Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I peggiori personaggi apparsi su Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12597
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I peggiori personaggi apparsi su Topolino
    Venerdì 22 Mag 2020, 14:16:57
    Mi sono imbattuto in una top 5 dei peggiori personaggi apparsi su Topolino, nel sito dei Ventenni Paperoni:     https://www.ventennipaperoni.com/2020/05/19/top-5-dei-peggiori-personaggi-apparsi-su-topolino/

    Secondo loro i peggiori sarebbero:

    5) Little Gum
    4) Ser Lock
    3) Ok Quack
    2) Fantomius
    1) I Duckis

    Sono apparsi in varie epoche su Topolino. Classifica in parte condivisibile (ma il nostro utente Ok Quack non sarà d'accordo) e con una clamorosa presenza, del tutto imprevista (o quasi) :surprised:

    Che ne pensate al riguardo?
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2022, 13:28:23 da Cornelius Coot »

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 821
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
      Risposta #1: Venerdì 22 Mag 2020, 14:58:54
      Ovviamente sono molto stupito dalla presenza di Fantomius, ma anche Little Gum e Ok Quack per me sono personaggi non eccelsi ma comunque gradevoli. Ser Lock, poi, e' stato pensato apposta per essere cosi... Insomma, non sono d'accordo.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
        Risposta #2: Venerdì 22 Mag 2020, 15:02:29
        Io condivido la sensazione di noia nei confronti delle vicende di Fantomius per il fatto che è invincibile, ma le sue storie sono comunque curate e interessanti sotto altri punti di vista. Su Ok Quack non mi esprimo, è un personaggio meraviglioso e guai a chi me lo tocca  >:( oltretutto hanno condannato la storia E quando Paperino prende una decisione... che per me è un gioiellino!
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
          Risposta #3: Venerdì 22 Mag 2020, 19:03:00
          Come classifica ritengo che lasci tantissimo il tempo che trova, sono più che altro considerazioni di gradimento personale e molto soggettive che non possono assurgere, come sembrano pretendere ad una oggettività assoluta. Posso trovarmi d'accordo, personalmente, sui Duckis, nemmeno Ser Lock mi piace troppo, ma restano valutazioni personali.
          Tritumbani fritti!

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3646
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
            Risposta #4: Venerdì 22 Mag 2020, 20:39:37
            Be', facciamola anche noi, no?
            Tanto sicuramente ognuno ha la sua lista personale; mettiamone insieme qualcuna e vediamo chi "vince"!

            (Sicuramente, c'è già una qualche discussione simile a questa, ma pazienza! :P )

            Intanto, faccio la mia:

            1) KRANZ! Chi altri?
            2) Zia Tessie
            3) Bella Quack
            4) Zombi
            5) Ser Lock
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1698
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
              Risposta #5: Venerdì 22 Mag 2020, 22:30:07
              Come classifica ritengo che lasci tantissimo il tempo che trova, sono più che altro considerazioni di gradimento personale e molto soggettive che non possono assurgere, come sembrano pretendere ad una oggettività assoluta. Posso trovarmi d'accordo, personalmente, sui Duckis, nemmeno Ser Lock mi piace troppo, ma restano valutazioni personali.

              Come mi è già capitato di scrivere, è ovvio che una critica sia sempre di carattere personale, e non capisco perché ci si perda a giudicare come soggettive (cosa ovvia) e ad accusare di pretese di "oggettività assoluta" i giudizi diversi dai nostri vanificando il confronto con il classico "i gusti sono gusti e non si possono discutere" messo magari in forma un po' più soffusa.
              Invece a me il confronto piace molto e mi piace quindi la critica in particolare quando priva di miele cerchiobottista a base di "dire e non dire" tanto per non andare in urto con nessuno.

              Non conosco tutti i personaggi in lista, ma mi è piaciuto leggerla di per se.
              Sono sicuramente d'accordo per quanto riguarda l'insopportabile "Little Gum", che anticipando una moda orrenda di questi anni metteva la "K" al posto del suono duro della "C". E poi le storie erano particolarmente assurde ed inutili.
              Stesso di discorso per "Ok Quack" e mi spiace dirlo perché ho conosciuto qualche anno fa Carlo Chendi ed è una cara persona.

              Ah! Giusto per anticipare l'eventuale irritazione dei fans di Ok Quack e Little Gum: sono uno che si permette di sparare giudizi soggettivi che hanno pretesa di oggettività assoluta e quello che scrivo, a questo punto sarà intuitivo, lascia il tempo che trova.


              « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2020, 22:42:35 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                Risposta #6: Venerdì 22 Mag 2020, 22:36:51
                Anche a me aveva lasciato molto perplesso questa classifica! Aver inserito Fantomius e Ok Quack non lo posso perdonare >:D :)
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12597
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                  Risposta #7: Venerdì 22 Mag 2020, 23:26:58
                  Anche a me aveva lasciato molto perplesso questa classifica! Aver inserito Fantomius e Ok Quack non lo posso perdonare >:D :)
                  Su Fantomius sono d'accordo, su Ok Quack un po' meno.
                  Anch'io non posso perdonare qualcosa a qualcuno: aver inserito Bella Quack nella lista dei personaggi peggiori (ogni riferimento a Dippy Dawg è puramente casuale)  ;D
                  E pensare sono anni che mi spendo affinché riappaia!  :surprised:

                  E' un personaggio che mi è sempre piaciuto, per la sua allegria e capacità di coinvolgere le persone e anche perché collegato a Paperone e alla sua gioventù, quando Bella era ancor più... bella! E spendacciona, visto che ha delapidato tutto il suo patrimonio familiare (era di famiglia benestante se non ricca) ed ora, per le sue svariate iniziative artistiche, cerca un nuovo mecenate nello zione (impresa ardua ma Bella sa come prenderlo).

                  E' stata anche omaggiata da Marco Rota nell'Operazione Quack (quella dei francobolli tinitinnanti del '73), da giovane ha ispirato Guido Martina per rappresentare la fidanzata di Paperone nel Canto di Natale (sebbene il disegnatore l'abbia poi cambiata graficamente) e ci sono diverse storie Egmont con lei protagonista mai apparse in Italia (a differenza di molti altri paesi). Scopro solo ora che la sua ultima apparizione su Topolino (un cameo insieme a Brigitta) è di sei anni fa, in una storia di Augusto Macchetto disegnata da Graziano Barbaro.

                  Questo e molto altro si trova nell'interessante sito Generation Duck:
                  http://generationduck.blogspot.com/2019/04/i-personaggi-dimenticati-bella-quack.html

                                                                               
                  « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 12:49:45 da Cornelius Coot »

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                    Risposta #8: Venerdì 22 Mag 2020, 23:59:58
                    Non ho mai letto storie con Bella Quack. Comunque la mia classifica è:

                    1) Pennino - sempre odiato, un inutile personaggio: un altro nipote uguale allo zio? Eddai....... un rompiscatole petulante che, cosa ancora peggiore, viene spacciato per divertente, simpatico e possibile peste da emulare per i bambini che leggono. Il male.
                    2) Kranz - viscido, patetico e velenoso. Da estinguere.
                    3) Dinamite Bla - va bene che ci sono storie di Tony Strobl di ...anta anni fa in cui era un paladino dell’ecologia contro l’ipocrisia del mondo moderno, ma tutte le storie brasiliane e italiane che lo vedono protagonista per me sono da cestinare a causa della sua repellente presenza. I buzzurri ignoranti non fanno bene alla società.
                    4) Jones/Anacleto - in entrambe le versioni, il vicino di Paperino resta il più antipatico rivale che si sia mai visto, e non brilla neanche per intelligenza! Persino nelle deliziose storie di Cimino, il settimanale mi tremava tra le mani: ogni volta che lo vedevo sognavo di distruggergli la casetta. Non c’è essere peggiore di chi ti disturba a casa tua.
                    5) Lusky/Pesky - sempre odiato, prima perché insopportabile (ai tempi di Martina), poi perché inutile; solo Pezzin è riuscito a rendermelo simpatico, ma è durata poco.

                    Menzione speciale ai personaggi come i Duckis o Pingo, ma trovo sprecato il voto destinato a loro che sono solo delle meteore, quando ci sono ben altri farabutti che da anni godono di immeritata notorietà sul Topo...
                    « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 00:30:32 da Volkabug »
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12597
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                      Risposta #9: Sabato 23 Mag 2020, 00:10:35
                      Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

                      1)  Evroniani
                      Mai sopportati, fin dall'inizio. Uno dei motivi (se non il principale) per cui non mi sono mai veramente appassionato al mondo pikappico
                      2)  Papernova
                      Storie poco interessanti di base per un personaggio che mi stava antipatico a pelle
                      3)  Kranz
                      Nonostante la versone giovanile (un po' più approfondita) quella classica non sembra averne ancora giovato
                      4)  Petulia
                      Si è limitata a fare la buona moglie del commissario ma non ha lasciato niente di particolare nei miei ricordi
                      5)  Marlin
                      Rispetto al professor Zapotec non risalta: resta un collega buono solo per qualche battibecco scientifico
                      « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 00:27:10 da Cornelius Coot »

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                        Risposta #10: Sabato 23 Mag 2020, 00:26:08
                        Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

                        1)  Evroniani
                        2)  Papernova
                        3)  Kranz
                        4)  Marlin
                        5)  Petulia

                        Hai messo in cima gli Evroniani perché non ti piacciono come personaggi, o perché sono nemici terribili e diabolici? Io se avessi dovuto fare la classifica dei personaggi “peggiori” cioè più crudeli, allora avrei messo Soapy Slick, o Truffo De’ Arpagoni...
                        Comunque non mi spiego come qualcuno possa trovare sgradevoli Marlin o Petulia ;D per carità, Petulia è fastidiosa, ma ogni volta penso anche che è una santa donna ad aver sposato un commissario e vivere nell’ansia e nell’attesa che torni la sera
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12597
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                          Risposta #11: Sabato 23 Mag 2020, 00:45:40
                          Gli Evroniani non mi sono mai piaciuti come personaggi alieni, non tanto per la loro pericolosità. Tutti uguali, freddi, dei serpentoni violacei che ogni volta che vedevo arrivare in gruppo pensavo: "Oh no, ancora loro!" e smettevo di leggere una storia che magari mi aveva inizialmente interessato.

