Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3365

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le 2000 palme
Zio Paperone e il giro da capogiro
Le GM in Operazione Alaska
Miao - Fino all'ultimo dispetto
Zio Paperone e il ritardo marziano

Topolino 3365

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3365
    Risposta #30: Giovedì 28 Mag 2020, 19:36:33
    L'accenno ai ragazzini non è, naturalmente, la confessione che si scrivono cose sciocche, ma solo semplici. 
    Topolino Giramondo è stato pensato per offrire quella visuale. Ai ragazzini, non ve lo dimenticate, brutti vecchiacci che non siete altro SmBho2
    Chiaro che poi ci si trova un po' di tutto, ma il concept è esattamente questo.
    Bene, penso che sia arrivato veramente il momento di alzare la bandiera bianca e abbandonare il campo, mi sembra doveroso dirlo dopo alcuni anni passati assieme e non scomparire così nel nulla.


    Penso sia a tutti chiaro che Zironi ci ha appena confermato che Topolino - il giornalino - è per i ragazzini e dunque grosso modo per quella fascia di età che va dai 7 agli 11 anni. Questa sua affermazione da dunque ragione al perdente - il sottoscritto - e cioè che la rivista non riguarda più le persone da una certa età in su.


    Ho molti dubbi sul fatto che le storie attuali su Topolino interessino una grande quantità di ragazzini anche in quella fascia di età  ma, sono assai certo, che se Topolino, avesse raccontato storie sullo standard di quelle che oggi propone ai bambini degli anni 60, non avrebbe avuto quella popolarità e quel consenso che ha avuto. Sicuramente io, non l'avrei comprato, ho troppo bene impresso i motivi che mi legavano a quel settimanale.


    Topolino allora era in effetti un'altra cosa e, se oggi continuo a comprarlo il motivo mi è ormai chiaro ed è legato esclusivamente a un fattore di amore verso quello che fu.


    Dovrei però domandarmi come mai a tante persone più o meno giovani o più o meno attempate gli piacciano storie che sono destinate esclusivamente ai ragazzini.


    Mi piace pensare che questo sia dovuto perlopiù all'amore che tutti noi ci lega a questo settimanale.!


    Grazie e ... W Topolin (Paperin)! :)



    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino 3365
      Risposta #31: Giovedì 28 Mag 2020, 21:28:03
      Ok, sei un troll.
      O forse avrei dovuto spiegarmi come a un ragazzino.
      In ogni caso è colpa mia.

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3365
        Risposta #32: Giovedì 28 Mag 2020, 22:06:03
        A tal proposito, ci tengo a ricordare che una delle più belle storie natalizie che io abbia mai letto da bambino, e che volevo sul comodino la notte di Natale, era la sua Topolino e il Natale... numero 1999, con quella commovente vicenda del padre furfante che si redime... una bella fiaba! :)

        In effetti quello del padre è un bell'episodio, grazie per averlo ricordato.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3365
          Risposta #33: Venerdì 29 Mag 2020, 13:07:27
          Continuo un secondo solo l'OT per dire che Beppe colle Fiabe di Natale ci ha sempre beccato: ricordo ancora oggi Topolino e il Babbo Natale Nero, che da piccoletto (a Zironi già lo dissi, ma conoscendolo l'avrà scordato), mi aveva particolarmente colpito e inquietato. :)

          Ti immagini a volerlo pubblicare oggi? :P

          Comunque a me la storia di questa settimana è piaciuta. Non è per sminuirla che dirò che non si tratta di una storia che mi ricorderò negli anni (come invece il Babbo Natale nero) ma sicuramente posso dire che si tratta di una storia che mi ha intrattenuto e mi ha divertito ("grazie agli artisti che ci fanno divertire!!" cit.). Poi trovo sempre interessante quando si riesce a far passare in maniera così leggere un messaggio, come in questo caso è il problema della desertificazione, e non ho trovato una cosa negativa l'assenza di un antagonista, dal momento che l'antagonista principale in questa storia può essere considerato il deserto e un Kranz della situazione sarebbe stato una presenza inadeguata e pretestuosa. Risulta tutto molto più naturale e credibile così. Detto ciò non mi hanno convinto del tutto invece le altre storie, e ho trovato un po' moscio il numero nel suo complesso.

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3365
            Risposta #34: Venerdì 29 Mag 2020, 16:19:33
            Per quanto riguarda la cessazione, nel 1955, delle storie a continuazione nelle strisce disegnate da Gottfredson, cito lo stesso Maestro dello Utah :
            «La televisione aveva cominciato a sottrarre pubblico ai quotidiani, che erano in crisi, e le agenzie che distribuivano le strisce a fumetti facevano del loro meglio per promuoverle, cosicché decisero che per i fumetti di tipo umoristico fosse più adatta la struttura a gag, poiché la televisione era in grado di raccontare storie avventurose molto meglio di quanto potessero fare le strisce a continuazione di un fumetto umoristico.»
            Per cui penso che la motivazione fu piu' di stampo commerciale, che non per una "supposta" scomodita' politica di Mickey come si accenna in precedenza in questo Topic. Ovviamente le Daily erano rivolte principalmente al pubblico adulto dei quotidiani,
            e finche' le strisce furono a continuazione, le storie avevano ovviamente un target adulto. Poi e' arrivata la TV, e mi fermo qui con l'off Topic.
            Devo dire che a me e' piaciuta la storia di Zironi (e badate, sono nato nel 1960). E' ovvio che sul Topolino odierno i canoni espressivi siano un po' piu' imbrigliati che in passato, ma comunque l'autore e' riuscito a "mostrare" situazioni inusuali per il settimanale. Poi, il fatto di non essere stato, una volta tanto, infilato il solito "Kranz" di turno me l'ha fatta ancor piu' apprezzare.Se Topolino, ogni tanto (ovvio che non si possa essere spesso cosi, dato il personaggio) si concede una pausa (e comunque pur sempre viaggiando nel deserto, non sul lungomare di Rimini. Ciao Garalla) non la vedo in modo negativo. Non so perche', ma questa storia mi ha ricordato per qualche verso il TinTin dei "gioielli della Castafiore", anche li niente "cattivi" per il Reporter belga (ovviamente tutt'altro tipo di narrazione. Nei "gioielli" non succede prorio nulla, infatti ha ispirato il  fumetto sperimentale seguente, un nome tra tra tutti : Moebius, al contrario nella storia di Zironi l'avventura e' comunque presente). Bene cosi. Attendo piacevolmente un prossimo capitolo di questa declinazione del Topo.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3365
              Risposta #35: Venerdì 29 Mag 2020, 19:58:01
              ontinuo un secondo solo l'OT per dire che Beppe colle Fiabe di Natale ci ha sempre beccato: ricordo ancora oggi Topolino e il Babbo Natale Nero, che da piccoletto (a Zironi già lo dissi, ma conoscendolo l'avrà scordato), mi aveva particolarmente colpito e inquietato. :)

              Ti immagini a volerlo pubblicare oggi? :P
              OT pure io, ma smetto subito.
              Mi ricordo alla grande... sarebbe carino un ritorno del Babbo nero. In fondo è un nemico classico.
              Chiudo.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)