Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3361

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la casa dei dipinti che fingono
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Miao - Una visita sgradita
Zio Paperone e il cripto deposito
Pippo & COps - Un nascondiglio praticamente imperfetto
Paperino e il ritorno del Bassotto Trasformista

Topolino 3361

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3361
    Martedì 21 Apr 2020, 20:36:59
    Indice
    - Topolino e la casa dei dipinti che fingono - Storia e disegni di Casty
    - Zio Paperone e la pietra dell'oltreblu' Ep. 3 - Bruno Enna/Alessandro Perina
    - Miao (Cronache feline) "Una visita sgradita - Giorgio Salati/Enrico Faccini
    - Zio Paperone e il Criptodeposito - Alessandro Sisti/Vitale Mangiatordi
    - Pippo & Cops "Un nascondiglio praticamente imperfetto" - Gabriele Panini/Maurizio Amendola
    - Paperino e il ritorno del bassotto trasformista - Gabriele Mazzoleni/Valerio Held

    In allegato "Edizione speciale" del Paper News dedicata alle GM !
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1356
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3361
      Risposta #1: Mercoledì 22 Apr 2020, 01:04:25
      Ecco la mia opinione sul settimanale che a questo giro, inaspettatamente, è arrivato addirittura con un giorno di anticipo !
      Si parte con l'enigmatica copertina che rimanda alla storia di Casty. In questo caso da notare che sia prezzo che codice a barre sono ritornati in prima di copertina.
      Editoriale del Direttore che verte esclusivamente sull'ondata di novità targate GM. Bertani ha tenuto a precisare che la nuova veste del manuale delle Giovani Marmotte sarà diversa dalle precedenti edizioni. Questa nuova testata sarà un mix tra storie a fumetti e redazionali legati al mondo della natura e dell'ecologia. Le storie contenute negli albi (inizialmente ne sono previsti 4 per il periodo estivo ma, in caso di successo, si potrebbero prorogare le uscite...) saranno un alternarsi di ristampe e nuove proposte.
      Per fare da traino a questa operazione, la settimana prossima partirà una saga in puntate dedicata alle GM ad opera di Federico Rossi Edrighi (proprio stamattina mi stavo interrogando sulla sua recente assenza dalle pagine del settimanale...) e Francesco D'Ippolito.
      Insomma sembra proprio che il tanto sospirato recupero chiesto a gran voce, e più volte, da Cornelius sia vicino al traguardo  ;)
      - Si parte in apertura con la storia di Casty
      Spoiler: mostra
      La storia si basa su 34 pagine e ripercorre il tratto e lo stile dei thriller legati all'autore. La vicenda in sé è interessante e si basa su un mistero particolare e piuttosto cupo. Ma forse, a mio parere, la trama non si è sviluppata con la giusta scorrevolezza. Il finale mi è sembrato davvero troppo affrettato e poco delineato. L'inizio e la parte centrale della storia sono stati costruiti in modo godibile e con un giusto crescendo di emozioni (bella la "presa" di Pippo a pag. 24) ma poi si arriva in maniera troppo rapida e forse "banale" alla risoluzione dell'episodio. Storia bella ma niente di imperdibile a mio avviso.