                          Marlin e Petulia dovrebbero essere più approfonditi, legati come sono al Professor Zapotec e al Commissario Basettoni. Li considero 'peggiori' anche perché (ma non solo) so che non apporteranno molto alla storia (in genere: poi ci sono stati rari casi in cui Petulia era protagonista in soggetti più 'intimi', casalinghi, riguardanti Basettoni).

                          Ma dipende molto dal feeling col personaggio, al di là del suo ruolo: ad esempio Chiquita non è che abbia fatto chissà che (a parte molti camei quasi muti alternati a sitcom americane e poche storie da co-protagonista). Però mi sta simpatica e, come per Bella Quack, spero sempre in un suo rilancio visto che resta storicamente la miglior amica di Paperina e di conseguenza dovrebbe essere considerata quasi come Clarabella, amica di Minni. Anche lei parte dagli anni '30, come gallinacea canterina sia nei cartoni che nei fumetti (in quel periodo lei e Paperino erano gli unici paperopolesi presenti a Topolinia). Con Panchito potrebbe formare una nuova coppia a Paperopoli, ben inserita visto che entrambi sono molto amici di Paperino e Paperina
                                                                   
                                                                                             

                          « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 00:52:44 da Cornelius Coot »

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 719
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                            Risposta #12: Sabato 23 Mag 2020, 00:53:46
                            4) Jones/Anacleto - in entrambe le versioni
                            Sono due personaggi distinti e separati.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12597
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                              Risposta #13: Sabato 23 Mag 2020, 01:06:59
                              5) Lusky/Pesky - sempre odiato, prima perché insopportabile (ai tempi di Martina), poi perché inutile; solo Pezzin è riuscito a rendermelo simpatico, ma è durata poco.
                              Però Lusky tanto inutile non è, visto che spia costantemente Paperone andando poi a riferire al capo diverse cose ghiotte. Ed il rapporto con RK in questi ultimi anni è cambiato, è più comico e ironico, vista la voglia di ben figurare da parte del giovane segretario che sembra avere una sorta di venerazione nei confronti di John D. Quasi come quella di Smithers nei confronti di Mr. Burns (ne i Simpson), sebbene certe attrazioni omoerotiche del giovane segretario verso l'ultracentenario capo sono, nel fumetto disneyano, mooolto attutite.
                              « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 01:11:03 da Cornelius Coot »

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                Risposta #14: Sabato 23 Mag 2020, 01:11:20
                                4) Jones/Anacleto - in entrambe le versioni
                                Sono due personaggi distinti e separati.

                                Certo, ma mi fanno entrambi ugualmente antipatia :D

                                Però Lusky tanto inutile non è, visto che spia costantemente Paperone andando poi a riferire al capo diverse cose ghiotte. Ed il rapporto con RK in questi ultimi anni è cambiato, è più comico e ironico, vista la voglia di ben figurare da parte del giovane segretario che sembra avere una sorta di venerazione nei confronti di John D. Quasi come quella di Smithers nei confronti di Mr. Burns (ne i Simpson), sebbene certe attrazioni omoerotiche del giovane segretario verso l'ultracentenario capo sono, nel fumetto disneyano, mooolto attutite.

                                In effetti l'ho messo all'ultimo perché ero incerto, visto che sul momento non mi sovveniva molto del Lusky più recente... ci penserò, anche se ricordo soprattutto la cattiva impressione che lo si volesse rendere simpatico quanto Battista, impresa impossibile IMHO.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                Hero of Sky
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1034
                                • Truthseeker
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                  Risposta #15: Sabato 23 Mag 2020, 09:45:11
                                  Il punto degli Evroniani è proprio quello, invece. Sono come le api, inutili da soli. E anche la loro società non è organizzata in modo così dissimile da un alveare
                                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                  *

                                  clinton coot
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu   (3)

                                  • ***
                                  • Post: 466
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                    Risposta #16: Sabato 23 Mag 2020, 10:05:19
                                    Sono sicuramente d'accordo per quanto riguarda l'insopportabile "Little Gum", che anticipando una moda orrenda di questi anni metteva la "K" al posto del suono duro della "C".
                                    Non sono sicuro che questa moda sia così recente.

                                    https://it.wikipedia.org/wiki/Placiti_cassinesi
                                    Citazione
                                    I quattro Placiti Cassinesi, conosciuti anche come "Placiti Campani", sono quattro testimonianze giurate (registrate tra il 960 e il 963) sull'appartenenza di certe terre ai monasteri benedettini di Capua, Sessa Aurunca e Teano; rappresentano i primi documenti di un volgare d'Italia (campano) scritti in un linguaggio che vuol essere ufficiale e dotto.

                                    [...]

                                    «Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti.»
                                    (Capua, marzo 960 d.C.)

                                    *

                                    Atius
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 780
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                      Risposta #17: Sabato 23 Mag 2020, 10:50:18
                                      1) Pennino - sempre odiato, un inutile personaggio: un altro nipote uguale allo zio? Eddai....... un rompiscatole petulante che, cosa ancora peggiore, viene spacciato per divertente, simpatico e possibile peste da emulare per i bambini che leggono. Il male.

                                      Io credo che questo discorso si possa estendere a tutti gli altri nipotini (fuorché Qui, Quo e Qua, Tip e Tap e ora forse Newton) che sono delle mere copie carbone dello zio. Pierino e Pieretto, Emy, Ely ed Evy, Millie e Melody... tanto inutili quanto insopportabili.
                                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                      *

                                      Gancio
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu   (4)

                                      • *****
                                      • Post: 3193
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (4)
                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                        Risposta #18: Sabato 23 Mag 2020, 11:10:46
                                        Come classifica ritengo che lasci tantissimo il tempo che trova, sono più che altro considerazioni di gradimento personale e molto soggettive che non possono assurgere, come sembrano pretendere ad una oggettività assoluta. Posso trovarmi d'accordo, personalmente, sui Duckis, nemmeno Ser Lock mi piace troppo, ma restano valutazioni personali.

                                        Come mi è già capitato di scrivere, è ovvio che una critica sia sempre di carattere personale, e non capisco perché ci si perda a giudicare come soggettive (cosa ovvia) e ad accusare di pretese di "oggettività assoluta" i giudizi diversi dai nostri vanificando il confronto con il classico "i gusti sono gusti e non si possono discutere" messo magari in forma un po' più soffusa.
                                        Invece a me il confronto piace molto e mi piace quindi la critica in particolare quando priva di miele cerchiobottista a base di "dire e non dire" tanto per non andare in urto con nessuno.

                                        Non conosco tutti i personaggi in lista, ma mi è piaciuto leggerla di per se.
                                        Sono sicuramente d'accordo per quanto riguarda l'insopportabile "Little Gum", che anticipando una moda orrenda di questi anni metteva la "K" al posto del suono duro della "C". E poi le storie erano particolarmente assurde ed inutili.
                                        Stesso di discorso per "Ok Quack" e mi spiace dirlo perché ho conosciuto qualche anno fa Carlo Chendi ed è una cara persona.

                                        Ah! Giusto per anticipare l'eventuale irritazione dei fans di Ok Quack e Little Gum: sono uno che si permette di sparare giudizi soggettivi che hanno pretesa di oggettività assoluta e quello che scrivo, a questo punto sarà intuitivo, lascia il tempo che trova.

                                        Caro Mario CX, qua le cose sono due:
                                        o sei tu l'autore mediato di quella lista e, di conseguenza, le mie obiezioni ti han provocato un attacco di quella sindrome da indiosincrasia acuta alle critiche che qui tutti ben conoscosciamo in quanto (fin troppo) spesso colpisce determinati, e ben noti, autori; oppure, evidentemente, non sei stato in grado di cogliere - o forse non hai proprio voluto farlo dato che, per tua stessa ammissione, ti è già capitato di scrivere sull'argomento, dunque ti sarà molto caro - il reale significato di ciò che ho scritto.
                                        Dal momento che propendo per la seconda ipotesi, provo ad essere più chiaro.

                                        Tu dici che è ovvio che una critica sia sempre di carattere personale?
                                        Certo, è proprio così. E infatti nasce da lì il problema che ho evidenziato.
                                        Vedi, dal momento che hai letto l'articolo avrai sicuramente notato il tono definitivo e, se mi passi il termine, "ufficiale" di quella lista, quasi fosse la posizione formale di quel sito. E' così? Non credo proprio, non si legge da nessuna parte che quella lista sia il frutto di un sondaggio, di una discussione, di un confronto, nulla di tutto ciò. Semplicemente, il suo autore un bel giorno se l'è pensata ed ha scritto le sue opinioni, legittime, ma assolutamente personali. Quella non può essere LA "top five dei ecc ecc", ma semmai la SUA "top five ecc ecc", il che è ben diverso. Qui ognuno ha dato il suo parere, ed è giusto che sia così, ed è parimenti giusto che i vari pareri si confrontino e, al limite, scontrino, senza che nessuno si arroghi il diritto di emettere la sua inappellabile sentenza. Se parlo in quei termini di "pretesa di oggettività", è fin troppo evidente la critica.
                                        Quindi, come vedi, il confronto piace tanto anche a me.

                                        Tanto per dire, prendo atto che consideri "insopportabile" Little Gum e rispondo che non condivido tale giudizio.
                                        La tua prima argomentazione si basa sull'uso della "K", da parte del personaggio, come se anticipasse l'orrenda moda attuale. Bene, io ritengo che il paragone non possa reggere affatto, perchè mette a confronto un uso distorto ed ignorante dell'italiano (la moda attuale) con quella che era una caratteristica precisa e voluta del personaggio, tesa a rendere graficamente l'idea di una pronuncia un po' anomala della nostra nostra lingua da parte di un alieno. Si tratta di una trovata assolutamente contestualizzata e nemmeno particolarmente originale: ricordi (tanto per citare il primo caso che mi passa per la mente) gli abitanti del pianeta della storia dell'elmo del comando, che omettevano l'ultima vocale? E' più o meno la stessa cosa, anche li serve a dare graficamente l'idea di una pronuncia particolare, o di una lingua diversa in quel caso.
                                        La tua seconda argomentazione ("le storie erano particolarmente assurde ed inutili") è, in realtà, una sorta di assioma indimostrato, quindi non consente alcuna obiezione. Si può invece dire che, al contrario, quelle storie erano anche molto particolari per via della tecnica grafica adoperata.

