutti.

                                                    GioReb

                                                    Sono d'accordo sul discorso delle fandom che irrigidiscono il confronto dialettico sui social, ma al di là di tutto ciò direi che, se il diretto interessato non si è offeso, il problema non si pone. Del resto da sempre sul forum si usa fare dell'ironia pungente verso chi butta qua e là un commento con un giudizio poco condivisibile (è vero, parliamo in quanto lettori paganti, ma mi sembra chiaro che lo stile di un autore non possa essere denigrato per qualche posa atipica... fosse un arto sproporzionato lo capirei), io per primo l'ho "subita", ma si va avanti sportivamente. Certo, ricevere dell'ironia da un utente anziano non è la stessa cosa che riceverla da un autore... la figura viene prima della persona, e con la figura probabilmente anche l'eco del fandom che fa un po' timore, ma penso che Gagnor sia stato in buona fede.

                                                    Penso che, rispetto a Facebook o altre piattaforme, qui sul forum la situazione sia migliore per fortuna, quindi meglio non fare paragoni affrettati.
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    *

                                                    bunny777
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu   (7)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1029
                                                    • Strapapero
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (7)
                                                      Re:Topolino 3360
                                                      Risposta #25: Domenica 19 Apr 2020, 19:06:46
                                                      Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                                                      GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
                                                      E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
                                                      Permettimi di dissentire dal tuo ragionamento.
                                                      Se l'opinione deriva da un tecnico potresti risentirtene e magari fare anche dell'ironia - secondo anche il tipo di rapporto che hai con il collega interlocutore - ma considerando che in questo caso proviene da un semplice appassionato, non vedo la necessità ma soprattutto l'opportunità di fare ironia - o, meglio, scherno - sull'osservazione di un lettore, quand'anche inesperto.
                                                      Il presupposto secondo cui per fare un appunto (e non un discorso) tecnico dovremmo essere tutti dei tecnici è valido quando, a seguito dell'appunto, si intavola una discussione che affonda in tecnicismi che l'interlocutore, per difetto di conoscenze, non è in grado di sostenere, eppur tuttavia insiste nella propria obiezione. E anche in questo caso il vero tecnico, sempre che l'atecnico non sfoci in arroganza, può ben mostrarsi superiore - essendolo - e glissare sull'ignoranza eventualmente manifestata dall'interlocutore.
                                                      Non mi sembra possa porsi sullo stesso piano l'appunto dell'appassionato che, da pubblico, ha il diritto di avere una sua opinione e anche di esternarla, senza per questo rendersi oggetto di ironie alquanto inopportune e fuori luogo.
                                                      La giusta risposta - da tecnico - sarebbe stata evidenziare per quale ragione il lettore incorre in errore, spiegando il punto di vista del disegnatore.
                                                      D'altra parte - correggimi - neanche tu sei esattamente un tecnico della materia - mi risulta tu sia uno sceneggiatore, non un disegnatore - cosicchè neppure tu sei perfettamente in grado di spiegare le ragioni di Mastantuono, tant'è che non le fornisci. Eppure - da atecnico, al pari del lettore - sei intervenuto a ironizzare su una sua osservazione, senza avere le competenze per smentirla professionalmente spiegando le ragioni del caso. E ciò benchè tu stesso evochi titoli per dare opinioni, anzi dissentendo nel merito rispetto all'opinione di GioReb e facendoti portavoce di un'intera categoria di fumettisti, e non specificamente di disegnatori, gli unici - questi ultimi - che potrebbero contraddire sul punto. Peraltro, neanche sappiamo con certezza se tu abbia avuto incarico diretto da Mastantuono per rispondere al lettore.
                                                      Si comprende perchè il paragone col virologo non è calzante.
                                                      Quello che vorrei sottolineare è che il tuo commento ironico non suona esattamente come quello di un qualsiasi altro lettore, suo pari, essendo tu un autore e dunque un professionista del settore, che si trova dall'altro lato del palcoscenico, cosicchè la tua opinione, in quanto espressa da posizione privilegiata, assume un peso maggiore di quella dell'uomo di strada che acquista il settimanale e che - come notava il lettore - da pagante dice la sua. Magari potrà essere smentito, ma che ciò avvenga con un riscontro sul campo e non con della facile ironia, specie se a sua volta priva di contenuti, e quindi del tutto sterile.
                                                      Cosa buona e giusta sarebbe che chi sale su un palco e si espone ad un pubblico sia consapevole che la signorilità con cui riceve gli applausi sia la stessa con cui riceva i fischi, cioè in rispettoso silenzio.



