Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3360

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la formula minacciata
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Topolino e l'inseguimento... a suon di zapping
Paperino e la sfida all'ultima moda
Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
Reginella e lo specchio del sorriso

Topolino 3360

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3360
    Mercoledì 15 Apr 2020, 12:16:13
    Indice
    -Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata - Corrado Mastantuono
    -Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2 - Bruno Enna/Alessandro Perina
    -Topolino e l’inseguimento a suon di zapping - Gabriele Panini/Paolo Campinoti
    -Paperino e la sfida all’ultima moda - Gabriele Mazzoleni/Francesco Barbieri
    -Indiana Pipps e il tamburo della città perduta - Gabriele Panini/Michele Mazzon
    -Reginella e lo specchio del sorriso - Vito Stabile/Renata Castellani

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3360
      Risposta #1: Mercoledì 15 Apr 2020, 13:14:58
      Considerato che non ho preso il precedente numero, e dunque non conosco la prima puntata della Pietra d'oltreblù, e che non ho interesse per la serie del giovane Indiana Pipps, l'unico motivo di mio interesse per l'acquisto sarebbe dato dalla storia di Reginella, se ne dovesse valere la pena. Aspetto fiducioso qualche commento in proposito.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3360
        Risposta #2: Mercoledì 15 Apr 2020, 16:51:57
        Considerato che non ho preso il precedente numero, e dunque non conosco la prima puntata della Pietra d'oltreblù, e che non ho interesse per la serie del giovane Indiana Pipps, l'unico motivo di mio interesse per l'acquisto sarebbe dato dalla storia di Reginella, se ne dovesse valere la pena. Aspetto fiducioso qualche commento in proposito.
        Vito se ti fidi del mio parere direi che devi acquistare il numero.
        Non perché la storia in sé sia memorabile, carina ma non imperdibile, ma perché risulta fondamentale nella continuity della principessa...
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Ciube27
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 267
        • Citazione aggiunta
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3360
          Risposta #3: Mercoledì 15 Apr 2020, 19:04:59
          Pensiero veloce su questo numero di Topolino che mi è piaciuto solo a metà.

          Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata
          La miglior storia di questo ciclo di Corrado Mastantuono complici ottime gag e un finale divertente e inaspettato.

          Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2

          Al netto del secondo episodio, mi sta convincendo di più del Grande gioco geniale dello scorso anno anche se la struttura a caccia al tesoro sembra essere molto simile. Il ruolo ricopreto dall'antagonista è molto più preoponderante rispetto a quello occupato da Rockerduck. Amelia è, a parer mio, il personaggio meglio caratterizzato della storia: grintosa e astuta.
          Sono contento dello
          Spoiler: mostra
          strategemma usato dalla fattucchiera che fa cadere Zio Paperone nella stessa trappola che il miliardario le aveva teso


          Topolino e l’inseguimento a suon di zapping e Paperino e la sfida all’ultima moda
          Due riempitive abbastanza scialbe che si dimenticano facilmente.

          Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
          Storia lunga e noiosa che si sviluppa su un canovaccio ormai consoladito e abusato.

          Reginella e lo specchio del sorriso
          Meglio della precedente, ma ugualmente non convincente.
          Lettore convinto...

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3360
            Risposta #4: Mercoledì 15 Apr 2020, 19:34:03
            Numero che si apre con una delle storie del ciclo del Papersera, la più riuscita fino ad ora secondo me, ma proprio perché non appena la cominci ti prende e non ti molla più. Ottimi i disegni. Il secondo episodio della pietra dell'oltreblú non abbassa le mie aspettative e si rivela dello stesso tenore del primo. Alessandro Perina ci regala delle tavole splendide! Le 2 storie successive sono delle brevi e nonostante siano riempitive sono divertenti e intrattenenti. Potrebbero essere tranquillamente dei corti animati per me. Storia interessante è anche quella di Indiana Pipps, veramente un'ottima prova, soprattutto per chi adora il personaggio come me. La nuova storia della saga di Reginella è la terza ad avere come trama dei personaggi paperopolesi ad andare su Pacificus, in questo caso Archimede e Paperoga. È una buona storia strutturata più o meno come le 2 precedenti, solo che ha un particolare alla fine che potrebbe rivoluzionare l'universo di Reginella, in realtà per farlo ritornare forse come era all'inizio. Ora non sto qui a spoilerarvelo. Però, dato che vogliono puntare sul personaggio molto, vista la frequenza con cui pubblicano una storia nuova (una all'anno), perché non fare una sorta di Definitive Collection che raccolga tutte le storie di Reginella? C'è qualcuno che è d'accordo con me? In generale un ottimo numero, che supera tantissimo quello precedente e che secondo me si piazza più o meno come il 3358!