                                        E allora torniamo adesso al tuo post: di preciso, a parte mettere in luce una certa generica irritazione verso non si capisce bene cosa o chi, cosa volevi dire di diverso o di contrastante con il mio post che hai citato? L'unico elemento che riesco a rinvenirvi è solo una seria candidatura alla "top five della simpatia" che emerge dalla chiosa finale con il corsivo ad evidenziare meglio, a fini sarcastici, le espressioni usate dal sottoscritto (sfortunatamente, con il quote va tutto in corsivo, quindi chi vuol controllare deve riguardarsi il tuo post originale).
                                        « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 11:20:32 da Gancio »
                                        Tritumbani fritti!

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                          Risposta #19: Sabato 23 Mag 2020, 11:32:16
                                          https://it.wikipedia.org/wiki/Placiti_cassinesi
                                          Citazione
                                          I quattro Placiti Cassinesi, conosciuti anche come "Placiti Campani", sono quattro testimonianze giurate (registrate tra il 960 e il 963) sull'appartenenza di certe terre ai monasteri benedettini di Capua, Sessa Aurunca e Teano; rappresentano i primi documenti di un volgare d'Italia (campano) scritti in un linguaggio che vuol essere ufficiale e dotto.

                                          [...]

                                          «Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte Sancti Benedicti.»
                                          (Capua, marzo 960 d.C.)

                                          Clinton sei un vero tuttologo! ;D ma dimenticavo che tu hai il manualone a disposizione...
                                          Scherzi a parte, questo significa ammettere che stiamo regredendo al volgare primitivo di mille anni fa. Ma comunque io non ricevo più messaggi scritti con le abbreviazioni... che siano passati di moda? O forse sono altre fasce d'età che li usano ahah i piccolini e i più grandi.

                                          Io credo che questo discorso si possa estendere a tutti gli altri nipotini (fuorché Qui, Quo e Qua, Tip e Tap e ora forse Newton) che sono delle mere copie carbone dello zio. Pierino e Pieretto, Emy, Ely ed Evy, Millie e Melody... tanto inutili quanto insopportabili.

                                          Sì però per quel che ricordo nessuno di loro ha avuto i ruoli da protagonista in tante storie come Pennino... seppur storie demenziali ovviamente. E poi in teoria dovrebbe essere interessante come lo zio perché ne riprende la fantasia e l'inventiva, ma queste doti è più scontato che ci siano in un bambino... poi se piace perché combina disastri, boh alzo le mani.


                                          Tanto per dire, prendo atto che consideri "insopportabile" Little Gum e rispondo che non condivido tale giudizio.
                                          La tua prima argomentazione si basa sull'uso della "K", da parte del personaggio, come se anticipasse l'orrenda moda attuale. Bene, io ritengo che il paragone non possa reggere affatto, perchè mette a confronto un uso distorto ed ignorante dell'italiano (la moda attuale) con quella che era una caratteristica precisa e voluta del personaggio, tesa a rendere graficamente l'idea di una pronuncia un po' anomala della nostra nostra lingua da parte di un alieno. Si tratta di una trovata assolutamente contestualizzata e nemmeno particolarmente originale: ricordi (tanto per citare il primo caso che mi passa per la mente) gli abitanti del pianeta della storia dell'elmo del comando, che omettevano l'ultima vocale? E' più o meno la stessa cosa, anche li serve a dare graficamente l'idea di una pronuncia particolare, o di una lingua diversa in quel caso.

                                          Vero. Del resto personalmente ho sempre trovato la parlata di Little più efficace a evidenziare un'origine estranea rispetto persino a quella di Eta Beta: per quanto pratica, l'idea delle P preposte è ben più surreale (tipo alfabeto farfallino), mentre le K mi hanno sempre dato l'idea di quell'accento un po' teutonico che quantomeno "allontana" dall'italiano.
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                          *

                                          MarioCX
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu   (2)

                                          • ****
                                          • Post: 1698
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                            Risposta #20: Sabato 23 Mag 2020, 13:41:16
                                            Anch'io non posso perdonare qualcosa a qualcuno: aver inserito Bella Quack nella lista dei personaggi peggiori (ogni riferimento a Dippy Dawg è puramente casuale)  ;D
                                            E pensare sono anni che mi spendo affinché riappaia!  :surprised:

                                            Quoto Cornelius e tutto il suo scritto apologetico su Bella Quack.
                                            Certo non un personaggio focale, ma comunque un buon "minore", più simpatica di Brigitta (odiosa nel suo continuo complottare e tramare), solare, spensierata e divertente...come molte donne in carne d'altronde.
                                            Che adoro.

                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                            *

                                            Melus
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 719
                                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                              Risposta #21: Sabato 23 Mag 2020, 15:12:04
                                              Io credo che questo discorso si possa estendere a tutti gli altri nipotini (fuorché Qui, Quo e Qua, Tip e Tap e ora forse Newton) che sono delle mere copie carbone dello zio. Pierino e Pieretto, Emy, Ely ed Evy, Millie e Melody... tanto inutili quanto insopportabili.

                                              Sì però per quel che ricordo nessuno di loro ha avuto i ruoli da protagonista in tante storie come Pennino... seppur storie demenziali ovviamente. E poi in teoria dovrebbe essere interessante come lo zio perché ne riprende la fantasia e l'inventiva, ma queste doti è più scontato che ci siano in un bambino... poi se piace perché combina disastri, boh alzo le mani.


                                              Io penso che Pennino sia un personaggio ricco di potenziale inespresso, anzi auspico che subisca lo stesso processo di svecchiamento e rilancio che ha avuto Newton.

                                              *

                                              dr. Paperus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1976
                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                Risposta #22: Sabato 23 Mag 2020, 15:31:13
                                                Io penso che Pennino sia un personaggio ricco di potenziale inespresso, anzi auspico che subisca lo stesso processo di svecchiamento e rilancio che ha avuto Newton.

                                                Quello è un altro paio di maniche. Io non ho visto granché di buono nel personaggio avuto finora, poi se lo svecchiano può cambiare tutto. Ma ovviamente un po' tutti i personaggi sono potenzialmente svecchiabili; pure Kranz, se gli cambiassero il carattere e gli facessero una plastica facciale.
                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                *

                                                Melus
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 719
                                                • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                  Risposta #23: Sabato 23 Mag 2020, 15:56:06
                                                  Io penso che Pennino sia un personaggio ricco di potenziale inespresso, anzi auspico che subisca lo stesso processo di svecchiamento e rilancio che ha avuto Newton.

                                                  Quello è un altro paio di maniche. Io non ho visto granché di buono nel personaggio avuto finora, poi se lo svecchiano può cambiare tutto. Ma ovviamente un po' tutti i personaggi sono potenzialmente svecchiabili; pure Kranz, se gli cambiassero il carattere e gli facessero una plastica facciale.
                                                  Occhio che svecchiare non significa snaturare, significa arricchire e migliorare quella che è l'essenza di base del personaggio, altrimenti si fa prima a creare personaggi ex novo.

                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                    Risposta #24: Sabato 23 Mag 2020, 16:35:47
                                                    Occhio che svecchiare non significa snaturare, significa arricchire e migliorare quella che è l'essenza di base del personaggio, altrimenti si fa prima a creare personaggi ex novo.

                                                    E quale sarebbe l'essenza base di questo personaggio che vale la pena di recuperare, secondo te?
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                      Risposta #25: Sabato 23 Mag 2020, 16:40:29
                                                      I Duckies non sono male e nemmeno Ser Lock, l'unico che condivido è Little gum !!!
                                                      la presenza di Ok Quack e Fantomius in questa classifica è...... vabbè non voglio essere troppo pesante, ma non si può leggere una cosa del genere

                                                      *

                                                      Melus
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 719
                                                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                        Risposta #26: Sabato 23 Mag 2020, 19:49:01
                                                        Occhio che svecchiare non significa snaturare, significa arricchire e migliorare quella che è l'essenza di base del personaggio, altrimenti si fa prima a creare personaggi ex novo.

                                                        E quale sarebbe l'essenza base di questo personaggio che vale la pena di recuperare, secondo te?
                                                        Quella del nipotino vivace e un po' dispettoso, è una figura che manca se ci pensate. Poi lo si può arricchire, gli si possono dare sfaccettature, hobby, un po' come ultimamente è stato fatto sia per Qui, Quo, Qua che per Newton. Io personalmente lo recupererei anche per infoltire il microcosmo di Paperoga, che è un personaggio molto forte, che secondo me potrebbe reggere la scena anche sganciandosi dal ruolo di spalla di Paperino, e acquisendo lui stesso possibili diverse spalle a seconda delle storie, come appunto Pennino, Umperio, Dinamite Bla o, perchè no, Sgrizzo. Sgrizzo sarebbe perfetto come spalla di Paperoga a mio avviso, acquisirebbe tutta un'altra dimensione e ragion d'essere.

                                                        *

                                                        PkAvenger96
                                                        Evroniano
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 113
                                                        • Next Generation Pker
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                          Risposta #27: Domenica 24 Mag 2020, 01:49:35
                                                          Non ho mai letto storie con Bella Quack. Comunque la mia classifica è:


                                                          2) Kranz - viscido, patetico e velenoso. Da estinguere.

                                                          Ma proprio in quanto viscido, patetico e velenoso, Kranz rappresenta un'ottima nemesi di Indiana Pipps. Il suo carattere è un'antitesi perfetta di quello di Indy, ed è per questo che lo trovo un cattivo azzeccato per l'atmosfera delle storie di Indiana. La mia contrarietà all'estinzione di Kranz è dovuta al fatto che, fin da bambino, possiedo una (quasi) completa collezione di TopoGeo, con molte storie in cui compare questo personaggio che a me non è mai dispiaciuto. Stesso discorso per Jones/Anacleto (soprattutto Anacleto).
                                                          Onestamente, leggendo la classifica dei Ventenni, sono rimasto anch'io sorpreso dalla presenza di Fantomius e OK Quack. Sebbene non abbia mai letto le loro storie, credevo che fossero personaggi apprezzati da tutti (o quasi). De gustibus...  Su Little Gum non saprei che dire, visto che non ho letto nessuna sua storia, i Duckis mai visti nè sentiti prima di ieri sera  ;D.

