Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Scusami, ma non mi sembra un ragionamento sensato. Se la piega che ha preso una serie non mi piace, semplicemente smetto di supportarla, non continuo in nome dei vecchi tempi. Anche perché così chi sviluppa la serie forse capirà che c'è qualcosa che non va
    Invece è un ragionamento sensatissimo! Un sacco di gente tifa squadre forti come la Juve e la Roma, la maggior parte delle volte semplicemente perché vanno molto bene e sono in serie A. Io, invece, che tifo una squadra di serie C, la continuerò a tifare anche se va male. Una squadra, se la si ha nel cuore, la si tifa non solo nei momenti gloriosi, ma anche nei momenti di decadenza: la si tifa sempre! Lo stesso vale per PK: io sono affezionato alla saga e non posso piantarla in asso solo perché in questo periodo stanno venendo fuori storie confuse e non coinvolgenti. Io leggo la saga di PK nel BENE e nel MALE, spronando così chi scrive a puntare sempre verso il BENE, esattamente come tifo la mia squadra...
    « Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2020, 13:53:44 da Flash X »

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Il secondo albo ha dei colori un po' meno peggio, tuttavia lo trovo con uno stile molto démodé, più da Paperinik anni 80 o Paperinik appgrade reparto ristampe.
      Ti sbagli: quel Paperinik è pure meglio di questa versione malriuscita di PK...

      In Paperinik appgrade reparto ristampe ci sono storie belle e interessanti (come anche nelle produzioni anni 80). Mi riferivo a quelle produzioni datate, che non corrispondono con le esigenze o le caratteristiche del proprio tempo. Materiali e stili 'risibil gobba' (cit). Produzioni più adatte all'oblio, che alla ristampa. Per me.
      Sì, sì, ho capito. Io volevo solo far notare che anche le poche storie brutte di Paperinik di quegli anni (che per me in realtà non si possono considerare brutte, visto che adoro il personaggio), sono di qualità migliore di questo nuovo PK.

        Scusami, ma non mi sembra un ragionamento sensato. Se la piega che ha preso una serie non mi piace, semplicemente smetto di supportarla, non continuo in nome dei vecchi tempi. Anche perché così chi sviluppa la serie forse capirà che c'è qualcosa che non va
        Invece è un ragionamento sensatissimo! Un sacco di gente tifa squadre forti come la Juve e la Roma, la maggior parte delle volte semplicemente perché vanno molto bene e sono in serie A. Io, invece, che tifo una squadra di serie C, la continuerò a tifare anche se va male. Una squadra, se la si ha nel cuore, la si tifa non solo nei momenti gloriosi, ma anche nei momenti di decadenza: la si tifa sempre! Lo stesso vale per PK: io sono affezionato alla saga e non posso piantarla in asso solo perché in questo periodo stanno venendo fuori storie confuse e non coinvolgenti. Io leggo la saga di PK nel BENE e nel MALE, spronando così scrive a puntare sempre verso il BENE, esattamente come tifo la mia squadra...
        Non stiamo parlando di squadre di calcio, ma di narrativa. Il paragone più calzante che mi viene in mente è quello con i Pokèmon. Una volta ero un grande fan, ma la piega che ha preso la serie ormai da diversi anni non mi piace per niente e ho smesso di acquistare i giochi. Solo così il cliente può manifestare il dissenso. Se si continua a supportare una serie che non ci convince più come una volta, l'unico risultato sarà quello che le cose non cambino affatto
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          Scusami, ma non mi sembra un ragionamento sensato. Se la piega che ha preso una serie non mi piace, semplicemente smetto di supportarla, non continuo in nome dei vecchi tempi. Anche perché così chi sviluppa la serie forse capirà che c'è qualcosa che non va
          Invece è un ragionamento sensatissimo! Un sacco di gente tifa squadre forti come la Juve e la Roma, la maggior parte delle volte semplicemente perché vanno molto bene e sono in serie A. Io, invece, che tifo una squadra di serie C, la continuerò a tifare anche se va male. Una squadra, se la si ha nel cuore, la si tifa non solo nei momenti gloriosi, ma anche nei momenti di decadenza: la si tifa sempre! Lo stesso vale per PK: io sono affezionato alla saga e non posso piantarla in asso solo perché in questo periodo stanno venendo fuori storie confuse e non coinvolgenti. Io leggo la saga di PK nel BENE e nel MALE, spronando così chi scrive a puntare sempre verso il BENE, esattamente come tifo la mia squadra...
          Per me è esattamente l'opposto. Gli autori sono spronati a far meglio se NON compro la serie, anche perché sono sempre 10 euro che se ne vanno. Posso amare una serie ma non la tifo, se capisci cosa intendo.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            A quanto pare non sono stato chiaro: se uno ha nel cuore un qualcosa, che sia una squadra, una saga, un cibo, una serie TV, lo segue nel BENE e nel MALE!