                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3360
                                                        Risposta #26: Domenica 19 Apr 2020, 20:35:00
                                                        Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                                                        GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
                                                        E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
                                                        Permettimi di dissentire dal tuo ragionamento.
                                                        Se l'opinione deriva da un tecnico potresti risentirtene e magari fare anche dell'ironia - secondo anche il tipo di rapporto che hai con il collega interlocutore - ma considerando che in questo caso proviene da un semplice appassionato, non vedo la necessità ma soprattutto l'opportunità di fare ironia - o, meglio, scherno - sull'osservazione di un lettore, quand'anche inesperto.
                                                        Il presupposto secondo cui per fare un appunto (e non un discorso) tecnico dovremmo essere tutti dei tecnici è valido quando, a seguito dell'appunto, si intavola una discussione che affonda in tecnicismi che l'interlocutore, per difetto di conoscenze, non è in grado di sostenere, eppur tuttavia insiste nella propria obiezione. E anche in questo caso il vero tecnico, sempre che l'atecnico non sfoci in arroganza, può ben mostrarsi superiore - essendolo - e glissare sull'ignoranza eventualmente manifestata dall'interlocutore.
                                                        Non mi sembra possa porsi sullo stesso piano l'appunto dell'appassionato che, da pubblico, ha il diritto di avere una sua opinione e anche di esternarla, senza per questo rendersi oggetto di ironie alquanto inopportune e fuori luogo.
                                                        La giusta risposta - da tecnico - sarebbe stata evidenziare per quale ragione il lettore incorre in errore, spiegando il punto di vista del disegnatore.
                                                        D'altra parte - correggimi - neanche tu sei esattamente un tecnico della materia - mi risulta tu sia uno sceneggiatore, non un disegnatore - cosicchè neppure tu sei perfettamente in grado di spiegare le ragioni di Mastantuono, tant'è che non le fornisci. Eppure - da atecnico, al pari del lettore - sei intervenuto a ironizzare su una sua osservazione, senza avere le competenze per smentirla professionalmente spiegando le ragioni del caso. E ciò benchè tu stesso evochi titoli per dare opinioni, anzi dissentendo nel merito rispetto all'opinione di GioReb e facendoti portavoce di un'intera categoria di fumettisti, e non specificamente di disegnatori, gli unici - questi ultimi - che potrebbero contraddire sul punto. Peraltro, neanche sappiamo con certezza se tu abbia avuto incarico diretto da Mastantuono per rispondere al lettore.
                                                        Si comprende perchè il paragone col virologo non è calzante.
                                                        Quello che vorrei sottolineare è che il tuo commento ironico non suona esattamente come quello di un qualsiasi altro lettore, suo pari, essendo tu un autore e dunque un professionista del settore, che si trova dall'altro lato del palcoscenico, cosicchè la tua opinione, in quanto espressa da posizione privilegiata, assume un peso maggiore di quella dell'uomo di strada che acquista il settimanale e che - come notava il lettore - da pagante dice la sua. Magari potrà essere smentito, ma che ciò avvenga con un riscontro sul campo e non con della facile ironia, specie se a sua volta priva di contenuti, e quindi del tutto sterile.
                                                        Cosa buona e giusta sarebbe che chi sale su un palco e si espone ad un pubblico sia consapevole che la signorilità con cui riceve gli applausi sia la stessa con cui riceva i fischi, cioè in rispettoso silenzio.

                                                        Sono d'accordo sul concetto, che io stesso avevo espresso, per cui un autore si ponga inevitabilmente su un piano privilegiato, ma credo comunque che qui si stia discutendo di questioni di lana caprina.

