Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3360

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la formula minacciata
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Topolino e l'inseguimento... a suon di zapping
Paperino e la sfida all'ultima moda
Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
Reginella e lo specchio del sorriso

Topolino 3360

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GioReb
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 167
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3360
    Risposta #30: Lunedì 20 Apr 2020, 10:12:25
    (*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande Martina
    Concordo sul tuo diritto alla critica, ma... Martina non era un disegnatore! :P

    Accidenti, hai ragione, volevo dire Pier Lorenzo De Vita!!!  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

    Mi cospargo il capo di cenere e m'inginocchio sui ceci.

    GioReb

    P.S.: Ho corretto il post
    « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 10:14:21 da GioReb »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (6)

    • ******
    • Post: 12605
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Topolino 3360
      Risposta #31: Lunedì 20 Apr 2020, 11:27:04
      Critiche agli autori ci sono sempre state in questo forum come ovunque nel mondo dei media (nei confronti di attori, cantanti, sportivi, politici...) e quando, come nel caso di GioReb, vengono fatte con precisione ed educazione, mi sembra strano che producano risposte piccate e ironiche (di una ironia da presa in giro) quando potrebbero essere tranquillamente analizzate oppure ignorate.

      Un mondo dove il diritto alla critica fosse eliminato (o permesso solo agli addetti ai lavori) lo vedrei molto triste e pericoloso. Sicuramente dipende dai vari autori: c'è chi reagisce con professionalità, rispondendo ad ogni appunto anche dopo trent'anni di carriera (trovando interessante il confronto con persone comunque appassionate di fumetto, anche solo semplici lettori non facenti parte della nomenclatura degli addetti ai lavori) e chi reagisce stizzito da tanto 'affronto'.

      (cut by Paolo)
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 18:30:29 da Paolo »

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3360
        Risposta #32: Lunedì 20 Apr 2020, 18:28:55
        Però, ragazzi, cerchiamo di essere coerenti..

        Ci lamentiamo del fatto che le discussioni del forum vengano citate (più o meno a sproposito) su Facebook, e poi facciamo la stessa cosa? Riportando interventi di altri?

        Tra l'altro la discussione non credo che porterà mai ad una conclusione, ergo sarebbe bene tornare alla discussione del numero del Topolino settimanale, tralasciando beghe, polemiche e cose del genere...

        E non abbiate vene a male se rimuoverò qualcuno dei messaggi... 🙂

          - Paolo


        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12605
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3360
          Risposta #33: Martedì 21 Apr 2020, 12:51:30
          Paolo ha ragione però ci tenevo a far vedere che su Fb (per chi non è iscritto a quel social o ha difficoltà a farlo) non è che fossero tutti dalla parte dì Gagnor ma che diversi autori avevano scritto cose sensate e giuste sul rapporto fra chi scrive o disegna e chi legge, guarda e (giustamente) giudica, sia sui contenuti che su cose solo apparentemente più superficiali (ed io sui disegni che non mi convinvono sono proprio uno dei detrattori maggiori).
          ________________________________________________________________________________________________________

