Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3361

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la casa dei dipinti che fingono
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Miao - Una visita sgradita
Zio Paperone e il cripto deposito
Pippo & COps - Un nascondiglio praticamente imperfetto
Paperino e il ritorno del Bassotto Trasformista

Topolino 3361

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4048
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3361
    Risposta #75: Venerdì 8 Mag 2020, 00:51:57
    Questa discussione è molto interessante e vorrei dire la mia opinione al riguardo.

    Innanzitutto, credo che non esistano "anni belli" quanto piuttosto anni dove abbiamo talmente apprezzato alcune cose, che siano film, fumetti o cartoni animati, che a distanza di anni riteniamo capolavori assoluti, pur se non privi di difetti, e che, soprattutto, tendiamo a gonfiare in qualsiasi confronto con opere moderne.

    Quante volte diciamo o sentiamo dire che un film visto molto tempo prima ha stupito o emozionato rispetto ad uno più recente? La classica nostalgia dei bei tempi andati distorce tantissimo il giudizio oggettivo perchè da piccoli si è molto meno inclini a pareri più ponderati, che arrivano man mano che crescendo affiniamo i nostri gusti, ed è bello perchè ci si lascia trascinare dallo stupore e dall'immaginazione, tutte sensazioni che si affievoliscono col tempo, quando diventa più difficile colpire e sorprendere l'utente più scafato.

    Oltretutto, credo sia sbagliato confrontare numeri di Topolino distanti tra di loro di 50 anni, c'è un gap davvero troppo grande perchè si possa fare un paragone sensato e definire il numero in questione mediocre solo perchè in un lontano passato ci sono stati, forse, numeri migliori non ha senso per me perchè, se i giudizi non fossero figli della propria epoca, allora io oggi dovrei prendere un videogioco capolavoro come Final Fantasy VII, uscito nel 1997 e acclamato come uno dei più belli di sempre, e dargli una sonora insufficienza perchè OGGI la grafica che ha lo renderebbe un obbrobrio rispetto ai moderni giochi iperrealistici.

    Credo sia più costruttivo fare disamine confrontando prodotti a loro congeniali e oggi, se devo giudicare questo numero, anche in confronto ad altri dello stesso periodo, mi trovo d'accordo con la recensione e chiudo pure un occhio sull'ultima storia, non fosse altro perchè vedere tutti gli abitanti di Paperopoli così rincoglioniti mi urta abbastanza, tenendo presente che la media generale è ottima, con Casty che sforna, per l'ennesima volta, un gioiello!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    il grillo atomico
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 508
    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3361
      Risposta #76: Venerdì 8 Mag 2020, 03:37:25
      credo invece che alcune volte si possa parlare di -bei tempi- in alcune pubblicazioni quando cioe´c , erano migliori disegnatori e autori rispetto a quelli contemporanei
      come faccio a mettere immagine qui

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3361
        Risposta #77: Venerdì 8 Mag 2020, 12:27:08
        Questa discussione è molto interessante e vorrei dire la mia opinione al riguardo.

        Innanzitutto, credo che non esistano "anni belli" quanto piuttosto anni dove abbiamo talmente apprezzato alcune cose, che siano film, fumetti o cartoni animati, che a distanza di anni riteniamo capolavori assoluti, pur se non privi di difetti, e che, soprattutto, tendiamo a gonfiare in qualsiasi confronto con opere moderne.
        Sicuramente questa tendenza di cui parli è una dinamica realmente esistente, non ci piove.
        Ma allo stesso tempo gli "anni belli" esistono, e ripeto, non è una questione di oggettività statistica, quanto di categoria storico-critica.

        Che nella Letteratura Latina gli anni di fine Repubblica/età di Augusto siano un'età aurea rispetto ai secoli successivi è una realtà acclarato, ma di certo non esiste una formula matematica che lo stabilisce in maniera oggettiva. Altrettanto per quanto riguarda la Letteratura Italiana delle Tre Corone rispetto magari a quella del '500, e qui la cosa è ancora meno oggettiva, ma normalmente sui manuali trovi affermazioni di questo genere.