                                                        L'opinione espressa dall'utente in questione riguardava caratteristiche stilistiche estremamente secondarie del lavoro dei succitati autori, talmente secondarie che è molto probabile non ci sia un particolare significato dietro a queste gestualità, se non che possano essere lasciate a libera interpretazione. Ecco perché la "facile ironia", nella mia umile percezione, è tollerabile almeno quanto "l'opinione facile". Altro discorso è che sia stato un autore a farla, ma sul fatto che l'abbia fatta in difesa di altri autori (ma poi, in difesa? Era semplice ironia, così come non penso l'utente GioReb stesse muovendo chissà quale attacco con il suo commento) non ci vedo nulla di blasfemo.
                                                        « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 20:36:32 da Volkabug »
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        hendrik
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu   (7)

                                                        • *****
                                                        • Post: 3479
                                                        • W Carlo Barx!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (7)
                                                          Re:Topolino 3360
                                                          Risposta #27: Domenica 19 Apr 2020, 22:37:52
                                                          Mi limito a due altre sole parole: povera Reginella.
                                                          ... non ferma a Verkuragon!

                                                          *

                                                          GioReb
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu   (4)

                                                          • **
                                                          • Post: 167
                                                          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (4)
                                                            Re:Topolino 3360
                                                            Risposta #28: Lunedì 20 Apr 2020, 07:54:59
                                                            L'opinione espressa dall'utente in questione riguardava caratteristiche stilistiche estremamente secondarie del lavoro dei succitati autori, talmente secondarie che è molto probabile non ci sia un particolare significato dietro a queste gestualità, se non che possano essere lasciate a libera interpretazione. (...) così come non penso l'utente GioReb stesse muovendo chissà quale attacco con il suo commento) non ci vedo nulla di blasfemo.

                                                            Hai detto gusto, ho solo rilevato un semplice dettaglio che nei miei canoni manca per poter dare pieno voto ai disegni degli autori (che detto per inciso dubito fortemente abbiano incaricato seconde persone per rispondere come insinuato, mica siamo all'asilo!) :) :) :) :) :)

                                                            Del resto oltre che appassionato di fumetti sono stato geometra ed ero abile in disegno, per cui penso di sapere cosa dico quando mi capita di rilevare scarsa attenzione nelle proporzioni e nelle prospettive (cosa che purtroppo pare spesso difettare nei giovani autori rispetto ai maestri storici che avevano solo matite e chine a disposizione (*)).

                                                            Inoltre mi sono cimentato in vari piccoli concorsi letterari (non andate a immaginare chissà che roba, eh!)  ;D e sovente sottoponevo i miei scritti per avere vari pareri prima di presentarli per la gara. E proprio in virtù dei vari suggerimenti avevo apportato modifiche in racconti che poi hanno anche vinto premi finali. Questo per dire che non ci trovo nulla di male nel suggerire a mia volta dove ritengo ci possano essere punti deboli che si potrebbero migliorare (del resto non vedo perché si possano stroncare storie mentre sembra che i disegni non si debbano toccare).

                                                            E' ovvio che poi ognuno fa quello che meglio crede.

                                                            Ecco, non so cosa sia successo in fb però se veramente fosse stata trasportata questa discussione anche lì esprimerei il mio disappunto perché primo non sono iscritto e non potrei nemmeno far valere le mie ragioni; e secondo sono del parere che una cosa debba cominciare e finire in un medesimo contesto.

                                                            Felice settimana a tutti!

                                                            GioReb

                                                            (*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande De Vita: ma lì, per esempio, era una cosa voluta, infatti le sue opere avevano sempre un qualcosa di clownesco, da Alice nel Paese delle Meraviglie; oppure certe visioni oniriche di Bottaro e Rebuffi che però in contesti per così dire "normali" erano sempre attenti alle prospettive e alle proporzioni.
                                                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 10:13:08 da GioReb »

                                                            *

                                                            hendrik
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 3479
                                                            • W Carlo Barx!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3360
                                                              Risposta #29: Lunedì 20 Apr 2020, 09:37:26
                                                              (*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande Martina
                                                              Concordo sul tuo diritto alla critica, ma... Martina non era un disegnatore! :P
                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                              *

                                                              GioReb
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 167
                                                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3360
                                                                Risposta #30: Lunedì 20 Apr 2020, 10:12:25
                                                                (*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande Martina
                                                                Concordo sul tuo diritto alla critica, ma... Martina non era un disegnatore! :P

                                                                Accidenti, hai ragione, volevo dire Pier Lorenzo De Vita!!!  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

                                                                Mi cospargo il capo di cenere e m'inginocchio sui ceci.

