Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kraven
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 79
  • Pker stagionato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Mi limito a dare la mia solidarietà a Hendrik, che finora ha sempre argomentato e spiegato le sue opinioni in maniera civile. Testa alta, ché basta leggere lo scambio per farsi un'opinione. E tu avresti solo da insegnare.

    PS: @Kraven, mi sa che il discorso dell'evoluzione/teste parlanti è semplicemente un errore dei balloon (tant'è che non appare neanche la mini-testina in questa storia).
    Sbagli, in live è stato confermato da Gagnor che c'è un motivo ben preciso per cui la testa più piccola non appare più, e perchè ora è il 'gregario' a parlare per primo, e non il corpo principale di Tuiroon (il 'serpente').

    Non stento a credere che in live abbiano deciso di metterci una pezza e di spiegarlo "in story" nel prossimo volume, ma ci penserei prima di dire "sbagli": non è raro che col cambio di disegnatore ci siano mini errori simili.
    Sbagli perché è una dichiarazione ufficiale :P E quindi fino a prova contraria è l'unica versione possibile, per quanto ci viene detto.
    Che poi possa essere "una pezza" hai tutte le ragioni del mondo, sono stato io il primo a crederci, ed è proprio per questo che posi la domanda ;)
    "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Guarda, è una discussione che non mi interessa fare. Puoi credere in ciò che vuoi e buon per te. In situazioni simili altri come Sisti e Sciarrone si son limitati ad avere l'umiltà di dire "è stato un errore". Pace e si va avanti. Ribadisco, io eviterei di dire "sbagli" (anche perché poi sennò mi viene da rispondere "io no, ma lui sì!" :P :P). Non intasiamo ulteriormente il topic sul tema comunque, il messaggio è chiaro e abbiamo spiegato le nostre posizioni :)
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2020, 14:19:47 da Sommo Zotnam »

      *

      Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 400
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Con un certo ritardo mi sono recuperato la live e tutto il papocchio di commenti sul Paper che sono seguiti...
        ...

        [CUT]


        Assolutamente perfetto. Ecco, credo che aldilà di oziose discussioni sul fatto che sia voluto/pianificato o meno il fatto che Tuiroon parli da altre bocche nella seconda storia di due (anche sticazzi, pure se fosse), il vero tema sia stato mirabilmente sintetizzato da Grrodon qui.
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2020, 15:07:48 da piccolobush »

          Con un certo ritardo mi sono recuperato la live e tutto il papocchio di commenti sul Paper che sono seguiti...
          ...
          [CUT]
          Che chiunque legga questo post. Sottolinea egregiamente ancora una volta come non siano le nuove idee che Gagnor porta in tavola il problema, che anzi mi sarebbero interessate un sacco (nuovi personaggi, pianeti misteriosi, viaggi nel tempo...), ma l'approccio e le prerogative con cui queste storie sono scritte.

          capiamo il voler manifestare il proprio consenso, ma da ora in poi evitiamo i post superflui di condivisioni ravvicinate (che tra l'altro appesantiscono la lettura) e limitiamoci ai like ;) - Pacuvio
          « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2020, 15:06:52 da Franz Manuzzi »

            Non ho ancora letto l'albo, ma vorrei fare alcune considerazioni di carattere generale...

            Sostanzialmente, a me sembra che questa pubblicazione sia stata concepita male fin dal principio!

            Innanzitutto, il formato (ma è già stato detto tutto al riguardo, per cui non mi dilungo)...

            Poi, la distribuzione, assolutamente inadeguata!
            Certo, se fosse stato un anno normale, io l'avrei probabilmente presa al Comicon, ma mica tutti vanno alle fiere...

            Poi, la "periodicità" (rigorosamente tra virgolette!): francamente, una storia a puntate pubblicata ogni 6 mesi non mi sembra una cosa giusta...
            Però, è anche vera una cosa: se ho capito bene, era stata pensata come un'opera "autoriale", cioè con una sola coppia autore/disegnatore (con quest'ultimo cambiato in corsa) al lavoro: devo dire che l'idea non era male, ma forse era poco fattibile, proprio per i tempi di lavorazione...
            Sarebbe stato meglio, a mio parere, fare una miniserie di tot uscite mensili, tutte dello stesso autore, ma con disegnatori diversi, in modo da mantenere una periodicità decente (e, forse, anche per permettere a tanti di digerirla meglio!); un po' come alcune miniserie di Nathan Never di qualche anno fa, per chi conosce il personaggio...
            Ovviamente, non sono l'editore, quindi non conosco la fattibilità di tutto ciò; però, da lettore, sono sicuro che l'avrei apprezzata di più!