            *

            Ladro Gentiluomo
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 119
            • Lord John Lamont Quackett
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3360
              Risposta #5: Giovedì 16 Apr 2020, 15:49:25
              Sono più che d’accordo. Da quando è uscita la testata Topolino fuoriserie spero in un numero dedicato a Reginella con una pubblicazione più libera dagli standard Disney in fondo è nata per questo.
              Accompagnata da una versione cartonata e ricolorata delle storie precedenti sarebbe un prodotto ottimo.
              Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3360
                Risposta #6: Giovedì 16 Apr 2020, 16:14:43
                Io ho letto solo una delle storie di Reginella pubblicate nel nuovo millennio, questa, e non mi aveva certo fatto venir voglia di recuperare le altre... dite che sarebbe sensato ora come ora accostare questa produzione a quella storica di Cimino in una pubblicazione unica?
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3360
                  Risposta #7: Giovedì 16 Apr 2020, 16:28:20
                  Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3360
                    Risposta #8: Giovedì 16 Apr 2020, 17:39:40
                    Ecco la mia recensione settimanale sul nuovo Topolino attualmente in edicola  ;)
                    - La storia di apertura ad opera di Mastantuono è molto godibile.
                    L'episodio coniuga in sole 24 pagine vari argomenti (spionaggio industriale, inchieste del Papersera, soliti pasticci ad opera di Paperino e Paperoga, una vecchia storia di amicizia e tradimento) e tutti sono tessuti in modo piacevole e scorrevole.
                    Il modo di raccontare risulta fluido e non accusa momenti di stanca.
                    - Continua bene la saga di Paperello ad opera di Enna. Il secondo episodio permette di addentrarsi meglio nella ricerca e presenta nuovi personaggi.
                    Perina continua nel suo ottimo lavoro che ha le vette massime nella raffigurazione delle città italiane toccate :
                    Spoiler: mostra
                    - Firenze con Palazzo Vecchio
                    - Urbino con Piazza Rinascimento e la Galleria Nazionale ospitata nel Palazzo Ducale
                    - Città di Castello con la visione d'insieme su Piazza Matteotti

                    - La breve su Topolino e Macchia Nera risolve lo scontro tra i due in poche tavole "bruciando" una idea che poteva essere sviluppata meglio con più spazio a disposizione.
                    Alcune delle espressioni date a Topolino da Campinoti non convincono granché.
                    - Simpatica invece la breve di Mazzoleni con al centro l'ennesimo scontro tra Gastone e Paperino che stavolta arride a quest'ultimo.....
                    - Buona avventura quella di Indiana Pipps che anche stavolta si scontra col suo acerrimo nemico per il ritrovamento di un cimelio "magico".
                    Difficile da digerire
                    Spoiler: mostra
                    l'appellativo di "bricconi" affibiato da Indiana ai suoi avversari quando questi lo stanno per lasciare a piedi e senza acqua in pieno deserto.....
                    Credo che sarebbero state ben altre le espressioni e gli epiteti utilizzati dall'uomo comune in queste disgraziate situazioni !

                    - Come detto in precedenza, il nuovo episodio di Reginella a firma di Vito Stabile non mi ha entusiasmato al massimo. È una storia che intrattiene bene ma con alcuni passaggi eccessivamente strambi, aspetti che non credo siano ricercati dalla maggioranza degli estimatori della Reginetta di Pacificus.
                    Il punto fondamentale credo però sia il finale, il quale potrebbe aprire nuovi scenari futuri....
                    Tirando le somme siamo di fronte ad un buon numero che si assesta su un livello medio di 3 stelle
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3360
                      Risposta #9: Giovedì 16 Apr 2020, 19:06:52
                      Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.

                      è già qualcosa, ma quello che mi preoccupa di più è l'allontanamento dai toni più "seri" di Cimino e la diversa caratterizzazione di Reginella stessa.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3360
                        Risposta #10: Giovedì 16 Apr 2020, 19:52:32
                        Sì, in effetti quella storia è orripilante. Ma, a parte quella, sia la Regina fuoritempo che i Cristalli di Pacificus (nonostante rimanga scettico sull'operazione in sé e per sé) non erano malaccio a livello di sceneggiatura.

