Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I peggiori personaggi apparsi su Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
    Risposta #45: Martedì 26 Mag 2020, 12:55:25
    Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

    Mumble... allora Ciccio e Sgrizzo si sono già visti insieme in Una baita per Ciccio, con risvolti abbastanza surreali e da comicità slapstick ;D in quel caso però Ciccio "subiva" Sgrizzo, mentre come dici tu dovrebbe avere anche lui un ruolo di tonto incapace... che dire, l'idea è interessante ahah tutto dipende dall'uso che si fa di Paperoga: bisogna stare attenti a renderlo il leader, ma senza fargli perdere la personalità stravagante, cioè senza renderlo troppo simile a Paperino... un lavoro certosino!

    Oltretutto non è che basti che Paperoga sia il leader, perché in verità ciò che lo può distinguere davvero da Sgrizzo è l'approfondimento caratteriale, quello che lo rende davvero protagonista... insomma il Paperoga anche romantico e sognatore di Faccini, per capirci.
    « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 12:58:09 da Volkabug »
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Melus
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 719
    • Ehilà, parentame! Come butta?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
      Risposta #46: Martedì 26 Mag 2020, 13:09:30
      Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

      Mumble... allora Ciccio e Sgrizzo si sono già visti insieme in Una baita per Ciccio, con risvolti abbastanza surreali e da comicità slapstick ;D in quel caso però Ciccio "subiva" Sgrizzo, mentre come dici tu dovrebbe avere anche lui un ruolo di tonto incapace... che dire, l'idea è interessante ahah tutto dipende dall'uso che si fa di Paperoga: bisogna stare attenti a renderlo il leader, ma senza fargli perdere la personalità stravagante, cioè senza renderlo troppo simile a Paperino... un lavoro certosino!

      Oltretutto non è che basti che Paperoga sia il leader, perché in verità ciò che lo può distinguere davvero da Sgrizzo è l'approfondimento caratteriale, quello che lo rende davvero protagonista... insomma il Paperoga anche romantico e sognatore di Faccini, per capirci.
      In realtà Ciccio potrebbe rappresentare il "saggio" del trio, lento e ingenuo ma comunque più ragionevole degli altri due. Paperoga come "leader" che prende le iniziative secondo me ci sta, ovviamente sarebbero iniziative bizzarre e stravaganti!
      Si, assolutamente, il Paperoga di Faccini è quello migliore a mio avviso. Ma anche lo Sgrizzo di Faccini. Hai mai letto "Sgrizzo uomo del futuro" e "Un bel rompicapo"? Lì Sgrizzo è praticamente un bambino entusiasta che prende tutto come un gioco, è questa la migliore versione possibile del personaggio a mio avviso.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
        Risposta #47: Martedì 26 Mag 2020, 13:49:59
        In realtà Ciccio potrebbe rappresentare il "saggio" del trio, lento e ingenuo ma comunque più ragionevole degli altri due. Paperoga come "leader" che prende le iniziative secondo me ci sta, ovviamente sarebbero iniziative bizzarre e stravaganti!
        Si, assolutamente, il Paperoga di Faccini è quello migliore a mio avviso. Ma anche lo Sgrizzo di Faccini. Hai mai letto "Sgrizzo uomo del futuro" e "Un bel rompicapo"? Lì Sgrizzo è praticamente un bambino entusiasta che prende tutto come un gioco, è questa la migliore versione possibile del personaggio a mio avviso.

        Ho letto solo Un bel rompicapo, e sicuramente Sgrizzo faceva il bambino entusiasta, però la storia durava troppo poco perché si potessero apprezzare grosse differenze tra lui e Paperoga. Per quanto riguarda Ciccio, dipende come vuoi mostrare la sua ragionevolezza. Nella storia che prima ho citato Ciccio mi risulta abbastanza irritante, perché è più savio di Sgrizzo, ma questo cozza con la sua pigrizia e il suo egoismo (se sei furbo, perché perseveri a fare il parassita dalla Nonna?)... invece sarebbe giusto renderlo potenzialmente saggio ma di fatto ottundito dal sonno e dalla fame, che scandiscono la sua esistenza, come nelle migliori parodie Disney in cui faceva da spalla a Paperino. In questo modo i suoi occasionali contributi risalterebbero di più.