        E' anche una questione di "comodità" per maneggiare meglio in sede storico-critica una mole di materiale vasta ed eterogenea. Perché rifiutare per il Fumetto Disney che (grazie a Dio) rientra nel suo piccolo, secondo me, nella tipologia di materiale di cui parlavo poc'anzi, una categoria che va bene per opere di ben altro spessore - come ho visto fare a molti anche con una certa veemenza pure in un altro topic?

        E comunque il discorso sulla soggettività delle opinioni è veramente ridicolo, se dovesse fondarsi tutto su quello non si discuterebbe più niente. Bisogna trovare un giusto equilibrio. Ma è ovvio che quando faccio delle ipotesi critiche sono più o meno convinto di quello che dico, e cerco di convincere anche l'altro. E quell'altro mi risponderà portando avanti le proprie argomentazioni. E da questa discussione magari cambiamo entrambi un poco le nostre posizioni rispetto al punto di partenza e ci arricchiamo entrambi e anche tutti quelli che leggono la discussione. Ma se a inizio discussione uno viene a dirmi "sono i miei gusti personali e tu non puoi farci nulla", questa muore sul nascere e ne perdiamo un po' tutti. Queste cose che sto dicendo sono in realtà banali, e credo siano alle fondamenta stesse dell'esistenza di un forum. E le ho imparate (anche) proprio frequentando questo forum qui. E mi stupisce vedere come utenti anche di vecchia data le abbiano in parte perse di vista.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4048
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3361
          Risposta #78: Venerdì 8 Mag 2020, 14:24:02
          credo invece che alcune volte si possa parlare di -bei tempi- in alcune pubblicazioni quando cioe´c , erano migliori disegnatori e autori rispetto a quelli contemporanei

          Ma questi sono aspetti puramente soggettivi, a tutt'oggi sul forum o sui gruppi Facebook dedicati al mondo Disney si discute ancora di autori come Asteriti o Fanton, c'è che li reputa geniali e chi invece non si capacita come le loro storie siano potute finire su Topolino, per molti il Paperone di Siegel e Martina è troppo cinico e stronzo e per altri invece un papero affarista non può che essere così spietato, e potrei andare avanti ancora a lungo perchè ci sono disegnatori e autori, come Don Rosa o Lavoradori, che sono e saranno sempre fonte di discussione e dibattiti.

          Poi, se ognuno di noi ha un periodo al quale è più affezionato o lo reputa migliore di altri, libero e padrone, ci mancherebbe, ma è una di quelle cose così personali che non possono essere spacciate per verità assolute. Oggettivamente si possono dire tante cose, come ad esempio che Freccero sia un copertinista migliore di Vergani, ma su altre ci andrei cauto!
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4048
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3361
            Risposta #79: Venerdì 8 Mag 2020, 15:23:04
            Questa discussione è molto interessante e vorrei dire la mia opinione al riguardo.

            Innanzitutto, credo che non esistano "anni belli" quanto piuttosto anni dove abbiamo talmente apprezzato alcune cose, che siano film, fumetti o cartoni animati, che a distanza di anni riteniamo capolavori assoluti, pur se non privi di difetti, e che, soprattutto, tendiamo a gonfiare in qualsiasi confronto con opere moderne.
            Sicuramente questa tendenza di cui parli è una dinamica realmente esistente, non ci piove.
            Ma allo stesso tempo gli "anni belli" esistono, e ripeto, non è una questione di oggettività statistica, quanto di categoria storico-critica.

            Che nella Letteratura Latina gli anni di fine Repubblica/età di Augusto siano un'età aurea rispetto ai secoli successivi è una realtà acclarato, ma di certo non esiste una formula matematica che lo stabilisce in maniera oggettiva. Altrettanto per quanto riguarda la Letteratura Italiana delle Tre Corone rispetto magari a quella del '500, e qui la cosa è ancora meno oggettiva, ma normalmente sui manuali trovi affermazioni di questo genere.

