Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Matrimonio gay...che ne pensate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
    Risposta #855: Lunedì 18 Mag 2020, 17:11:50
    Purtroppo Cornelius, premettendo che a Shanghai tutti i locali sono aperti ormai da più di un mese e non si è praticato il distanziamento se non per alcuni giorni all'inizio (ora la situazione da quel punto di vista è tornata alla completa normalità), purtroppo il problema è di altra natura, ovvero la polizia ha coscientemente deciso di evitare un'attività LGBT di fatto obbligando il ristorante nostro partner da sempre a restare chiuso per la mattina e il pomeriggio. Di fatto siamo poi andati nel secondo ristorante dello stesso proprietario, ma senza t-shirt o altri simboli che potessero ricordare il Pride. Peccato che la visibilità di questi eventi continui a restare praticamente nulla al di fuori della cerchia di coloro che sono già informati.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
      Risposta #856: Mercoledì 26 Ago 2020, 06:48:29
      Te pensa...sto ascoltando i deliziosi podcast della ex-Direttora, nei quali racconta alcuni gustosi dietro-le-quinte della redazione, e mi ha colpito sentirla dire a proposito della copertina del 3212 che a un certo punto "un manipolo di imbecilli accusava Topolino di essere portatore di disvalori, inadatto ai bambini poichè aveva messo in copertina Tiziano, che è gay...", polemica che all'epoca mi era totalmente sfuggita e che non ricordo fosse stata menzionata nemmeno nel Forum. Tanto più apprezzabile allora che nell'intervista contenuta nel 3347 si nomini apertamente il marito di Ferro. Davvero un'ottima risposta, nobile e matura.
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
        Risposta #857: Mercoledì 26 Ago 2020, 13:17:26
        Favorevole a entrambi, nella mia famigli sono l' unico a pensarla cosi. :) Il discorso che l'uomo debba per natura andare con le donnne è una cosa vecchia e pure bigotta.

        Invece che l'uomo debba "per natura" andare con un altro uomo è una cosa moderna?
        Perché siccome a me  piacciono le donne (e tanto) non vorrei dovermi sentire obsoleto...
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1899
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Matrimonio gay...che ne pensate?
          Risposta #858: Mercoledì 26 Ago 2020, 20:53:53
          [...]  Il discorso che l'uomo debba per natura andare con le donnne è una cosa vecchia e pure bigotta.
          Invece che l'uomo debba "per natura" andare con un altro uomo è una cosa moderna?
          Una volta avevo sentito una storia su un lavoro di matematica rifiutato da una rivista (non ricordo quale, ma credo fosse prestigiosa) con la motivazione "Questo  lavoro dimostra che A implica B. Ma tutti sanno che si puo' avere B anche in assenza di A."
          Citazione
          Perché siccome a me  piacciono le donne (e tanto) non vorrei dovermi sentire obsoleto...
          In base alla storia  di cui sopra, direi che non hai affatto motivo di sentirti obsoleto.

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
            Risposta #859: Mercoledì 21 Giu 2023, 22:00:44
            non dovrebbe nemmeno essere argomento di discussione, nel 2023

            una coppia omosessuale non limita in alcun modo la libertà di nessun altro, pertanto gli dovrebbero essere riconosciuti gli stessi identici diritti di una coppia eterosessuale

            nulla in contrario anche al fatto che crescano dei figli i quali hanno solo bisogno di sentirsi voluti e amati

            chi decide di affrontare parte della sua vita con un’altra persona, ha tutta la mia stima… chi poi decide di spendersi nell’educazione di un figlio, con tutte le problematiche annesse e connesse, ha la mia ammirazione sconfinata

            io non ne sarei capace
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1946
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
              Risposta #860: Mercoledì 21 Giu 2023, 22:29:00
              non dovrebbe nemmeno essere argomento di discussione, nel 2023

              una coppia omosessuale non limita in alcun modo la libertà di nessun altro, pertanto gli dovrebbero essere riconosciuti gli stessi identici diritti di una coppia eterosessuale