                                                                GioReb

                                                                P.S.: Ho corretto il post
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 10:14:21 da GioReb »

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu   (6)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12598
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (6)
                                                                  Re:Topolino 3360
                                                                  Risposta #31: Lunedì 20 Apr 2020, 11:27:04
                                                                  Critiche agli autori ci sono sempre state in questo forum come ovunque nel mondo dei media (nei confronti di attori, cantanti, sportivi, politici...) e quando, come nel caso di GioReb, vengono fatte con precisione ed educazione, mi sembra strano che producano risposte piccate e ironiche (di una ironia da presa in giro) quando potrebbero essere tranquillamente analizzate oppure ignorate.

                                                                  Un mondo dove il diritto alla critica fosse eliminato (o permesso solo agli addetti ai lavori) lo vedrei molto triste e pericoloso. Sicuramente dipende dai vari autori: c'è chi reagisce con professionalità, rispondendo ad ogni appunto anche dopo trent'anni di carriera (trovando interessante il confronto con persone comunque appassionate di fumetto, anche solo semplici lettori non facenti parte della nomenclatura degli addetti ai lavori) e chi reagisce stizzito da tanto 'affronto'.

                                                                  (cut by Paolo)
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 18:30:29 da Paolo »

                                                                  *

                                                                  Paolo
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4727
                                                                  • musrus adroc
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                    Re:Topolino 3360
                                                                    Risposta #32: Lunedì 20 Apr 2020, 18:28:55
                                                                    Però, ragazzi, cerchiamo di essere coerenti..

                                                                    Ci lamentiamo del fatto che le discussioni del forum vengano citate (più o meno a sproposito) su Facebook, e poi facciamo la stessa cosa? Riportando interventi di altri?

                                                                    Tra l'altro la discussione non credo che porterà mai ad una conclusione, ergo sarebbe bene tornare alla discussione del numero del Topolino settimanale, tralasciando beghe, polemiche e cose del genere...

                                                                    E non abbiate vene a male se rimuoverò qualcuno dei messaggi... 🙂

                                                                      - Paolo


                                                                    *

                                                                    Cornelius
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 12598
                                                                    • Mais dire Mais
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3360
                                                                      Risposta #33: Martedì 21 Apr 2020, 12:51:30
                                                                      Paolo ha ragione però ci tenevo a far vedere che su Fb (per chi non è iscritto a quel social o ha difficoltà a farlo) non è che fossero tutti dalla parte dì Gagnor ma che diversi autori avevano scritto cose sensate e giuste sul rapporto fra chi scrive o disegna e chi legge, guarda e (giustamente) giudica, sia sui contenuti che su cose solo apparentemente più superficiali (ed io sui disegni che non mi convinvono sono proprio uno dei detrattori maggiori).
                                                                      ________________________________________________________________________________________________________

