Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperina e Gastone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperina e Gastone
    Domenica 10 Mag 2020, 12:10:37
    Penso sia oggi universalmente accettato che Paperina può capitare che esca con Gastone per far ingelosire Paperino, o che comunque apprezzi il corteggiamento di Gastone perché le piace ricevere attenzioni, ma in fondo resta innamorata di Paperino e, come già si era visto fin dai tempi di Barks, in verità non è per nulla attratta da Gastone perché lo trova noioso e presuntuoso.

    Ma ieri rileggendo Paperino e i chiodi della verità ho ritrovato evidenti manifestazioni amorose tra la papera e il biondo cugino, con tanto di cuori per aria, e per di più essi si frequentano per qualche mese se consideriamo la permanenza di Paperino in prigione.

    Per cui la mia domanda è

    -Grandi Parodie escluse, ad esempio in Paperino e Paperotta
    Spoiler: mostra
     i due persino si sposano!
    -

    ci sono altre storie in cui questi due personaggi appaiono immersi in una vera e propria love story?
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperina e Gastone
      Risposta #1: Domenica 10 Mag 2020, 13:30:55
      Non saprei risponderti, tuttavia non so se Paperina sia davvero cosi innamorata di Paperino. Una che lo maltratta in quel modo e lo tradisce pubblicamente (perche', diciamo la verita', nel fumetto Disney non si accenna al sesso, ma farsi portar fuori da un altro per me e' un tradimento) mi sa che non ha tutto questo sentimento.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperina e Gastone
        Risposta #2: Domenica 10 Mag 2020, 14:37:29
        Per cui la mia domanda è
        ci sono altre storie in cui questi due personaggi appaiono immersi in una vera e propria love story?
        Più che love story direi situazioni in cui i due se la intendono per motivi diversi o anche per lo stesso, se vogliamo: far ingelosire Paperino e farlo rodere d'invidia. Non è detto che Gastone voglia davvero far innamorare Paperina o se lo fa è per averla vinta, anche in campo amoroso, sul cugino sfortunato. E' notorio che Paperina, a sua volta, utilizza Gastone per fare quella bella vita che Paperino non le può dare e farlo contemporaneamente ingelosire.

                                                               

        Potrebbe esserci un tacito accordo tra Paperina e Gastone, per quanto involontario: unirsi per suscitare invidia e gelosia oltre che per il divertimento, il bel vivere. In queste mosse ci può stare che i due flirtino o che abbiano improvvise e reciproche attrazioni. Ma questo poteva succedere in passato perché oggi il politically correct non lo permette più: troviano solo innocue avance da parte di Gastone o teoriche minacce da parte di Paperina. Per trovare storie in cui fra i due ci sia qualcosa in più (sempre finalizzato agli scopi detti prima, consciamente o inconsciamente) penso bisogna tornare indietro di almeno trent'anni.

                                                       
        « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2020, 10:07:16 da Cornelius Coot »

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperina e Gastone
          Risposta #3: Domenica 10 Mag 2020, 19:22:08
          Non saprei risponderti, tuttavia non so se Paperina sia davvero cosi innamorata di Paperino. Una che lo maltratta in quel modo e lo tradisce pubblicamente (perche', diciamo la verita', nel fumetto Disney non si accenna al sesso, ma farsi portar fuori da un altro per me e' un tradimento) mi sa che non ha tutto questo sentimento.

          Allora dovrebbe valere anche il contrario, considerando le scappatelle di Paperino con la bella papera di turno che incontra quando è in viaggio per il mondo o nello spazio (e Reginella è solo l'esempio più famoso).
          Oppure per Minni e Topolino quando sembrano provare interesse per altri/e.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          paolo87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 819
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperina e Gastone
            Risposta #4: Domenica 10 Mag 2020, 21:51:04
            E' vero, Paperino non e' fatto d'acciaio e anche a lui piacciono le belle papere. Pero' trovo irritanti tutte quelle storie in cui lo vediamo fare di tutto per riconquistare una str. che poco prima lo ha umiliato preferendogli lo "sborone" del cugino e lasciandolo alle prese con difficolta' varie.E tutte le volte penso che al suo posto una cosi non la vorrei rivedere mai piu' e la lascerei andare pure col suo bellimbusto e che Paperino, per accettare tutto questo, deve tenerci proprio. Tra l'altro, tutte le volte che Paperino flirta con un'altra poi si becca scenate memorabili da parte della fidanzata ufficiale, la quale sembra proprio non calcolare che forse ben le sta. Insomma, viva Reginella e Lola Duck!  >:D
            « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2020, 22:13:56 da paolo87 »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperina e Gastone
              Risposta #5: Lunedì 11 Mag 2020, 09:39:20
              Credo che il rapporto tra Paperino e Paperina sia stato valorizzato più che altro sullo schermo: basti pensare ai corti classici (una manciata, a pensarci bene, quelli con Paperina), a Quack Pack (che non è di certo un capolavoro, ma i due se la intendono egregiamente), a quel capolavoro di episodio di Fantasia 2000, o persino ad uno degli ultimi episodi della terza stagione di Ducktales (il reboot).
              Io ho sempre avuto la sensazione che Paperina accettasse le avances del cugino Gastone (o di qualcun altro) non per vero interesse nei confronti di questi, non per concedersi ogni tanto un po' di 'bella vita', e tutto sommato nemmeno per fare ingelosire Paperino (almeno non per propria civetteria o auto gratificazione), quanto piuttosto per spronare Paperino a non farsi abbattere dalla sua sfortuna e a dare sempre il meglio di sé- vuoi perché perennemente pigro e vuoi perché costantemente disilluso dalla vita, tanto da non provarci nemmeno.