      - Altro ottimo episodio per la saga dedicata a Raffaello ! La storia si svolge interamente a Firenze e la ricerca diventa sempre più frenetica con ulteriori indizi che concorrono ad aumentare le aspettative per l'episodio finale. Molti carini e spiritosi gli intermezzi comici tra Zio Paperone ed il ciabattino toscano.
      - Simpatica la breve dedicata alla serie su Malachia che giova anche delle espressive matite di Faccini.
      - La nuova storia dedicata al mondo della finanza scritta da Alessandro Sisti mi ha sorpreso parecchio ! Non per la poca fiducia in Sisti, ma proprio per il tema delle criptovalute molto difficile da affrontare e far comprendere. Fortunatamente Sisti, coadiuvato alle matite da un bravissimo Vitale Mangiatordi, sforna una storia molto bella, interessante e che in poche pagine dimostra la potenza ed al tempo stesso l'effimera stabilità di queste nuove forme di pagamenti. A mio avviso la migliore storia del lotto !
      - Nuovo episodio della serie di Pippo & Cops che ancora una volta si dimostra veramente banale. Trame e disegni che non reggono il passo con il resto del numero.
      - Storia di chiusura dedicata a Paperino che Gabriele Mazzoleni, coadiuvato da un ottimo Valerio Held, fa muovere con buona maestria in una sorta di commedia dell'assurdo. Tanto che alla fine lo sfortunato papero dovrà ricorrere all'inaspettato aiuto di....
      In conclusione un numero che si classifica su un livello medio/alto, che potrebbe assestarsi sulle 3 stelle ma..... che con uno scatto di reni si eleva a sfiorare, toccare e far sue le 4 stelle.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Sir Top de Tops
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 984
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3361
        Risposta #2: Mercoledì 22 Apr 2020, 10:49:21
        Incredibilmente per la prima volta da eoni Topolino mi è arrivato martedi

        Per quanto riguarda la storia di Casty sono d'accordo con il commento di  luciochef. É una bella storia, sia chiaro, però gli manca quel qualcosa per renderla indimenticabile. Qualche pagina in più non avrebbe fatto  male.



          Re:Topolino 3361
          Risposta #3: Mercoledì 22 Apr 2020, 11:57:29
          Hanno spostato di un numero la statuina delle GM.
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2020, 12:11:08 da giorgio evans »

          *

          King Jay
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 62
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3361
            Risposta #4: Mercoledì 22 Apr 2020, 15:23:17
            Era da un po' che non commentavo il Topo sul Papersera, ma qualcosa o qualcuno mi diceva che questa era l'occasione giusta.

            Infatti, su un numero già ottimo di suo, con storie che si fanno leggere con piacere, un sorriso e una risata, spicca sicuramente il ritorno del Casty. La storia di questa settimana è - e sarà probabilmente a lungo - una delle mie sue storie preferite di sempre. Mi ha infatti colpito fortemente la sua capacità di veicolare sentimenti negativi come la tristezza e la rabbia come vero elemento orrorifico della trama, di cui i "quadri" non sono solo altro che un mezzo. Soprattutto nell'ottica finale del trionfo del bene e dell'amore, che infatti non risulta né smielato né artefatto, quanto più il lieto fine che tanto fa star bene in un periodo che sicuramente ne abbisogna. Insomma, ancora una volta Casty tocca il tasto giusto e palesa qual è la sempre necessaria funzione di una buona avventura: divertire, inquietare e allietare, ricongiungendoci con il lato buono che ci rende tanto umani.

