Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Salvator Gotta risponde a...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aristarkos
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 14
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
    • INGRANDIMENTI
PolliceSu
    Salvator Gotta risponde a...
    Sabato 13 Apr 2024, 15:22:05
    Buon pomeriggio a tutti.

    Scartabellando tra vecchi volumi ho trovato un libro di Salvator Gotta, e mi si è subito accesa una lampadina: teneva una rubrica su Topolino molti decenni fa, infatti ricordavo il nome per averlo letto sui miei albi d'infanzia.

    All'epoca leggevo solo le storie, e tutto quello che c'era in mezzo era per me ancora troppo difficile oppure mi annoiava.

    Ho dato un'occhiata alla sua biografia su Wikipedia e ho scoperto uno scrittore ed intellettuale molto importante per tutto il Novecento.

    Aveva però simpatie politiche dichiarate verso una certa parte tipica degli anni Venti e Trenta.

    Dopo la guerra ha continuato a scrivere, e non solo per ragazzi come aveva fatto in passato: il suo libro che ho tra le mani è una biografia - chissà quanto corretta - nientemeno che di Cavour.


    Vorrei chiedere come è approdato a tenere una rubrica su Topolino e di cosa trattava.

    Grazie molte.
    Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1950
    • Sfortunato creaturo!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Salvator Gotta risponde a...
      Risposta #1: Sabato 13 Apr 2024, 17:41:04
      Aveva però simpatie politiche dichiarate verso una certa parte tipica degli anni Venti e Trenta.
      Sì, addirittura ha scritto lui il testo "Giovinezza", l'inno del PNF. Questa cosa mi fa sempre molto ridere.
      Catturamento Catturamento!

        Re:Salvator Gotta risponde a...
        Risposta #2: Sabato 13 Apr 2024, 18:25:51
        La rubrica era costituita dalle domande di cultura generale che i lettori potevano a Gotta che rispondeva loro sulle pagine del Topo: una rubrica di stampo enciclopedico. Curiosità: forse non tutti sanno che uno dei suoi collaboratori stretti era Andrea Fanton, probabilmente arrivato a sceneggiare sul settimanale grazie proprio a Gotta.
        Luca Giacalone

        *

        paperparade
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (4)

        • **
        • Post: 143
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Salvator Gotta risponde a...
          Risposta #3: Sabato 13 Apr 2024, 19:33:15
          Opportuno a questo punto precisare che le sue simpatie politiche non erano affatto dichiarate su Topolino, quindi del tutto ininfluenti sul lettore, perché totale il suo distacco dall' argomento nella rubrica.
          Infatti era uso molto apprezzabile in quel periodo che chi avesse mantenuto certe idee politiche di cui il paese portava ancora le cicatrici, non sbandierarle con vanto e orgoglio ai quattro venti come oggi, soprattutto in un settimanale come Topolino estraneo alla politica e destinato principalmente a bambini e ragazzi, ma tenerle per se. E auspicabilmente vergognarsene.
          Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

          *

          PolliceSu   (15)

          • *
          • Post: 8
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (15)
            Re:Salvator Gotta risponde a...
            Risposta #4: Sabato 13 Apr 2024, 21:26:00
            La avevo già mostrata nel gruppo dei Ventenni, ma forse qui può raccogliere più interesse.
            È una breve, ma significativa intervista a Salvator Gotta (l'unica di cui sono a conoscenza, peraltro) raccolta da Alfredo Castelli per il numero 16 della rivista Horror del Giugno 1971.
            Si affronta anche la questione politica.

            *

            Aristarkos
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 14
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
              • INGRANDIMENTI
            PolliceSu
              Re:Salvator Gotta risponde a...
              Risposta #5: Lunedì 15 Apr 2024, 22:25:37
              Grazie a tutti per le risposte e in particolare ad Apatico per la bella intervista che ha condiviso.

              Credo che leggerò qualche opera sua: mi interessano soprattutto i "ricordi" dell'Ottocento.

              Temo invece che le opere storiche - ho visto che ha scritto sul Risorgimento e i Mille - non reggerebbero ad una critica moderna. Del resto non era uno storico in senso stretto, bensì un romanziere.
              Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)