Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I peggiori personaggi apparsi su Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Melus
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 719
  • Ehilà, parentame! Come butta?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
    Risposta #30: Domenica 24 Mag 2020, 13:12:21
    Riguardo a Sgrizzo non so, forse due "strambi" (seppur diversi) si annullano...

    Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
      Risposta #31: Domenica 24 Mag 2020, 13:18:39
      In effetti direi di non confondere quella che a noi appare una oggettiva inutilità rispetto ad una soggettiva simpatia. Se un personaggio ci è simpatico pur ritenendolo inutile non dovremmo segnalarlo; al contrario, se uno non lo sopportiamo al punto di poterne fare a meno (pur essendo importante) dovremmo segnalarlo.

      Nel primo caso ho fatto l'esempio di Chiquita che, se mai Bertani decidesse di non utilizzarla più, pochi se ne accorgerebbero. Però a me piace, sia nel ruolo di miglior amica di Paperina che come character in se, e infatti non mi sognerei mai di metterla nella specifica Top Five (anzi, consiglierei al direttore di utilizzarla di più, affiancandole di tanto in tanto Panchito).

      Nel secondo caso ho fatto l'esempio degli Evroniani che, pur essendo stati fondamentali nella prima parte della saga pikappica, li avrei volentireri eliminati, creando nuovi nemici più caratterizzati e antropomorfi e non tutti uguali e decisamente animaleschi. Mi sembra che da diverso tempo non compaiano più, se non qualcuno sporadicamente.

      Lo scettro di personaggio odioso e anche inutile penso spetti a Kranz, sebbene il suo approfondimento giovanile dovrebbe strutturarlo meglio anche al presente.

      Altro caso può essere quello del personaggio non detestabile ma neanche particolarmente amabile e in più relativamente necessario.
      Nella mia lista ho messo Petulia e Marlin: non mi straccerò le vesti se li vedrò ancora 'in azione' (oltretutto fanno numero in un parterre mai troppo affollato) sperando che abbiano uno spazio e una caratterizzazione maggiori.
      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2022, 13:22:12 da Cornelius Coot »

      *

      PkAvenger96
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 113
      • Next Generation Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
        Risposta #32: Domenica 24 Mag 2020, 14:07:15

        Io non ho mai pensato in realtà di dare il mio contributo per stilare una classifica universale dei personaggi "peggiori", ho semplicemente elencato quelli che odio di più; e l'ho fatto perché se dei personaggi risultano sgradevoli a me allora è possibile condividere con gli altri le plausibili ragioni di questa percezione, e trarre giovamento dal confronto. Però una lista di "personaggi peggiori" dovrebbe tenere in conto di molte più cose, e d'altronde spesso più che confrontare i singoli personaggi è più facile fare il confronto tra serie di storie e universi narrativi. Del resto, penso che ogni personaggio nasca con una precisa ratio che lo rende quantomento originale, insomma c'è sempre una "buona idea" dietro, anche quando si tratta di un Ser Lock o Kranz:

        Ma proprio in quanto viscido, patetico e velenoso, Kranz rappresenta un'ottima nemesi di Indiana Pipps. Il suo carattere è un'antitesi perfetta di quello di Indy, ed è per questo che lo trovo un cattivo azzeccato per l'atmosfera delle storie di Indiana. La mia contrarietà all'estinzione di Kranz è dovuta al fatto che, fin da bambino, possiedo una (quasi) completa collezione di TopoGeo, con molte storie in cui compare questo personaggio che a me non è mai dispiaciuto. Stesso discorso per Jones/Anacleto (soprattutto Anacleto).
        Onestamente, leggendo la classifica dei Ventenni, sono rimasto anch'io sorpreso dalla presenza di Fantomius e OK Quack. Sebbene non abbia mai letto le loro storie, credevo che fossero personaggi apprezzati da tutti (o quasi). De gustibus...  Su Little Gum non saprei che dire, visto che non ho letto nessuna sua storia, i Duckis mai visti nè sentiti prima di ieri sera  ;D.

        P.S. anche io ho fatto la collezione dei TopoGeo! Quanti ricordi... :)

        Solo che, complice la ripetitività delle storie e l'appiattimento dei personaggi, è innegabile che ad esempio gli scontri tra Indiana e Kranz che si vedono oggi siano oltremodo noiosi... ma comunque ho messo Kranz così come Anacleto nella mia lista per via dell'antipatia che questi personaggi mi suscitano, a prescindere dal livello qualitativo delle storie.