          Papersera News - Zio Paperone e la formula minacciata
          Appassionanti intrighi nell'alta finanza calisotiana delle bibite gassate sebbene alcune cose non mi abbiano convinto: in tali situazioni non ci si può fidare di nessuno e sembra strano che la presidente della GluGlu7 lo faccia col complice Fred Spizzichino, dandogli una notevole somma di denaro senza avere in cambio la formula segreta della PaperCola (promessa solo per il giorno dopo). Interessante presentare vecchi compagni di cordata dello zione: Roy Bretella, come altri in passato, potrebbe essere riproposto nella veste di nemico o avversario di Paperone, in alternativa ai soliti noti. E si sa che i vecchi pionieri del Klondike sono ossi duri da rodere. Come autore completo Mastantuono mi piace ma noto nelle sue matite delle caratteristiche intiniane (esagerata apertura dei becchi e generica confusione nelle vignette) che spero si evolvano in figure più classiche e pulite, come accaduto a Cavazzano nell'ultimo periodo post 2000.
          Zio Paperone e la pietra dell'Oltreblu   (secondo episodio)
          Procede moto bene l'avventura italiana dei paperi di Enna, in deliziose ciitadine medievali fra Toscana, Marche e Umbria e con il pressante inseguimento di Amelia che ha trovato, come lo zione, una controfigura da esporre alla vetrata della sua casa vesuviana per ingannare le spie paperonesche. Povera Artemisia, insigne collega del professor Adalbecco! Sorprende vedere un dipinto del Paperello titolato 'La Mucca': praticamente un'antenata di Clarabella!
          Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
          Mai una volta che una antica città non crolli sparendo per sempre sotto le macerie. Questa 'tradizione disneyana' poteva essere interrotta riguardo Al-Zapzhot ma stranamente è proprio Indiana ad incitare Kranz a continuare a tambureggiare, non rendendosi conto del pericolo di tali forti rumori. Il Kranz di Gabriele Panini sembra essere più cattivello del solito e suona strano che Indiana continui a chiamarlo 'amico' (e a salvarlo dal 'crollo'). Dopo aver letto "Young Indiana" dovremmo capire meglio i sentimenti che legano i due archeologi sebbene nel piccoletto rosso non traspaia alcun briciolo di umanità o simpatia che si intravedeva in quella serie. Ottimi i disegni di Mazzon che però, essendo un 'seguace' di Luciano Gatto, non so quale destino gli riserverà la Panini (non Gabriele) visto il pensionamento attuato al maestro veneziano.
          Reginella e lo specchio del sorriso
          Alla fine questa 'nuova formula' riguardante i plot della sovrana di Pacificus non mi dispiace, nonostante inizialmente l'abbia criticata. Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo. Sicuramente il registro di Stabile è più comico e demenziale rispetto all'originale ciminiano in cui c'era un gran pathos per intrighi di palazzo e amori impossibili. Tolti entrambi di mezzo (Paperino compreso, sebbene ripreso casualmente alla fine - Paperoga è così affezionato al cugino da portare con se una foto di loro due insieme) restano dei temi più leggeri dove compaiono anche dei draghi fantasy che però in un pianetino lontano ci possono stare. Come il classico specchio antico e magico che fa la stessa fine della città segreta di Indiana (inevitabilmente, con Paperoga poi). Reginella sembra giovarsi della ennesima presenza terrestre (strettamente paperopolese) che scaccia le sue classiche crisi depressive nelle belle tavole di Renata Castellani.
          « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 22:07:42 da Cornelius Coot »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3360
            Risposta #34: Martedì 21 Apr 2020, 13:13:44
            Paolo ha ragione però ci tenevo a far vedere che su Fb (per chi non è iscritto a quel social o ha difficoltà a farlo) non è che fossero tutti dalla parte dì Gagnor ma che diversi autori avevano scritto cose sensate e giuste sul rapporto fra chi scrive o disegna e chi legge, guarda e (giustamente) giudica, sia sui contenuti che su cose solo apparentemente più superficiali (ed io sui disegni che non mi convinvono sono proprio uno dei detrattori maggiori).


