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I Grandi Classici Disney 52 - Recensione di Davide Del Gusto

E niente, l’assioma delle cose certe della vita colpisce anche stavolta: nonostante la sovrabbondanza di tempo libero scandito dal tedio della quarantena, dall’isolamento, dal lockdown, dalla Fase 2, dalle innumerevoli dirette social del Presidente (meme compresi), la recensione dei Grandi Classici rispetta su questi lidi il consueto ritardo. Di certezza in certezza, dunque, scavalcata la tradizionale e riuscita copertina di Cavazzano con i suoi personaggi che indicano cose o persone, il mese di aprile 2020 è caratterizzato da un florilegio di qualità sulle pagine del nostro mensile preferito. Sembra che il famoso disclaimer da poco introdotto nelle testate dedicate alle ristampe o, come in questo caso, al recupero delle storie del passato remoto della vasta e multiforme produzione a fumetti disneyana stia producendo dei bei risultati: la riproposizione dei Ribelli di Brillifrilly ne è un valido esempio. Se nel 2020 è difficile trovare sulle pagine di Topolino espedienti narrativi oggi considerati estremi, la possibilità di rivedere una storia così legata alla sua epoca – e soprattutto alla sensibilità che si aveva una cinquantina d’anni fa – fa sempre piacere. Qui non si fa mistero dell’esistenza di ribellioni, contrabbando, agitazioni varie nel mondo di fine anni Sessanta: siamo nel 1968, il Sudest asiatico è particolarmente turbolento ed è da tempo uno dei principali punti caldi del pianeta. Già Carl Barks aveva avuto modo, soltanto due anni prima, di inserire i suoi paperi nell’Unsteadystan sconvolto da una (disneyana) guerra civile; ora è il turno di Guido Martina che, forse premendo meno il tasto della satira feroce, fa finire Topolino e Pippo a Brillifrilly, «uno dei pochi sultanati indipendenti che ancora esistono». E siccome non c’è paese scosso da sediziose guerriglie senza armi, ecco che attorno a un manipolo di trafficanti e al pericoloso contenuto di una cinquantina di casse ruota tutta la vicenda. Se Martina insomma attinge dall’attualità per confezionare un intrigante ed esotico giallo, un proteiforme Carpi non è da meno e si diverte a sperimentare soprattutto nel character design: Pippo, in particolare, è un ibrido tra la lezione classica gottfredsoniana, il pionierismo di Bioletto, il manierismo di Murry e l’apporto, coevo, dell’animazione e di alcuni autori impegnati sul fronte dello Studio Disney (si pensi ad alcune espressioni pippesche simili a quelle realizzate, ad esempio, da Fred Abranz). Variazioni carpiane sui quattro Pippi A proposito di storie figlie della propria epoca: i trafficanti, i sequestri di persona e un’allusione (disneyana) al terrorismo sono tra gli aspetti più memorabili di Topolino e il contrabbando… armato, un autentico campionario di adorabili esagerazioni. Chi ai testi se non Jerry Siegel? Pier Lorenzo De Vita è poi abile nel far percepire il senso di tangibile e spoglia povertà di una Topolinia in recessione: le prime tavole sono affollate da una torma di disoccupati e di emarginati che, pazientemente, attendono il proprio turno davanti all’Ufficio di Collocamento della città. Topolino e Pippo sono tra costoro e, complice l’arruolamento come guardie di frontiera, avranno il loro bel daffare davanti all’esageratissima escalation che Siegel apparecchia con una punta di sadico divertimento: prima i fucili, poi i carrarmati, infine le bombe ad orologeria. I fratelli Barosso e Sergio Asteriti prendono invece Tip e Tap e li infilano in una Partita a “guardie e ladri” in cui i bimbetti hanno la meglio su due esponenti della malavita cittadina. Come sempre per quanto riguarda le storie realizzate dai due congiunti genovesi, il ritmo di queste 15 tavole è serrato e dinamico; i toni sono abbastanza infantili, visti i protagonisti e l’escamotage utilizzato per catturare i cattivi, ma il risultato è buono, quello delle “belle vecchie brevi di una volta”. E se nei Ribelli di Brillifrilly Carpi avrebbe ripreso, tra gli altri, gli autori americani, in questo caso un ancor giovane Asteriti dà a Sgrinfia e al suo compare delle fattezze mutuate dalle tavole di Paul Murry, principale riferimento grafico per gli autori italiani alle prese con i topi negli anni Sessanta (si veda anche Massimo De