                                                          Mi cimento anch'io nella mia personale classifica:

                                                          1) Urk
                                                          Oltre a fungere da spaventapasseri per due evroniani in "Missing", e a fare a pugni col guardiano in "Zero assoluto", non è che combini poi granché. Inoltre, il flashback in quest'ultima storia, quello con la giovane guerriera che si lascia sconfiggere da lui perché, cito "[...] era giusto così. Alla fine, dovevo lasciarti vincere. Per te non era un semplice torneo. Tu sei destinato a diventare il capo, perché sei il migliore. Se io... una ragazza... ti avessi sconfitto, nessuno ti avrebbe più seguito" fa proprio una brutta impressione. Urk appare come figlio di una società maschilista, al punto da proiettare, velatamente, il suo senso di frustrazione verso Lyla Lay ( ???), nel corso della storia in questione. Perlomeno, la mia impressione è questa. Oltre che inutile, mi è apparso leggermente inquietante. E non lo dico da femminista.
                                                          Non credo sia mai esistito personaggio più inutile di Urk in tutto PKNA, e meno male che è durato poco. Primo posto meritatissimo;

                                                          2) Ser Lock
                                                          La boria c'è, questo è innegabile, e se ad avere le intuizioni giuste è Topolino, tanto vale tenersi l'originale e scartare la brutta copia;

                                                          3) Dinamite Bla
                                                          Nonostante il suo atteggiamento scorbutico, antipatico, e cafonesco susciti divertimento, alla lunga diventa monotono, e ciò rende il personaggio inevitabilmente piatto e inutile all'arricchimento dell'universo narrativo Disney;

                                                          4) Shakal
                                                          Cattivo presente (credo) esclusivamente su TopoGeo. Costui, biondo russofono predatore di antichità, non parla mettendo la k al posto della c (troppo banale), ma preferisce sostituire la s con la z, imitando, in questo, il più famoso re Michelino di Gran Tassonia. Inserito, a mio parere, come riempitivo, giusto per alleggerire il lavoro agli altri cattivi di TopoGeo: Gambadilegno, Trudy, Kranz, Macchia Nera e il prof. Parallelus, quest'ultimo arcinemesi del prof. Meridianus ( :))). Lo scopo di Shakal è esclusivamente quello di collezionare un numero di sconfitte contro Topolino, paragonabile a quello dei colleghi veterani;

                                                          5) Zia Topolinda
                                                          Sicuramente una donna buona, dolce e materna, ma non ho mai capito che altra funzione abbia. Niente a che vedere con Nonna Papera.
                                                          « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 01:58:35 da PkAvenger96 »
                                                          Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                          Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                                          Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                                          *

                                                          Cometa
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • **
                                                          • Post: 179
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                            Risposta #28: Domenica 24 Mag 2020, 10:26:00
                                                            A me sembra più una lista dei personaggi più odiati che dei peggiori. Se avessero stilato una classifica (condivisa) dei personaggi più odiati avrei compreso che è tutta una questione di gusti. Ma come si fa a definire un personaggio il peggiore, senza prendere in considerazione la presenza o il suo status di personaggio (principale, secondario o semplice comparsa) e soprattutto senza farsi condizionare dalle proprie preferenze?
                                                            Es. ho sempre detestato Pennino, stando alle poche storie che ho letto è fastidioso come pochi, ma non è sufficiente per definirlo il peggiore. Forse per me lo è, ma questo non vuol dire che lo sia per tutti.
                                                            « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 10:27:35 da Cometa »

                                                            *

                                                            dr. Paperus
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1976
                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                              Risposta #29: Domenica 24 Mag 2020, 12:07:46
                                                              Quella del nipotino vivace e un po' dispettoso, è una figura che manca se ci pensate. Poi lo si può arricchire, gli si possono dare sfaccettature, hobby, un po' come ultimamente è stato fatto sia per Qui, Quo, Qua che per Newton. Io personalmente lo recupererei anche per infoltire il microcosmo di Paperoga, che è un personaggio molto forte, che secondo me potrebbe reggere la scena anche sganciandosi dal ruolo di spalla di Paperino, e acquisendo lui stesso possibili diverse spalle a seconda delle storie, come appunto Pennino, Umperio, Dinamite Bla o, perchè no, Sgrizzo. Sgrizzo sarebbe perfetto come spalla di Paperoga a mio avviso, acquisirebbe tutta un'altra dimensione e ragion d'essere.

                                                              Manca sì, ma forse perché l'epoca degli "insopportabili guastafeste" sul settimanale è stata decenni fa: non a caso Qui Quo e Qua li hanno fatti evolvere. Ti ho fatto la domanda perché immaginavo fosse questa la risposta, ed è un' "essenza di personaggio" che non mi attrae per nulla, ma ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti. Però appunto se lo arricchissero e riuscissero quindi a inserirlo in trame più complesse con un ruolo credibile, potrei riconsiderarlo.

                                                              Per quanto riguarda il microcosmo di Paperoga, dovrebbe essere "reinventato", perché gli autori brasiliani lo hanno impostato prendendo a modello quello di Paperino ma così facendo hanno reso Paperoga poco interessante: si trattava di storie demenziali molto divertenti, ma la comicità era generata dagli eventi paradossali e dai personaggi rompiscatole intorno al protagonista, che subiva e subiva: certo, gli hanno lasciato l'imbranataggine, ma Paperoga è molto più di questo. A mio parere si è riusciti a fare un buon lavoro con lui e a farlo risaltare davvero solo accoppiandolo a Paperino. Persino con Umperio perdeva un po' della sua carica... quindi se dovessero reimpostare il microcosmo di Paperoga dovrebbero stare attenti a non snaturare il protagonista. Riguardo a Sgrizzo non so, forse due "strambi" (seppur diversi) si annullano...

                                                              A me sembra più una lista dei personaggi più odiati che dei peggiori. Se avessero stilato una classifica (condivisa) dei personaggi più odiati avrei compreso che è tutta una questione di gusti. Ma come si fa a definire un personaggio il peggiore, senza prendere in considerazione la presenza o il suo status di personaggio (principale, secondario o semplice comparsa) e soprattutto senza farsi condizionare dalle proprie preferenze?
                                                              Es. ho sempre detestato Pennino, stando alle poche storie che ho letto è fastidioso come pochi, ma non è sufficiente per definirlo il peggiore. Forse per me lo è, ma questo non vuol dire che lo sia per tutti.

                                                              Io non ho mai pensato in realtà di dare il mio contributo per stilare una classifica universale dei personaggi "peggiori", ho semplicemente elencato quelli che odio di più; e l'ho fatto perché se dei personaggi risultano sgradevoli a me allora è possibile condividere con gli altri le plausibili ragioni di questa percezione, e trarre giovamento dal confronto. Però una lista di "personaggi peggiori" dovrebbe tenere in conto di molte più cose, e d'altronde spesso più che confrontare i singoli personaggi è più facile fare il confronto tra serie di storie e universi narrativi. Del resto, penso che ogni personaggio nasca con una precisa ratio che lo rende quantomento originale, insomma c'è sempre una "buona idea" dietro, anche quando si tratta di un Ser Lock o Kranz:

                                                              Ma proprio in quanto viscido, patetico e velenoso, Kranz rappresenta un'ottima nemesi di Indiana Pipps. Il suo carattere è un'antitesi perfetta di quello di Indy, ed è per questo che lo trovo un cattivo azzeccato per l'atmosfera delle storie di Indiana. La mia contrarietà all'estinzione di Kranz è dovuta al fatto che, fin da bambino, possiedo una (quasi) completa collezione di TopoGeo, con molte storie in cui compare questo personaggio che a me non è mai dispiaciuto. Stesso discorso per Jones/Anacleto (soprattutto Anacleto).
                                                              Onestamente, leggendo la classifica dei Ventenni, sono rimasto anch'io sorpreso dalla presenza di Fantomius e OK Quack. Sebbene non abbia mai letto le loro storie, credevo che fossero personaggi apprezzati da tutti (o quasi). De gustibus...  Su Little Gum non saprei che dire, visto che non ho letto nessuna sua storia, i Duckis mai visti nè sentiti prima di ieri sera  ;D.

                                                              P.S. anche io ho fatto la collezione dei TopoGeo! Quanti ricordi... :)

                                                              Solo che, complice la ripetitività delle storie e l'appiattimento dei personaggi, è innegabile che ad esempio gli scontri tra Indiana e Kranz che si vedono oggi siano oltremodo noiosi... ma comunque ho messo Kranz così come Anacleto nella mia lista per via dell'antipatia che questi personaggi mi suscitano, a prescindere dal livello qualitativo delle storie.

                                                              5) Zia Topolinda
                                                              Sicuramente una donna buona, dolce e materna, ma non ho mai capito che altra funzione abbia. Niente a che vedere con Nonna Papera.

                                                              ...però questo proprio non lo capisco: Topolinda non è solo dolce e materna, non è il concentrato di melensaggini che spesso risulta essere Nonna Papera, ma andando a vedere la storia d'esordio è un personaggio fragile e insicuro, si è portata dietro un grande senso di colpa per anni, e vive da sola probabilmente anche a causa di una certa dose di disadattamento sociale.
                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                              *

                                                              Melus
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 719
                                                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                Risposta #30: Domenica 24 Mag 2020, 13:12:21
                                                                Riguardo a Sgrizzo non so, forse due "strambi" (seppur diversi) si annullano...

                                                                Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12597
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                  Risposta #31: Domenica 24 Mag 2020, 13:18:39
                                                                  In effetti direi di non confondere quella che a noi appare una oggettiva inutilità rispetto ad una soggettiva simpatia. Se un personaggio ci è simpatico pur ritenendolo inutile non dovremmo segnalarlo; al contrario, se uno non lo sopportiamo al punto di poterne fare a meno (pur essendo importante) dovremmo segnalarlo.

                                                                  Nel primo caso ho fatto l'esempio di Chiquita che, se mai Bertani decidesse di non utilizzarla più, pochi se ne accorgerebbero. Però a me piace, sia nel ruolo di miglior amica di Paperina che come character in se, e infatti non mi sognerei mai di metterla nella specifica Top Five (anzi, consiglierei al direttore di utilizzarla di più, affiancandole di tanto in tanto Panchito).

                                                                  Nel secondo caso ho fatto l'esempio degli Evroniani che, pur essendo stati fondamentali nella prima parte della saga pikappica, li avrei volentireri eliminati, creando nuovi nemici più caratterizzati e antropomorfi e non tutti uguali e decisamente animaleschi. Mi sembra che da diverso tempo non compaiano più, se non qualcuno sporadicamente.

                                                                  Lo scettro di personaggio odioso e anche inutile penso spetti a Kranz, sebbene il suo approfondimento giovanile dovrebbe strutturarlo meglio anche al presente.