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3361
              Risposta #5: Mercoledì 22 Apr 2020, 17:55:28
              Numero che, lo dico fin da subito, lo consiglio tantissimo già solo per la storia di Casty. Questa storia apre il numero e lo fa diventare un musthave secondo me, con una trama di mistero lineare.e molto coinvolgente, tanto da non essere riuscito a staccarmi dalla lettura per nessun motivo. Unica, microscopica pecca, già segnalata da altri utenti, è che alla fine il tutto si risolve in poche pagine, invece secondo me per una storia con molto spessore come questa l'ideale era farla in 2 parti, in stile castello sulla Luna. Ma per il resto, niente da dire sulla storia, che per me potrebbe tranquillamente finire sul The best of Topolinia relativo al 2020 ma che pubblicheranno nel 2021. Casty, continua così! Zione e nipoti tornano a Firenze con un terzo episodio accompagnato da ottimi disegni che non abbassa le aspettative, anzi a me risulta migliore dei precedenti. Promosso. La nuova storia del ciclo di Malachia mi è sembrata molto più divertente del solito. Tra l'altro vediamo ritornare un personaggio creato proprio per questa serie, Sissy. La storia successiva è la seconda del ciclo dell'alta finanza e risulta molto più intrattenente rispetto alla Mobile Bank, che mi aveva annoiato. Tra l'altro si affronta un argomento interessante come la criptovaluta, che è in continua evoluzione. La storia dopo è una nuova breve di 6 pagine di Pippo & Cops che alla fine non è male come storia e tutto sommato i disegni in sé li possiamo pure accettare, anche se con fatica, ma anche stavolta c'è il problema delle censure al sigaro di Manetta e alle pistole. Ma sapete qual è la cosa che può dare veramente fastidio? È questa: dovete per forza pubblicare queste storie? Allora almeno correggete i disegni facendo in modo che Manetta non abbia la bocca arrotondata, almeno così fate capire che il sigaro non c'è mai stato! In sé però comunque la storia mi ha strappato qualche risata. La storia di chiusura è il sequel di una storia uscita in passato, comunque si riesce tranquillamente a capire la trama anche se non si ha letto la prima storia, e ve lo dice uno che ha fatto proprio così: io non l'avevo mai letta la prima è ora che ho letto questa, è stato per me tutto chiarissimo, anche perché è una storia molto semplice e godibile, sì, un'ottima storia di chiusura. In generale un numero che vi nascondiglio più che altro per Casty e che grazie alla sua storia risulta un numero memorabile e stratosferico, ma comunque è consigliabile anche in tutte le altre storie, perché nessuna mi ha deluso totalmente!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12597
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3361
                Risposta #6: Mercoledì 22 Apr 2020, 19:51:15
                Dopo quasi un anno il Topo mi è arrivato puntuale al mercoledì invece che la settimana dopo. Considerando che anche a luciochef è arrivato in tempo (addirittura in anticipo) immagino che il servizio postale abbia funzionato meglio un po' in tutta Italia. Riguardo questo Topolino n.1 in omaggio a chi regalerà un abbonamento di un anno ad un amico, dall'enfasi con la quale lo descrivono, sembrerebbe essere diverso dagli altri usciti precedentemente in diverse occasioni: una edizione unica, mai vista, una riproduzione anastatica fedelissima... in pratica le stesse caratteristiche dei numeri usciti in passato ma con una differenza (in negativo): una numerazione posticcia a piè di pagina delle 300 copie edite per l'occasione (in quella della pubblicità c'è una striscetta bianca con scritto 'copia n.16'). Sinceramente preferisco le copie anastatiche precedenti: quantomeno non avevano questo optional non proprio originale



                Topolino e la Casa dei Dipinti che fingono
                Casty riunisce vari plot passati (non è la prima volta che Pippo e Topolino prendono una casa per le vacanze - e non proprio tranquilla - quadri misteriori tridimensionali erano già apparsi così come affascinanti e pericolose dark ladies) ma riesce comunque ad organizzare una storia coinvolgente soprattutto per il rapporto molto stretto fra un certo pittore e le sue opere. Si potrebbe fare un rischioso parallelismo con Dorian Gray sebbene in quel caso la differenza fra reale e dipinto fosse l'età anagrafica e non lo stato d'animo cupo o luminoso (senza il particolare del 3D, fra l'altro). Casty super anche nei disegni dove, chissà perché, non viene mai abbastanza apprezzato.
                Zio Paperone e la pietra dell'Oltreblù    (terzo episodio)
                Uno dei meriti di Enna è di aver ridato spessore al personaggio di Amelia, finalmente lontana dai semplici viaggi diretti verso la Numero Uno e vera protagonista di questa lunga storia che riguarda solo indirettamente, molto alla lontana, il vecchio dime. Le sue peripezie per ottenere questa famosa pietra fanno sempre più 'vittime' pericolosamente relegate nello stesso posto e dunque possibili alleate, ancor più pericolose se venissero in contatto con il gruppo di Adalbecco e Paperone. Difficile che un soggetto in quattro parti mantenga in tutte lo stesso livello di interesse ma Enna ci riesce molto bene.
                Miao - Una visita sgradita
                Altra divertente situazione per Malachia, fonte di inesauribili trovate che finalmente hanno trovato gli autori italiani giusti per essere rivelate. Non ricordo se anche Kinney e Hubbard abbiano mai portato Tabby da un veterinario ma le conseguenze di ciò sono sempre spassose.
                Zio Paperone e il CriptoDeposito
                Questa serie dell'Alta Finanza, per quanto sporadica e vagamente 'tecnica', è comunque piacevole per i rinnovati scontri PdP-RK e anche per i colleghi miliardari sempre più personalizzati e non anime indistinte. Poi Mangiatordi da sempre un tocco spettacolare alle storie che disegna.
                Un nascondiglio praticamente imperfetto
                Breve da notare per il divertente susseguirsi di situazioni paradossali che si realizzano in poche pagine (già scambiare la dimora di Pippo per una casa abbandonata è di per se divertente).
                Paperino e il ritorno del Bassotto trasformista
                Storia piacevole perché tutta incentrata su 'colmi' e paradossi, a cominciare dalla assurda somiglianza fra Donald e il Bassotto trasformista (non ricordo il precedente episodio dove il personaggio fa il suo esordio) che però convince tutti (amici, parenti e vicini). E terminando con una trasformazione al contrario che poteva esser fatta da un cugino simile per riuscire meglio (per quanto stranamente bene sia venuta).
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2020, 23:37:25 da Cornelius Coot »