Vita). Sul versante paperopolese, invece, il modello all’epoca non può che rimanere quello barksiano ed è lo stesso De Vita a farsi ispirare dal Maestro dell’Oregon per i disegni di Paperino e le zanzare Za-Za, ristampata nella sezione monografica delle Superstar. Sfogliare questa storia, sceneggiata dai Barosso, equivale a fare un viaggio nell’esercizio della mimesi artistica, un concetto che sembra quasi essere il tema portante di quest’albo: i vantaggi stilistici ottenuti dall’influenza delle opere degli autori d’Oltreoceano sono molti e tutti positivi. Una testimonianza degli effetti benefici della contaminazione è per l’appunto offerta dalle tavole dell’allora giovanissimo disegnatore meneghino: sia i paperi sia i personaggi di contorno sono pura espressione di un barksismo artistico militante. Anche la sceneggiatura risente delle assai salubri influenze provenienti dalla West Coast, riprendendo il tema del conflitto tra Paperino e Gastone. In particolare, il rimorso qui provato dal primo nei confronti dell’impomatato cugino ha radici in un capolavoro assoluto come il Tesoro dei vichinghi, una storia chiave in cui poter ritrovare la profonda (e talvolta un po’ meschina) umanità di cui sono imbevuti gli anatidi disneyani. Carl Barks, è lei? Barks, Barks e ancora Barks, dunque: in questa sede vengono riuniti per la prima volta un suo classico e il relativo italico sequel, Paperino e la cimice Tuff-Tuff e La vera storia della cimice Tuff-Tuff. La psichedelia sperimentale e anomala infilata dall’Uomo dei Paperi nella versione moderna del Rip Van Winkle di Irving dà il la al Maestro dell’esagerazione deformante, Luciano Bottaro. Commistioni In occasione di un aureo volume realizzato nel 2001 da Disney Italia per celebrare il centenario di Barks, Bottaro decise infatti di omaggiare quella fulminante ten-pager pubblicata cinquant’anni addietro sul glorioso Walt Disney’s Comics and Stories. La vera storia della cimice Tuff-Tuff non è di certo il trip più memorabile apparecchiato dall’artista rapallese, ma rimane un’ulteriore testimonianza di un modo di narrare che è stato il marchio di fabbrica della sua produzione più tarda. Godibilissima poi una rara storia dei due Giorgi, Pezzin e Cavazzano, risalente ai primi anni della loro collaborazione. Il flagello delle ferro-termiti presenta dei risvolti intriganti, senza contare una piccola “anticipazione” alla corazzata che sarebbe apparsa in quella perla di Paperino e l’eroico smemorato. Per il resto, l’introduzione di un elemento alieno pressoché invisibile nella placida esistenza quotidiana di una Paperopoli inizio anni Settanta dà luogo a una serie di situazioni divertenti: tra le innumerevoli versioni del deposito viste negli ultimi sei decenni, il monumento paperoniano svetta qui in una reinterpretazione lignea, pienamente integrato nel regresso tecnologico nel quale la capitale del Calisota è precipitata da un momento all’altro. Ed è inoltre interessante notare come Pezzin abbia anticipato di un bel po’ di anni anche uno degli ultimi – non bellissimi – episodi della serie classica di DuckTales, L’invasione delle pulci metallivore (1990). Chiusa la sezione Superstar con una breve avventura nel “megaminimondo” del Grillo Saggio, rimangono due storie diversissime tra loro che in questo percorso recensorio, come sempre anarchico, ci riportano alla prima metà dell’albo. In primis, abbiamo i prolifici Dick Kinney e Al Hubbard che, dall’alto della loro inarrivabile maestria, mettono in piedi una storia piacevolissima (senza Paperoga) con un delizioso ritmo da corto animato. In chiusura, invece, Luca Boschi e Andrea Ferraris si riallacciano al tempo che fu mixando un vagabondo Gancio con uno stanziale Sfrizzo de’ Pippis: due personaggi nati nelle strisce sindacate americane e, soprattutto nel caso del merlo indiano, cresciuti altrove, nelle pagine dei periodici italiani. Il portentoso germogliorama è una storia completamente basata su gag e ricorda un po’ quel genere di commedia family friendly in voga negli anni Novanta, riuscendo a tenere insieme il tutto solo grazie alla pura interazione tra due personaggi (minori e un po’ dimenticati) dotati di caratteri totalmente opposti: la tradizione e il passato che tornano a vivere, seppur per un breve momento, nel mood del Topolino di fine secolo.