                                                                  Altro caso può essere quello del personaggio non detestabile ma neanche particolarmente amabile e in più relativamente necessario.
                                                                  Nella mia lista ho messo Petulia e Marlin: non mi straccerò le vesti se li vedrò ancora 'in azione' (oltretutto fanno numero in un parterre mai troppo affollato) sperando che abbiano uno spazio e una caratterizzazione maggiori.
                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2022, 13:22:12 da Cornelius Coot »

                                                                  *

                                                                  PkAvenger96
                                                                  Evroniano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 113
                                                                  • Next Generation Pker
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                    Risposta #32: Domenica 24 Mag 2020, 14:07:15

                                                                    Io non ho mai pensato in realtà di dare il mio contributo per stilare una classifica universale dei personaggi "peggiori", ho semplicemente elencato quelli che odio di più; e l'ho fatto perché se dei personaggi risultano sgradevoli a me allora è possibile condividere con gli altri le plausibili ragioni di questa percezione, e trarre giovamento dal confronto. Però una lista di "personaggi peggiori" dovrebbe tenere in conto di molte più cose, e d'altronde spesso più che confrontare i singoli personaggi è più facile fare il confronto tra serie di storie e universi narrativi. Del resto, penso che ogni personaggio nasca con una precisa ratio che lo rende quantomento originale, insomma c'è sempre una "buona idea" dietro, anche quando si tratta di un Ser Lock o Kranz:

                                                                    Ma proprio in quanto viscido, patetico e velenoso, Kranz rappresenta un'ottima nemesi di Indiana Pipps. Il suo carattere è un'antitesi perfetta di quello di Indy, ed è per questo che lo trovo un cattivo azzeccato per l'atmosfera delle storie di Indiana. La mia contrarietà all'estinzione di Kranz è dovuta al fatto che, fin da bambino, possiedo una (quasi) completa collezione di TopoGeo, con molte storie in cui compare questo personaggio che a me non è mai dispiaciuto. Stesso discorso per Jones/Anacleto (soprattutto Anacleto).
                                                                    Onestamente, leggendo la classifica dei Ventenni, sono rimasto anch'io sorpreso dalla presenza di Fantomius e OK Quack. Sebbene non abbia mai letto le loro storie, credevo che fossero personaggi apprezzati da tutti (o quasi). De gustibus...  Su Little Gum non saprei che dire, visto che non ho letto nessuna sua storia, i Duckis mai visti nè sentiti prima di ieri sera  ;D.

                                                                    P.S. anche io ho fatto la collezione dei TopoGeo! Quanti ricordi... :)

                                                                    Solo che, complice la ripetitività delle storie e l'appiattimento dei personaggi, è innegabile che ad esempio gli scontri tra Indiana e Kranz che si vedono oggi siano oltremodo noiosi... ma comunque ho messo Kranz così come Anacleto nella mia lista per via dell'antipatia che questi personaggi mi suscitano, a prescindere dal livello qualitativo delle storie.

                                                                    5) Zia Topolinda
                                                                    Sicuramente una donna buona, dolce e materna, ma non ho mai capito che altra funzione abbia. Niente a che vedere con Nonna Papera.

                                                                    ...però questo proprio non lo capisco: Topolinda non è solo dolce e materna, non è il concentrato di melensaggini che spesso risulta essere Nonna Papera, ma andando a vedere la storia d'esordio è un personaggio fragile e insicuro, si è portata dietro un grande senso di colpa per anni, e vive da sola probabilmente anche a causa di una certa dose di disadattamento sociale.

                                                                    Dunque, per quanto riguarda Kranz, ho basato il mio giudizio esclusivamente sulle storie che ho letto negli anni 2000, in cui questo personaggio mi è sempre sembrato dotato di caratteristiche interessanti. Se oggi, al contrario, risulta più piatto che in passato, potremmo anche inserirlo in classifica, magari come menzione di (dis)onore, non saprei  :))
                                                                    Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio: insomma, non mi è rimasta impressa. Magari, se leggessi le sue origini potrei anche cambiare idea. Sinceramente, mi ha colpito più un personaggio secondario come la "vedova" Radimare, che zia Topolinda.
                                                                    Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.

                                                                    Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 14:08:46 da PkAvenger96 »
                                                                    Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                                    Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                                                    Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                                                    *

                                                                    Gumi
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1544
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                      Risposta #33: Domenica 24 Mag 2020, 16:16:00
                                                                      Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

                                                                      Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

                                                                      *

                                                                      PkAvenger96
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 113
                                                                      • Next Generation Pker
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                        Risposta #34: Domenica 24 Mag 2020, 18:59:59
                                                                        Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

                                                                        Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

                                                                        Ti ringrazio per lo stimolo, provvederò  ;)
                                                                        In effetti ho alcuni grossi "buchi" da colmare, relativamente alle storie di Scarpa.
                                                                        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                                        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                                                        Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                                                        *

                                                                        Dippy
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1862
                                                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                          Risposta #35: Domenica 24 Mag 2020, 22:10:42
                                                                          Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

                                                                          1)  Evroniani
                                                                          Mai sopportati, fin dall'inizio. Uno dei motivi (se non il principale) per cui non mi sono mai veramente appassionato al mondo pikappico

                                                                          Cornelius, permettimi, qui mi caschi... ???

                                                                          Avete scordato comunque Paper Bat e tutto il cucuzzaro del Club dei Supereroi... :o Penso non li batta nessuno!
                                                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                            Risposta #36: Lunedì 25 Mag 2020, 14:34:40
                                                                            Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

                                                                            1)  Evroniani
                                                                            Mai sopportati, fin dall'inizio. Uno dei motivi (se non il principale) per cui non mi sono mai veramente appassionato al mondo pikappico

                                                                            Cornelius, permettimi, qui mi caschi... ???

                                                                            Avete scordato comunque Paper Bat e tutto il cucuzzaro del Club dei Supereroi... :o Penso non li batta nessuno!

                                                                            Certo che negli ultimi 25-30 anni di schifezze se ne sono viste…(ah! Chi sei tu essere infimo per definire "schifezze" cose che magari un altro adora...)

                                                                            Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

                                                                            Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

                                                                            Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                                                                            Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.
                                                                            Sto apprezzando molto Casty proprio perché lo leggo con gusto anche adesso che di anni ne ho 55.


                                                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                            *

                                                                            Paper_Butler
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 703
                                                                            • Soffia il vento del sud...
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                              Risposta #37: Lunedì 25 Mag 2020, 17:48:52
                                                                              Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                                                                              Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.
                                                                              Le altre due storie citate piacciono anche a me, ma personalmente quando ho letto per la prima volta "La collana Chirikawa" (ne ho parlato anche nella sezione "Romano Scarpa Forever"), sono rimasto a dir poco incantato. E di anni ne avevo trenta... ;)

                                                                              (perdonate l'OT)

                                                                              *

                                                                              dr. Paperus
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1976
                                                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                Risposta #38: Lunedì 25 Mag 2020, 18:19:09
                                                                                Certo che negli ultimi 25-30 anni di schifezze se ne sono viste…(ah! Chi sei tu essere infimo per definire "schifezze" cose che magari un altro adora...)

                                                                                Se ci tieni a definirti da solo essere infimo nessuno te lo vieta, ma mi sembra che nessuno ti abbia mai rivolto insulti ad personam (o comunque, non senza scusarsi) per le tue opinioni, per quanto io stesso non le condivida il più delle volte. Ma in questo caso:

                                                                                Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.
                                                                                Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                                                                                Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.

                                                                                ...mi trovo d'accordo, anche io rileggendo la Collana Chirikawa da grande non l'ho più apprezzata come prima, o meglio, ho riconosciuto il valore della struttura narrativa e dei personaggi, ma adesso considero superiori storie come Le Sorgenti Mongole o La Dimensione Delta.
                                                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 25 Mag 2020, 21:44:57
                                                                                  Però bisognerebbe distinguere tra i personaggi peggiori e i personaggi odiati. Tra i peggiori direi Urk, inutile e usato pochissimo; Truz, il doppione buzzurro di Kranz; la famiglia di Amelia che ha contribuito a rendere la fattucchiera una macchietta; Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2020, 21:51:37 da Castyano »
                                                                                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 25 Mag 2020, 22:03:52
                                                                                    Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.

                                                                                    Qui non sono d'accordo.
                                                                                    Filo è una riuscita parodia del pusillanime con pretese di scalata sociale a la "Alberto Sordi" ed è inevitabile che si faccia strumentalizzare da una donna.
                                                                                    Zia Topolinda, da quel poco che ho letto, mi pare sia stata ultimamente ben utilizzata da Casty...almeno per quel che serve a mantenere coerente col passato un'esigenza narrativa.
                                                                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                    *

                                                                                    dr. Paperus
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1976
                                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                      Risposta #41: Martedì 26 Mag 2020, 10:34:11
                                                                                      Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.
                                                                                      Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?

                                                                                      Per i bambini magari, perché io un altro TopoGeo non lo comprerei ;D non perché non fosse bello, ma il target era troppo infantile, anche per il tipo di informazioni geografiche trasmesse... però un ottimo prodotto per i bimbi sicuramente!
                                                                                      Nonna Papera a me ha sempre annoiato... cioè magari salvo il personaggio disegnato da Barks (che non ne ha mai fatto un grande uso) e di qualche storia di Strobl, ma tutta la produzione americana (o comunque estera) successiva non mi sembra granché. Viene sempre descritta come la simpatica papera anziana un po' contraria al progresso e sempre bonaria, aspetto che peraltro fu comicamente dissacrato da Silvia Ziche in Il papero del mistero o Il Grande Splash (in cui la nonna è fin troppo credulona e buonista). Delle storie recenti che la vedono protagonista non salvo molto, ricordo al massimo i suoi ruoli con le altre papere nelle storie Bosco/Ziche, anche se più che lei mi hanno sempre colpito le altre, più in primo piano; del resto è stato già sfruttato il plot della nonna che per una storia cambia la sua routine trasferendosi altrove o conoscendo un papero affascinante, o mettendosi in affari, salvo poi ritornare diligentemente allo status quo... un canovaccio che alla lunga viene a noia, così come le storielle a tema "ecologico" ambientate alla fattoria, forse anche perché la Nonna, che deve sempre apparire "dolce" prima di tutto, da decenni a questa parte non ha poi una forte personalità che possa attrarre.

