Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3361

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la casa dei dipinti che fingono
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Miao - Una visita sgradita
Zio Paperone e il cripto deposito
Pippo & COps - Un nascondiglio praticamente imperfetto
Paperino e il ritorno del Bassotto Trasformista

Topolino 3361

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3361
    Risposta #15: Giovedì 23 Apr 2020, 23:53:52
    Dunque, amico mio, quelle due cosine lì, dobbiamo in effetti immaginarle!
    Sui "buchi narrativi" ci sono arrivato da subito a capire quali fossero e come poterli riempire con la mia immaginazione.
    Ma è proprio questo il "problema" mio personale con questa storia....
    È come nel film diretto da Nolan, Inception, dove Di Caprio aveva il compito di instillare un punto di partenza nel subconscio di una seconda persona per far sì che quest'ultima potesse creare le proprie "fantasie" nel sogno.
    Ecco... questa volta Casty, ma nella MIA mente, non è riuscito nell'opera.
    Questo non toglie che la storia possa essere considerata otiima, fantastica, capolavoro da altri. Perché come detto  prima
    Le storie si guardano con occhi diversi, con gusti diversi e con "fantasie" diverse.
    Quindi ognuno può trarre le proprie conclusioni.
    Ma io, dalla penna di Casty, mi aspetto che mi "porti" ad immaginare. E non che magari possa "adagiarsi" inconsciamente sul fatto che io debba immaginare...
    Tutto questo non perché voglio difendere con ferrea volontà la mia versione ma perché è bello poter dialogare, confrontarsi e persino battibeccare (nei limiti della civiltà e della simpatia) con coloro che vivono la tua stessa passione  :D
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Ciube27
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 267
    • Citazione aggiunta
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3361
      Risposta #16: Venerdì 24 Apr 2020, 08:59:42
      Nel numero del Topolino di questa settimana è la storia di Casty a risaltare per trama e disegni. E' una storia che mi ha colpito come da molto tempo non accadeva e che ha fine lettura mi ha dato una sensazione di sollievo che non mi sarei mai aspettato. Per questo mi è piaciuta molto di più delle ultime tre storie di  Casty pubblicate sul Topo.
      A livello grafico è una storia fantastica e ci sono numerose vignette che mi hanno colpito come:
      Spoiler: mostra
      il "rapimento" di Pippo, l'entrata di Topolino nel mondo dei dipinti, l'incontro fra Topolino e la ragazza dei miei sogni, ma più di tutte trovo che l'entrata dei dipinti nel mondo reale sia una tavola che mi rimarrà impressa per molto tempo. La ragazza dei miei sogni che viene aiutata a uscire dalla cornice da un cameriere con il suo sorriso diabolico non solo fisso su Topolino e Pippo, ma anche sul lettore è qualcosa di fantastico!

      Forse, come osservato da altri utenti, la storia avrebbe giovato di due o tre tavole in più.
      Mi dispiace solo che
      Spoiler: mostra
      alla fine la ragazza dei miei sogni abbia cambiato in modo così drastico il suo look  ;D perché aveva un design che mia affiscinava parecchio

      Alla luce della lettura della storia mi è però rimasto un dubbio per quel che riguarda il titolo
      Spoiler: mostra
      i dipinti fingono di essere tristi o di essere normali dipinti mentre, in realtà, sono vere entità viventi?


      Il numero continua con un ottimo terzo episodio della saga di Enna e uno divertente per la serie di Malachia. Interessante anche la storia sulla criptovaluta, mentre nulla di che quella del ciclo Pippo & Cops.
      Infine abbastanza piacevole la storia di chiusura giocata sul paradosso
      Spoiler: mostra
      del bassotto trasformista che, pur non assomigliando a Paperino riesce a sostituirlo e ad ingannare tutti i suoi parenti. Mi sono però chiesto perché non voglia vendicarsi di Paperinik, ma solo di Paperino in quanto suo amico.


      Numero che consiglio, se non altro per le prime due storie
      Lettore convinto...