              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 819
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperina e Gastone
                Risposta #6: Lunedì 11 Mag 2020, 10:09:49
                Qui forse entra in gioco la soggettivita' con cui ognuno legge ed interpreta le storie. La mia visione e' sempre stata diversa: mi chiedo, infatti che razza di sprone sia andare a divertirsi con un altro mentre il tuo fidanzato e' da qualche parte nella m. e in piu' col cuore spezzato per colpa tua. Mi vengono in mente le storie di Gottfredson in cui Topolino si trova in difficolta' economiche. In quelle storie ha sempre la fortuna di trovarsi al fianco una Minni straordinaria nell'incoraggiarlo e nel fargli sentire che lo stima e crede in lui. Certo, qualche volta anche lei si fa irretire dal Topesio di turno, ma in generale fra lei e Paperina c'e' un abisso. Poi, ovviamente, ognuno ha la sua sensibilita' e la sua visione.  ;)

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperina e Gastone
                  Risposta #7: Lunedì 11 Mag 2020, 13:09:29
                  Qui forse entra in gioco la soggettivita' con cui ognuno legge ed interpreta le storie.

                  E anche di chi le storie le scrive. E il rischio di andare out of character c'è.

                  Infatti secondo me la Paperina che in molti mal sopportiamo potrebbe essere frutto di un'errata interpretazione del personaggio. E lo dico ripensando non solo ai corti animati, ma anche alle storie di Taliaferro e Barks (magari mi sbaglio o non ricordo benissimo, eh!). Di sicuro, per farmi un'idea del personaggio, riterrei molto più affidabile documentarmi sulle vecchie strip o sulle storie de "Il diario di Paperina".
                  Ad ogni modo ho sempre ritenuto che Paperina avesse sì un caratterino frizzante, ma difficilmente con l'intenzione di essere cattiva nei confronti del fidanzato. Severa ok, ma non str***a.

                  Parlando di Gastone: credo che il suo vero interesse non sia l'amore per Paperina (lui è un dandy, l'eterno scapolo, e una conquista varrebbe l'altra), quanto il fatto di voler infastidire il cugino. A ogni costo, e a prescindere dal motivo della discordia: che sia una cena con Paperina, che sia una gara, che sia fare bella figura agli occhi delle persone, o un qualsiasi altro obiettivo. Gastone non è un vero rivale in amore: è semplicemente un antagonista.
                  Un'altra cosa che mal sopporto sono le 'alleanze' fra i due cugini, oppure quando Paperino e Gastone, insieme a Paperoga, formano un trio di buoni amici: mi vengono i brividi come quando Topolino e Gambadilegno fanno i compagnoni. Purtroppo però il concetto di antagonismo è sempre più raro sulle pagine di "Topolino", e pur di non rinunciare a personaggi che potrebbero aver tirato fin troppo la corda, si ricorre agli espedienti più disparati.
                  [modalità sarcasmo on=] Attendo con impazienza una fidanzata per Kranz. [/modalità sarcasmo off]

                  Per terminare, ci tengo a ribadire che queste opinioni sono del tutto personali e non necessariamente condivisibili.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperina e Gastone
                    Risposta #8: Lunedì 11 Mag 2020, 14:19:14
                    Per terminare, ci tengo a ribadire che queste opinioni sono del tutto personali e non necessariamente condivisibili.

                    Ma io le condivido in verità. Comunque ragazzi vi ringrazio per i vostri interventi, anche se avevo già chiare le dinamiche che avete descritto, anche da parte di Gastone.

                    Personalmente ritengo che Paperina sia nata per formare una coppia antitetica a quella Topolino-Minni, ovvero molto più burrascosa e tenuta insieme da sentimenti apparentemente ambigui: la donna sfruttatrice, il fidanzato succube e innamorato abbastanza ciecamente, un rapporto di convenienza e a tratti superficiale, queste almeno sono caratteristiche che si ravvisano, se non in tutti i fumetti, certamente in alcuni cortometraggi, a cominciare dallo storico Don Donald passando per Cured Duck o Donald’s diary. Ma va ricordato che persino nei cortometraggi quel rapporto si era evoluto, ad esempio visto l’attaccamento enorme che lega i due in Sleepy time Donald o nel celebre Donald’s dilemma, seppur pure qui un po’ esagerato dall’atteggiamento possessivo di Paperina, che ricorda a tratti Brigitta.

                    Insomma, un rapporto che si è formato tra due personalità molto più nevrotiche rispetto a Topolino e Minni, ma che in qualche modo col tempo (e con lo smussarsi di certe asperità di Daisy) sembra essere diventato sincero.

                    Al di là di questo, anche secondo me Paperina e Gastone non sono realmente attratti l’uno dall’altra (forse esteticamente tutt’al più), però  avevo chiesto se a qualcuno venissero in mente storie in cui si potrebbe supporre un reale feeling tra i due, un’eccezione insomma.

                    A me sono venute in mente adesso Paperino milionario al verde e Paperino e le lettere galanti che sembrano mostrare un reale interesse da parte di Gastone, complice il fatto che la sua proverbiale fortuna, ovvero ciò che davvero lo rende asettico nei confronti delle pene della vita, qua non è ancora presente. E nella seconda,
                    Spoiler: mostra
                     visto che Paperina ha conservato le lettere galanti del biondo cugino, sembrerebbe esserci qualcosa anche da parte sua,
                    o comunque si ha la sensazione che i due cugini siano davvero sullo stesso piano per la papera, e non l’uno fidanzato e l’altro “flirt”, come sarà in futuro.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)