            Io non avevo neanche capito comunque che l'autore avesse condiviso il contenuto su fb (app che uso poco ormai), anche perché dalle vostre frasi nei post non risultava chiarissimo, pensavo che steste pontificando in generale sulle discussioni su quella piattaforma in maniera sterile. Al di là dell'appropriatezza o meno dell'ironia, non approvo neanche io questo gesto, per il gesto in sé ma anche vista la profonda differenza di utenza e di toni tra fb e un forum come questo.
            « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 13:16:13 da Volkabug »
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1559
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3360
              Risposta #35: Martedì 21 Apr 2020, 16:47:39
              Alla fine ho acquistato questo albo, seguendo l'opinione del buon Luciano, ed ho contastato, riguardo alla storia con Reginella, che era tutto come diceva lui: storia carina, da leggere anche ai fini di una certa blanda continuity che lega le tre storie sceneggiate finora da Vito Stabile. Questo tris ha avuto finora, a mio parere, un andamento altalenante: una prima storia interessante e ben riuscita (I cristalli di Pacificus), una dimenticabilissima (Il crapulongo sbadigliante), ed una, questa terza, di media gradevolezza. Tutto da valutare, ovviamente, secondo un registro comico/leggero, come già efficacemente evidenziato qui sopra da Cornelius. Da scoprire se il finale della storia pubblicata su questo numero preluda a qualche sviluppo/ripresa dei rapporti fra Reginella e
              Spoiler: mostra
              Paperino
              .

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3360
                Risposta #36: Martedì 21 Apr 2020, 19:06:20
                Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo.
                Il razzo è destinato su Pacificus perché è rimasto così, senza essere toccato, da quando è stato utilizzato da Zio Paperone e nipotini per andare sul pianeta in questione nella storia "Reginella e i cristalli di Pacificus". Poi non so dire se il razzo era lo stesso che era stato usato nella storia di Cimino che citi, ma di certo è quello che ha preso Paperone nei cristalli di Pacificus.

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3360
                  Risposta #37: Martedì 21 Apr 2020, 19:24:17
                  Leggendo la storia di Reginella, ho avuto come l'impressione che lei fin dall'inizio fosse out of character: come può la regina di Pacificus, che svariate volte ha dovuto mettere in secondo piano il suo volere per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ignorare bellamente i consigli di un astronomo (quindi un esperto scienziato) per soddisfare un suo momentaneo capriccio? Oltretutto commentando il tutto con un "Poche ciance [...]" che poco mi ricorda la regina scritta ed immaginata da Cimino. E' vero, questa volta il rischio non comportava conseguenze per la popolazione tutta, ma solo a se stessa; è anche vero però che una regina saggia come Reginella dovrebbe fare di tutto per preservarsi in forma integra sia fisicamente che psicologicamente. E questo, che io ho reputato un grande intoppo, ha condizionato fin da subito il mio giudizio sulla storia, che non può che essere negativo.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12605
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3360
                    Risposta #38: Martedì 21 Apr 2020, 21:54:04
                    Strano che Archimede abbia casualmente un razzo destinato su Pacificus nel giardino del suo laboratorio ma è chiaramente un bizzarro escamotage per farvi salire Paperoga e poi il resto vien da se. Inoltre credo sia storicamente giusto (in una delle storie di Cimino Paperino partiva per Pacificus proprio con un razzo prodotto da Archimede), sebbene riporlo in altro loco sarebbe stato più idoneo.
                    Il razzo è destinato su Pacificus perché è rimasto così, senza essere toccato, da quando è stato utilizzato da Zio Paperone e nipotini per andare sul pianeta in questione nella storia "Reginella e i cristalli di Pacificus". Poi non so dire se il razzo era lo stesso che era stato usato nella storia di Cimino che citi, ma di certo è quello che ha preso Paperone nei cristalli di Pacificus.