                                                                                      Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

                                                                                      Anche secondo me ci deve essere un modo fruttuoso per utilizzarli insieme, tuttavia il paragone con Spongebob e Patrick non mi sembra proprio azzeccato... da una parte Paperoga è abbastanza simile a Spongebob per lo spirito naif, ma Sgrizzo e Patrick sono completamente diversi... il fatto è che laddove Patrick si accoppia bene a Spongebob perché è più "tardo" e "lento", Sgrizzo invece è assolutamente elettrico, quindi entrerebbe in conflitto con Paperoga, o comunque andrebbe troppo veloce persino per lui... ma penso che in qualche altro modo si potrebbero accostare.

                                                                                      A me Spongebob e Patrick ricordano piuttosto Paperoga e Ciccio, in storie come Il Principe Duckleto... Ciccio non reagisce per nulla, e Paperoga insieme a lui ha campo libero per manifestare tutto il suo estro e le sue battute ;D
                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 10:38:49 da Volkabug »
                                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                      *

                                                                                      PkAvenger96
                                                                                      Evroniano
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 113
                                                                                      • Next Generation Pker
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                        Risposta #42: Martedì 26 Mag 2020, 12:14:30
                                                                                        Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.
                                                                                        Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?

                                                                                        Per i bambini magari, perché io un altro TopoGeo non lo comprerei ;D non perché non fosse bello, ma il target era troppo infantile, anche per il tipo di informazioni geografiche trasmesse... però un ottimo prodotto per i bimbi sicuramente!

                                                                                        Ovviamente, e ci mancherebbe, nemmeno io comprerei di nuovo TopoGeo (non col famigerato Mappaspicchio in allegato), ma per un target infantile sarebbe un'ottima introduzione alla geografia, così come lo fu a suo tempo per me  ;D

                                                                                        Citazione
                                                                                        Nonna Papera a me ha sempre annoiato... cioè magari salvo il personaggio disegnato da Barks (che non ne ha mai fatto un grande uso) e di qualche storia di Strobl, ma tutta la produzione americana (o comunque estera) successiva non mi sembra granché. Viene sempre descritta come la simpatica papera anziana un po' contraria al progresso e sempre bonaria, aspetto che peraltro fu comicamente dissacrato da Silvia Ziche in Il papero del mistero o Il Grande Splash (in cui la nonna è fin troppo credulona e buonista). Delle storie recenti che la vedono protagonista non salvo molto, ricordo al massimo i suoi ruoli con le altre papere nelle storie Bosco/Ziche, anche se più che lei mi hanno sempre colpito le altre, più in primo piano; del resto è stato già sfruttato il plot della nonna che per una storia cambia la sua routine trasferendosi altrove o conoscendo un papero affascinante, o mettendosi in affari, salvo poi ritornare diligentemente allo status quo... un canovaccio che alla lunga viene a noia, così come le storielle a tema "ecologico" ambientate alla fattoria, forse anche perché la Nonna, che deve sempre apparire "dolce" prima di tutto, da decenni a questa parte non ha poi una forte personalità che possa attrarre.

                                                                                        Sono d'accordo con te riguardo alle storie di Carl Barks su Nonna Papera, ma non dovresti trascurare le storie di Paperino Paperotto. Lì la nonna non è un personaggio inutile, a mio parere. E c'è una simpatica storia in cui Paperone va a Quack Town per curare il suo stress da troppo lavoro, in cui viene tratteggiato molto bene il conflitto di vedute tra la Nonna e PdP, così come il differente tipo di pragmatismo della Nonna. Secondo me, c'è un buon numero di storie in cui Nonna Papera svolge bene il suo ruolo. Non saprei se si possa dire lo stesso per zia Topolinda, al di là della collana Chirikawa.

                                                                                        Però bisognerebbe distinguere tra i personaggi peggiori e i personaggi odiati. Tra i peggiori direi Urk, inutile e usato pochissimo; Truz, il doppione buzzurro di Kranz; la famiglia di Amelia che ha contribuito a rendere la fattucchiera una macchietta; Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.

                                                                                        Infatti io ho inteso la faccenda in questo modo: peggiore = inutile. Tutti i personaggi che ho citato rispettano questa mia equazione mentale. Forse l'unico tra costoro che odio veramente è Urk, ma mi accontento di considerarlo semplicemente tra i peggiori...
                                                                                        Filo Sganga insieme a Brigitta è un bel personaggio, mi piace la sua verve affaristica, e la trovo ben differenziata rispetto a quella, ben più raffinata, di Paperone. D'altra parte, non ho mai letto storie in cui compaia Filo in solitaria, perciò non credo di poter stabilire se sia effettivamente un personaggio inutile.
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 12:32:26 da PkAvenger96 »
                                                                                        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                                                                                        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                                                                                        Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                                                                                        *

                                                                                        Vito65
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1558
                                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                          Risposta #43: Martedì 26 Mag 2020, 12:28:35
                                                                                          I "miei" peggiori sono Paper Bat e Topesio. Detesto anche Doppioscherzo: ammetto che Casty lo rende benissimo, forse mi fa una fortissima antipatia proprio perchè è così ben caratterizzato!

                                                                                          *

                                                                                          Melus
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 719
                                                                                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                            Risposta #44: Martedì 26 Mag 2020, 12:46:02
                                                                                            Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

                                                                                            Anche secondo me ci deve essere un modo fruttuoso per utilizzarli insieme, tuttavia il paragone con Spongebob e Patrick non mi sembra proprio azzeccato... da una parte Paperoga è abbastanza simile a Spongebob per lo spirito naif, ma Sgrizzo e Patrick sono completamente diversi... il fatto è che laddove Patrick si accoppia bene a Spongebob perché è più "tardo" e "lento", Sgrizzo invece è assolutamente elettrico, quindi entrerebbe in conflitto con Paperoga, o comunque andrebbe troppo veloce persino per lui... ma penso che in qualche altro modo si potrebbero accostare.

                                                                                            A me Spongebob e Patrick ricordano piuttosto Paperoga e Ciccio, in storie come Il Principe Duckleto... Ciccio non reagisce per nulla, e Paperoga insieme a lui ha campo libero per manifestare tutto il suo estro e le sue battute ;D
                                                                                            Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

                                                                                            *

                                                                                            dr. Paperus
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1976
                                                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                              Risposta #45: Martedì 26 Mag 2020, 12:55:25
                                                                                              Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

                                                                                              Mumble... allora Ciccio e Sgrizzo si sono già visti insieme in Una baita per Ciccio, con risvolti abbastanza surreali e da comicità slapstick ;D in quel caso però Ciccio "subiva" Sgrizzo, mentre come dici tu dovrebbe avere anche lui un ruolo di tonto incapace... che dire, l'idea è interessante ahah tutto dipende dall'uso che si fa di Paperoga: bisogna stare attenti a renderlo il leader, ma senza fargli perdere la personalità stravagante, cioè senza renderlo troppo simile a Paperino... un lavoro certosino!

                                                                                              Oltretutto non è che basti che Paperoga sia il leader, perché in verità ciò che lo può distinguere davvero da Sgrizzo è l'approfondimento caratteriale, quello che lo rende davvero protagonista... insomma il Paperoga anche romantico e sognatore di Faccini, per capirci.
                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 12:58:09 da Volkabug »
                                                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                              *

                                                                                              Melus
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 719
                                                                                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                Risposta #46: Martedì 26 Mag 2020, 13:09:30
                                                                                                Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

                                                                                                Mumble... allora Ciccio e Sgrizzo si sono già visti insieme in Una baita per Ciccio, con risvolti abbastanza surreali e da comicità slapstick ;D in quel caso però Ciccio "subiva" Sgrizzo, mentre come dici tu dovrebbe avere anche lui un ruolo di tonto incapace... che dire, l'idea è interessante ahah tutto dipende dall'uso che si fa di Paperoga: bisogna stare attenti a renderlo il leader, ma senza fargli perdere la personalità stravagante, cioè senza renderlo troppo simile a Paperino... un lavoro certosino!

                                                                                                Oltretutto non è che basti che Paperoga sia il leader, perché in verità ciò che lo può distinguere davvero da Sgrizzo è l'approfondimento caratteriale, quello che lo rende davvero protagonista... insomma il Paperoga anche romantico e sognatore di Faccini, per capirci.
                                                                                                In realtà Ciccio potrebbe rappresentare il "saggio" del trio, lento e ingenuo ma comunque più ragionevole degli altri due. Paperoga come "leader" che prende le iniziative secondo me ci sta, ovviamente sarebbero iniziative bizzarre e stravaganti!
                                                                                                Si, assolutamente, il Paperoga di Faccini è quello migliore a mio avviso. Ma anche lo Sgrizzo di Faccini. Hai mai letto "Sgrizzo uomo del futuro" e "Un bel rompicapo"? Lì Sgrizzo è praticamente un bambino entusiasta che prende tutto come un gioco, è questa la migliore versione possibile del personaggio a mio avviso.

                                                                                                *

                                                                                                dr. Paperus
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1976
                                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 26 Mag 2020, 13:49:59
                                                                                                  In realtà Ciccio potrebbe rappresentare il "saggio" del trio, lento e ingenuo ma comunque più ragionevole degli altri due. Paperoga come "leader" che prende le iniziative secondo me ci sta, ovviamente sarebbero iniziative bizzarre e stravaganti!
                                                                                                  Si, assolutamente, il Paperoga di Faccini è quello migliore a mio avviso. Ma anche lo Sgrizzo di Faccini. Hai mai letto "Sgrizzo uomo del futuro" e "Un bel rompicapo"? Lì Sgrizzo è praticamente un bambino entusiasta che prende tutto come un gioco, è questa la migliore versione possibile del personaggio a mio avviso.

                                                                                                  Ho letto solo Un bel rompicapo, e sicuramente Sgrizzo faceva il bambino entusiasta, però la storia durava troppo poco perché si potessero apprezzare grosse differenze tra lui e Paperoga. Per quanto riguarda Ciccio, dipende come vuoi mostrare la sua ragionevolezza. Nella storia che prima ho citato Ciccio mi risulta abbastanza irritante, perché è più savio di Sgrizzo, ma questo cozza con la sua pigrizia e il suo egoismo (se sei furbo, perché perseveri a fare il parassita dalla Nonna?)... invece sarebbe giusto renderlo potenzialmente saggio ma di fatto ottundito dal sonno e dalla fame, che scandiscono la sua esistenza, come nelle migliori parodie Disney in cui faceva da spalla a Paperino. In questo modo i suoi occasionali contributi risalterebbero di più.