            Di sicuro, PK non è un fumetto come gli altri: una certa reazione da parte dei lettori (anzi, di questi lettori in particolare!) era preventivabile, quindi andava tutto studiato meglio...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Qui a Roma è stato distribuito abbastanza bene (si trovava anche in edicola!).
              Il formato, come detto, ovviamente tutti preferiremmo più pagine e prezzo minore. Però, anche se proprio non fosse possibile fare altrimenti, non mi sento di condannare nemmeno questo formato. Il prezzo è altino ma diluito con le uscite non regolari si ammortizza. 10 euro al mese magari no, 10 ogni due o tre mesi già non è male. E sì, 6 mesi tra un episodio e l'altro è un tempo troppo lungo per una storia a puntate (specie se con ciascun episodio di poche pagine e oltretutto non entusiasmanti). Ma penso che in questo caso abbia giocato un ruolo da un lato l'ingresso di un nuovo disegnatore "in medias res", dall'altro i vari problemi dovuti al coronavirus.

              Per quanto mi riguarda quindi un Topolino Fuoriserie bimestrale o trimestrale che pubblichi le avventure di PK (magari scritte da un Sisti o un Artibani) è promosso. Magari senza avere coppie fisse immutabili.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (17)

              • *****
              • Post: 4014
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (17)
                A novembre scrivevo nella recensione di un nuovo eroe (che trovate qui: https://www.papersera.net/wp/2019/11/07/topolino-fuoriserie-n-1-pk-un-nuovo-eroe/): "apprezziamo la scommessa e il rischio che si sono presi editori e autori, ma ne vediamo per ora limiti e approssimazioni" e anche "con questo primo numero premiamo comunque il coraggio dell’iniziativa".

                Spiace che dopo sei mesi dovuti al cambio di disegnatore in corsa, ci troviamo nella stessa situazione. Danger Dome (da qui in poi DD) presenta gli stessi difetti di fondo di UNE: retorica affrettata e fine a se stessa, espedienti umoristici di bassa lega (chi ha detto sbobba?), confusione totale. Il tutto, purtroppo, affossato da un soggetto modesto. Se UNE proponeva un tema nuovo ed intrigante (Paperinik solo in un luogo ostile), DD non propone niente. Vediamo solo come Paperinik venga impriogionato, evada, combatta, venga di nuovo imprigionato, evada di nuovo e partecipi ad un altro combattimento. Per poi cambiare di nuovo scenario e proporre un altro "colpo di scena", come in UNE. Sinceramente, troppo poco....

                Quello che colpisce sta pero nella sostanziale confusione. Tavole e vignette si susseguono con poca chiarezza e mancanza di coerenza. Tutto accade perche cosi deve essere, senza farsi troppe domande. Come lettore, sono stato colpito dalla mancanza di interesse per questa corsa senza fili logici.

                I personaggi non aiutano. Se Paperinik eccede in fumosa retorica (un difetto che anche Artibani aveva avuto in PKNE), gli altri non brillano per presenza. In 44 tavole e situazione nuove, introdurre una caterva di new entry puo essere una buona idea, se sai come scriverle. I pkorps sono delle figurine monodimensionali incolori, mentre Uno e Lyla potevano essere tranquillamente eliminati (l'utilizzo della tempolizia, in questo contesto alieno, lo trovo del tutto fuori luogo). Tuiroon e un nemico che, a causa del cambio di disegnatore, viene stravolto nel design, ma per ora non mi dice molto. Mentre Derrick il moscone e quello che ne esce meglio. Nulla di nuovo, ma comunque funzionante.

                Vian realizza un buon lavoro, con inquadrature affascinanti. I colori non lo massacrano come era successo con lavoradori.

                Che cosa resta di questo secondo capitolo, quindi? Poco o nulla. E non mi sento molto coinvolto dalle rivelazioni di Ur-Evron. Mi sembra pero che la redazione, con la scelta di realizzare una storia a puntate nell'arco di mesi, abbia chiesto decisamente troppo al lettore. Fornisce una storia mediocre con una pausa temporale devastante.

                Watchmen usciva in 12 numeri mensili. Idem Civil War. Qui abbiamo una storia con forti pretese che non funziona come uscita singola, e non credo che possa guadagnare da una lettura complessiva, com'era per PKNE.