                    In effetti ricordavo questo di razzo che non c'entra nulla con quello attuale. Reginella torna su Pacificus con un mezzo di sua (credo) fabbricazione. Dovrò rivedere la storia dei Cristalli che non ricordo bene.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12605
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3360
                      Risposta #39: Martedì 21 Apr 2020, 22:00:33
                      come può la regina di Pacificus, che svariate volte ha dovuto mettere in secondo piano il suo volere per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ignorare bellamente i consigli di un astronomo (quindi un esperto scienziato) per soddisfare un suo momentaneo capriccio? Oltretutto commentando il tutto con un "Poche ciance [...]" che poco mi ricorda la regina scritta ed immaginata da Cimino... è anche vero però che una regina saggia come Reginella dovrebbe fare di tutto per preservarsi in forma integra sia fisicamente che psicologicamente. E questo, che io ho reputato un grande intoppo, ha condizionato fin da subito il mio giudizio sulla storia, che non può che essere negativo.
                      Secondo me Reginella si è stufata di troppi obblighi e doveri, sente chiaramente un vuoto sentimentale (sebbene non collegato direttamente a Paperino visto che pare aver cambiato sentimenti nei suoi riguardi) e cerca di ribellarsi, a suo modo, ai continui suggerimenti dei suoi preoccupati consiglieri. Oltretutto sembra ancor più incline alla depressione per cui una bella passeggiata in montagna con due terrestri simpaticoni unita all'avventura di ritrovare un antico speccho magico è l'ideale per riprendere forze fisiche e psicologiche, anche per il ruolo regale da svolgere.

                      Possibile che in tutta Pacificus non ci sia un bel Principe Azzurro degno di lei?
                      A ben guardare la maggior parte degli abitanti non paiono molto attraenti ma l'apparizione di un bel cavaliere che la faccia sognare e che magari la affianchi nei suoi doveri regali non sarebbe male. Suscitando, magari, nuova attenzione da parte di Paperino che, anche solo come "amico", potrebbe provare gelosia e preoccupazione per lei (qualora il 'Principe Azzurro' si rivelasse un poco di buono, profittatore delle debolezze della sovrana).
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2020, 22:13:02 da Cornelius Coot »

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1174
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3360
                        Risposta #40: Mercoledì 22 Apr 2020, 07:19:21
                        Se è una monarchia ereditaria e non elettiva, dovrebbero esserci fiumi di spasimanti.

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Topolino 3360
                          Risposta #41: Giovedì 23 Apr 2020, 20:10:26
                          Recensione Topolino 3360


                           L’editoriale del direttore Bertani è interamente dedicato al ritorno in edicola del Nuovo Manuale delle Giovani Marmotte, in uscita a fine aprile, che ci terrà compagnia per tutti i mesi estivi. Come detto dal direttore in una recente intervista online al The Fisbio Show, la nuova pubblicazione, dedicata proprio alla riscoperta delle attività all’aria aperta, per ironia della sorte esce in un momento in cui di uscire non se ne parla proprio; ci farà comunque compagnia fino al tanto sospirato momento in cui potremo tornare ad una sorta di normalità.

                           Ad aprire il numero è Papersera News: Zio Paperone e la formula minacciata, dove Paperino e Paperoga indagano, nel loro classico modo strampalato, sul tentativo di furto della formula segreta della PaperCola. La storia, scritta e disegnata come le precedenti della serie da Corrado Mastantuono, segue uno schema classico che la rende leggera ma allo stesso tempo godibile, senza particolari ambizioni, in grado di intrattenere il lettore.

                           Troviamo poi il secondo episodio di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù (Enna/Perina). L’autore sardo, dopo Leonardo da Vinci, si trova quest’anno ad omaggiare Raffaello Sanzio, sempre in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte. In questo caso manda Paperone e nipoti in Italia ad indagare sull’esistenza di una pietra particolare che il grande artista avrebbe usato in alcuni suoi quadri: una pietra in grado di creare un blu molto più intenso di quelli fino a quel momento utilizzati e che potrebbe servire ad Amelia per creare un amuleto in grado di superare le barriere all’aglio che proteggono il deposito. I paperopolesi, in compagnia dello storico Adalbecco Quagliaroli e famiglia (vecchie conoscenze incontrate nella precedente avventura), inizieranno dalle Marche, più precisamente da Urbino, questa nuova caccia al tesoro. Come finirà? È troppo presto per dire qualcosa sulla storia, aspettiamo i prossimi episodi e vedremo.