        5) Zia Topolinda
        Sicuramente una donna buona, dolce e materna, ma non ho mai capito che altra funzione abbia. Niente a che vedere con Nonna Papera.

        ...però questo proprio non lo capisco: Topolinda non è solo dolce e materna, non è il concentrato di melensaggini che spesso risulta essere Nonna Papera, ma andando a vedere la storia d'esordio è un personaggio fragile e insicuro, si è portata dietro un grande senso di colpa per anni, e vive da sola probabilmente anche a causa di una certa dose di disadattamento sociale.

        Dunque, per quanto riguarda Kranz, ho basato il mio giudizio esclusivamente sulle storie che ho letto negli anni 2000, in cui questo personaggio mi è sempre sembrato dotato di caratteristiche interessanti. Se oggi, al contrario, risulta più piatto che in passato, potremmo anche inserirlo in classifica, magari come menzione di (dis)onore, non saprei  :))
        Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio: insomma, non mi è rimasta impressa. Magari, se leggessi le sue origini potrei anche cambiare idea. Sinceramente, mi ha colpito più un personaggio secondario come la "vedova" Radimare, che zia Topolinda.
        Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.

        Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?
        « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2020, 14:08:46 da PkAvenger96 »
        Chi sa di aver già vinto, non combatte.
        Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

        Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
          Risposta #33: Domenica 24 Mag 2020, 16:16:00
          Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

          Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

          *

          PkAvenger96
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 113
          • Next Generation Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
            Risposta #34: Domenica 24 Mag 2020, 18:59:59
            Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

            Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

            Ti ringrazio per lo stimolo, provvederò  ;)
            In effetti ho alcuni grossi "buchi" da colmare, relativamente alle storie di Scarpa.
            Chi sa di aver già vinto, non combatte.
            Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

            Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
              Risposta #35: Domenica 24 Mag 2020, 22:10:42
              Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

              1)  Evroniani
              Mai sopportati, fin dall'inizio. Uno dei motivi (se non il principale) per cui non mi sono mai veramente appassionato al mondo pikappico

              Cornelius, permettimi, qui mi caschi... ???

              Avete scordato comunque Paper Bat e tutto il cucuzzaro del Club dei Supereroi... :o Penso non li batta nessuno!
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                Risposta #36: Lunedì 25 Mag 2020, 14:34:40
                Riguardo la mia cinquina dei peggiori...

                1)  Evroniani
                Mai sopportati, fin dall'inizio. Uno dei motivi (se non il principale) per cui non mi sono mai veramente appassionato al mondo pikappico

                Cornelius, permettimi, qui mi caschi... ???

                Avete scordato comunque Paper Bat e tutto il cucuzzaro del Club dei Supereroi... :o Penso non li batta nessuno!

                Certo che negli ultimi 25-30 anni di schifezze se ne sono viste…(ah! Chi sei tu essere infimo per definire "schifezze" cose che magari un altro adora...)

                Zia Topolinda non mi ha convinto perché l'ho vista all'opera soltanto in storie recenti, e non in quella d'esordio:

                Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.

                Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.
                Sto apprezzando molto Casty proprio perché lo leggo con gusto anche adesso che di anni ne ho 55.


                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                  Risposta #37: Lunedì 25 Mag 2020, 17:48:52
                  Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                  Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.
                  Le altre due storie citate piacciono anche a me, ma personalmente quando ho letto per la prima volta "La collana Chirikawa" (ne ho parlato anche nella sezione "Romano Scarpa Forever"), sono rimasto a dir poco incantato. E di anni ne avevo trenta... ;)

                  (perdonate l'OT)

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                    Risposta #38: Lunedì 25 Mag 2020, 18:19:09
                    Certo che negli ultimi 25-30 anni di schifezze se ne sono viste…(ah! Chi sei tu essere infimo per definire "schifezze" cose che magari un altro adora...)

                    Se ci tieni a definirti da solo essere infimo nessuno te lo vieta, ma mi sembra che nessuno ti abbia mai rivolto insulti ad personam (o comunque, non senza scusarsi) per le tue opinioni, per quanto io stesso non le condivida il più delle volte. Ma in questo caso:

                    Per carità recupera il prima possibile quel capolavoro assoluto del fumetto che è Topolino e la Collana Chirikawa.
                    Si, però attenzione perché quella storia letta dopo i 10 anni perde inevitabilmente molto del fascino e si potrebbe restare delusi.
                    Il motivo per cui io continuo a preferire un "Ladri D'Ombre" od un "Occhio parlante" alla "Collana", anche se razionalmente ne comprendo perfettamente tutto il valore.