                                                                      Papersera News - Zio Paperone e la formula minacciata
                                                                      Appassionanti intrighi nell'alta finanza calisotiana delle bibite gassate sebbene alcune cose non mi abbiano convinto: in tali situazioni non ci si può fidare di nessuno e sembra strano che la presidente della GluGlu7 lo faccia col complice Fred Spizzichino, dandogli una notevole somma di denaro senza avere in cambio la formula segreta della PaperCola (promessa solo per il giorno dopo). Interessante presentare vecchi compagni di cordata dello zione: Roy Bretella, come altri in passato, potrebbe essere riproposto nella veste di nemico o avversario di Paperone, in alternativa ai soliti noti. E si sa che i vecchi pionieri del Klondike sono ossi duri da rodere. Come autore completo Mastantuono mi piace ma noto nelle sue matite delle caratteristiche intiniane (esagerata apertura dei becchi e generica confusione nelle vignette) che spero si evolvano in figure più classiche e pulite, come accaduto a Cavazzano nell'ultimo periodo post 2000.
                                                                      Zio Paperone e la pietra dell'Oltreblu   (secondo episodio)
                                                                      Procede moto bene l'avventura italiana dei paperi di Enna, in deliziose ciitadine medievali fra Toscana, Marche e Umbria e con il pressante inseguimento di Amelia che ha trovato, come lo zione, una controfigura da esporre alla vetrata della sua casa vesuviana per ingannare le spie paperonesche. Povera Artemisia, insigne collega del professor Adalbecco! Sorprende vedere un dipinto del Paperello titolato 'La Mucca': praticamente un'antenata di Clarabella!
                                                                      Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
                                                                      Mai una volta che una antica città non crolli sparendo per sempre sotto le macerie. Questa 'tradizione disneyana' poteva essere interrotta riguardo Al-Zapzhot ma stranamente è proprio Indiana ad incitare Kranz a continuare a tambureggiare, non rendendosi conto del pericolo di tali forti rumori. Il Kranz di Gabriele Panini sembra essere più cattivello del solito e suona strano che Indiana continui a chiamarlo 'amico' (e a salvarlo dal 'crollo'). Dopo aver letto "Young Indiana" dovremmo capire meglio i sentimenti che legano i due archeologi sebbene nel piccoletto rosso non traspaia alcun briciolo di umanità o simpatia che si intravedeva in quella serie. Ottimi i disegni di Mazzon che però, essendo un 'seguace' di Luciano Gatto, non so quale destino gli riserverà la Panini (non Gabriele) visto il pensionamento attuato al maestro veneziano.
                                                                      Reginella e lo specchio del sorriso
                                                                      Alla fine questa 'nuova formula' riguardante i plot della sovrana di Pacificus non mi dispiace, nonostante inizialmente l'abbia criticata. Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo. Sicuramente il registro di Stabile è più comico e demenziale rispetto all'originale ciminiano in cui c'era un gran pathos per intrighi di palazzo e amori impossibili. Tolti entrambi di mezzo (Paperino compreso, sebbene ripreso casualmente alla fine - Paperoga è così affezionato al cugino da portare con se una foto di loro due insieme) restano dei temi più leggeri dove compaiono anche dei draghi fantasy che però in un pianetino lontano ci possono stare. Come il classico specchio antico e magico che fa la stessa fine della città segreta di Indiana (inevitabilmente, con Paperoga poi). Reginella sembra giovarsi della ennesima presenza terrestre (strettamente paperopolese) che scaccia le sue classiche crisi depressive nelle belle tavole di Renata Castellani.
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 22:07:42 da Cornelius Coot »

                                                                      *

                                                                      dr. Paperus
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1976
                                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3360
                                                                        Risposta #34: Martedì 21 Apr 2020, 13:13:44
                                                                        Paolo ha ragione però ci tenevo a far vedere che su Fb (per chi non è iscritto a quel social o ha difficoltà a farlo) non è che fossero tutti dalla parte dì Gagnor ma che diversi autori avevano scritto cose sensate e giuste sul rapporto fra chi scrive o disegna e chi legge, guarda e (giustamente) giudica, sia sui contenuti che su cose solo apparentemente più superficiali (ed io sui disegni che non mi convinvono sono proprio uno dei detrattori maggiori).