              nulla in contrario anche al fatto che crescano dei figli i quali hanno solo bisogno di sentirsi voluti e amati

              chi decide di affrontare parte della sua vita con un’altra persona, ha tutta la mia stima… chi poi decide di spendersi nell’educazione di un figlio, con tutte le problematiche annesse e connesse, ha la mia ammirazione sconfinata

              io non ne sarei capace
              Quoto dalla prima all'ultima parola.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
                Risposta #861: Giovedì 22 Giu 2023, 07:30:01
                non dovrebbe nemmeno essere argomento di discussione, nel 2023
                Purtroppo continuiamo a scontare un vuoto normativo su alcuni aspetti che non aiuta assolutamente a superare queste tematiche nemmeno nel 2023. Dal 2016, da quando sono state approvate le unioni civili, il pacchetto di diritti offerto è entrato senza alcun problema nel tessuto sociale italiano, non mi è più capitato di vedere (vedermi) contestato alcuno di questi diritti che sembrano ormai pienamente accettati. Quello che intendo dire è che la normazione porta spesso al superamento anche dei pregiudizi sociali "normalizzando" appunto costumi ritenuti inadeguati fino a poco prima.
                Mio marito per esempio ha ottenuto in consolato a Shanghai un visto per ragioni familiari di tre anni senza che si battesse ciglio e la nostra banca ci ha tranquillamente concesso mutui cointestati senza alcun imbarazzo. Dove invece continua a sussistere un'assenza del legislatore, di fatto la confusione che ne emerge si riflette anche nel giudizio sociale.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1946
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
                  Risposta #862: Venerdì 23 Giu 2023, 11:55:10
                  Tang, per curiosità, com'è messa la Cina giuridicamente in questo campo? Le coppie omosessuali hanno la possibilità di sposarsi in Cina? Esistono le unioni civili o addirittura il matrimonio?
                  Culturalmente invece com'è vista l'omosessualità?

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
                    Risposta #863: Domenica 25 Giu 2023, 16:15:59
                    Tang, per curiosità, com'è messa la Cina giuridicamente in questo campo? Le coppie omosessuali hanno la possibilità di sposarsi in Cina? Esistono le unioni civili o addirittura il matrimonio?
                    Culturalmente invece com'è vista l'omosessualità?
                    A livello giuridico in Cina la questione è totalmente inesistente, non vi è altra unione possibile se non quella eterosessuale registrata ufficialmente. D'altra parte è recentissima anche l'accettazione (solo da alcune municipalità) di un figlio di genitore single, fino a pochissimo tempo fa era praticamente impossibile registrare presso un'anagrafe un figlio nato fuori da un matrimonio.
                    L'accettazione nei confronti di coppie gay è ovviamente maggiore nelle grandi città, dove in tutta onestà non posso dire di aver mai subito alcuna particolare discriminazione durante tutti gli anni trascorsi in Cina (aiuta sicuramente anche il fatto di essere bianco e occidentale) ma nei centri minori e nelle campagne famiglie e società continuano a non contemplare la possibilità di una relazione omosessuale stabile e duratura. La Cina, a livello di società civile, ha purtroppo subito un'enorme involuzione nell'ultimo decennio, che corrisponde quasi interamente alla presidenza di Xi: Shanghai vantava un pride fino a pochi anni fa (una manifestazione culturale più che altro, con annesso festival del cinema, ma senza parate o eventi pubblici, in alcune pagine di questo topic ho scritto qualche piccolo "reportage" delle varie edizioni) ma è stato completamente bandito, come d'altra parte quelli di altre città, i gruppi gay LGBT universitari sono stati eliminati uno dopo l'altro e così via. Ma questo approccio drastico come dicevo non si limita solo al mondo LGBT, succede la medesima cosa ai movimenti femministi, ai gruppi ambientalisti o ancora alle associazioni religiose.
                    La strada è decisamente ancora lunga.
                    « Ultima modifica: Domenica 25 Giu 2023, 16:43:37 da tang laoya »
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
                      Risposta #864: Domenica 25 Giu 2023, 22:14:09
                      La Cina, a livello di società civile, ha purtroppo subito un'enorme involuzione nell'ultimo decennio, che corrisponde quasi interamente alla presidenza di Xi: Shanghai vantava un pride fino a pochi anni fa (una manifestazione culturale più che altro, con annesso festival del cinema, ma senza parate o eventi pubblici, in alcune pagine di questo topic ho scritto qualche piccolo "reportage" delle varie edizioni) ma è stato completamente bandito, come d'altra parte quelli di altre città, i gruppi gay LGBT universitari sono stati eliminati uno dopo l'altro e così via. Ma questo approccio drastico come dicevo non si limita solo al mondo LGBT, succede la medesima cosa ai movimenti femministi, ai gruppi ambientalisti o ancora alle associazioni religiose.
                      Ciao Tang. Non sapevo di questa involuzione recente (i Pride che facevi vedere risalgono a pochi anni fa) nonostante abbia un testimone diretto in Cina (mio nipote Raffaello che hai conosciuto e che da Shanghai, stufo degli interminabili lockdown, si è recentemente trasferito a Macao: ma non credo 'percepisca' fino in fondo cose che non lo riguardano direttamente).