                    ...mi trovo d'accordo, anche io rileggendo la Collana Chirikawa da grande non l'ho più apprezzata come prima, o meglio, ho riconosciuto il valore della struttura narrativa e dei personaggi, ma adesso considero superiori storie come Le Sorgenti Mongole o La Dimensione Delta.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                      Risposta #39: Lunedì 25 Mag 2020, 21:44:57
                      Però bisognerebbe distinguere tra i personaggi peggiori e i personaggi odiati. Tra i peggiori direi Urk, inutile e usato pochissimo; Truz, il doppione buzzurro di Kranz; la famiglia di Amelia che ha contribuito a rendere la fattucchiera una macchietta; Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.
                      « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2020, 21:51:37 da Castyano »
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                        Risposta #40: Lunedì 25 Mag 2020, 22:03:52
                        Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.

                        Qui non sono d'accordo.
                        Filo è una riuscita parodia del pusillanime con pretese di scalata sociale a la "Alberto Sordi" ed è inevitabile che si faccia strumentalizzare da una donna.
                        Zia Topolinda, da quel poco che ho letto, mi pare sia stata ultimamente ben utilizzata da Casty...almeno per quel che serve a mantenere coerente col passato un'esigenza narrativa.
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                          Risposta #41: Martedì 26 Mag 2020, 10:34:11
                          Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.
                          Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?

                          Per i bambini magari, perché io un altro TopoGeo non lo comprerei ;D non perché non fosse bello, ma il target era troppo infantile, anche per il tipo di informazioni geografiche trasmesse... però un ottimo prodotto per i bimbi sicuramente!
                          Nonna Papera a me ha sempre annoiato... cioè magari salvo il personaggio disegnato da Barks (che non ne ha mai fatto un grande uso) e di qualche storia di Strobl, ma tutta la produzione americana (o comunque estera) successiva non mi sembra granché. Viene sempre descritta come la simpatica papera anziana un po' contraria al progresso e sempre bonaria, aspetto che peraltro fu comicamente dissacrato da Silvia Ziche in Il papero del mistero o Il Grande Splash (in cui la nonna è fin troppo credulona e buonista). Delle storie recenti che la vedono protagonista non salvo molto, ricordo al massimo i suoi ruoli con le altre papere nelle storie Bosco/Ziche, anche se più che lei mi hanno sempre colpito le altre, più in primo piano; del resto è stato già sfruttato il plot della nonna che per una storia cambia la sua routine trasferendosi altrove o conoscendo un papero affascinante, o mettendosi in affari, salvo poi ritornare diligentemente allo status quo... un canovaccio che alla lunga viene a noia, così come le storielle a tema "ecologico" ambientate alla fattoria, forse anche perché la Nonna, che deve sempre apparire "dolce" prima di tutto, da decenni a questa parte non ha poi una forte personalità che possa attrarre.

                          Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

                          Anche secondo me ci deve essere un modo fruttuoso per utilizzarli insieme, tuttavia il paragone con Spongebob e Patrick non mi sembra proprio azzeccato... da una parte Paperoga è abbastanza simile a Spongebob per lo spirito naif, ma Sgrizzo e Patrick sono completamente diversi... il fatto è che laddove Patrick si accoppia bene a Spongebob perché è più "tardo" e "lento", Sgrizzo invece è assolutamente elettrico, quindi entrerebbe in conflitto con Paperoga, o comunque andrebbe troppo veloce persino per lui... ma penso che in qualche altro modo si potrebbero accostare.

                          A me Spongebob e Patrick ricordano piuttosto Paperoga e Ciccio, in storie come Il Principe Duckleto... Ciccio non reagisce per nulla, e Paperoga insieme a lui ha campo libero per manifestare tutto il suo estro e le sue battute ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 10:38:49 da Volkabug »
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          PkAvenger96
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 113
                          • Next Generation Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                            Risposta #42: Martedì 26 Mag 2020, 12:14:30
                            Nonna Papera non mi è mai apparsa melensa, a ben rifletterci.
                            Piccolo desiderio OT: Ma non sarebbe bello riprendere e aggiornare anche il TopoGeo, oltre al Manuale GM?

                            Per i bambini magari, perché io un altro TopoGeo non lo comprerei ;D non perché non fosse bello, ma il target era troppo infantile, anche per il tipo di informazioni geografiche trasmesse... però un ottimo prodotto per i bimbi sicuramente!