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3361
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Apr 2020, 19:57:50
                  In un periodo che vede consolidata la lunghezza di ogni storia (o puntata di una storia) al di sotto delle 30 tavole, trovarne una realizzata da Casty autore completo e dalla lunghezza di ben 35 pagine, appare come un'oasi nel deserto. Capisco chi avrebbe voluto un racconto in due parti, ma per me anche così è andata benone: la storia è effettivamente un thriller d'atmosfera, non un horror vero e proprio, ed alcune suggestioni mi hanno ricordato tantissimo lo stile gotico di Tim Burton. Finale decisamente appropriato, soprattutto in questi tempi.
                  Anche la storia di Raffaello mi sta piacendo, forse ancor di più di quella leonardesca di estate scorsa. Enna e Perina sono un'ottima coppia e insieme sanno garantire un'ottima qualità.
                  Interessanti le avventure di Malachia e la storia sulla criptovaluta, piacevoli intrattenimenti gli episodi di Pippo & Cops e l'ultima storia con Paperino.

                  Infine, nota di merito per l'allegato del Papersera, dove un'intervista al Gran Mogol ci spiega in modo rigoroso- ma non pesante- tante belle cose sulla 'mitologia' delle GM.
                  Mi accodo alla richiesta di Flash X: vedere delle censure così maldestre fa doppiamente male. Se proprio volete pubblicare queste storie, e se l'unico modo è apportare delle modifiche, cercate di non renderle così evidenti. La bocca di Manetta sembra essere uscita da "Doraemon"...

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (8)

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (8)
                    Re:Topolino 3361
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Apr 2020, 21:39:28
                    Wow, io non scrivo praticamente più niente da nessuna parte, ma dopo aver letto questa storia non posso farne a meno. La vera dimostrazione che non servono saghe o storie a puntate per fare delle grandi storie che ci ricorderemo ancora tra 50 anni. *

                    Storia magnifica dalla prima all'ultima tavola. E che disegni! Pagina 32, wow! Dipendesse da me le farei disegnare tutte a lui le sue storie.

                    Finale davvero bellissimo... ad averne di storie così!

                    * (Speriamo che continui a fare anche quelle però, eh! Eurasia!)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3361
                      Risposta #9: Giovedì 23 Apr 2020, 10:43:58
                      Devo ancora acquistarlo, nel frattempo... posso dire che mi fa impressione in copertina il dente di Pippo visto da dietro? Ecco, l'ho detto.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3361
                        Risposta #10: Giovedì 23 Apr 2020, 10:55:39
                        Mettiamo anche la coperta, va'.