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Il Personaggio di Paperino e le Sue Identità - Discussione Definitiva

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Sceriffo di Valmitraglia
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  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
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    Voglio aprire questa discussione per definire i miei punti di vista sulle caratteristiche principali delle identità di Paperino.
    Per me le identità di Paperino sono 5:
    1) Paperino;
    2) Qu-Qu-7;
    3) Paperinik;
    4) PK;
    5) Doubleduck.
    Esatto, la prima cosa che voglio chiarire è che per me Paperinik e PK sono 2 identità diverse.
    Poi, la cosa principale, che è quella che mi ha fatto aprire questo topic e riguarda Paperinik e PK.
    Non sono d'accordo con quelli che dicono che dopo le prime imprese di Paperinik, lui si sia stancato di vendicare i torti subiti da Paperino e abbia deciso di difendere Paperopoli e "vendicare i torti subiti dalle altre persone", o meglio dire aiutare la polizia nell'arrestare ladri e criminali. Non sono d'accordo con chi dice che dopo ciò Paperinik, siccome ha incontrato Uno e si è ritrovato minacce molto grandi come alieni (Evroniani) e cronopirati (il Razziatore), abbia deciso di abbandonare la tecnologia di Archimede e di passare a quella dell'IA verde.
    Io la penso in modo molto semplice.
    Paperinik è nato come vendicatore; nelle prime storie ha appunto vendicato i torti subiti dal suo Alter-Ego e dopo sono arrivate più che altro storie in cui era il supereroe di Paperopoli. Per me non è così: anche durante il periodo di fumetti con le sue imprese supereroistiche, lui ha continuato a vendicare i torti subiti da Paperino, solo che poche sono state le storie in cui se ne è parlato. Ad esempio oggi Marco Gervasio ha aperto il suo nuovo ciclo di storie in cui "ritorna" il Paperinik Vendicatore, ecco per me non è un "ritorno" dato che lui nel frattempo di tutti i furti sventati si è anche vendicato in storie che non sono state narrate. Alcuni magari invece attribuiscono questo nuovo ciclo di storie riguardo alla "vendetta" come se venissero direttamente dopo le storie di Martina e seguenti. Ma io la vedo in un altro modo: queste nuove imprese vendicative avvengono proprio nel presente perché Paperinik di volta in volta cambia tipo di comportamento a seconda di ciò che si ritrova davanti. Ecco perché è giusto che sporadicamente, oltre a questo bellissimo ciclo di Marco Gervasio, compaiano storie in stile supereroistico come ad esempio l'ultima, quella con gli ortaggi alieni. Ed è giusto che ci siano storie di questo tipo anche come inedite sul mensile Paperinik. Quello che voglio dire è che nel nostro presente Paperinik ha avuto a che fare più o meno negli stessi mesi, ad esempio con quegli ortaggi spaziali, con Red Duckan e con i criminali di Paperinik mensile nelle inedite. Non sono per me universi separati, dimensioni parallele, ma Paperino diventa il Paperinik che gli serve a seconda della situazione. Lo stesso vale per PK. Quando Paperino ha incontrato Uno, Lyla Lay, Angus Fangus, gli Evroniani e il Razziatore, è diventato PK, ma, per me, quel PK NON è affatto l'evoluzione di Paperinik perché come abbiamo già detto nel presente Paperinik Vendicatore e Paperinik Supereroe intervengono. Quello che mi piace pensare è che Paperino usi, ad esempio, la tecnologia di Uno, quando gli serve per imprese galattiche, e quella di Archimede quando si vendica o deve fermare dei traffici illegali. Insomma, molto semplicemente, non ha mai abbandonato le caratteristiche dei 2 tipi di Paperinik semplici, né le armi, né le identità stesse. Anche qui, se c'è da intervenire come Paperinik, agisce come Paperinik, che sia un'impresa vendicativa o che sia supereroistica; se c'è da intervenire come PK, agisce come PK. C'è che pensa che, ad esempio (parliamo delle nuove storie), l'impresa di PaperinikLand e quella di Shikkar con il Danger Dome siano avvenute in 2 dimensioni parallele ma per me non è così: nel nostro presente il solo e unico Paperino della nostra dimensione le ha vissute entrambe. E ha vissuto anche quella degli ortaggi spaziali. E ha vissuto anche quella di Corto Circuito (Doubleduck), e quella di di Qu-Qu-7 e Me-Se-12 che incontrano il nuovo agente Pico de Paperis (PIA). E ovviamente anche, perché no? La storia con Zio Paperone al giro d'Italia.
    Insomma, in definitiva, ciò che voglio dire è che per me queste sono tutte identità diverse che non devono essere confuse l'una con l'altra (es. Paperinik e PK), ma avvengono tutte nello stesso universo e nello stesso tempo, il presente, il 2020 (senza considerare il Coronavirus... :))).
    PS Questo topic si trova anche sulle altre discussioni, ma mi è sembrato giusto metterlo anche qui visto che le altre discussioni non sono guardate molto.

    1. la Netiquette prevede che si eviti il cross-posting, ovvero la pubblicazione dello stesso messaggio in due sezioni diverse: crea confusione e disperde la discussione;
    2. anche se questa sezione è più consultata, se l'argomento del thread è chiaramente inerente ad un'altra, è opportuno postare lì.
    Mi raccomando!

    KDL
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2020, 10:25:00 da Kim Don-Ling »

     

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