      *

      MatteZena
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 324
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3361
        Risposta #17: Venerdì 24 Apr 2020, 09:38:32
        Riguardo questo Topolino n.1 in omaggio a chi regalerà un abbonamento di un anno ad un amico, dall'enfasi con la quale lo descrivono, sembrerebbe essere diverso dagli altri usciti precedentemente in diverse occasioni: una edizione unica, mai vista, una riproduzione anastatica fedelissima... in pratica le stesse caratteristiche dei numeri usciti in passato ma con una differenza (in negativo): una numerazione posticcia a piè di pagina delle 300 copie edite per l'occasione (in quella della pubblicità c'è una striscetta bianca con scritto 'copia n.16'). Sinceramente preferisco le copie anastatiche precedenti: quantomeno non avevano questo optional non proprio originale

        Tutto qui? Ero convinto si trattasse di una ristampa con costina gialla con numero (per poterlo rendere simile alla maggior parte dei numeri come 'look').

        *

        aripasolo
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 64
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3361
          Risposta #18: Venerdì 24 Apr 2020, 10:09:00
          Buongiorno a tutti. Non scrivo da molto tempo. Solo per dire della storia di casty. Trovo che sia perfetta per un motivo semplice..il tutto nell insieme mi ha fatto emozionare parecchio. Tant e vero che l ho riletta piu volte. Cosa che mi capita molto..ma molto raramente. Il mio ringraziamento a Casty. La leggero' ai miei figli come se fosse una fiaba.

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3361
            Risposta #19: Venerdì 24 Apr 2020, 12:44:03
            Ho letto che qualcuno ci ha visto un po' Dorian Gray, qualcun'altro lo stile di Tim Burton. Io ho subito pensato a Hitchcock, visto che Casty nella parte iniziale cita a più riprese "Gli Uccelli". Il nome della cittadina è ovviamente ispirato alla Bodega Bay del film, la casa isolata sull'altra sponda del lago rispetto al villaggio è identica a quella dove vive Mitch, il protagonista. Per non parlare delle cornacchie che "importunano" Topolino e Pippo.

            Anche a me l'inizio ha fatto subito pensare a "Gli Uccelli", mi fa piacere che anche tu lo abbia notato, esponendolo alla perfezione. :)

            Fra l'altro Casty cita Hitchcock proprio come fece il suo "maestro" Romano Scarpa, soprattutto nella "Collana Chirikawa", dove vi sono evidenti richiami a "Io ti salverò" e a "La donna che visse due volte". In quella storia, anche volendo, Scarpa non avrebbe potuto omaggiare "The Birds" perché il film sarebbe uscito solo tre anni più tardi, nel 1963.

            Comunque è vero che nella "Casa dei dipinti che fingono" si possono ravvisare varie "ispirazioni", ma lo stile di Casty è unico e originale. Quella che c'entra ben poco, a dispetto del titolo, è "La casa dalle finestre che ridono", che, ammetto, personalmente avevo visto la settimana scorsa proprio in previsione della lettura della nuova avventura, per non perdermi eventuali riferimenti. L'unico punto in comune, direi, è che si parla della storia di un pittore (ma sono ben diversi!). A fugare ogni dubbio, peraltro, Casty, nello streaming con Bramo, ha confessato di non aver ancora visionato la pellicola di Pupi Avati...

            Detto questo, ho trovato la storia molto emozionante (vari tipi di emozione...), con un'atmosfera avvolgente dalla prima all'ultima pagina. Secondo me anche la lunghezza va bene così. Poi, certo, di Casty non se ne avrebbe mai abbastanza! :)

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3201
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:Topolino 3361
              Risposta #20: Venerdì 24 Apr 2020, 15:36:42
              Ho letto e apprezzato molto la nuova storia di Casty, tanto da voler scrivere una brevisione interamenta dedicata su Lo Spazio Bianco.
              Per gli interessanti al mio parere esteso al riguardo, vi dirotto quindi direttamente lì: https://www.lospaziobianco.it/topolino-e-la-casa-dei-dipinti-che-fingono-casty/

