Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Apro il topic del nuovo volume della saga di Gagnor su PK. Da War Dome, il titolo e diventato Danger Dome, per una decisione della Disney, come ha scritto Gagnor su facebook.

    Scrivete qui le vostre impressioni, pareri, idee :)

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Io ancora non l'ho trovato, sfortunatamente. Però a quanto vedo la copertina è sempre di Freccero, sempre credo con i colori di Monteduro. Proprio una bella copertina: speriamo che la storia lo sia altrettanto.

        Preso e letto questa mattina.
        Purtroppo questa testata potrebbe chiamarsi “Frittole Fuoriserie”.
        Non si capisce dove la trama voglia andare a parare, e forse troppo infantile e stereotipata!
        Bellissimi i disegni di Vian, sicuramente la nota più lieta!
        SPOILER









        La storia non finisce ma continuerà nel prossimo numero con Pk con dei nuovi “superpoteri” acquisiti dai galaxy gate... mah

        A mio gusto,Non regge il confronto con il pkne di Artibani e Sisti, mi spiace

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (21)

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (21)
          Spiace dirlo, ma era purtroppo evidente che Pk non fosse nelle corde di Gagnor. Molti di noi erano perplessi sin dai primi rumor sul nuovo sceneggiatore del progetto. Molti lo sono diventati dopo la prima parte.

          E no, i disegni di Lavoradori, seppur estremi, non erano gli unici colpevoli. E neppure la mancanza delle pagine bianche di cortesia.

          Niente di personale, ma è dura passare da Brigittik (sic), dalle troppe banalità su Dinamite (povero mondo contadino, deriso così), a Pk.

          Pikappa è umoristico, certo, ma anche epico e profondo. Senza questi ingredienti non è lui, ma una frittolata.

          Che tristezza.

          Ofelé, fa el to mesté.
          ... non ferma a Verkuragon!

            Dunque.

            Ho letto ieri sera il volume e devo dire che la storia in sè non mi è dispiaciuta, l'ho trovata anzi molto divertente nel suo essere movimentata e piena d'azione.

            Il problema vero è il seguente: il tono della narrazione non è quello tipico di PK. Anche il tipo di fantascienza è diverso da quello tipicamente "alla Ridley Scott" della saga. Su di un velivolo costruito da extraterrestri, situato su di un pianeta che si trova chissà dove nello spazio-tempo, c'è una piantina come nei musei, e per giunta con le indicazioni in inglese? Una gag che starebbe benissimo in una storia Disney qualunque, ma in una di PK... Lo stesso dicasi per il personaggio che gira col bidone di sbobba in spalla e la spruzza addosso ai nemici...

            Termino con una preoccupazione/auspicio: altri sei mesi per il terzo episodio... no, vero?

              Posto la mia recensione che ho scritto anche nella mia Pagina (https://www.facebook.com/italydisneycomics/posts/2921121241302980)

              Dico fin da subito che questa recensione si dividerà in due parti: La prima SENZA SPOILER e la seconda CON SPOILER.
              Ovviamente all'inizio della seconda parte inserirò un Alert così alcuni di voi non vanno avanti nella lettura.

              🆓 NO SPOILER ZONE
              Partiamo subito dall'esterno: La copertina è indubbiamente bella e rispetto al numero precedente rappresenta la trama principale della storia. Purtroppo, però, questa non nasconde l'assurdità del cartonato in un volume di 50 pagine: in pratica la stessa copertina ha lo stesso spessore della storia.
              Ancora peggio il prezzo di 9,90€: se la storia è oggettivamente corta e dobbiamo pagare questo prezzo perchè è cartonato o aumentate le pagine o trasformate il volume in un classico brossurato per spendere meno.

              TITOLO: è imbarazzante cambiare titolo così. Nell'ultima vignetta del numero 1 il "carro alieno" lo chiamano War Dome" e in questo "Danger Dome"...no comment

              LA STORIA: Chi vi parla è un Pkers che ha visto nascere PK negli anni 90. Mi dispiace dirlo ma questo a me sembra un "PK Frittole" con piccole parti di PKNA.
              Se il numero 1 della storia era un Prologo, questo è un semplice passaggio in più ma che ancora poco convince.
              PK non è "mettiamo Paperinik nello Spazio e facciamolo combattere" ma un insieme di storie, frasi, sentimenti, rapporti di amicizia/inimicizia che lo differenzia molto dalle classiche storie Disney...
              Questo numero manca di questo e purtroppo le frasi d'effetto (che solitamente lo caratterizzano) sembrano una caricatura dello stesso PK, per non parlare di certe similitudini che ho trovato con l'ultimo Avengers che non impreziosiscono la storia ma che anzi la ridicolizzano perchè sono forzate (nella zona Spoiler ve ne parlerò).
              Il PK di ora manca di questo, manca di rapporti umani (vedrete apparire i personaggi senza dare spiegazioni e per tutti è normale)...e manca di vignette.
              A me piace Gagnor come autore e credo che la sua pecca sia proprio il fatto che era limitato a queste 50 pagine, la storia di per sè non è brutta ma quando scrivi di PK devi dare di più del normale e comprendo che è difficile. In effetti la piega finale sembra interessante e sono del parere che la cosa potrebbe prendere una piega inaspettata e coinvolgere aspetti mai sviluppati finora...

