Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Secondo voi dobbiamo aspettarci un nuovo cambio di disegnatore per il terzo volume? Comunque non so voi ma io sono davvero preoccupato: che io ricordi ci erano state date diverse informazioni riguardo l'origine stessa di Evron e dal momento che la conoscenza di Gagnor della lore pikappica mi pare degna di uno che ha appena letto il libretto introduttivo che veniva dato insieme al gioco Chi è PK?(e lo dico con tutto l'affetto del mondo visto che è un autore che di solito apprezzo), bhe non posso che attendere con preoccupazione di sapere cosa accadrà. Spero che Shiikar si riveli, che ne so, una delle prime colonie evroniane in assoluto, perchè non vedo in alcun modo come potrebbe incastrarsi nella lore evronina efficacemente(cosa che invece Sisti con la questione degli sciami, non ha danneggiato nulla, bensì arricchito). Poi voglio dire, di incoerenze ce n' erano anche ai tempi( il famoso consiglio imperiale, generali prima tutti neri provvisti di coda e un momento dopo dall'aspetto solido...) però...

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1858
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Probabilmente (sicuramente?) rappresenterò un voce fuori dal coro, almeno in parte. Seppur con notevole ritardo, ho letto questo secondo volume, ma nel farlo mi sono prima riletto il precedente. Li ho letti, insomma, insieme. Ne è venuta fuori una visione d'insieme differente da quella che ci si potrebbe immaginare. Le lunghe pause tra un volume e l'altro non giovano di certo (ma questa non è una colpa di nessuno, Gagnor in primis), né alla memoria, né allo sviluppo narrativo, soprattutto in relazione alla poca foliazione; la storia però, così letta, ha uno sviluppo più ampio e le dinamiche rappresentate si dipanano e comprendono meglio. Resto dell'idea che alcune "smussature" dovrebbero essere fatte; nell'insieme, tuttavia, se proprio volessi "dare i punti", direi che questa seconda puntata mi sembra meglio riuscita della precedente, ma sono, e resto, fermamente convinto che giudicare una storia (perché di questo stiamo parlando), leggendola in questa maniera, sia un errore di fondo. Al netto di tutti i discorsi che si possono fare sulla continuity, o su altri aspetti di trame verticali, orizzontali o diagonali (esistono, poi?), che si possono, e devono, fare, ma che vedo collocati su un altro piano.
      Anche il cambio di disegnatore ha giovato alla leggibilità, c'è poco da dire. Mi spiace, in fondo, di questo cambio in corso d'opera: ritengo fermamente giusto avere affidato il primo numero a Lavoradori, perché giusto era ripartire da lui. Forse l'unico errore in tal senso è stato quello di non provare a variare un poco lo stile per avvicinarlo maggiormente a quello delle storie precedenti, al tratto del primo Lavoradori stesso.
      In conclusione, se c'è un progetto più ampio alle spalle (mi pare che Gagnor avesse paventato una ricostruzione del PKteam, in una diretta con Fisbio), penso che qui si potrebbero stare gettando delle basi per il proseguio.  Mi rendo conto che questo PK è diverso da altri, ma la cosa mi intriga...
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        Il problema mio è proprio quello che tu citi purtroppo, ovvero le lunghe e oserei dire quasi immotivate lunghe pause tra un volume e l'altro. La storia non mi sta piacendo per niente, ma ammetto che probabilmente la starei digerendo molto meglio se, che ne so, fosse uscito un volume ogni mese e quindi ce la fossimo levata di torno in tempi relativamente brevi. Invece così, senza alcuna sicurezza o indicazione riguardo l'uscita del prossimo volume, o di quante altre parti ci vorranno per finire questo "arc", non posso che sentirmi ostaggio di Gagnor e ovviamente non posso che sperare che la "tortura" finisca presto visto che Artibani e Sisti hanno aperto un sacco di sottotrame che spero il signore non finiscano nel dimenticatoio lasciando nuovamente PK un opera monca( beh voglio dire Sisti ha promesso che non dovremo riaspettare 17 anni per una nuova storia su xadhoom ???). Quindi il mio problema non è con la storia in sè ma con il modo con cui sta venendo proposta lasciando la saga in questo limbo gagnoriano, cosa che ai vecchi tempi non era un problema dato che se una storia era così così pazienza, ci rifaremo il mese prossimo( tipo il passaggio da Prima Dell'Alba a Le Parti E Il Tutto per dire).Fosse stata proposta in altra maniera probabilmente l'avrei apprezzata molto di più insomma, e il comportamento estremamente pretenzioso di Gagnor certo non aiuta :-X. Nel modo con cui sta venendo presentata ora non posso che vederla come un macigno che blocca la saga a tempo indeterminato, per dire :(.