                                                                                                  P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D

                                                                                                  Sono d'accordo con te riguardo alle storie di Carl Barks su Nonna Papera, ma non dovresti trascurare le storie di Paperino Paperotto. Lì la nonna non è un personaggio inutile, a mio parere. E c'è una simpatica storia in cui Paperone va a Quack Town per curare il suo stress da troppo lavoro, in cui viene tratteggiato molto bene il conflitto di vedute tra la Nonna e PdP, così come il differente tipo di pragmatismo della Nonna. Secondo me, c'è un buon numero di storie in cui Nonna Papera svolge bene il suo ruolo. Non saprei se si possa dire lo stesso per zia Topolinda, al di là della collana Chirikawa.

                                                                                                  Di base bisogna ricordare che Zia Topolinda è un personaggio utilizzato pochissimo, quindi in teoria molto del suo potenziale non è mai stato sfruttato. Per quanto riguarda Nonna Papera, io mi riferivo piuttosto al suo ruolo nelle storie ambientate nel presente; del resto nella serie di Paperino Paperotto assume una posizione genitoriale che di fatto oggi non ha più, quindi è come se si trattasse di un personaggio diverso, almeno tanto quanto Paperino Paperotto è diverso dal Paperino di oggi. Nel mondo confusionario della Paperopoli raccontata nella maggior parte delle storie, non vedo molto futuro per Nonna Papera.
                                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 13:51:46 da Volkabug »
                                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                  *

                                                                                                  Melus
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 719
                                                                                                  • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 26 Mag 2020, 14:16:21
                                                                                                    Ho letto solo Un bel rompicapo, e sicuramente Sgrizzo faceva il bambino entusiasta, però la storia durava troppo poco perché si potessero apprezzare grosse differenze tra lui e Paperoga.
                                                                                                    Si, la storia è breve, però sono visibili alcune differenze tra i due: Paperoga ragiona prima di mettere in atto una sua trovata, Sgrizzo invece va di getto, senza pensare. Inoltre è visibilmente più "elettrico" ed infantile. La scena del martellone, poi, è forse la gag che veramente evidenzia meglio la diversità tra i due cugini. Fantastica.
                                                                                                    Per quanto riguarda Ciccio, dipende come vuoi mostrare la sua ragionevolezza. Nella storia che prima ho citato Ciccio mi risulta abbastanza irritante
                                                                                                    Neanche a me piace molto come è stato usato Ciccio in quella storia, a mio avviso quella è più una reazione da Paperino che da Ciccio. Ciccio, benchè magari infastidito dall'eccessiva esuberanza di Sgrizzo, secondo me reagirebbe in modo molto più pacato e avrebbe maggiore pazienza.
                                                                                                    P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D
                                                                                                    Naturale, ma converrai con me che, per quanto ingenuo e magari sciocco, Ciccio è sicuramente un minimo più ragionevole ed assennato di Paperoga e, soprattutto, di Sgrizzo. :)
                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 14:19:08 da Melus »

                                                                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 26 Mag 2020, 14:21:33
                                                                                                      Io ho sempre avuto un'antipatia per Superpippo. Fin da quando ero piccolo, detestavo le storie con lui protagonista.
                                                                                                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                                                      *

                                                                                                      dr. Paperus
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1976
                                                                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 26 Mag 2020, 14:24:38
                                                                                                        Si, la storia è breve, però sono visibili alcune differenze tra i due: Paperoga ragiona prima di mettere in atto una sua trovata, Sgrizzo invece va di getto, senza pensare, Inoltre è visibilmente più "elettrico" ed infantile. La scena del martellone, poi, è forse la gag che veramente evidenzia meglio la diversità tra i due cugini. Fantastica.

                                                                                                        Neanche a me piace molto come è stato usato Ciccio in quella storia, a mio avviso quella è più una reazione da Paperino che da Ciccio. Ciccio, benchè magari infastidito dall'eccessiva esuberanza di Sgrizzo, secondo me reagirebbe in modo molto più pacato e avrebbe maggiore pazienza.
                                                                                                        P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D
                                                                                                        Naturale, ma converrai con me che, per quanto ingenuo e magari sciocco, Ciccio è sicuramente un minimo più ragionevole ed assennato di Paperoga e, soprattutto, di Sgrizzo. :)

                                                                                                        Certo, l'attitudine era diversa, ma le caratterizzazioni mostrate in Un bel rompicapo non bastano per reggere delle storie senza Paperino, perché sono entrambi solo dei "disturbatori", per quanto diversi. Invece come ho già detto, la differenza sta nel far fare a Paperoga il salto di qualità per diventare leader, dandogli lo spessore che Faccini gli ha regalato ma solo in alcune storie peraltro, non in tutte.

                                                                                                        Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D

                                                                                                        Per ritornare in topic, vorrei dire che, se consideriamo dei personaggi peggiori nel senso di "più inutili", oltre ai Duckis io mi sentirei di citare anche Ely, Emy ed Evy... non c'è una storia e dico una in cui la loro presenza non mi sia sembrata qualcosa in più di un gigantesco ingombro nelle vignette... persino nella storia di Barks in cui esordivano!
                                                                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                        *

                                                                                                        Melus
                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 719
                                                                                                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 26 Mag 2020, 14:39:31


                                                                                                          Certo, l'attitudine era diversa, ma le caratterizzazioni mostrate in Un bel rompicapo non bastano per reggere delle storie senza Paperino, perché sono entrambi solo dei "disturbatori", per quanto diversi.
                                                                                                          Perchè nessuno ha mai pensato che i due possano...disturbarsi a vicenda? Immagina Paperoga che sta seguendo un corso per corrispondenza su come comunicare con un cactus, cosa che secondo il corso necessita di assoluto silenzio, ed in quel momento dalla finestra gli entra Sgrizzo che comincia a saltellare per la casa cantando a squarciagola....
                                                                                                          Invece come ho già detto, la differenza sta nel far fare a Paperoga il salto di qualità per diventare leader, dandogli lo spessore che Faccini gli ha regalato ma solo in alcune storie peraltro, non in tutte.
                                                                                                          Concordo.
                                                                                                          Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D
                                                                                                          Già questa sarebbe una gag! Inoltre per renderla più divertente si potrebbe far credere a Ciccio che Sgrizzo che fa cose strane sia l'incubo e i sogni di Ciccio la realtà. ;D

                                                                                                          *

                                                                                                          Cornelius
                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ******
                                                                                                          • Post: 12597
                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 26 Mag 2020, 14:41:06
                                                                                                            Strano che nessuno abbia ancora citato Vincenzo Paperica (inviso a molti in passato). ;D
                                                                                                            Però non dovrebbero preoccuparsi più: pare che con l'andata in pensione di Vincenzo Mollica dalla Rai anche il suo alter ego papero abbia seguito la stessa strada nei fumetti Disney. Peccato perché era un bel collante fra i personaggi canonici e i Vips e rappresentava comunque quella figura di giornalista dello spettacolo che altrimenti manca a Paperopoli. Ma lavorava per i quotidiani o per la tv? Non mi pare ci sia mai stato un collegamento fra lui e il Papersera.

                                                                                                                                                           
                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 14:45:14 da Cornelius Coot »

                                                                                                            *

                                                                                                            dr. Paperus
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1976
                                                                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 26 Mag 2020, 15:24:24
                                                                                                              Perchè nessuno ha mai pensato che i due possano...disturbarsi a vicenda? Immagina Paperoga che sta seguendo un corso per corrispondenza su come comunicare con un cactus, cosa che secondo il corso necessita di assoluto silenzio, ed in quel momento dalla finestra gli entra Sgrizzo che comincia a saltellare per la casa cantando a squarciagola....
                                                                                                              Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D
                                                                                                              Già questa sarebbe una gag! Inoltre per renderla più divertente si potrebbe far credere a Ciccio che Sgrizzo che fa cose strane sia l'incubo e i sogni di Ciccio la realtà. ;D

                                                                                                              Ahaha divertente! In pratica un Ciccio perennemente "strafatto"...

                                                                                                              Riguardo a Paperoga&Sgrizzo... mah già l'esempio che hai fatto mi convince assai poco. E' Paperino quello che viene disturbato, se fai assumere quel ruolo a Paperoga lo snaturi... e poi una storia in cui si dedicano entrambi a passioni strampalate diventa fin troppo  surreale e per i miei gusti poco interessante... se invece Paperoga cerca di applicarsi in problematiche serie lì sì che ha più senso, d'altronde chi l'ha detto che per vie traverse anche la genialità di Paperoga non possa essere di aiuto nella società? E Sgrizzo è l'aiutante imbranato di Paperoga... una banda di pazzi insomma ahah che però grazie a Paperoga cercano di rendersi utili. Ma i corsi per corrispondenza non mi interessano ;D
                                                                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                              *

                                                                                                              Melus
                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 719
                                                                                                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 26 Mag 2020, 18:59:18
                                                                                                                Riguardo a Paperoga&Sgrizzo... mah già l'esempio che hai fatto mi convince assai poco. E' Paperino quello che viene disturbato, se fai assumere quel ruolo a Paperoga lo snaturi... e
                                                                                                                Scrivo solo questo e poi mi fermo perchè mi sa che siamo troppo OT: io sono dell'idea che snaturare un personaggio significhi farlo comportare ed agire in modo incoerente con quanto è stato scritto e mostrato finora. Per esempio se io scrivessi una storia con un Paperoga pigro ed irascibile allora sì che in quel caso sarebbe snaturato. Calare un personaggio in un ruolo per lui atipico ma mantenendone inalterati la personalità ed il comportamento a mio avviso non è snaturare.

                                                                                                                *

                                                                                                                dr. Paperus
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1976
                                                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 26 Mag 2020, 19:20:31
                                                                                                                  Scrivo solo questo e poi mi fermo perchè mi sa che siamo troppo OT: io sono dell'idea che snaturare un personaggio significhi farlo comportare ed agire in modo incoerente con quanto è stato scritto e mostrato finora. Per esempio se io scrivessi una storia con un Paperoga pigro ed irascibile allora sì che in quel caso sarebbe snaturato. Calare un personaggio in un ruolo per lui atipico ma mantenendone inalterati la personalità ed il comportamento a mio avviso non è snaturare.