              Devo dire che anche il resto del numero non è male, comunque, a parte Pippo&Cops che non mi ha comunicato niente, non mi ha divertito né intrattenuto e fa un uso piuttosto stereotipato del protagonista.
              Miao mi è sembrata una breve simpatica per le gag, anche quella verbale sulla ripetizione di parole all'inizio, e con un buon finale.
              Paperino e il ritorno del Bassotto Trasformista non era niente di speciale ma l'idea del travestimento palesemente sgamabile che però inganna tutti su di me ha facile presa e quindi, anche a dispetto di uno svolgimento un po' piatto, lo spunto ha salvato la storia.
              Dopo la castyana, la migliore del numero è per me quella di Alessandro Sisti e Vitale Mangiatordi: Zio Paperone e il criptodeposito rinverdisce con intelligenza il filone degli scontri finanziari tra Paperone e Rockerduck sfruttando un inedito basso profilo dello Zione mentre il "pivello" sembra vincere alla grandissima la sua corsa alla valuta digitale. Si cala l'avventura nella quotidianità, si mettono i personaggi a confronto con problemi effettivi di queste novità finanziarie e si rende credibile la storia, rinfrescando anche un tema classicissimo nelle storie con i due magnati. Apprezzabile poi che, finale a parte, Paperone sia praticamente assente permettendo così al rivale di essere l'effettivo protagonista dell'avventura, avendo modo di dedicarsi alla sua caratterizzazione meglio del solito.
              Molto validi anche i disegni di Mangiatordi, dinamici e dalla linea sottile e dinamica.
              Non mi esprimo invece sulla Pietra dell'Oltreblù, non avendo letto le prime due parti, se non nel sottolineare come Bruno Enna dimostri di essere sempre in forma in scene come quella della del dialogo tra Paperone e il calzolaio fiorentino ;D

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1129
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3361
                Risposta #21: Venerdì 24 Apr 2020, 15:39:07
                Puntata del The Fisbio Show che vede come protagonista indiscusso Casty, il suo tanto atteso ritorno lascia nuovamente un segno indelebile: https://youtu.be/Fm0QthyrvoQ  SmMickey

                Ma devo ammettere che anche la storia del Criptodeposito di Sisti/Mangiatordi l'ho trovata molto buona ;)
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 167
                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3361
                  Risposta #22: Venerdì 24 Apr 2020, 21:41:31
                  Allora...

                  - Topolino e la casa dei dipinti che fingono: Storia "castiana" che non delude seppur con un paio di perplessità ovvero
                  Spoiler: mostra
                  un Topolino stranamente inerte e passivo di fronte all'evidente inghippo sul valore della casa e relativa stanza chiusa (va bene che non vuole deludere l'entusiasmo dell'amico ma una sana impuntatura di principio sarebbe stata più che legittima); e come abbia potuto Odoard Crunch lasciare a suo tempo la casa senza nemmeno provvedere a distruggere i quadri che, oltretutto, avrebbero già dovuto percepire il mutato umore del loro autore (ok, si è innamorato e poi? E' scappato con Susanna senza nemmeno tornare a casa a fare la valigia?).
                  Ed è un peccato perché Casty notoriamente studia a fondo le sue storie proprio per evitare buchi narrativi, inoltre le atmosfere spettrali hanno il loro effetto. Voto 8 1/2.

                  - Zio Paperone e la pietra dell'oltreblu' Ep. 3: La storia prosegue in modo lineare in pieno omaggio del grande Raffaello e delle varie città italiane interessate dall'artista. I vari personaggi sono fedeli a se stessi - magistrale Paperone - mentre delude un po'
                  Spoiler: mostra
                  Amelia, qui fatta passare per una imbranata dilettante (il fatto che non sappia leggere gli antichi incartamenti proprio lei che consulta interi libroni dalle più disparate formule decisamente non regge); anche il resto dei suoi atteggiamenti, come detto in precedenza, sono fin troppo sopra le righe.
                  Aspetto comunque il finale prima di esprimere il voto.