          Le lunghe pause non sono immotivate. Il volume doveva uscire a marzo ed è uscito con due mesi di ritardo perché hanno cambiato il disegnatore. E ricordiamoci che è una cosa sperimentale, nessuno ha mai pubblicato storie inedite Disney su questo formato e non potevano certo sapere gli esiti. Se i risultati commerciali di questo esperimento sono buoni, cercheranno di ridurre i tempi di pubblicazione aumentando gli autori. E come ha scritto Dippy, sicuramente ci sarà un nuovo PK-Team e probabilmente vorranno puntare al trimestrale (come c'è scritto sulla quarta di copertina).

            Lo capisco ma a questo punto penso che avrei preferito ogni volume una storia a sè (certo 48 pagine son pochine ma Frittole ha mostrato nei suoi brevi sprazzi di lucidità che si possono produrre storie di buon livello anche con un numero ridotto di pagine) piuttosto che una storia a puntate che potrebbe ache metterci un anno o più a finire, per di più una storia per niente o poco entusiasmante e diretta da un Gagnor più tossico che mai nel confronto coi lettori.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Secondo voi dobbiamo aspettarci un nuovo cambio di disegnatore per il terzo volume?

              No, se ricordo bene ho letto che Vian sta già disegnando la nuova storia.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                No, se ricordo bene ho letto che Vian sta già disegnando la nuova storia.
                [/quote]
                Una buona notizia ( anche se il design di questo Ur-Evron a mio parere un se pò vede :o )...Speriamo questo ciclo di storie finisca il prima possibile in modo da poter andare a chiudere le sottotrame di Artibani e Sisti, per poi dirigersi( si spera) verso lidi ancora inesplorati, non potrei accettare di nuovo un finale monco con tutte queste premesse (occhio Sisti hai tempo fino al 2033 eh :D).

                  Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                  Risposta #307: Mercoledì 26 Ago 2020, 21:50:02
                  E' davvero disarmante non avere neanche lontanamente un'idea grossolana di quando la serie riprenderà...

                    Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                    Risposta #308: Mercoledì 26 Ago 2020, 22:37:39
                    Probabilmente uscirà il terzo volume a Novembre, nella speranza che in questi sei mesi riescano a fare qualcosa di meglio dei primi due numeri.

                      Senza troppi giri di parole, questa mi sembra una storia di paperinik con i personaggi di pk; ma chi glielo spiega a Gagnon che non sono la stessa cosa? Storia semplicemente da una stella  😣. Mi dispiace che un personaggio glorioso e storico come quello di pk sia dovuto muorire così 😞. E poi vogliamo parlare del prezzo? 9,99 per 40 pagine!!!  Cè per fare un esempio pk double 130 pagine costa 7,90 👎👎👎👎👎
                      Cara la mia Disney non si fa

                        Secondo me il cambio di disegnatore è stato ľunica cosa che mi ha spinto ad acquistare il volume. Unica critica ad i disegni è solo per UNO che ha la faccia un pò strana ma per il resto Vian è stato bravo e non mi sarebbe dispiaciuto se fosse stato disegnatore di pkna. Purtroppo per lui è stato un esordio disastroso e mi dispiace perché se fosse esordito da qualche altra parte sarebbe stato perfetto
                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Set 2020, 17:59:31 da Giacomosk »

                          Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                          Risposta #311: Mercoledì 14 Ott 2020, 15:59:08
                          Ho notato che sulla pagina di wikipedia è indicato ora novembre 2020...non che sia il massimo dell affidabilità, ma si è venuto a sapere qualcosa?

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                            Risposta #312: Mercoledì 14 Ott 2020, 17:36:54
                            Ho notato che sulla pagina di wikipedia è indicato ora novembre 2020...non che sia il massimo dell affidabilità, ma si è venuto a sapere qualcosa?
                            Sì, è stato anche annunciato su Anteprima: Ur-Evron uscirà a novembre, precisamente il 23 (come segnalato sul sito Panini), esattamente un mese dopo l'uscita di WOM.

                              La descrizione sul sito della Panini è...particolare a dir poco  :30 Total shock:

                                La descrizione sul sito della Panini è...particolare a dir poco  :30 Total shock:

                                E' la stessa descrizione di Anteprima, ed era perfettamente intuibile leggendo Danger Dome... non capisco lo shock...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)