            E' anche una questione di "comodità" per maneggiare meglio in sede storico-critica una mole di materiale vasta ed eterogenea. Perché rifiutare per il Fumetto Disney che (grazie a Dio) rientra nel suo piccolo, secondo me, nella tipologia di materiale di cui parlavo poc'anzi, una categoria che va bene per opere di ben altro spessore - come ho visto fare a molti anche con una certa veemenza pure in un altro topic?

            E comunque il discorso sulla soggettività delle opinioni è veramente ridicolo, se dovesse fondarsi tutto su quello non si discuterebbe più niente. Bisogna trovare un giusto equilibrio. Ma è ovvio che quando faccio delle ipotesi critiche sono più o meno convinto di quello che dico, e cerco di convincere anche l'altro. E quell'altro mi risponderà portando avanti le proprie argomentazioni. E da questa discussione magari cambiamo entrambi un poco le nostre posizioni rispetto al punto di partenza e ci arricchiamo entrambi e anche tutti quelli che leggono la discussione. Ma se a inizio discussione uno viene a dirmi "sono i miei gusti personali e tu non puoi farci nulla", questa muore sul nascere e ne perdiamo un po' tutti. Queste cose che sto dicendo sono in realtà banali, e credo siano alle fondamenta stesse dell'esistenza di un forum. E le ho imparate (anche) proprio frequentando questo forum qui. E mi stupisce vedere come utenti anche di vecchia data le abbiano in parte perse di vista.

            Capisco il senso della comodità che dici e ti credo quando mi parli di Letteratura Latina, campo nel quale non sono molto ferrato per poterti rispondere in maniera adeguata.

            Credo comunque che il problema nel fatto di giudicare più oggettivamente un periodo migliore di un altro per Topolino risieda nel fatto della sua pluricità, nel suo essere sempre stato molto variegato. Provando a spiegarmi meglio, credo che il giudizio si possa fare più sulle singole storie che non sull'intero albo perchè, se è comunque vero che in passato ci sono stati Maestri come Barks, è altrettanto giusto rimarcare che nei numeri di tanti anni fa comparivano comprimari come Bambi, Buci, Ezechiele Lupo o altri ancora che a rileggerli oggi fanno tenerezza, ma non so quanto oggettivamente le loro storie possano essere migliori di quelle di oggi.

            Se partiamo dal presupposto che è più soggettivo che oggettivo giudicare un intero albo più che una storia, allora si può pensare quanto sia molto più complicato valutare con uniformità di giudizio un'intera annata di Topolino o addirittura un intero periodo, soprattutto se così distanti tra di loro.
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4048
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3361
              Risposta #80: Venerdì 8 Mag 2020, 15:46:21
              Più in generale, estendendo il discorso ad ogni forma d'arte, per me ogni prodotto è figlio della sua epoca e in quanto tale trovo impossibile paragonare oggettivamente cose che, per quanto appartenenti alla stessa categoria, sono il frutto di periodi artistici e storici completamente differenti tra di loro.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1698
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3361
                Risposta #81: Martedì 19 Mag 2020, 09:53:24
                Più in generale, estendendo il discorso ad ogni forma d'arte, per me ogni prodotto è figlio della sua epoca e in quanto tale trovo impossibile paragonare oggettivamente cose che, per quanto appartenenti alla stessa categoria, sono il frutto di periodi artistici e storici completamente differenti tra di loro.

                Intendi dire che sarebbe come paragonare i Beatles a Jovanotti?
                E' vero, sfida sospesa per eccesso di ribasso.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (7)

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:Topolino 3361
                  Risposta #82: Martedì 19 Mag 2020, 12:09:24
                  Ovviamente il discorso di Luxor è molto più articolato di così, ma vedo che continui a voler interpretare le cose a modo tuo.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Topolino 3361
                    Risposta #83: Martedì 19 Mag 2020, 15:54:38
                    Facciamo che basta riprendere polemiche sopite per ribadire nuovamente gli stessi identici concetti?
                    Facciamo?

                    Il forum ringrazia. :)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)