                  - Miao (Cronache feline) "Una visita sgradita - Malachia è come già detto un gradito ritorno e questa storia mi ha fatto ricordare con nostalgia quando portavo la mia micina - ormai salita nel paradiso dei gatti, sigh! -
                  Spoiler: mostra
                  dal veterinario: era il terrore dell'intera clinica e non sto scherzando
                  . Voto 8.

                  - Zio Paperone e il Criptodeposito - Storia molto di attualità dedicata appunto al mondo della criptovaluta e, soprattutto, a tutto quello che c'è dietro. La soluzione era forse prevedibile - io stesso che sono un impedito lo avevo pensato mentre leggevo la storia - ma Rockerduck, impulsivo e con l'eterno complesso da secondo della classe, non ha voluto pensare alle alternative più semplici e fattibili. Cosa che invece Paperone, da quel consumato affarista come sempre, ha gestito con disinvoltura guadagnandoci come sempre. Sempre graditi i disegni di Mangiatordi, per me uno dei migliori disegnatori Disney contemporanei assieme a Casty, Ziche, Turconi, Celoni e Pastrovicchio.

                  - Pippo & Cops "Un nascondiglio praticamente imperfetto" - Pippo è il solito bislacco e questa breve ne è una conferma. Decisamente inguardabili i labbroni di Manetta secondo Amendola. Voto 7.

                  - Paperino e il ritorno del bassotto trasformista - La storia in sè non sarebbe male, ricorda un po' il conflitto tra Topolino e Miklos (anche se qui è un sosia quasi perfetto).
                  Spoiler: mostra
                  Ma lascia decisamente basiti come nessuno si accorga dell'abissale differenza tra Paperino e il Bassotto travestito, rendendo di fatto forzata tutta la storia; idem il modo in cui viene smascherato (un piano tutto sommato geniale per poi mandarlo così scioccamente a monte!? Non sarebbe bastato avvicinarsi di soppiatto mentre parlava con Paperone e strappargli di dosso il becco finto!?)
                  Secondo me è stata un'occasione sprecata che di fatto rovina la buona media delle precedenti. Voto 6.

                  Tutto sommato questa volta è un albo che merita i soldi spesi.

                  GioReb
                  « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2020, 13:38:43 da GioReb »

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1559
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3361
                    Risposta #23: Venerdì 24 Apr 2020, 23:22:49
                    Anch'io, nel leggere la storia di Casty, ho ritrovato nella parte iniziale echi de "Gli uccelli", come altri utenti hanno evidenziato prima. Inoltre condivido l'impressione di Luciochef circa un piccolo senso di vuoto nella parte finale della storia. La conclusione ha una chiara e logica e coerenza interna, ma il modo in cui vi si arriva dà un minimo di peplessità, come ha ben evidenziato anche GioReb. Serviva forse qualche tavola in più? Non so, forse non è solo questione di numero di pagine...anche se, certamente, è un dato obiettivo che nel nuovo corso di Topolino il respiro delle storie autoconclusive si è accorciato: o vi sono storie a puntate, o vi sono storie da 20/25 pagine circa. E questo dato, del resto, ci era stato anticipato proprio su questo forum da Carlo Panaro, che qualche tempo fa diceva su queste pagine che le commissioni che riceve riguardano storie di questa lunghezza.
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2020, 23:30:13 da Vito65 »

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1545
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3361
                      Risposta #24: Sabato 25 Apr 2020, 02:35:37
                      Al di là dei ragionamenti più 'cavillosi' dopo aver letto "Topolino e la casa dei dipinti che fingono" ho passato un certo tempo a chiedermi come questa storia sarebbe potuto essere migliore, quale fosse una idea precisa, non data da una impressione, una cosa alla "qui si sarebbe potuto raccontare che... Invece di...".
                      E invece, dopo una seconda rilettura, son felice di ribadire che no, la storia va bene così. Va molto bene così.