                Infine, spezzo una lancia in favore dei lettori, che con amore e garbo scrivono i loro pareri. E quello che possono fare, a fronte del prodotto che si trovano in mano. Sta agli autori realizzare un buon prodotto, seguendo le loro idee. Ma pretendere di avere fiducia in un "grande piano" di cui a stenso si vedono i contorni, mi sembra un po' eccessivo.

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  I tempi sono quelli che sono, la scelta del peculiare (e costoso) formato e la periodicità in sincrono con le maggiori fiere del fumetto sono scelte precise e ponderate... non avrebbero rischiato la distribuzione di un prodotto di questo tipo senza il traino delle fiere del fumetto, Lucca in primis
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Leo .
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (9)

                  • ***
                  • Post: 366
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Vorrei anche io dire la mia sull'ultima avventura del Vecchio Mantello Tarlato.

                    Premesso che sono contento per il nuovo formato, per la scelta di affidare le storie a nuovi autori (la prova di Vian nel complesso mi è piaciuta, a parte un paio di cose di cui parlerò più avanti) e per il desiderio di proporre situazioni, comprimari e nemici nuovi per il protagonista (anche se la presenza degli Evroniani tradisce un po' lo spirito delle dichiarazioni di programma).

                    Già avevo alcune perplessità dopo aver letto "Un nuovo eroe": c'erano cose che non avevo proprio digerito. I nuovi personaggi li ho trovati privi di una caratterizzazione vera e propria, privi di motivazioni e spesso schizofrenici: l'esito del combattimento con Ed mi è sembrato insensato e il cambio di sponda di Hellenoire l'ho trovato privo di un vero sviluppo del personaggio, non sembrandomi plausibile che un individuo cambi intenzioni e valori in così breve tempo. Poi c'è un elemento della trama che ho trovato totalmente illogico: PK invia il segnale con l'extransformer, ma questo segnale come fa a raggiungere la Ducklair Tower che si trova non solo in un altro punto dello spazio, ma anche del tempo? Anche le licenze poetiche hanno dei limiti.

                    Tornando a Danger Dome: ho avuto alcune difficoltà proprio nella comprensione della storia. Ci sono sequenze in cui non si capisce cosa stia succedendo. La tavola di PK ed Ed nella sala motori e quella della fuga dalla cella con la colluttazione con l'evroniano le ho trovate indecifrabili. Comunque, al di là di queste criptiche sequenze, le sperimentazioni grafiche di Roberto Vian sono molto interessanti e il formato più grande rispetto a quello di Topolino valorizza il tratto dell'artista di Mestre, davvero talentuoso (ma questo, secondo me, si sapeva dai tempi di X-Mickey).

                    La trama generale è molto semplice, anche troppo: PK cerca di rubare all'evroniano Tuiroon i Galaxy Gate, che se ho capito bene sono mezzi per aprire varchi spazio-temporali, per generare bolle isolate rispetto al continuum o a cambiare la Storia (ma non si capisce se perché permettono di andare indietro e cambiare gli eventi o se perché permettono di farlo tramite una sorta di hackeraggio dal presente). Alla fine PK, aiutato dai PKorps, Uno, Lyla e un Derrick dalla redenzione troppo prevedibile e poco convincente, li recupera. Ma Tuiroon riesce a sottrarre un Galaxy Gate dopo la battaglia e spedisce PK nel passato all'epoca di Ur Evron, l'Adamo evroniano.
                    Una storia che per la sua eccessiva linearità forse avrei visto più adatta a comparire su Topolino che su una serie più sperimentale come PK, però può essere questione di gusti.

                    Sullo svolgimento della trama, trovo che le soluzioni delle scene presenti siano in buona parte troppo semplicistiche e affrettate. Non si crea mai tensione, i protagonisti non sembrano mai veramente in difficoltà: PK e Derrick vengono catturati... si liberano subito col trucco più vecchio del mondo, PK perde conoscenza e rimane solo nella sala motori... e Derrick lo salva due vignette dopo, il salto del dirupo sembra preoccupare i nostri eroi... nella tavola dopo sono già tutti sani e salvi, Tuiroon ha tra le mani artefatti pericolosissimi per la sicurezza dell'Universo... basta prenderli e portarli nella Ducklair Tower, gli eroi sono intrappolati in una cella... Uno li libera nella pagina successiva senza sforzo, Derrick sembra cedere alla proposta di Tuiroon... e scopriamo che era un bluff nella pagina stessa! Per tutta la durata della storia ho faticato a trovare situazioni che potessero richiamare attenzione o far sorgere interesse.