                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (4)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3361
                          Risposta #11: Giovedì 23 Apr 2020, 19:09:53
                          Incredibilmente per la prima volta da eoni Topolino mi è arrivato martedi

                          Per quanto riguarda la storia di Casty sono d'accordo con il commento di  luciochef. É una bella storia, sia chiaro, però gli manca quel qualcosa per renderla indimenticabile. Qualche pagina in più non avrebbe fatto  male.
                          Si parte in apertura con la storia di Casty
                          Spoiler: mostra
                          La storia si basa su 34 pagine e ripercorre il tratto e lo stile dei thriller legati all'autore. La vicenda in sé è interessante e si basa su un mistero particolare e piuttosto cupo. Ma forse, a mio parere, la trama non si è sviluppata con la giusta scorrevolezza. Il finale mi è sembrato davvero troppo affrettato e poco delineato. L'inizio e la parte centrale della storia sono stati costruiti in modo godibile e con un giusto crescendo di emozioni (bella la "presa" di Pippo a pag. 24) ma poi si arriva in maniera troppo rapida e forse "banale" alla risoluzione dell'episodio. Storia bella ma niente di imperdibile a mio avviso.

                          Sto cercando d'immaginare cosa Castellan avrebbe potuto aggiungere in quelle pagine che voi auspicate ma, colpa sicuramente la mia scarsa fantasia, non riesco a trovare nulla che possa essere degno di essere aggiunto. Per me questa storia è perfetta così e, devo dire che, se alcune settimane fa avevo detto che Castellan non riusciva più a volare e a farmi volare, questa volta ci è riuscito eccome.
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1356
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3361
                            Risposta #12: Giovedì 23 Apr 2020, 20:18:03
                            Doppio Segreto finalmente ci ritroviamo (sottofondo dei duelli Western...  SmZorro)
                            Capisco la scarsa fantasia, cosa di cui ti autoimputi, ma da un lettore raffinato come te non mi sarei aspettato tale "invettiva" (detto ovviamente con spirito e simpatia  ;) )
                            Le storie si guardano con occhi diversi, con gusti diversi e con "fantasie" diverse.
                            Sia io che Sir Top de Tops (che mi sembra ricordare sia uno dei maggiori ammiratori di Casty in generale) abbiamo avanzato dei dubbi non per "mortificare" la verve creativa di Casty, ma proprio perché riconosciamo la sua grandezza !
                            L'inizio e la parte centrale della storia sono stati costruiti in modo godibile e con un giusto crescendo di emozioni (bella la "presa" di Pippo a pag. 24)