              I DISEGNI: Belli! A Vian non ho nulla da ridire a riguardo, degni di una storia Pikappica e le prime pagine...wow!

              Il voto complessivo per me è un 2 ⭐️ su 5 ⭐️

              ⚠️ SPOILER ALERT

              Spoiler: mostra
              Finalmente posso sfogarmi! 😆
              Partiamo subito da un riepilogo: PK Si ritrova in un pianeta tramite un Galaxy-Gate, non si capisce nemmeno quando visto che si parla di "recente passato" (Prima della fine di Evron?), diventa schiavo, si libera, ha nuovi amici e nemici ed infine, soprattutto in questo numero, combatte nello stesso pianeta (?) contro una ex-spia Evroniana, Tuiroon, insieme a Uno e Lyla (che spuntano dal nulla!), per poi ritrovarsi solo in un passato molto remoto dove probabilmente scopriremo l'origine degli Evroniani.
              Credo che la parte figa e più Pikappica sia quella finale e il numero successivo fa ben sperare ma se viene descritto come in questi due numeri potrebbero seriamente rovinare tutto.
              Intanto, a mio parere, ci sono troppi nomi date a troppe cose (Galaxy-Gate, Shikaar, Mastini, Decimator, Pkorps...) che rendono il tutto un circo, poi, come ho detto precedentemente, mancano le vignette!
              Esattamente, alle volte sembra che qualche conversazione saltava e si passava da una parte all'altra della sequenza senza spiegazioni ed infatti, non so se è capitato anche a voi, sono dovuto tornare indietro più di una volta per capire cosa stava succedendo!
              Io questo lo capisco bene che non è colpa dell'autore, in parte, ma del numero ristretto di pagine, ma così la storia viene completamente sminuita!
              Non si capiscono bene certi passaggi perchè proprio non ci sono e questo fa si che la storia è monca di quello che solitamente PK rappresenta.
              E' monca di vignette come è monca dei rapporti tra PK e i suoi amici che parlano tra di loro come se fossero apatici (Se sei abbandonato nello spazio e vedi i tuoi amici arrivare per salvarti il culo piumato fai i salti di gioia...ed invece nulla!)
              Il fatto che poi, per riempire quel vuoto, si mettono frasi di scena come "Il mio piano è ineluttabile" detto dal cattivone di turno o piccoli dettagli che ricordano Avengers (PK che assorbe poteri con i Galaxy-Gate ricorda un pò Capitan Marvel "distruggi tutta l'astronave" e un pò Iron Man con il guantone delle gemme in mano) si spoglia il personaggio per fargli mettere addosso vestiti già visti e rivisti ma messi lì solo perchè hanno fatto successo in altre serie. Ci può anche stare, ma devono essere indossati bene quei vestiti e non così.

              In poche parole mi è piaciuto poco ma ho qualche speranza per il futuro della serie per via delle ultime vignette.
              Gagnor non è assolutamente un autore pessimo, anzi è tra i migliori (Area 15 per esempio) e credo che con il tempo (e spero con qualche vignetta in più) riesca a migliorare il tiro per darci storie migliori e Pikappike!

                Devo ordinare il volume per un mio amico ma sul sito della Panini mette l'articolo senza cover e con il titolo vecchio. C'è da fidarsi?

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Devo ordinare il volume per un mio amico ma sul sito della Panini mette l'articolo senza cover e con il titolo vecchio. C'è da fidarsi?
                  Guarda: siccome nell'edicola dove compro di solito non è ancora arrivato, io l'ho ordinato dalla Panini, anche se dà il titolo vecchio War Dome e non c'è la copertina. Onestamente non vedo perché non fidarsi, alla fine il volume è per forza quello...

                    Questo non è pk! No. Né per testi (con sempre identici trucchetti), né per disegno (flaccido e confuso). Da vecchio lettore so che ci sono state anche altre storie sottotono, ma qui c'è di più. Qui manca il battito cardiaco.
                    Scusate il tono, ma questo non è pk! E' altro. >:(

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Devo ordinare il volume per un mio amico ma sul sito della Panini mette l'articolo senza cover e con il titolo vecchio. C'è da fidarsi?

                      Ti confermo che è quello, io l'ho ordinato dal sito Panini e mi è arrivato oggi!
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        Secondo me vogliono affossare il mito di PK apposta per far smettere anche ai fan più fidati di comprarlo...non mi spiego altrimenti questo cambiamento così in peggio rispetto a un Droidi (storia molto bella) di solo un annetto fa.
                        Ammetto di non aver letto finora la storia in questione, ma i numerosi commenti non mi fanno minimamente venire la voglia di comprarla. Preferisco rileggermi le vecchie storie. In questi giorni ho riletto Potere e Potenza: Nonostante sia stata scritta in tempi più recenti quella storia è perfetta.  Artibani è sicuramente di un'altra caratura, ma Gagnor ne ha fatte di belle storie e sa scrivere quando vuole di rapporti umani, di sentimenti, e mettere il "battito cardiaco" come avete detto voi. Probabilmente PK non gli piace come personaggio o non gli è incline. O semplicemente Bertani odia PK e lo trasmette anche agli autori.
                        Non credo però sia solamente un problema di poche pagine...