                    Sui personaggi: credo che ce ne siano troppi. La folla è tale che sembra che tutti, a parte PK e i cattivi, sgomitino per ritagliarsi uno spazietto. Lyla e Hellenoire sono impegnate in perenne battibecco nato da non si sa cosa, Uno svolge le sue funzioni di IA e basta, come avrebbe voluto padron Ducklair, Derrick fa il finto cinico pronto a imbuonirsi come già detto, Ed e Chanook fanno un siparietto omosex che cita Chiamami col tuo nome e Clums fa il decimo uomo delle partite di calcetto, chiamato giusto perché è peccato mettere tutti un euro in più e giocare spaiati. Lodevole la voglia di integrare il cast, ma penso che la smania di farlo abbia portato a un'accozzaglia che rende più pesante la lettura. Comunque, dovendo scegliere, avrei eliminato proprio Uno e Lyla, visto che lasciare PK senza i suoi punti di riferimento è a mio avviso una scelta intrigante (come fu a suo tempo per Pk2).

                    Detto ciò, spero che l'avventura editoriale del Papero Mascherato continui, visto che secondo me il personaggio offre ancora molti spunti. Spero che si ampli il parco autori: non so se siano disponibili o se ne abbiano la voglia, ma mi piacerebbe molto rivedere ai testi Sisti, Artibani e magari Enna (lontano dal personaggio dai tempi del reboot) e ai disegni non solo il ritorno del sempreverde Pastrovicchio e di Sciarrone, ma anche Vian e disegnatori della vecchia guardia come Guerrini, Mottura, Freccero e Celoni.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Sulla questione della periodicità "dilatata" del Fuoriserie: io sono uno di quelli che qualche giorno fa, in questo topic, si è lamentato degli eccessivi intervalli fra una storia e l'altra, ritenendo che, stando così le cose, sarebbe stato meglio continuare la pubblicazione su Topolino. Conker, poco sopra, ha sottolineato le necessità di politica editoriale, che sottostanno ad un certo tipo di periodicità, e che certamente sono state ponderate: ma allora si pubblichino delle storie autoconclusive, non storie a puntate! Così è defatigante, e l'annuncio di Gagnor di qualche giorno fa, che vi saranno ancora tanti episodi, scoraggia già solo per questo.
                      Cornelius  ha ipotizzato che la direzione editoriale forse, a suo parere, intende effettuare una scrematura dei lettori, per vedere chi seguirà il "nuovo corso": boh... bisognerebbe incrementarli i lettori, non scremarli...Nello stesso post, inoltre, Cornelius paragona i fedelissimi pikers a dei passeggeri di un mezzo in corsa che protestano con il guidatore ma intanto stanno attaccati alle maniglie del finestrino: ottima metafora, mi ci ritrovo. Bisogna vedere fino a quando resistono i passeggeri, e fino a quando resiste l'autovettura, fra una curva e l'altra!
                      Sul merito del c.d. "nuovo corso": ieri sera ho riletto casualmente Frammenti d' Autunno, ed inevitabilmente mi sono ritrovato a paragonare le sensazioni e il senso di profondità che continua a trasmettermi questa e tante altre storie di PKNA e PK2, e il nuovo corso, dove finora ci viene offerta solo azione, azione, azione. E' solo questo il nuovo che ci viene offerto? C'è da dire, in verità, che questa caratteristica era preponderante anche nelle storie della PKNE: alcuni dei passaggi più affrettati di queste ultime erano spesso giustificati in nome della prevalenza dell'azione; ricordo, solo per fare un esempio fra i più significativi, che sul Sollazzo, a fronte di chi protestava per lo scarso pathos delle tavole che presentavano l' incontro fra Uno e Pk, Pastrovicchio rispondeva che i ritmi serrati, nella concitazione dell'azione, non consentivano di dare spazio alle emozioni: in qualche modo ho giustificato, pur non condividendo, che la pubblicazione su Topolino potesse incidere sui registri narrativi delle storie, e che ciò determinasse una prevalenza del registro "action", ma adesso che c'è una pubblicazione apposita, non la si sfrutta al meglio?
                      Che dire? Gagnor promette che non intende deludere i suoi lettori, speriamo: staremo a vedere. Intanto, spero che la determinazione con cui sta mostrando di non voler prendere in considerazione le critiche e le argomentazioni proposte da noi lettori non significhi che, in cuor suo, non ci mediti un po': mi starebbe anche bene che non ci desse soddisfazione esplicita, se si soffermasse ugualmente sulle riflessioni e sugli spunti venuti fuori da questa discussione.
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2020, 23:50:21 da Vito65 »