                            ma poi si arriva in maniera troppo rapida e forse "banale" alla risoluzione dell'episodio.
                            Questi sono stati i due tempi del mio pensiero. E mentre tutti praticamente concordiamo sull'inizio ed il continuo, ti spiego nel dettaglio i miei dubbi sul finale.
                            1) Una spezzacuori, che viene così riconosciuta e fortemente temuta da Topolino stesso, con poteri mistici tenta di irretire lo straniero ma a cui il nostro eroe resiste e scappa in appena 4 tavole (da quando lei dice "Sono io la tua unica amica" a quando dice "Come osi non innamorarti di me ?")
                            2) Al fatto che dopo 50 anni (non ore, anni...) di inspiegabile mancanza di coraggio, nei quali aveva demandato ad altri di mettere una pezza ai suoi "guai", il pittore Crunch decida di giungere alla villa proprio quando questa è abitata da Topolino e risolve un mistero talmente spettrale e insolubile semplicemente dimostrando il proprio buonumore e la felicità raggiunta con la moglie.
                            3) E poi se è così sicuro che queste felici emozioni "sono fissate sulla tela per sempre" (cosa che afferma dopo pochi istanti e senza arrivarci con argute indagini o altro....) perché non aveva pensato a porvi rimedio prima visto che a detta di sua moglie "vivono in una casetta IN paese" (e non IN UN paese che farebbe immaginare una destinazione più lontana o sperduta...) lasciando che questi dipinti "maledetti" potessero rovinare l'esistenza ai successivi acquirenti ?
                            Le mie rimostranze, parlo a titolo personale, sono dovute alla certezza che Casty avrebbe potuto delineare meglio queste pieghe della storia. Proprio perché riconosciamo tutti la sua estrema bravura e maestria.
                            E, vi prego, non venite a dirmi cose del tipo che si voleva lasciare spazio all'immaginazione del lettore o altre stramberie simili....
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3361
                              Risposta #13: Giovedì 23 Apr 2020, 22:57:32
                              Doppio Segreto finalmente ci ritroviamo (sottofondo dei duelli Western...  SmZorro )
                              Capisco la scarsa fantasia, cosa di cui ti autoimputi, ma da un lettore raffinato come te non mi sarei aspettato tale "invettiva" (detto ovviamente con spirito e simpatia  ;) )
                              Le storie si guardano con occhi diversi, con gusti diversi e con "fantasie" diverse.
                              Sia io che Sir Top de Tops (che mi sembra ricordare sia uno dei maggiori ammiratori di Casty in generale) abbiamo avanzato dei dubbi non per "mortificare" la verve creativa di Casty, ma proprio perché riconosciamo la sua grandezza !
                              L'inizio e la parte centrale della storia sono stati costruiti in modo godibile e con un giusto crescendo di emozioni (bella la "presa" di Pippo a pag. 24)

                              ma poi si arriva in maniera troppo rapida e forse "banale" alla risoluzione dell'episodio.
                              Questi sono stati i due tempi del mio pensiero. E mentre tutti praticamente concordiamo sull'inizio ed il continuo, ti spiego nel dettaglio i miei dubbi sul finale.
                              1) Una spezzacuori, che viene così riconosciuta e fortemente temuta da Topolino stesso, con poteri mistici tenta di irretire lo straniero ma a cui il nostro eroe resiste e scappa in appena 4 tavole (da quando lei dice "Sono io la tua unica amica" a quando dice "Come osi non innamorarti di me ?")
                              2) Al fatto che dopo 50 anni (non ore, anni...) di inspiegabile mancanza di coraggio, nei quali aveva demandato ad altri di mettere una pezza ai suoi "guai", il pittore Crunch decida di giungere alla villa proprio quando questa è abitata da Topolino e risolve un mistero talmente spettrale e insolubile semplicemente dimostrando il proprio buonumore e la felicità raggiunta con la moglie.
                              3) E poi se è così sicuro che queste felici emozioni "sono fissate sulla tela per sempre" (cosa che afferma dopo pochi istanti e senza arrivarci con argute indagini o altro....) perché non aveva pensato a porvi rimedio prima visto che a detta di sua moglie "vivono in una casetta IN paese" (e non IN UN paese che farebbe immaginare una destinazione più lontana o sperduta...) lasciando che questi dipinti "maledetti" potessero rovinare l'esistenza ai successivi acquirenti ?
                              Le mie rimostranze, parlo a titolo personale, sono dovute alla certezza che Casty avrebbe potuto delineare meglio queste pieghe della storia. Proprio perché riconosciamo tutti la sua estrema bravura e maestria.
                              E, vi prego, non venite a dirmi cose del tipo che si voleva lasciare spazio all'immaginazione del lettore o altre stramberie simili....
                              Continua la sublime musica da duello! 8)


                              Lettore raffinato? ??? ??? SmZZZ


                              Non ho alcun dubbio sul fatto che sia tu e sia Tops non siate o vogliate essere dei "mortificatori" della verve di Castellan e che invece ne siate dei grandi ammiratori.


                              Quello che volevo sapere era dove trovavate che la storia avesse bisogno di un più lungo respiro. Non so se Tops intendesse la stessa cosa che tu mi hai illustrato ma, per ora su quello che tu mi dici mi baserò.


