Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo e l’ultimo viaggio di Babbo Natale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3839
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pippo e l’ultimo viaggio di Babbo Natale
    Martedì 5 Mag 2020, 11:30:31
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1569-A

    Qualcuno potrebbe trovare strano che vi proponga in questo periodo una vicenda a tema natalizio e a tal proposito perfetta è la frase detta da Pippo in una delle prime vignette: “E allora? Bisogna aspettare Natale per essere più buoni?”

    Premetto che ho sempre trovato piuttosto fastidiosa la presenza di Babbo Natale nei fumetti disney, tuttavia questa volta si sfrutta la sua esistenza come metafora della scomparsa dei valori della festa mentre la sua figura è tratteggiata in modo drammatico. Egli infatti è destinato a morire quando non ci sarà più nessun bambino a credere in lui. Toccherà a Pippo, uno dei pochissimi a cogliere ancora lo spirito più puro del Natale, a cercare di convincere i pargoli dell’esistenza del personaggio.
    Divertenti sono i siparietti con Gilberto, la cui mente razionale e scientifica fa da contraltare all’animo sognatore dello zio. Sebbene lo studioso si comporti con una certa insofferenza nei confronti delle sue idee, alla fine dimostra comunque di ricordarsi di lui chiedendo tra i regali anche il trenino desiderato dallo svampito parente.
    La storia mostra diversi tentativi del protagonista per portare a compimento la sua impresa: davvero azzeccate sono la scena con il ladruncolo e quella con i ragazzini che conoscono Babbo Natale solo come la mascotte dei centri commerciali (una riuscita metafora dell’età consumistica in cui gli aspetti più autentici di una festività vengono dimenticati, soppiantati nell’immaginario collettivo dalle sue derivazioni commerciali).
    Nonostante l’argomento, si evita il facile buonismo e non ci si esime di trattarlo in modo cinico e disilluso.

    Il fumetto rende giustizia a Pippo fornendogli una trama che solo lui poteva sostenere, ponendo in risalto gli ideali nei quali crede, senza negargli, malgrado sia solitamente presentato come un personaggio allegro e ottimista, scene di profonda (sebbene molto raccolta) tristezza.
    Risulta buono anche l’utilizzo Topolino, Tip e Tap, pur nel loro limitato spazio.

    Gli ottimi disegni coronano il tutto.
    Contesto solo alla breve sequenza dell’attraversamento delle stagioni, di cui non ho compreso la funzione.

    PS:  noto che in tale occasione Gilberto viene definito un bambino, mentre io l’ho sempre pensato più vecchio, circa intorno ai 17/18 anni (senza dubbio non meno di 15).

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2613
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Pippo e l’ultimo viaggio di Babbo Natale
      Risposta #1: Martedì 5 Mag 2020, 13:21:20
      PS:  noto che in tale occasione Gilberto viene definito un bambino, mentre io l’ho sempre pensato più vecchio, circa intorno ai 17/18 anni (senza dubbio non meno di 15).
      In effetti questa cosa stupì anche me, che ho sempre attribuito a Gilberto un'età attorno ai 15-16 anni. Non si tratta però dell'unica storia in cui accade: anche in Pippo & Nocciola: sfida all'ultima magia è definito "un bambino".
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re:Pippo e l’ultimo viaggio di Babbo Natale
        Risposta #2: Giovedì 7 Mag 2020, 20:34:16
        Per puro caso ho trovato un riferimento alla sua presunta età: all'inizio di Topolino e il terribile Kala-Mit Topolino dice di Gilberto :" Quel ragazzino che a 13 anni ha già conseguito tutte le lauree".
        Luca Giacalone

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)