                      Casty ci trasporta nelle torbide sofferenze degli amori non corrisposti, di chi viene lasciato e non sa dare un nuovo significato alla propria vita. Sofferenze ben rappresentate da questi dipinti tetri e inquietanti: quando siamo tristi e depressi è il mondo intorno a noi a scolorire.

                      Eppure non è tutto perduto, anche quando sembra che non ci sia più niente da fare che mandare tutto in malora, che non ci sia altro che bruciare tutto, ecco che veramente non possiamo mai sapere cosa ha in serbo per noi la vita, e che improvvisamente, in maniera rapida e (forse per qualcuno troppo) fulminea, i colori possono tornare a splendere intorno a noi e d'improvviso riusciamo a ritrovare incredibilmente quella felicità che sembrava perduta per sempre.

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1356
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3361
                        Risposta #25: Sabato 25 Apr 2020, 09:16:13
                        Io credo che nessuno abbia messo in dubbio i significati, la potenza mediatica dei messaggi contenuti, la profondità delle argomentazioni, i vari livelli di introspezione.
                        Semplicemente se a più persone è sembrato di vederci dei "buchi" è più una questione di regia, di messa su carta che non ha convinto al 100%.
                        Perché sciorinare una via l'altra le emozioni contenute nella storia non toglie, a chi ha esibito qualche perplessità, quella sensazione di piccola incompiutezza. Ma riferita all'aggiunta di qualche tavola propedeutica ad una migliore fruizione.
                        Ciò dimostra una differente "lettura personale" della storia, non una miope e asettica negazione delle sensazioni veicolate dalla storia....
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3361
                          Risposta #26: Sabato 25 Apr 2020, 10:31:07
                          Casty ci trasporta nelle torbide sofferenze degli amori non corrisposti, di chi viene lasciato e non sa dare un nuovo significato alla propria vita. Sofferenze ben rappresentate da questi dipinti tetri e inquietanti: quando siamo tristi e depressi è il mondo intorno a noi a scolorire.
                          E, come la protagonista del quadro, queste persone sono spesso incattivite, loro malgrado, da questi sentimenti negativi di tristezza e depressione dovuti ad amori non corrisposti o ad improvvisi abbandoni
                          (o ad altro ma qui si parla espressamente di romanticismo). Quando poi compare un raggio di sole (di qualunque natura sia), ecco che le negatività si sciolgono quasi all'improvviso, come illustrato da Casty in maniera velocizzata dovuta al contesto di poche tavole disponibili ma, in fondo, possibile anche nella nostra realtà che ha tempi relativamente più lunghi.
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2020, 10:33:11 da Cornelius Coot »

                          *

                          camminatadisney
                          Evroniano
                          PolliceSu   (4)

                          • **
                          • Post: 106
                          • Muori, malnato! Muori! Muori!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino 3361
                            Risposta #27: Sabato 25 Apr 2020, 12:15:48

                            In merito a 'Topolino e la Casa dei Dipinti che Fingono'.




                            Il tributo alle citate opere di Alfred Hitchcock e di Oscar Wilde, con una spruzzata di Tim Burton, è evidente.
                            Casty è Artista appassionato, con una sensibilità talmente spiccata da piazzarlo di diritto nell' Olimpo degli Autori Disney di tutti i tempi.
                            Possiamo perciò divertirci a trovare rimandi e riferimenti ad opere che possano averlo ispirato, ma il risultato della sua elaborazione è de facto originale.

                            Per quel che può valere, però, condivido in toto le perplessità di Luciochef sulle piccole falle da lui percepite nello sviluppo del plot.

                            Con la consapevolezza, sia chiaro, che è infinitamente più semplice commentare ex post un' avventura piuttosto che partorirne il soggetto e curarne l' intreccio.
                            Anzi, sono proprio due attività distanti e incompatibili, essendo quest' ultima l' acme della creatività, mentre l' altra -nella migliore delle ipotesi- un esercizio di stile basato su categorie più o meno analitiche.

