Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e Rockerduck che litigano in una storia di PK, ma che roba è?
    Ogni universo deve rimanere staccato.
    Zio paperone in Pk è comparso spesso e volentieri, ha solo senso vedere anche Rockerduck e le solite interazioni

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      27 recensioni più quella dell'articolista e tutti han votato 1 stella su 5..  che stroncatura.

      Speriamo in un cambio di rotta col terzo volume.
      « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 13:09:42 da prezio »
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        Dico la mia sulla storia anche se avete già detto tutto
        Parto dalle sensazioni che ho provato a lettura conclusa. La storia mi ha, nel complesso, soddisfatto e lasciato sensazioni buone nonostante ne riconosca i numerosi difetti. I motivi della mia soddisfazione sono da ricercare principalmente in 2 punti:
        1) Ambienti: complice il cambio ai disegni con un Vian in gran forma, le ambientazioni in cui si svolge la vicenda sono molto suggestive con influenze fantasy e fantascientifiche. In particolare mi hanno affascinato i laghi di Xavin e i cieli di Shikaar pieni di pianeti.
        2)Gli accenni alle origini o quantomeno alla preistoria della civiltà evroniana: qui l'arma è a doppio taglio, può venirne fuori qualcosa di veramente epico e interessante oppure una ciofecata e molto dipende da Gagnor, se riesce scrollarsi di dosso quella stucchevole semplicità e comicità quando sceneggia.
        Veniamo alle note dolenti. La storia non ha ritmo, o meglio, ha un ritmo unico e frenetico che non lascia il tempo per approfondire nè ciò che si vede/succede nè i rapporti e i caratteri dei personaggi. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più sul Danger Dome sul perchè è stato creato, sul background e la storia di Shikaar e di Tuiroon ma non c'è tempo. La storia deve andare avanti rapidamente e tutto viene sacrificato per mettere più azione possibile.PK non si pone domande sul come e perchè Lyla e Uno siano giunti lì in suo soccorso e non li saluta neppure, Tuiroon lo ritroviamo come capo del danger dome quando alla fine di UNE si vedeva chiaramente su un'astronave evroniana e niente lasciava intendere che il macchinario cingolato fosse una sua creazione. I PKcorps sono tutti personaggi piatti e stereotipati privi di profondità, spessore o evoluzioni caratteriali.Interagiscono poco fra loro e ancor meno con PK. Gli eventi si susseguono senza prendere fiato e questo mina l'approfondimento a livello di background e personaggi. Gravissimo l'utilizzo di UNO come boccia fluttuante; a tal proposito inalcuni punti pare che abbia bisogno di banchi di memoria come la lore del personaggio impone e in altri lo vediamo gironzolare liberamente. Sembra piùinserito per essere un deus ex machina che altro, e spiace vedere UNOrelegato a tal ruolo.
        Lyla si integra meglio nella storia e la sua presenza a maggior senso per la questione galaxy gate.
        I dialoghi li ho trovati migliori rispetto UNE, meno topolineschi e ridicoli e più maturi sopratutto le didascalie con le riflessioni. Bella anche l'evoluzione del personaggio di Derrik anche se non originalissima.
        I disegni di Vian spettacolari! lo ricordavo come uno dei mieipreferiti su X Mickey, e anche con Pk va alla grande sia negli scenari che nelle scene di battaglia che nella resa grafica degli Evroniani.
        Non ho gradito particolarmente il design di Ur- Evron. A quanto si capisce un indigeno caccia evroniani dal design più buffo che minaccioso.
        In definitiva la storia ha preso una piega più affine al Pk che tutti amiamo ma risente della troppa fretta nel susseguirsi degli eventi tralasciando approfondimenti sia dei caratteri dei personaggi che delle novità che vengono introdotte lasciando insoddisfatti. Spero che il terzo episodio sia più equilibrato nello svolgimento e che si proseguasulla strada di una sceneggiatura più seria e matura e meno topolinesca, senza andare a rovinare ma ad arricchire le origini degli Evroniani.
        Spiace vedere che l'autore non accolga le critiche mosse dai lettori in maniera assolutamente garbata. Spero che la stroncatura in termini di voti alla storia che sta avendo possa farlo ragionare.