                            Ovviamente, e ci mancherebbe, nemmeno io comprerei di nuovo TopoGeo (non col famigerato Mappaspicchio in allegato), ma per un target infantile sarebbe un'ottima introduzione alla geografia, così come lo fu a suo tempo per me  ;D

                            Citazione
                            Nonna Papera a me ha sempre annoiato... cioè magari salvo il personaggio disegnato da Barks (che non ne ha mai fatto un grande uso) e di qualche storia di Strobl, ma tutta la produzione americana (o comunque estera) successiva non mi sembra granché. Viene sempre descritta come la simpatica papera anziana un po' contraria al progresso e sempre bonaria, aspetto che peraltro fu comicamente dissacrato da Silvia Ziche in Il papero del mistero o Il Grande Splash (in cui la nonna è fin troppo credulona e buonista). Delle storie recenti che la vedono protagonista non salvo molto, ricordo al massimo i suoi ruoli con le altre papere nelle storie Bosco/Ziche, anche se più che lei mi hanno sempre colpito le altre, più in primo piano; del resto è stato già sfruttato il plot della nonna che per una storia cambia la sua routine trasferendosi altrove o conoscendo un papero affascinante, o mettendosi in affari, salvo poi ritornare diligentemente allo status quo... un canovaccio che alla lunga viene a noia, così come le storielle a tema "ecologico" ambientate alla fattoria, forse anche perché la Nonna, che deve sempre apparire "dolce" prima di tutto, da decenni a questa parte non ha poi una forte personalità che possa attrarre.

                            Sono d'accordo con te riguardo alle storie di Carl Barks su Nonna Papera, ma non dovresti trascurare le storie di Paperino Paperotto. Lì la nonna non è un personaggio inutile, a mio parere. E c'è una simpatica storia in cui Paperone va a Quack Town per curare il suo stress da troppo lavoro, in cui viene tratteggiato molto bene il conflitto di vedute tra la Nonna e PdP, così come il differente tipo di pragmatismo della Nonna. Secondo me, c'è un buon numero di storie in cui Nonna Papera svolge bene il suo ruolo. Non saprei se si possa dire lo stesso per zia Topolinda, al di là della collana Chirikawa.

                            Però bisognerebbe distinguere tra i personaggi peggiori e i personaggi odiati. Tra i peggiori direi Urk, inutile e usato pochissimo; Truz, il doppione buzzurro di Kranz; la famiglia di Amelia che ha contribuito a rendere la fattucchiera una macchietta; Filo Sganga, sempre oscurato da Brigitta; zia Topolinda, che dopo la Collana Chirikawa non aveva più nulla da dire.

                            Infatti io ho inteso la faccenda in questo modo: peggiore = inutile. Tutti i personaggi che ho citato rispettano questa mia equazione mentale. Forse l'unico tra costoro che odio veramente è Urk, ma mi accontento di considerarlo semplicemente tra i peggiori...
                            Filo Sganga insieme a Brigitta è un bel personaggio, mi piace la sua verve affaristica, e la trovo ben differenziata rispetto a quella, ben più raffinata, di Paperone. D'altra parte, non ho mai letto storie in cui compaia Filo in solitaria, perciò non credo di poter stabilire se sia effettivamente un personaggio inutile.
                            « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 12:32:26 da PkAvenger96 »
                            Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                            Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                            Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                              Risposta #43: Martedì 26 Mag 2020, 12:28:35
                              I "miei" peggiori sono Paper Bat e Topesio. Detesto anche Doppioscherzo: ammetto che Casty lo rende benissimo, forse mi fa una fortissima antipatia proprio perchè è così ben caratterizzato!

                              *

                              Melus
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 719
                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                Risposta #44: Martedì 26 Mag 2020, 12:46:02
                                Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

                                Anche secondo me ci deve essere un modo fruttuoso per utilizzarli insieme, tuttavia il paragone con Spongebob e Patrick non mi sembra proprio azzeccato... da una parte Paperoga è abbastanza simile a Spongebob per lo spirito naif, ma Sgrizzo e Patrick sono completamente diversi... il fatto è che laddove Patrick si accoppia bene a Spongebob perché è più "tardo" e "lento", Sgrizzo invece è assolutamente elettrico, quindi entrerebbe in conflitto con Paperoga, o comunque andrebbe troppo veloce persino per lui... ma penso che in qualche altro modo si potrebbero accostare.

                                A me Spongebob e Patrick ricordano piuttosto Paperoga e Ciccio, in storie come Il Principe Duckleto... Ciccio non reagisce per nulla, e Paperoga insieme a lui ha campo libero per manifestare tutto il suo estro e le sue battute ;D
                                Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)