        P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D

        Sono d'accordo con te riguardo alle storie di Carl Barks su Nonna Papera, ma non dovresti trascurare le storie di Paperino Paperotto. Lì la nonna non è un personaggio inutile, a mio parere. E c'è una simpatica storia in cui Paperone va a Quack Town per curare il suo stress da troppo lavoro, in cui viene tratteggiato molto bene il conflitto di vedute tra la Nonna e PdP, così come il differente tipo di pragmatismo della Nonna. Secondo me, c'è un buon numero di storie in cui Nonna Papera svolge bene il suo ruolo. Non saprei se si possa dire lo stesso per zia Topolinda, al di là della collana Chirikawa.

        Di base bisogna ricordare che Zia Topolinda è un personaggio utilizzato pochissimo, quindi in teoria molto del suo potenziale non è mai stato sfruttato. Per quanto riguarda Nonna Papera, io mi riferivo piuttosto al suo ruolo nelle storie ambientate nel presente; del resto nella serie di Paperino Paperotto assume una posizione genitoriale che di fatto oggi non ha più, quindi è come se si trattasse di un personaggio diverso, almeno tanto quanto Paperino Paperotto è diverso dal Paperino di oggi. Nel mondo confusionario della Paperopoli raccontata nella maggior parte delle storie, non vedo molto futuro per Nonna Papera.
        « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 13:51:46 da Volkabug »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
          Risposta #48: Martedì 26 Mag 2020, 14:16:21
          Ho letto solo Un bel rompicapo, e sicuramente Sgrizzo faceva il bambino entusiasta, però la storia durava troppo poco perché si potessero apprezzare grosse differenze tra lui e Paperoga.
          Si, la storia è breve, però sono visibili alcune differenze tra i due: Paperoga ragiona prima di mettere in atto una sua trovata, Sgrizzo invece va di getto, senza pensare. Inoltre è visibilmente più "elettrico" ed infantile. La scena del martellone, poi, è forse la gag che veramente evidenzia meglio la diversità tra i due cugini. Fantastica.
          Per quanto riguarda Ciccio, dipende come vuoi mostrare la sua ragionevolezza. Nella storia che prima ho citato Ciccio mi risulta abbastanza irritante
          Neanche a me piace molto come è stato usato Ciccio in quella storia, a mio avviso quella è più una reazione da Paperino che da Ciccio. Ciccio, benchè magari infastidito dall'eccessiva esuberanza di Sgrizzo, secondo me reagirebbe in modo molto più pacato e avrebbe maggiore pazienza.
          P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D
          Naturale, ma converrai con me che, per quanto ingenuo e magari sciocco, Ciccio è sicuramente un minimo più ragionevole ed assennato di Paperoga e, soprattutto, di Sgrizzo. :)
          « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 14:19:08 da Melus »

            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
            Risposta #49: Martedì 26 Mag 2020, 14:21:33
            Io ho sempre avuto un'antipatia per Superpippo. Fin da quando ero piccolo, detestavo le storie con lui protagonista.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
              Risposta #50: Martedì 26 Mag 2020, 14:24:38
              Si, la storia è breve, però sono visibili alcune differenze tra i due: Paperoga ragiona prima di mettere in atto una sua trovata, Sgrizzo invece va di getto, senza pensare, Inoltre è visibilmente più "elettrico" ed infantile. La scena del martellone, poi, è forse la gag che veramente evidenzia meglio la diversità tra i due cugini. Fantastica.