                                                                        Io non avevo neanche capito comunque che l'autore avesse condiviso il contenuto su fb (app che uso poco ormai), anche perché dalle vostre frasi nei post non risultava chiarissimo, pensavo che steste pontificando in generale sulle discussioni su quella piattaforma in maniera sterile. Al di là dell'appropriatezza o meno dell'ironia, non approvo neanche io questo gesto, per il gesto in sé ma anche vista la profonda differenza di utenza e di toni tra fb e un forum come questo.
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 13:16:13 da Volkabug »
                                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                        *

                                                                        Vito65
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1559
                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3360
                                                                          Risposta #35: Martedì 21 Apr 2020, 16:47:39
                                                                          Alla fine ho acquistato questo albo, seguendo l'opinione del buon Luciano, ed ho contastato, riguardo alla storia con Reginella, che era tutto come diceva lui: storia carina, da leggere anche ai fini di una certa blanda continuity che lega le tre storie sceneggiate finora da Vito Stabile. Questo tris ha avuto finora, a mio parere, un andamento altalenante: una prima storia interessante e ben riuscita (I cristalli di Pacificus), una dimenticabilissima (Il crapulongo sbadigliante), ed una, questa terza, di media gradevolezza. Tutto da valutare, ovviamente, secondo un registro comico/leggero, come già efficacemente evidenziato qui sopra da Cornelius. Da scoprire se il finale della storia pubblicata su questo numero preluda a qualche sviluppo/ripresa dei rapporti fra Reginella e
                                                                          Spoiler: mostra
                                                                          Paperino
                                                                          .

                                                                          *

                                                                          Flash X
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1234
                                                                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3360
                                                                            Risposta #36: Martedì 21 Apr 2020, 19:06:20
                                                                            Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo.
                                                                            Il razzo è destinato su Pacificus perché è rimasto così, senza essere toccato, da quando è stato utilizzato da Zio Paperone e nipotini per andare sul pianeta in questione nella storia "Reginella e i cristalli di Pacificus". Poi non so dire se il razzo era lo stesso che era stato usato nella storia di Cimino che citi, ma di certo è quello che ha preso Paperone nei cristalli di Pacificus.

                                                                            *

                                                                            brigo
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2179
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re:Topolino 3360
                                                                              Risposta #37: Martedì 21 Apr 2020, 19:24:17
                                                                              Leggendo la storia di Reginella, ho avuto come l'impressione che lei fin dall'inizio fosse out of character: come può la regina di Pacificus, che svariate volte ha dovuto mettere in secondo piano il suo volere per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ignorare bellamente i consigli di un astronomo (quindi un esperto scienziato) per soddisfare un suo momentaneo capriccio? Oltretutto commentando il tutto con un "Poche ciance [...]" che poco mi ricorda la regina scritta ed immaginata da Cimino. E' vero, questa volta il rischio non comportava conseguenze per la popolazione tutta, ma solo a se stessa; è anche vero però che una regina saggia come Reginella dovrebbe fare di tutto per preservarsi in forma integra sia fisicamente che psicologicamente. E questo, che io ho reputato un grande intoppo, ha condizionato fin da subito il mio giudizio sulla storia, che non può che essere negativo.

                                                                              *

                                                                              Cornelius
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12598
                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3360
                                                                                Risposta #38: Martedì 21 Apr 2020, 21:54:04
                                                                                Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo.
                                                                                Il razzo è destinato su Pacificus perché è rimasto così, senza essere toccato, da quando è stato utilizzato da Zio Paperone e nipotini per andare sul pianeta in questione nella storia "Reginella e i cristalli di Pacificus". Poi non so dire se il razzo era lo stesso che era stato usato nella storia di Cimino che citi, ma di certo è quello che ha preso Paperone nei cristalli di Pacificus.

                                                                                In effetti ricordavo questo di razzo che non c'entra nulla con quello attuale. Reginella torna su Pacificus con un mezzo di sua (credo) fabbricazione. Dovrò rivedere la storia dei Cristalli che non ricordo bene.