              Restando nel paragone calcistico, mi permetto di dire che, quando una squadra non gioca bene, molto spesso però la curva la fischia o non presenzia allo stadio per protesta e per spronare i giocatori a tirare fuori gli attributi. Ovvio poi che gli ultras, nel loro cuore, la ameranno sempre quella squadra, ma, per far vedere che c'è qualcosa che non va, adottano anche provvedimenti drastici. E credo che la stessa cosa valga per un fumetto o per una serie di qualsiasi genere.
              « Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2020, 18:46:13 da Atius »
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (8)

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Ma soprattutto, bisogna anche valutare se si sta tifando davvero per la stessa squadra per cui si tifava un tempo. Se un prodotto cambia ragion d'essere, filosofia creativa, stile, autori etc può ancora dirsi quello stesso prodotto? Certo, ci sono quelle due lettere sopra. Ma allora bisogna riflettere su cosa davvero ci ha portati a tifare per quella squadra. Le lettere? Un po' poco.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Restando nel paragone calcistico, mi permetto di dire che, quando una squadra non gioca bene, molto spesso però la curva la fischia o non presenzia allo stadio per protesta e per spronare i giocatori a tirare fuori gli attributi. Ovvio poi che gli ultras, nel loro cuore, la ameranno sempre quella squadra, ma, per far vedere che c'è qualcosa che non va, adottano anche provvedimenti drastici. E credo che la stessa cosa valga per un fumetto o per una serie di qualsiasi genere.
                  Io non capisco quali siano questi provvedimenti drastici: non credo proprio che siano tante le persone che smettono di tifare la propria squadra solo perché va male. Mettiamo che io da bambino mi affeziono ad una squadra che è in serie A (non perché è in quella serie, ma perché magari, essendo il team della mia città, mi prende il cuore). Io cresco con questa squadra, perché guardo ogni partita con affetto. A un certo punto, però, la squadra ha un periodo di decadenza e scende di serie, B, poi C, D. Io la continuo a seguire, essendoci affezionato, e di certo non vado a iniziare a tifare squadre che, perché messe bene economicamente, si trovano sempre in serie A. Eh, sì: la continuo a tifare, a seguire fino a quando prima o poi qualcosa cambierà e la farà tornare verso l'alto. Lo stesso vale per PK: abbiamo avuto la PKNA, la PK2 e la PKNE sul topo, che sono dei capolavori di quando PK era in serie A. In questo periodo, per colpa magari di chi ha messo Gagnor a scrivere PK, la saga è scesa di serie. Ed è qui che dobbiamo entrare in gioco noi: dobbiamo continuare a tifare PK, per conoscere le vicende, se pur confuse e noiose, che si svolgono dopo gli eventi di Droidi, esattamente come faremmo con la nostra squadra: la continueremmo a tifare, a supportare affinché questa non fallisca completamente, aspettando la risalita. Anche perché, nonostante si stia creando una sorta di nuovo PK-team che deve seguire la trama iniziata da Gagnor, prima o poi finirà questo ciclo. Dopodiché magari torneranno autori come Sisti e Artibani e tutto tornerà alla normalità. Ma per far sì che questo accada dobbiamo supportare la saga, come supporteremmo la squadra, perché altrimenti entrambe potrebbero fallire e, nel caso di PK, si chiuderebbe una saga a fumetti ormai di 25 anni che ha fatto la storia e lo farebbe esattamente finito il ciclo di Gagnor. Questo perché? Perché tutti gli hanno voltato le spalle! Io invece, da lettore affezionato anche se nuovo, continuerò a leggere, supportare e TIFARE la mia squadra. Qual è questa squadra? Be', PK!