                              La tua esposizione mi ha convinto di una cosa: in effetti ci sarebbe stato bisogno di due, tre tavole in più ... e a quelle ci arrivo!


                              Spoiler: mostra
                              La tavola non è fra quelle 4 di cui mi parli, lì mi sembra sufficientemente completo: nella prima la Spezzacuori dice a Topolino che è lei la sua unica amica trascinandolo via e lui pensa con un espressione già compromessa che deve assolutamente resistere. Nella seconda sono seduti al tavolo perché la ragazza vuol brindare e, Topolino con uno sforzo notevole prende il contenitore del ghiaccio facendo finta di assecondarla. Nella terza Topolino si vuota il ghiaccio completamente in testa e questo lo fa rinsavire e, nella quarta, scappa.


                              A me non sembra mancare nulla!


                              E veniamo alla tavole mancanti: Topolino telefona al pittore e gli spiega la situazione - anche qui sarebbe potuta mancare una tavola, quella della spiegazione ma non è necessaria - e il pittore rimane stupito perché i quadri non sono stati già bruciati dall'immobiliarista a cui lui aveva dato l'incarico.
                              Cinquant'anni prima il pittore aveva già compreso che quei quadri carpivano il suo stato d'animo e che lo riflettevano al loro interno e che la magia li rendeva vivi.
                              Il caso ha voluto che un giorno lui è andato in paese ed è entrato nel negozio di Susanna ed è stato amore a prima vista per entrambi. E qui ci sarebbe voluta la prima tavola in più, quella dove lui spiega che non ritornò più a casa perché mai e poi mai, molto comprensibilmente, avrebbe potuto portare la sua futura moglie in quella dimora.
                              Questo ha fatto sì che per tutto quel tempo lui non è ritornato in quella casa e che, solo quando ha deciso di venderla e di darla all'immobiliarista, incaricandolo di quella che in quel momento e fino alla telefonata di Topolino, gli sembrava l''unica soluzione possibile per eliminare quei dipinti: bruciarli!
                              E qui manca la seconda e terza tavola: quando lui arriva improvvisamente alla casa è del tutto evidente che, dopo la telefonata con Topolino, lui ha raccontato tutto alla moglie e la moglie - essendo una donna ed è, come spesso accade, più intelligente degli uomini - gli fa notare che se tutto dipendeva dal suo stato d'animo, ora che è completamente cambiato, è lui stesso che può sistemare le cose e fare apparire i quadri in maniera positiva.
                              Due, forse tre tavole in più o per arrotondare una facciata in più, questo è il massimo che ti concedo ma, come tu sai. le leggi dell'editoria sono ferree e i conti devono tornare sempre.

                              Dunque, amico mio, quelle due cosine lì, dobbiamo in effetti immaginarle! :)
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2020, 23:18:55 da doppio segreto »
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino 3361
                                Risposta #14: Giovedì 23 Apr 2020, 23:15:45
                                Storia magnifica dalla prima all'ultima tavola. E che disegni! Pagina 32, wow! Dipendesse da me le farei disegnare tutte a lui le sue storie.

                                Condivido su tutta la linea. Casty si dimostra per me un narratore e un disegnatore eccezionale. Peccato non abbia disegnato lui stesso anche la copertina di questo numero.

                                Storia a mio parere tra le sue più belle in assoluto.

                                Ho letto che qualcuno ci ha visto un po' Dorian Gray, qualcun'altro lo stile di Tim Burton. Io ho subito pensato a Hitchcock, visto che Casty nella parte iniziale cita a più riprese "Gli Uccelli". Il nome della cittadina è ovviamente ispirato alla Bodega Bay del film, la casa isolata sull'altra sponda del lago rispetto al villaggio è identica a quella dove vive Mitch, il protagonista. Per non parlare delle cornacchie che "importunano" Topolino e Pippo.

                                Magari ci fossero più storie di questo tipo! Ogni storia di Casty è una perla.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)