                                                                                *

                                                                                Cornelius
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 12598
                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino 3360
                                                                                  Risposta #39: Martedì 21 Apr 2020, 22:00:33
                                                                                  come può la regina di Pacificus, che svariate volte ha dovuto mettere in secondo piano il suo volere per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ignorare bellamente i consigli di un astronomo (quindi un esperto scienziato) per soddisfare un suo momentaneo capriccio? Oltretutto commentando il tutto con un "Poche ciance [...]" che poco mi ricorda la regina scritta ed immaginata da Cimino... è anche vero però che una regina saggia come Reginella dovrebbe fare di tutto per preservarsi in forma integra sia fisicamente che psicologicamente. E questo, che io ho reputato un grande intoppo, ha condizionato fin da subito il mio giudizio sulla storia, che non può che essere negativo.
                                                                                  Secondo me Reginella si è stufata di troppi obblighi e doveri, sente chiaramente un vuoto sentimentale (sebbene non collegato direttamente a Paperino visto che pare aver cambiato sentimenti nei suoi riguardi) e cerca di ribellarsi, a suo modo, ai continui suggerimenti dei suoi preoccupati consiglieri. Oltretutto sembra ancor più incline alla depressione per cui una bella passeggiata in montagna con due terrestri simpaticoni unita all'avventura di ritrovare un antico speccho magico è l'ideale per riprendere forze fisiche e psicologiche, anche per il ruolo regale da svolgere.

                                                                                  Possibile che in tutta Pacificus non ci sia un bel Principe Azzurro degno di lei?
                                                                                  A ben guardare la maggior parte degli abitanti non paiono molto attraenti ma l'apparizione di un bel cavaliere che la faccia sognare e che magari la affianchi nei suoi doveri regali non sarebbe male. Suscitando, magari, nuova attenzione da parte di Paperino che, anche solo come "amico", potrebbe provare gelosia e preoccupazione per lei (qualora il 'Principe Azzurro' si rivelasse un poco di buono, profittatore delle debolezze della sovrana).
                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 22:13:02 da Cornelius Coot »

                                                                                  *

                                                                                  Andy392
                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1174
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Topolino 3360
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 22 Apr 2020, 07:19:21
                                                                                    Se è una monarchia ereditaria e non elettiva, dovrebbero esserci fiumi di spasimanti.

                                                                                    *

                                                                                    Chen Dai-Lem
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1196
                                                                                    • Cip & Ciop
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Topolino 3360
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 23 Apr 2020, 20:10:26
                                                                                      Recensione Topolino 3360


                                                                                       L’editoriale del direttore Bertani è interamente dedicato al ritorno in edicola del Nuovo Manuale delle Giovani Marmotte, in uscita a fine aprile, che ci terrà compagnia per tutti i mesi estivi. Come detto dal direttore in una recente intervista online al The Fisbio Show, la nuova pubblicazione, dedicata proprio alla riscoperta delle attività all’aria aperta, per ironia della sorte esce in un momento in cui di uscire non se ne parla proprio; ci farà comunque compagnia fino al tanto sospirato momento in cui potremo tornare ad una sorta di normalità.

                                                                                       Ad aprire il numero è Papersera News: Zio Paperone e la formula minacciata, dove Paperino e Paperoga indagano, nel loro classico modo strampalato, sul tentativo di furto della formula segreta della PaperCola. La storia, scritta e disegnata come le precedenti della serie da Corrado Mastantuono, segue uno schema classico che la rende leggera ma allo stesso tempo godibile, senza particolari ambizioni, in grado di intrattenere il lettore.

                                                                                       Troviamo poi il secondo episodio di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù (Enna/Perina). L’autore sardo, dopo Leonardo da Vinci, si trova quest’anno ad omaggiare Raffaello Sanzio, sempre in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte. In questo caso manda Paperone e nipoti in Italia ad indagare sull’esistenza di una pietra particolare che il grande artista avrebbe usato in alcuni suoi quadri: una pietra in grado di creare un blu molto più intenso di quelli fino a quel momento utilizzati e che potrebbe servire ad Amelia per creare un amuleto in grado di superare le barriere all’aglio che proteggono il deposito. I paperopolesi, in compagnia dello storico Adalbecco Quagliaroli e famiglia (vecchie conoscenze incontrate nella precedente avventura), inizieranno dalle Marche, più precisamente da Urbino, questa nuova caccia al tesoro. Come finirà? È troppo presto per dire qualcosa sulla storia, aspettiamo i prossimi episodi e vedremo.