                            In questa avventura di Casty, le zampate del Genio sono tante:
                            - grafiche, come la citata splash-page della 32.ma tavola, o come le sapienti ombreggiature con cui viene disegnata la villa in vendita;
                            - narrative, come l' ultima tavola di "alleggerimento", tutt' altro che superflua, ma anzi volta a sottolineare la potenza della conclusione della vicenda di Odoard Crunch decomprimendo l' azione ed accompagnando il lettore verso il finale;
                            - linguistico-sintattiche, come il godibile, spassoso nome dell' agente immobiliare, o come gli equivoci balloon ("aiuto!") di Pippo dai quali viene richiamato Topolino.

                            A mio avviso, geniale poi che i soggetti dei quadri non si esauriscano con l' amore non corrisposto rappresentato dalla Ragazza dei Miei Sogni, ma siano arricchiti dal candore fanciullesco / inquietante desolazione espressi dal clown, classico elemento narrativo-letterario del genere orrorifico.

                            Eppure... eppure... questa avventura non diventa un capolavoro proprio per lo scivolamento verso l' affrettata risoluzione della vicenda e il precipitoso finale.
                            Il sospetto, come già suggerito, è che il buon Casty abbia dovuto rispettare logiche editoriali che hanno ingabbiato in 35 tavole un plot che avrebbe meritato più ampio respiro.
                            Per quanto riguarda invece l' inghippo della mancata distruzione dei quadri, della cui esistenza tutti in paese sono al corrente (tavv. 7-8) eccetto Odoard e Susanna (titolare dell' emporio, e quindi ben calata nella realtà locale), trovo che rappresenti proprio il vulnus dell' intera vicenda.
                            Si è lungamente dibattuto nel merito qui sopra, e forse è solo una questione di sensibilità personale ciò che io e qualche altro riteniamo un inciampo narrativo.
                            Ma secondo me Casty, perfezionista abituato a meccanismi svizzeri di incastro nelle avventure più "epiche", non può essere scivolato su un intreccio, diciamo così, più alla Frank Capra.

                            Ho letto -e riletto!- questa sua avventura, ed ogni volta mi viene da esclamare quel che disse Cantor enunciando il suo più famoso teorema : "Lo vedo ma non ci credo!".



                            Muori, malnato! Muori! Muori!

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3361
                              Risposta #28: Sabato 25 Apr 2020, 12:18:43
                              Non starò a discutere sulla questione tavole in più, tavole in meno, problema che ho notato pure io... di sicuro l'impeccabilità di una trama dipende dal tipo di aspettative che uno ha prima di leggere e dal come viene letta o goduta una storia. Forse è questa maledetta attesa spasmodica da una storia all'altra di Casty che ci rende super attenti e ipercritici anche nei confronti di ciò che è da promuovere con lode?

                              Storia che come da previsioni è bellissima, e la matura chiave di lettura di Gumi di qualche post sopra lo dimostra. In più ha i soliti ingredienti di una classica "castyana": humour, thriller e bei momenti creepy (se consideriamo sempre che fumetto stiamo leggendo e in che tempi) e questo basta ad elevarla sopra qualsiasi altra storia topolinesca degli ultimi tempi. La parte dentro ai dipinti è quasi volata, avrei voluto vedere qualche altra situazione onirica particolare. Tra l'altro il finale della sequenza mi ha quasi riportato alla rocambolesca fuga del corto Topolino attraverso lo specchio. Ho inoltre visto nell'annuncio di Susanna sui "tanti bei nipotini" una sorta di frecciatina all'impossibiità di figliare sui fumetti. Ah, e ho amato quanto Giona Tiscagiona il nome Charlando Tintorto;D

                              Alla prossima avventura, Casty!

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1356
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3361
                                Risposta #29: Sabato 25 Apr 2020, 13:36:03
                                Forse è questa maledetta attesa spasmodica da una storia all'altra di Casty che ci rende super attenti e ipercritici anche nei confronti di ciò che è da promuovere con lode?
                                Mutuando la celebre frase che Zio Ben riservo' ad un giovane Peter Parker : "Da grandi competenze derivano grandi aspettative".....
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)