                                                                                                                  Ti rispondo in MP così chiudiamo il clamoroso OT ;)
                                                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Paperinika
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 10520
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 27 Mag 2020, 12:33:27
                                                                                                                    Strano che nessuno abbia ancora citato Vincenzo Paperica (inviso a molti in passato). ;D
                                                                                                                    Però non dovrebbero preoccuparsi più: pare che con l'andata in pensione di Vincenzo Mollica dalla Rai anche il suo alter ego papero abbia seguito la stessa strada nei fumetti Disney. Peccato perché era un bel collante fra i personaggi canonici e i Vips e rappresentava comunque quella figura di giornalista dello spettacolo che altrimenti manca a Paperopoli. Ma lavorava per i quotidiani o per la tv? Non mi pare ci sia mai stato un collegamento fra lui e il Papersera.

                                                                                                                    Beh, è un giornalista di spettacolo, non mi pare ci siano altri personaggi che abbiano il suo ruolo.
                                                                                                                    E per come la vedo io, non è che essendo una parodia di una persona reale sia automaticamente un personaggio inutile. Fortunatamente viene usato col contagocce, e la sua non inutilità risiede anche dal fatto che nelle sue poche apparizioni continua a mantenere quel ruolo originario per cui era stato creato, senza venire buttato alla rinfusa in mezzo a riunioni familiari, cacce al tesoro e avventure nello spazio. Insomma, continua a fare il suo mestiere. E questo lo rende comunque un personaggio ben riuscito, IMHO.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Maximilian
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3837
                                                                                                                    • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 27 Mag 2020, 17:42:03
                                                                                                                      Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                                                                                                                      - Rock Sassi
                                                                                                                      - Archimede
                                                                                                                      - Paperino
                                                                                                                      - Atomino
                                                                                                                      - Topet
                                                                                                                      - Qui, Quo e Qua

                                                                                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 27 Mag 2020, 20:59:31
                                                                                                                        Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                                                                                                                        - Rock Sassi
                                                                                                                        - Archimede
                                                                                                                        - Paperino
                                                                                                                        - Atomino
                                                                                                                        - Topet
                                                                                                                        - Qui, Quo e Qua
                                                                                                                        Addirittura Paperino e Qui, Quo, Qua? Immagino allora che non ti piaccia o che comunque trovi inutile proprio tutto il mondo dei paperi in generale. Perché non vedo come possa esistere senza i personaggi che hai citato. Rimarrebbe solo Paperone come personaggio principale ma è molto spesso accompagnato dai suoi nipoti.

                                                                                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 27 Mag 2020, 21:56:22
                                                                                                                          Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                                                                                                                          - Rock Sassi
                                                                                                                          - Archimede
                                                                                                                          - Paperino
                                                                                                                          - Atomino
                                                                                                                          - Topet
                                                                                                                          - Qui, Quo e Qua
                                                                                                                          Su Paperino non sono d'accordo. Un personaggio così duttile non lo chiamerei proprio inutile.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2020, 01:07:59 da Castyano »
                                                                                                                          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                                                          *

                                                                                                                          dr. Paperus
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1976
                                                                                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                            Risposta #60: Giovedì 28 Mag 2020, 11:22:31
                                                                                                                            Se qualcuno è d'accordo sull'inutilità di Paperino, sceglie di buttare nel cestino buona parte delle storie disney a fumetti degli ultimi 70 anni (e anche più) ;D
                                                                                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 12597
                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                              Risposta #61: Giovedì 28 Mag 2020, 11:40:27
                                                                                                                              Penso che Maximilian abbia elencato i personaggi che meno sopporta, i 'peggiori' dal suo punto di vista
                                                                                                                              (al di là della inutilità a cui comunque li collega).
                                                                                                                              Ci sta che personaggi oggettivamente importanti e non inutili possano essere, al contempo, detestati o comunque criticati (vedasi Fantomius nella lista iniziale dei Ventenni che pur apprezzano le serie). I tanti che non sopportano Topolino (precisino, noiosetto, amico dei poliziotti...) potrebbero scrivere la stessa cosa (nonostante 'tutto' abbia avuto inizio da lui). 

                                                                                                                              Riguardo Archimede, al di là della simpatia/antipatia, tutto può considerarsi meno che 'inutile', fosse solo per le mille invenzioni fatte per Paperone (che gli hanno permesso di attraversare oceani e spazi siderali) e anche per Paperinik.
                                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2020, 11:45:07 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                Risposta #62: Giovedì 28 Mag 2020, 11:43:31
                                                                                                                                Bhe, io, come ho spiegato in un altro topic, non riesco a sopportare Paperina...

                                                                                                                                *

                                                                                                                                dr. Paperus
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1976
                                                                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 28 Mag 2020, 15:16:54
                                                                                                                                  Ma trattandosi di un gigante come Paperino, bisognerebbe quantomeno specificare quale dei Paperino si considera un brutto personaggio... ce ne sono mille tutti diversi: il Paperino di Taliaferro, quello di Barks, di Martina, di Scarpa, di Pezzin, di Don Rosa, ecc...
                                                                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Maximilian
                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 3837
                                                                                                                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 28 Mag 2020, 17:54:46
                                                                                                                                    Se qualcuno è d'accordo sull'inutilità di Paperino, sceglie di buttare nel cestino buona parte delle storie disney a fumetti degli ultimi 70 anni (e anche più)
                                                                                                                                    Inutile nel senso che se una sua storia è bella, non lo è a causa sua

                                                                                                                                    Riguardo Archimede, al di là della simpatia/antipatia, tutto può considerarsi meno che 'inutile', fosse solo per le mille invenzioni fatte per Paperone (che gli hanno permesso di attraversare oceani e spazi siderali) e anche per Paperinik.
                                                                                                                                    Appunto. Per colpa delle sue invenzioni tutto diventa facile e scontato.
                                                                                                                                    E poi mi ricorda fin troppo Eta Beta, ma senza la satira sociale di cui quest'ultimo si fa veicolo

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Dippy
                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1862
                                                                                                                                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 28 Mag 2020, 19:04:44
                                                                                                                                      Mi sa che qualcosa non quadra...
                                                                                                                                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                                                                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                                                                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      dr. Paperus
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1976
                                                                                                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 29 Mag 2020, 12:26:43
                                                                                                                                        Inutile nel senso che se una sua storia è bella, non lo è a causa sua

                                                                                                                                        Vabbè mi arrendo ;D mi sa che tu hai la residenza a Topolinia dai tempi del bel Gagà ;D... ma Paperino non lo apprezzi nemmeno nelle storie di Barks?
                                                                                                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        MiTo
                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 1635
                                                                                                                                        • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 8 Giu 2020, 10:52:10
                                                                                                                                          Dico la mia. Non è una classifica, ma qualche osservazione in ordine sparso su personaggi che, per una ragione o per l'altra, mi appaiono "inutili" o semplicemente non più al passo con i tempi, se non semplicemente esauriti dopo anni di uso indiscriminato.

                                                                                                                                          Manetta, Sgrinfia e altri babbei
                                                                                                                                          In generale tutti quei personaggi con delle potenzialità ma che vengono usati solamente come spalle demenziali per i personaggi principali. Il loro ruolo è sostanzialmente quello di non capire e di far spazientire i loro capi (e alla lunga, dopo anni di gag identiche, i lettori).

                                                                                                                                          I nipotini a oltranza
                                                                                                                                          C'è stato un periodo della storia dei fumetti Disney in cui sembrava che ogni personaggio dovesse avere uno o più nipotini che rappresentassero la sua versione in miniatura. Così dopo Qui, Quo e Qua e Tip e Tap ci siamo trovati con Emy, Ely ed Evy, Pennino, Pierino e Pieretto, le nipotine di Minni, Newton, perfino il nipotino di ciccio. Naturalmente di loro non è rimasta (quasi) traccia perché non aggiungevano nulla agli zii. E se hai una copia di un personaggio tanto vale usare l'originale.

                                                                                                                                          I supereroi a oltranza
                                                                                                                                          Sarà che non amo i supereroi e che i superpoteri mi sembrano una semplificazione, e fosse per me i team di superuomini potrebbero finire dritti nel dimenticatoio, a partire dal materiale Marvel. Ma sta di fatto che, oltre all'epidemia dei nipotini ci fu l'epidemia di supereroi. Così oltre a Paperinik abbiamo avuto la versione super praticamente di chiunque, da Paper Bat a Brigitta a da Zio Paperone. Punto peggiore fu Ultraheroes, con supereroi "pescati a caso" nel mare dei personaggi paperopolesi. Menzione speciale (negativa) per due personaggi più vecchi ma che da sempre malsopporto: Paperinika e Superpippo.

                                                                                                                                          Kranz e altri antagonisti a gettone
                                                                                                                                          In generale, tutti quei personaggi che recitano il ruolo del cattivo per contratto, ben capeggiati dall'antagonista di Indiana Pipps. Kranz segue il rivale, si svela, tira fuori la pistola, e poco dopo viene bloccato da Indiana. Fine. Nessuna variante, nessun approfondimento, nessuna sorpresa. Non è molto, ma è un lavoro onesto (si fa per dire).

                                                                                                                                          Vip
                                                                                                                                          Comprendo perfettamente l'esigenza di mettere su  Topolino personaggi paperizzati per attirare nuovi lettori. Ma non amo quando quest vengono fatti diventare personaggi stabili e ricorrenti. Dal già citato Papernova a Papertotti, passando per tutti gli altri paper-qualcosa ispirati alla vita reale. L'unico che salvo è Paperica, per quanto anche lui vada usato con cautela.

                                                                                                                                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 8 Giu 2020, 12:27:22
                                                                                                                                            Personalmente, come già spiegato in altro post, non posso soffrire Paperina e Gastone, ne presi singolarmente, ne tantomeno quando fanno coppia alla faccia di Paperino.

                                                                                                                                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 10 Giu 2020, 08:05:08
                                                                                                                                              Mi sembra eccessivo collocare Fantomius tra i peggiori personaggi: l'invincibilità è caratteristica anche di altre figure, Paperone, ad esempio; i disegni sono accuratissimi e i colori elegantemente patinati; la ricostruzione storica di abbigliamenti e arredi piuttosto precisa e la geografia molto ampia, le citazioni letterarie numerose. Potrà non piacere, ma non è certo un lavoro da poco che Gervasio ha compiuto

                                                                                                                                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 10 Giu 2020, 09:09:36
                                                                                                                                                l'invincibilità è caratteristica anche di altre figure, Paperone, ad esempio
                                                                                                                                                Solo quello scritto male, però. Paperone è umano e tutt'altro che invincibile
                                                                                                                                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)