                        Cornelius  ha ipotizzato che la direzione editoriale forse, a suo parere, intende effettuare una scrematura dei lettori, per vedere chi seguirà il "nuovo corso": boh... bisognerebbe incrementarli i lettori, non scremarli....
                        Però una collana a 10 euro non li incrementa di certo. Resterà lo 'zoccolo duro' dei pkers. Secondo me Bersani, riguardo Pikappa, ha pensato: meglio 10 lettori che pagano 10 euro piuttosto che 20 che ne pagano 3. Vuoi seguire le gesta del tuo eroe preferito? Facile pagare 3 euro con Topolino. Dovrai pagarne 10 col Fuoriserie.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Però una collana a 10 euro non li incrementa di certo. Resterà lo 'zoccolo duro' dei pkers. Secondo me Bersani, riguardo Pikappa, ha pensato: meglio 10 lettori che pagano 10 euro piuttosto che 20 che ne pagano 3. Vuoi seguire le gesta del tuo eroe preferito? Facile pagare 3 euro con Topolino. Dovrai pagarne 10 col Fuoriserie.

                          Beh ma una pubblicazione magari sui 6 euro non cartonata secondo me andava già benissimo... io non apro mai molto il borsellino un po' come la vecchia tuba, però tra 3 euro del settimanale e 10 euro di questo ci sono tante vie di mezzo... comunque interessante il parere di Bersani, ormai il topic tocca proprio tutti ;D
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            Però una collana a 10 euro non li incrementa di certo. Resterà lo 'zoccolo duro' dei pkers. Secondo me Bersani, riguardo Pikappa, ha pensato: meglio 10 lettori che pagano 10 euro piuttosto che 20 che ne pagano 3. Vuoi seguire le gesta del tuo eroe preferito? Facile pagare 3 euro con Topolino. Dovrai pagarne 10 col Fuoriserie.

                            Beh ma una pubblicazione magari sui 6 euro non cartonata secondo me andava già benissimo... io non apro mai molto il borsellino un po' come la vecchia tuba, però tra 3 euro del settimanale e 10 euro di questo ci sono tante vie di mezzo... comunque interessante il parere di Bersani, ormai il topic tocca proprio tutti ;D

                            Guarda conoscendo un po' il mercato, un brossurato sarebbe venuto 7 € ad andare bene ma più facilmente 8 €.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Guarda conoscendo un po' il mercato, un brossurato sarebbe venuto 7 € ad andare bene ma più facilmente 8 €.

                              Appunto ci sono molte vie di mezzo, sarebbe stato comunque meglio, anche perché trovo inadeguato il cartonato per questo numero di pagine IMHO.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Cornelius  ha ipotizzato che la direzione editoriale forse, a suo parere, intende effettuare una scrematura dei lettori, per vedere chi seguirà il "nuovo corso": boh... bisognerebbe incrementarli i lettori, non scremarli....
                                Però una collana a 10 euro non li incrementa di certo. Resterà lo 'zoccolo duro' dei pkers. Secondo me Bersani, riguardo Pikappa, ha pensato: meglio 10 lettori che pagano 10 euro piuttosto che 20 che ne pagano 3. Vuoi seguire le gesta del tuo eroe preferito? Facile pagare 3 euro con Topolino. Dovrai pagarne 10 col Fuoriserie.
                                Perfetto, Cornelius: ma è abbastanza probabile che i 10 lettori che pagano 10 euro diventino particolarmente esigenti rispetto al prodotto che hanno pagato o, per usare la tua azzeccatissima metafora, rispetto al biglietto salato della corsa in Fuoriserie. Probabilmente il lettore/viaggiatore in questione si aspetta qualcosa che si avvicini a Frammenti d'Autunno, o a Le Parti e il Tutto, più che una continua action, action, action...Per carità, bella l'azione e la dinamicità di Pk, ma fino ad un certo punto...Come hai detto tu, dopo tante curve pericolose affrontate con le mani aggrappate alle maniglie dell'auto, ci si comincia a chiedere quando arriva il rettilineo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)