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          27 recensioni più quella dell'articolista e tutti han votato 1 stella su 5..  che stroncatura.

          inesatto, quella visualizzata è una media (io ad esempio ho dato 2 stelle)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Anch'io ho dato due stelle, cercando di fare una valutazione sintetica: se infatti la caratterizzazione di Uno, e in parte di Lyla, e i riferimenti alla "sbobba", erano da una stella (forse anche mezza stella!), bisogna anche considerare che, secondo me, la trama presenta aspetti intriganti e promettenti, soprattutto nel prologo e nell'epilogo dell'episodio: come ho già scritto in questo topic, io comincio ad essere un po' stanco della preponderanza dell'aspetto "fantasy/action" nelle storie di Pk, ma questo non mi ha portato a non ammettere che la trama in sé possa svilupparsi in modo interessante.
            L'eccessivo ritmo concitato dell'azione, che per me sarebbe un elemento a sfavore, non è rientrato nella mia valutazione, in quanto è un elemento presente un po' in tutte le storie della PKNE (vedasi , a titolo di esempio, il Marchio di Moldrock), per cui non vedo perchè farne una colpa proprio e solo  a Gagnor.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              27 recensioni più quella dell'articolista e tutti han votato 1 stella su 5..  che stroncatura.

              inesatto, quella visualizzata è una media (io ad esempio ho dato 2 stelle)

              Siamo a quasi 40 recensioni e la media è di 1 stella.

              Pazzesco.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Siamo a quasi 40 recensioni e la media è di 1 stella.
                Pazzesco.
                Penso sia un record negativo assoluto tra le tante storie (e albi, volumi...) recensite in questo forum da oltre 15 anni a questa parte.
                Nelle TopoStatistiche mi pare che il minimo delle medie delle votazioni finali arrivasse ad almeno due stelle (o magari una ma frutto di una media di molte meno recensioni)
                « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 20:27:59 da Cornelius Coot »

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 669
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Solo un appunto sulla recensione: "protofumetto" ed "epoca di Will Eisner" cozzano alquanto.
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                    Solo un appunto sulla recensione: "protofumetto" ed "epoca di Will Eisner" cozzano alquanto.

                    Ciao Solomon, hai perfettamente ragione, in senso letterale il protofumetto è quella specie di fumetto "preistorico" della fine dell'ottocento. Nella recensione ho usato il termine in modo generico pensando a quella lunga fase tra i primordi veri e propri e il fumetto novecentesco in cui la sequenzialità e la vettorialità non erano ancora codificate, avevo in mente un po' Little Nemo, un po' le prime strisce comiche ma anche l'Eisner di Contratto con Dio, più statico e con più punti in comune con il racconto illustrato. Poiché però protofumetto è, come rilevi giustamente, un termine che si riferisce a una fase ben precisa, ho preferito cancellare nella recensione il riferimento a Eisner per evitare ambiguità. Così com'è ora è più chiaro, credo.
                    “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                      Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                      Risposta #189: Mercoledì 27 Mag 2020, 11:28:24
                      Pk non sarà Tolkien ma si è sempre distinto per un worldbuilding di qualità superiore alle storie Disney tradizionali. Motivo per cui gli si sono sempre perdonati blooperoni clamorosi, palesi toppe e grottesche retcon. Non era mai venuta a mancare però quella sensazione di credibilità, quella sensazione di star seguendo una narrazione consapevole e in linea con quanto detto prima. Questo si chiede, da lettori. Che non significa volere le cose vecchie. Credo che nessun lettore qui avrebbe rivoluto gli evroniani o avrebbe mai ritenuta necessaria la presenza di Uno e Lyla per fare Pk. Non è una questione di personaggi ma di spirito, di approccio. Per fare una bella storia di Pk non è nemmeno necessario che ci siano i personaggi di Pk. Sta tutto nel processo creativo alla base. E quello può e deve rimanere una costante della serie, al netto di qualsiasi sacrosanta variazione stilistica che invece è assolutamente benvenuta.

                      Poi vabbè, questo della credibilità e del worldbuilding è un aspetto. Ci si sarebbe passati pure sopra se la storia in sé fosse stata differente. E invece era caotica, confusionaria, poco scorrevole, umoristicamente scarsa (la sbobba?) e via dicendo. Insomma boh.