                           Piacevoli le due brevi: Topolino e l’inseguimento… a suon di zapping (Panini/Campinoti) e Paperino e la sfida all’ultima moda (Mazzoleni/Barbieri). Nella prima, Topolino dovrà cercare di impedire a Macchia Nera di fuggire con un prezioso diamante, ma un congegno ad attivazione vocale renderà le cose più difficili del previsto. Nella seconda, invece, Paperino e Gastone si batteranno a duello per comparire su un cartellone pubblicitario. La spunterà Paperino, ma sarà davvero una bella notizia?

                           In Indiana Pipps e il tamburo della città perduta (Panini/Mazzon), l’archeologo pippide e Kranz si scontreranno nel deserto alla ricerca del “tamburo dei tuoni”, un leggendario strumento in grado, se suonato, di far piovere. Lo schema è più che consolidato, cambiano leggermente i connotati della trama, ma l’intelaiatura è più o meno sempre la stessa e, forse proprio per questo, risulta gradevole.

                           E, per concludere, arriviamo a Reginella e lo specchio del sorriso (Stabile/Castellani), terzo episodio di una miniserie con protagonista la regina di Pacificus. Purtroppo, la storia mostra molti limiti. Cerchiamo di tirare un po’ le somme generali di questo progetto. Anche Stabile, nel momento in cui si è trovato a riprendere il personaggio di Reginella, ha dovuto evitare di citare l’amore che la legava a Paperino e che tanto ci aveva fatto sospirare nelle storie di Rodolfo Cimino. Ha così optato per la rimozione del personaggio di Paperino, facendola interagire con altri personaggi provenienti da Paperopoli: stavolta tocca ad Archimede e Paperoga.

                           Il problema più grosso di queste storie, però, è il tono delle stesse, decisamente troppo infantile. La regina di Pacificus, da grande sovrana responsabile, che tiene al proprio popolo al punto da sacrificare tutto per tenerlo al sicuro, incluso il suo grande amore, diventa una ragazzina petulante. L’esperto le dice di correre ai ripari perché sta arrivando la “luna storta”, che potrebbe causarle problemi di umore (tra l’altro, parliamone?!?). Lei vuole vedere questa benedetta “luna storta”, come i bambini a cui si dice di non toccare qualcosa e loro toccano. Il tono infantile poi pervade tutte le tavole, basti pensare alla luna di formaggio, alle saponette date in pasto al drago per spegnere le fiamme, o alla panna spray in grado di catapultare Paperoga da un lato all’altro del precipizio: anche solo elencando questi elementi ci si rende conto dello spessore della trama, che è poca cosa. Insomma, si può pure accettare di separare Reginella da Paperino (a malincuore, ma sembra inutile discuterne), ma almeno bisognerebbe cercare di salvare qualcosa della grandezza del personaggio. Non basta la foto nell’ultima tavola per far fare un sussulto agli appassionati, perché la toppa è troppo piccola per un buco così grande. Stabile ha fatto quello che ha potuto, ma ci si torna a chiedere: è davvero necessario riprendere un personaggio della potenza di Reginella, per poi togliere tutto quello che lo ha reso peculiare?

                           Per quanto riguarda i redazionali, troviamo un’intervista all’ultimo vincitore di Sanremo, Diodato, seguito da alcune pagine piene di foto che ritraggono i cantanti in gara con in mano un numero di Topolino, peccato che dal Festival ormai siano passati mesi e che il povero Nigiotti si veda ribattezzato per l’occasione e apprenda dalle pagine di non chiamarsi più Enrico, bensì Federico.



                          Voto del recensore: 2/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2020/04/21/topolino-3360/
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          Roxas
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 157
                          • Diabolico Vendicatore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3360
                            Risposta #42: Sabato 27 Giu 2020, 18:32:19
                            Mi sono appena accorta che questo numero con Reginella, purtoppo l'ho perso. Spero anche io in una ripubblicazione delle storie di Reginella, in un bel volume unico , perchè ormai sono 10 anni che è stato pubblicato, ma ancora niente, putroppo

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)