                                                                                       Piacevoli le due brevi: Topolino e l’inseguimento… a suon di zapping (Panini/Campinoti) e Paperino e la sfida all’ultima moda (Mazzoleni/Barbieri). Nella prima, Topolino dovrà cercare di impedire a Macchia Nera di fuggire con un prezioso diamante, ma un congegno ad attivazione vocale renderà le cose più difficili del previsto. Nella seconda, invece, Paperino e Gastone si batteranno a duello per comparire su un cartellone pubblicitario. La spunterà Paperino, ma sarà davvero una bella notizia?

                                                                                       In Indiana Pipps e il tamburo della città perduta (Panini/Mazzon), l’archeologo pippide e Kranz si scontreranno nel deserto alla ricerca del “tamburo dei tuoni”, un leggendario strumento in grado, se suonato, di far piovere. Lo schema è più che consolidato, cambiano leggermente i connotati della trama, ma l’intelaiatura è più o meno sempre la stessa e, forse proprio per questo, risulta gradevole.

                                                                                       E, per concludere, arriviamo a Reginella e lo specchio del sorriso (Stabile/Castellani), terzo episodio di una miniserie con protagonista la regina di Pacificus. Purtroppo, la storia mostra molti limiti. Cerchiamo di tirare un po’ le somme generali di questo progetto. Anche Stabile, nel momento in cui si è trovato a riprendere il personaggio di Reginella, ha dovuto evitare di citare l’amore che la legava a Paperino e che tanto ci aveva fatto sospirare nelle storie di Rodolfo Cimino. Ha così optato per la rimozione del personaggio di Paperino, facendola interagire con altri personaggi provenienti da Paperopoli: stavolta tocca ad Archimede e Paperoga.

                                                                                       Il problema più grosso di queste storie, però, è il tono delle stesse, decisamente troppo infantile. La regina di Pacificus, da grande sovrana responsabile, che tiene al proprio popolo al punto da sacrificare tutto per tenerlo al sicuro, incluso il suo grande amore, diventa una ragazzina petulante. L’esperto le dice di correre ai ripari perché sta arrivando la “luna storta”, che potrebbe causarle problemi di umore (tra l’altro, parliamone?!?). Lei vuole vedere questa benedetta “luna storta”, come i bambini a cui si dice di non toccare qualcosa e loro toccano. Il tono infantile poi pervade tutte le tavole, basti pensare alla luna di formaggio, alle saponette date in pasto al drago per spegnere le fiamme, o alla panna spray in grado di catapultare Paperoga da un lato all’altro del precipizio: anche solo elencando questi elementi ci si rende conto dello spessore della trama, che è poca cosa. Insomma, si può pure accettare di separare Reginella da Paperino (a malincuore, ma sembra inutile discuterne), ma almeno bisognerebbe cercare di salvare qualcosa della grandezza del personaggio. Non basta la foto nell’ultima tavola per far fare un sussulto agli appassionati, perché la toppa è troppo piccola per un buco così grande. Stabile ha fatto quello che ha potuto, ma ci si torna a chiedere: è davvero necessario riprendere un personaggio della potenza di Reginella, per poi togliere tutto quello che lo ha reso peculiare?

                                                                                       Per quanto riguarda i redazionali, troviamo un’intervista all’ultimo vincitore di Sanremo, Diodato, seguito da alcune pagine piene di foto che ritraggono i cantanti in gara con in mano un numero di Topolino, peccato che dal Festival ormai siano passati mesi e che il povero Nigiotti si veda ribattezzato per l’occasione e apprenda dalle pagine di non chiamarsi più Enrico, bensì Federico.



                                                                                      Voto del recensore: 2/5
                                                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                      https://www.papersera.net/wp/2020/04/21/topolino-3360/
                                                                                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                      - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                      *

                                                                                      Roxas
                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 157
                                                                                      • Diabolico Vendicatore
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3360
                                                                                        Risposta #42: Sabato 27 Giu 2020, 18:32:19
                                                                                        Mi sono appena accorta che questo numero con Reginella, purtoppo l'ho perso. Spero anche io in una ripubblicazione delle storie di Reginella, in un bel volume unico , perchè ormai sono 10 anni che è stato pubblicato, ma ancora niente, putroppo

                                                                                         

                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)