                        è già qualcosa, ma quello che mi preoccupa di più è l'allontanamento dai toni più "seri" di Cimino e la diversa caratterizzazione di Reginella stessa.

                        Già Bruno Enna è più vicino alla caratterizzazione di Cimino (nella cui storia, purtroppo, però l'amore di Paperino per Reginella è stato trasformato (non credo proprio per volontà di Enna) in una semplice amicizia), mentre Vito Stabile ha voluto lanciare questi mini ciclo di tre storie più legate alla quotidianità. Un'operazione che, tuttavia, mi lascia un po' perplesso.
                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2020, 18:28:50 da Atius »
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1127
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3360
                          Risposta #11: Venerdì 17 Apr 2020, 17:55:53
                          Nuova puntata settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/RupmWlrLO7U  SmMickey

                          Ho voluto analizzare nello specifico proprio questa storia dedicandoci una buona parte del video, esprimendo la mia opinione personale su questo storico personaggio evidenziandone i pregi e i difetti.

                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3360
                            Risposta #12: Sabato 18 Apr 2020, 11:39:06
                            Appena finito di leggere, come di consueto ecco la mia recensione:

                            Altra cover da dieci e lode di Andrea Freccero dedicata alla storia d'apertura.

                            Si parte con una nuova storia del ciclo del Papersera: Zio Paperone e la formula minacciata. Questa serie di storie, che da quasi un anno ci tiene compagnia, si conferma ancora una volta una garanzia. Mastantuono costruisce una vicenda dal ritmo vivace, incentrata, oltre che sui nostri due reporter preferiti, su questioni di spionaggio industriale e sulla turbolenta storia di un'antica amicizia. Storia coinvolgente e divertente, come già detto da altri utenti, probabilmente una delle migliori storie "paperseriane" edite sul Topo finora. Sempre ottimo il particolare tratto di Mastantuono.

                            Andando avanti, prosegue con i dovuti colpi di scena Zio Paprone e la Pietra dell'Oltreblú. Enna non delude, portando avanti la trama in maniera convincente e coinvolgente, più di quanto avesse fatto con il Grande Gioco Geniale. Sotto il profilo disegni, Perina ci regala alcuni scorci bellissimi direttamente da alcuni tra i luoghi più belli della nostra meravigliosa Italia.

                            Dopodiché, ecco le due brevi del numero: Topolino e l'inseguimento a suon di zapping e Paperino e la sfida all'ultima moda. La prima parte da uno spunto che avrebbe potuto essere interessante, ma si conclude troppo velocemente, la seconda è una classica sfida tra Paperino e Gastone vista e rivista più volte. Entrambe senza infamia e senza lode.

                            Voltando pagina, Panini fa il bis con Indiana Pipps e il tamburo della città perduta. Si tratta di una classica storia d'avventura con Indiana Pipps, inflazionata dalla presenza del solito Kranz. Panini ha comuncque il merito di adottare il principio di "via il dente, via il dolore": presentandocelo fin dalle prime tavole, quantomeno si impedisce la sua classica entrata in scena con pistola e ghigno satanico. In conclusione, non verrà usato un canovaccio originalissimo, ma la lettura é piacevole.
                            I disegni di Mazzon ricordano molto quelli di Gatto: unico appunto, forse avrei disegnato Kranz un pochino più alto.

                            Reginella e lo specchio del sorriso, invece, continua a farmi rimanere scettico su questa operazione di recupero. Non che la storia non sia gradevole: l'ho letta anche con piacere (pur con trovate
                            Spoiler: mostra
                            come quella della panna
                            ai limiti dell'assurdo). Tuttavia, continuo a pensare che questa normalizzazione del personaggio non sia un bene: Reginella è un personaggio drammatico, che vive con Paperino un amore impossibile: renderla partecipe di avventure di questo tipo mi sembra quasi che svilisca la concezione originaria del personaggio.
                            Come già detto da Flash X, un colpo di scena finale che lascia le porte aperte ad u  ulteriore proseguimento della saga di Reginella, che mi auguro, viste le continue restrizioni, possa essere edito in un formato come Topolino Fuoriserie, più ampio e, spero, meno soggetto a censure, dove l' "amicizia" di Reginella verso Paperino possa tornare ad essere, come immaginava Cimino, amore.

                            Per concludere, un numero che, come il precedente, si mantiene sulle 3 stelle. Aspettiamo la prossima settimana per l'attesissimo ritorno di Casty.