                      Ah, chiudo con un ultimo, poco piacevole, dettaglio. Altro aspetto che fece la fortuna della serie era il dialogo brillante con il lettore. Il Pker veniva… pungolato, stimolato e spesso anche sfottuto, ma sempre nel rispetto del patto narrativo. Si passava dalla bonaria presa in giro della Pk Mail alla “tecnobubbola” nelle rubriche che però era sempre scritta partendo da nozioni scientifiche reali che non prendevano per stupido il lettore. Non stupisce che sia stato proprio Pk a provocare per la prima volta la nascita di fan club e delle primissime community online, quando ancora Internet era il miraggio di pochi. Sono passati ventitre anni da allora, e adesso Internet è entrato nella vita di tutti, le community si sono moltiplicate… ma la presenza social di Pk si è paradossalmente ridotta allo sceneggiatore che va sul forum a fare “gne gne”. No dai, si può fare molto meglio di così.
                      Mi spiace solo non poter dare più di un like, hai colto nel segno, specialmente sul discorso rubriche e Internet, ma ve lo immaginate un Oskar Bertoni nel 2020?

                      non li incrementa di certo. Resterà lo 'zoccolo duro' dei pkers. Secondo me Bersani, riguardo Pikappa, ha pensato: meglio 10 lettori che pagano 10 euro piuttosto che 20 che ne pagano 3. Vuoi seguire le gesta del tuo eroe preferito? Facile pagare
                      Sì ma lo "zoccolo duro" ha esigenze particolari, arriva dal lontano 1996, io faccio parte di quello zoccolo, ho un'intero armadio pieno di materiale pikappico e ad oggi non mi sono mai perso un albo, se l'andazzo è questo però e non c'è la volontà di fare una inversione di rotta (anche a fronte di innumerevoli recensioni negative) non vedo perché dovrei continuare a spendere soldi. Per un prodotto che tra l'altro non viene né pubblicizzato, né commercializzato a dovere.

                      Rinnovo di nuovo la domanda che ho fatto qualche pagina fa, perché siamo arrivati qui? Cosa non andava su PKNE? Perché non continuare su Topolino e rilasciare un albo rilegato in seguito? Perché non proseguire su quella continuity? Io davvero non capisco.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2020, 11:30:32 da raz3r »

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                        Risposta #190: Mercoledì 27 Mag 2020, 12:20:31
                        Sarebbe interessante avere anche un confronto con l'autore, visto che è presente nel forum, se possibile.
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                          Risposta #191: Mercoledì 27 Mag 2020, 13:50:05
                          Sarebbe interessante avere anche un confronto con l'autore, visto che è presente nel forum, se possibile.
                          Da quanto hp capito il suo account è stato cancellato, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                            Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                            Risposta #192: Mercoledì 27 Mag 2020, 14:37:05
                            Sarebbe interessante avere anche un confronto con l'autore, visto che è presente nel forum, se possibile.
                            Da quanto hp capito il suo account è stato cancellato, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
                            Sarebbe un vero peccato, i presupposti per una conversazione costruttiva ci sono tutti.

                              Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                              Risposta #193: Mercoledì 27 Mag 2020, 14:41:34
                              Sarebbe interessante avere anche un confronto con l'autore, visto che è presente nel forum, se possibile.

                              Riguardo a quale questione in particolare? Lo chiedo perchè è già intervenuto nella discussione rispondendo più volte.

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Fuoriserie 2 - PK Danger Dome di Roberto Gagnor e Roberto Vian
                                Risposta #194: Mercoledì 27 Mag 2020, 15:00:33
                                Sarebbe interessante avere anche un confronto con l'autore, visto che è presente nel forum, se possibile.

                                Riguardo a quale questione in particolare? Lo chiedo perchè è già intervenuto nella discussione rispondendo più volte.

                                Gli spunti costruttivi sono diversi ed eterogenei: dallo sviluppo della trama ai dialoghi, dal comportamento di certi personaggi ai discorsi relativi alla continuity, fino al discorso sulle peculiarità di ciò che rende Pk tale.

                                Tanti sono gli argomenti di cui sarebbe interessante parlare, per comprendere come mai la stroncatura da parte dei lettori sia totale (qui come su altri forum o pagine FB) e se ci sia qualche soluzione o modifica già in cantiere per i prossimi numeri.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)