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Secondo me vogliono affossare il mito di PK apposta per far smettere anche ai fan più fidati di comprarlo...non mi spiego altrimenti questo cambiamento così in peggio rispetto a un Droidi (storia molto bella) di solo un annetto fa.
                          Ammetto di non aver letto finora la storia in questione, ma i numerosi commenti non mi fanno minimamente venire la voglia di comprarla. Preferisco rileggermi le vecchie storie. In questi giorni ho riletto Potere e Potenza: Nonostante sia stata scritta in tempi più recenti quella storia è perfetta.  Artibani è sicuramente di un'altra caratura, ma Gagnor ne ha fatte di belle storie e sa scrivere quando vuole di rapporti umani, di sentimenti, e mettere il "battito cardiaco" come avete detto voi. Probabilmente PK non gli piace come personaggio o non gli è incline. O semplicemente Bertani odia PK e lo trasmette anche agli autori.
                          Non credo però sia solamente un problema di poche pagine...

                          Ma anche al termine di PK2 hanno tirato fuori dal cilindro Pikappa che non c'entrava nulla... è una direzione in cui la gestione di PK si dirige quando i risultati non sono soddisfacenti, si prova a cambiare target e stile. Gagnor evidentemente dal canto suo non ha nelle sue corde il PK che osa di più come fumetto, non penso ci siano altre ragioni complottiste.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            Mi sembra che in questa storia e in quella precedente ci siano un paio di problemi di base:
                            1) Un'impostazione generale superficiale, che non tiene conto delle basi per scrivere pk: non basta citare elementi presi dai comics marvel, perchè pk non è solo questo, con in più un paio di frasi emozionanti per dare spessore alla storia (come accade in questo caso). E anche le interazioni tra i personaggi (Uno e Lila) e il loro stesso carattere non mi sembrano "in bolla" rispetto a quelle canoniche delle storie di Pkna e Pk².
                            2) Penso ci sia troppa confusione. La storia parte anche bene (le prime due tavole sono interessanti), ma poi prende una velocità eccessiva, che mantiene per tutte le (poche) pagine a disposizione, e si arriva alla fine che non ti ricordi i particolari di quello che hai letto.
                            La velocità ti fa sembrare di aver saltato dei passaggi o delle vignette nella lettura, ma se poi torni indietro capisci che non manca niente, è proprio così che andava la storia, e rimani con il becco asciutto.
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2020, 17:32:59 da Erdesgr »

                              La tesi complottista per cui starebbero facendo apposta a produrre storie non all'altezza perche' odierebbero PK e lo vorrebbero chiudere mi sembra, con il dovuto rispetto, contorta ed irrispettosa del lavoro di Gagnor e Bertani. Pur confermando le critiche mosse piu' sopra, sono convinto che sia la direzione che gli autori ce la stiano comunque mettendo tutta per fornire un prodotto valido. Che poi il prodotto finito possa non piacere e' un altro discorso.

                                Secondo me vogliono affossare il mito di PK apposta per far smettere anche ai fan più fidati di comprarlo...non mi spiego altrimenti questo cambiamento così in peggio rispetto a un Droidi (storia molto bella) di solo un annetto fa.
                                Ammetto di non aver letto finora la storia in questione, ma i numerosi commenti non mi fanno minimamente venire la voglia di comprarla. Preferisco rileggermi le vecchie storie. In questi giorni ho riletto Potere e Potenza: Nonostante sia stata scritta in tempi più recenti quella storia è perfetta.  Artibani è sicuramente di un'altra caratura, ma Gagnor ne ha fatte di belle storie e sa scrivere quando vuole di rapporti umani, di sentimenti, e mettere il "battito cardiaco" come avete detto voi. Probabilmente PK non gli piace come personaggio o non gli è incline. O semplicemente Bertani odia PK e lo trasmette anche agli autori.
                                Non credo però sia solamente un problema di poche pagine...

                                A parte che è meraviglioso leggere un commento a una storia da parte di un utente che ammette candidamente di non averla letta, ma tant'è.
                                Ma, poi, secondo te, davvero una casa editrice crea dal nulla una testata nuova per un personaggio solo per affossare il personaggio stesso?
                                Ma che strategia è?
                                Cioè (e perdona l'elenco salviniano) paga: uno sceneggiatore, un disegnatore, un colorista, un inchiostratore, un letterista, carta, stampa e distribuzione nelle edicole solo per convincere gli irriducibili fan a non acquistare più alcun volume di quel personaggio.
                                 
                                 
                                emmevi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)