                      Scrivevi che il fatto di essere occidentale può averti evitato noie varie ma riguardo la comunità Lgbt, non sarà che anche in Cina (come in altri paesi asiatici e africani) certe situazioni vengono viste come 'fenomeni d'importazione' di un Occidente decadente? Per cui un europeo più o meno apertamente gay potrebbe anche ricevere 'attenzioni' che prima di questa recente chiusura non erano contemplate (ovviamente ti auguro di continuare a vivere tranquillo e sereno)  ;D
                      « Ultima modifica: Domenica 25 Giu 2023, 22:18:30 da Cornelius Coot »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1946
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Matrimonio gay...che ne pensate?
                        Risposta #865: Domenica 25 Giu 2023, 22:25:55
                        Tang, per curiosità, com'è messa la Cina giuridicamente in questo campo? Le coppie omosessuali hanno la possibilità di sposarsi in Cina? Esistono le unioni civili o addirittura il matrimonio?
                        Culturalmente invece com'è vista l'omosessualità?
                        A livello giuridico in Cina la questione è totalmente inesistente, non vi è altra unione possibile se non quella eterosessuale registrata ufficialmente. D'altra parte è recentissima anche l'accettazione (solo da alcune municipalità) di un figlio di genitore single, fino a pochissimo tempo fa era praticamente impossibile registrare presso un'anagrafe un figlio nato fuori da un matrimonio.
                        L'accettazione nei confronti di coppie gay è ovviamente maggiore nelle grandi città, dove in tutta onestà non posso dire di aver mai subito alcuna particolare discriminazione durante tutti gli anni trascorsi in Cina (aiuta sicuramente anche il fatto di essere bianco e occidentale) ma nei centri minori e nelle campagne famiglie e società continuano a non contemplare la possibilità di una relazione omosessuale stabile e duratura. La Cina, a livello di società civile, ha purtroppo subito un'enorme involuzione nell'ultimo decennio, che corrisponde quasi interamente alla presidenza di Xi: Shanghai vantava un pride fino a pochi anni fa (una manifestazione culturale più che altro, con annesso festival del cinema, ma senza parate o eventi pubblici, in alcune pagine di questo topic ho scritto qualche piccolo "reportage" delle varie edizioni) ma è stato completamente bandito, come d'altra parte quelli di altre città, i gruppi gay LGBT universitari sono stati eliminati uno dopo l'altro e così via. Ma questo approccio drastico come dicevo non si limita solo al mondo LGBT, succede la medesima cosa ai movimenti femministi, ai gruppi ambientalisti o ancora alle associazioni religiose.
                        La strada è decisamente ancora lunga.
                        Peccato... Confido che nei prossimi anni le cose miglioreranno. Grazie per la risposta.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)