                    Per l'amor del cielo, Flash X, togliti il prosciutto dagli occhi e smetti di fare il fanboy. Ti ripeto che il paragone sportivo è quantomai fuorviante. Se si ama una serie veramente, la si critica, anche aspramente, proprio perché si ha a cuore la sua qualità e siamo affezionati a essa. Io l'ho fatto, molte volte. Il calcio è più simile alla politica, da questo punto di vista, e sono entrambi settori dove il tifo cieco e acritico e fanatico è stupido
                    « Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2020, 21:30:17 da Hero of Sky »
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      Credo che non sia stato sufficientemente chiaro ciò che ho scritto. Se la mia squadra va male, non mi posso mettere il prosciutto sugli occhi e continuare a tifare come se nulla fosse. Nel mio cuore la amerò sempre, ma magari il biglietto dello stadio non lo pago più, ad esempio. E così per un fumetto. Non essendo io un fan di Pk, faccio un esempio col Topolino settimanale: se, un giorno, si raggiungessero picchi di banalità, scontatezza e infantilitá, io il Topolino non lo comprerei più. Ciononostante avrebbe comunque un posto di riguardo nel mio cuore, ma tre euro alla settimana  per leggere un prodotto che, oltre a non soddisfarmi, fatico addirittura a leggere, perdonami, ma faccio volentieri a meno di spenderli.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        faccio un esempio col Topolino settimanale: se, un giorno, si raggiungessero picchi di banalità, scontatezza e infantilitá, io il Topolino non lo comprerei più.

                        Piccolo OT: quindi hai smesso da anni, giusto?


                        Riguardo PK io comprendo entrambi i discorsi. Manifestare il dissenso non comprendo la serie potrebbe spingere a cambiare rotta, ma anche a chiudere per sempre con Pk.

                         Ritengo inoltre che, per la Disney e la Panini, il terremoto maggiore si sia avuto dalle recensioni, dalle critiche, dai commenti di chiunque che questa saga di Gagnor ha evocato: bocciature in ogni dove.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        Mortimer.M
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 303
                        • SShhhh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)

                          Riguardo PK io comprendo entrambi i discorsi. Manifestare il dissenso non comprendo la serie potrebbe spingere a cambiare rotta, ma anche a chiudere per sempre con Pk.

                           Ritengo inoltre che, per la Disney e la Panini, il terremoto maggiore si sia avuto dalle recensioni, dalle critiche, dai commenti di chiunque che questa saga di Gagnor ha evocato: bocciature in ogni dove.
                          Restando nel tuo paragone calcistico:
                          Alla Panini non interessa dei fischi dagli spalti finché gli spalti sono pieni. Soprattutto se riesce a vendere un buon numero di biglietti per partite di serie C, facendoli pagare come se tu assistessi a una partita di serie A.

                            Se le vendite dei primi due numeri sono stati buoni, la testata non chiuderà così facilmente in caso di scarso successo nel terzo volume. Probabilmente segheranno Gagnor al più presto e ci metteranno qualcun altro al suo posto sperando di riconquistare il pubblico disposto a spendere 10€ per il papero mascherato.

                            Sinceramente non voglio che Gagnor venga eliminato dal progetto in modo prematuro, ma deve capire che deve cambiare subito la rotta! Deve ridurre le vignette di azione e aumentare il pathos, dare tempo al lettore di immergersi nelle situazioni che stanno vivendo i personaggi della storia. La struttura di questa storia non va bene e va cambiata. Questo è il problema principale.

                            Chiaro, poi ci sono errori sui personaggi di Lyla e Uno, errori secondari. Non sono dettagli come ha detto l'autore, ma nemmeno è un problema così grave da compromettere totalmente la qualità della storia. E la situazione di Uno che fluttua nel nulla non è nemmeno nuovo: in Vigilia Bianca di frittole fa la stessa cosa, la bolla verde viene considerata anche lì come un oggetto fisico e non un ologramma di un AI avanzata che risiede nella Ducklair Tower. Lì si surriscaldava per mollare la presa all'aversario, qui lancia fumini contro i nemici  ???
                            Ma su questo la ormai la frittata è fatta e si potrà rimediare nelle serie di storie successive.
                            « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2020, 10:03:19 da Andy392 »

                              faccio un esempio col Topolino settimanale: se, un giorno, si raggiungessero picchi di banalità, scontatezza e infantilitá, io il Topolino non lo comprerei più.

                              Piccolo OT: quindi hai smesso da anni, giusto

                              No, nonostante abbia le sue pecche, lo trovo ancora piacevole ;)
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Ma su questo la ormai la frittata è fatta e si potrà rimediare nelle serie di storie successive.
                                Sì, ma le storie successive ci saranno solo se si continuerà a supportare PK anche in questo momento di crisi, perché altrimenti ripeto: potrebbe chiudere una saga disney che ha fatto la storia! Concordo con chi l'ha detto: per dimostrare all'autore che qualcosa non va bastano le critiche, le cattive recensioni che hanno riempito e riempiranno questi topic del forum. Di certo non bisogna smettere di tifare la squadra di PK: io penso che chi abbandona PK solo perché le nuove storie non gli piacciono, è perché non ha nel cuore la saga. Ed è per questo che io non sono uno di questi: perché la adoro e non permetterò che chiuda per sempre (almeno spero!).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)