                            -Atius
                            « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 11:46:18 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 167
                            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3360
                              Risposta #13: Sabato 18 Apr 2020, 23:36:35
                              Dunque...

                              -Papersera news presenta: Zio Paperone e la formula minacciata: La storia l'ho trovata lineare e ho molto apprezzato trovare finalmente nomi e neologismi italiani tipo "signore/a", Bretella, "umarell"  :)) :)) :)) Gerindo Persichetti (era ora!!! E speriamo non si tratti di un caso isolato). Personaggi tutti nei loro ruoli con Paperone scaltro come sempre mentre Paperino e Paperoga sono i soliti impiastri ma senza scadere nell'idiozia. La cosa che mi ha lasciato un poco perplesso
                              Spoiler: mostra
                              è Paperone che sembra essere stupito dall'atteggiamento di Bretella sebbene abbia scoperto che la banconota regalatagli è falsa e come quest'ultimo sia stato così ingenuo da fare un simile dono ben conoscendo l'abilità dell'arcimiliardario nel riconoscere i soldi
                              . Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere. Voto 8.

                              -Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, ep. 2 - : Secondo episodio che vede sempre Paperone in linea con il suo personaggio, ovvero grintoso e tosto come da tempo non si vedeva; la storia prosegue in modo pertinente anche se
                              Spoiler: mostra
                              ho trovato poco convincente Amelia quando si trasforma in Artemisia (anche qui finalmente nomi italiani!), le cui continue contraddizioni avrebbero generato sospetti anche ai più ottusi. Sarebbe stato preferibile fosse più preparata sull'argomento dal momento che è anche lei alla ricerca della pietra, inoltre sappiamo che è a sua volta una buona ricercatrice. Inoltre un poco forzata la frase a sorpresa di Paperone a pag. 63: a mio parere sarebbe stato più convincente - e ugualmente ad effetto - un "Non così in fretta..." "...sentiamo prima Amelia!"
                              . Voto sospeso ma le aspettative restano alte.

                              -Topolino e l’inseguimento a suon di zapping: Nulla di memorabile, inoltre preferirei riservare a Macchia Nera storie decisamente più di "noir" o comunque di ampio respiro e mettere personaggi secondari in questo genere di riempitive (sarebbe bastato il classico scienziato pazzo). Voto 6

                              -Paperino e la sfida all’ultima moda: Storia deja vue sul conflitto tra Paperino e Gastone. Voto 6 e 1/2.

                              -Indiana Pipps e il tamburo della città perduta: La figura di Kranz comincia veramente ad annoiare, non si potrebbe offrirgli una bella vacanza sulla Luna per un anno? O hanno firmato entrambi un contratto?
                              Spoiler: mostra
                              Poco credibile la squadraccia di Kranz composta di soli quattro elementi che riesce a tenere in scacco un intero villaggio (anzi metà perchè due avevano appunto seguito Kranz). Inoltre avrei preferito una minaccia più seria tipo kalashnikov pronti all'uso che leggere orticelli depredati.
                              . Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine! Voto 6 e 1/2

                              -Reginella e lo specchio del sorriso: Anche qui, come per Macchia Nera, preferirei relegare Reginella in storie di ben più elevato spessore come le prime mitiche due disegnate da Cavazzano negli anni '70.
                              Spoiler: mostra
                              Qui la presenza di Paperoga avvilisce il sopracitato personaggio, inoltre la storiella del triste che dopo peripezie ritrova ugualmente il sorriso sebbene abbia fallito nella missione l'avrò già letta diverse volte. Non capisco poi la ridicola catapulta lanciasaponette quando si poteva contare sulla tecnologia presente su Pacificus che non è certo arretrata (e come anche non l'abbiano usata fin da subito per eliminare un drago qualunque.
                              Le uniche cose che si salvano sono le frecciate di Archimede nei confronti di Paperoga e il riderci sopra sulla storia stessa. Voto 6.

                              In sostanza l'albo di questa settimana si salva soltanto per le prime due storie. Spero vivamente nel prossimo.

                              GioReb
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 23:39:39 da GioReb »

                              *

                              RobertoGagnor
                              --
                              PolliceSu   (5)

                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino 3360
                                Risposta #14: Domenica 19 Apr 2020, 09:22:26
                                "Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere."

                                "Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine!"

                                Next:
                                "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
                                "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
                                "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
                                 ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)