              Neanche a me piace molto come è stato usato Ciccio in quella storia, a mio avviso quella è più una reazione da Paperino che da Ciccio. Ciccio, benchè magari infastidito dall'eccessiva esuberanza di Sgrizzo, secondo me reagirebbe in modo molto più pacato e avrebbe maggiore pazienza.
              P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D
              Naturale, ma converrai con me che, per quanto ingenuo e magari sciocco, Ciccio è sicuramente un minimo più ragionevole ed assennato di Paperoga e, soprattutto, di Sgrizzo. :)

              Certo, l'attitudine era diversa, ma le caratterizzazioni mostrate in Un bel rompicapo non bastano per reggere delle storie senza Paperino, perché sono entrambi solo dei "disturbatori", per quanto diversi. Invece come ho già detto, la differenza sta nel far fare a Paperoga il salto di qualità per diventare leader, dandogli lo spessore che Faccini gli ha regalato ma solo in alcune storie peraltro, non in tutte.

              Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D

              Per ritornare in topic, vorrei dire che, se consideriamo dei personaggi peggiori nel senso di "più inutili", oltre ai Duckis io mi sentirei di citare anche Ely, Emy ed Evy... non c'è una storia e dico una in cui la loro presenza non mi sia sembrata qualcosa in più di un gigantesco ingombro nelle vignette... persino nella storia di Barks in cui esordivano!
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Melus
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 719
              • Ehilà, parentame! Come butta?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                Risposta #51: Martedì 26 Mag 2020, 14:39:31


                Certo, l'attitudine era diversa, ma le caratterizzazioni mostrate in Un bel rompicapo non bastano per reggere delle storie senza Paperino, perché sono entrambi solo dei "disturbatori", per quanto diversi.
                Perchè nessuno ha mai pensato che i due possano...disturbarsi a vicenda? Immagina Paperoga che sta seguendo un corso per corrispondenza su come comunicare con un cactus, cosa che secondo il corso necessita di assoluto silenzio, ed in quel momento dalla finestra gli entra Sgrizzo che comincia a saltellare per la casa cantando a squarciagola....
                Invece come ho già detto, la differenza sta nel far fare a Paperoga il salto di qualità per diventare leader, dandogli lo spessore che Faccini gli ha regalato ma solo in alcune storie peraltro, non in tutte.
                Concordo.
                Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D
                Già questa sarebbe una gag! Inoltre per renderla più divertente si potrebbe far credere a Ciccio che Sgrizzo che fa cose strane sia l'incubo e i sogni di Ciccio la realtà. ;D

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                  Risposta #52: Martedì 26 Mag 2020, 14:41:06
                  Strano che nessuno abbia ancora citato Vincenzo Paperica (inviso a molti in passato). ;D
                  Però non dovrebbero preoccuparsi più: pare che con l'andata in pensione di Vincenzo Mollica dalla Rai anche il suo alter ego papero abbia seguito la stessa strada nei fumetti Disney. Peccato perché era un bel collante fra i personaggi canonici e i Vips e rappresentava comunque quella figura di giornalista dello spettacolo che altrimenti manca a Paperopoli. Ma lavorava per i quotidiani o per la tv? Non mi pare ci sia mai stato un collegamento fra lui e il Papersera.

                                                                 
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 14:45:14 da Cornelius Coot »

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                    Risposta #53: Martedì 26 Mag 2020, 15:24:24
                    Perchè nessuno ha mai pensato che i due possano...disturbarsi a vicenda? Immagina Paperoga che sta seguendo un corso per corrispondenza su come comunicare con un cactus, cosa che secondo il corso necessita di assoluto silenzio, ed in quel momento dalla finestra gli entra Sgrizzo che comincia a saltellare per la casa cantando a squarciagola....
                    Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D
                    Già questa sarebbe una gag! Inoltre per renderla più divertente si potrebbe far credere a Ciccio che Sgrizzo che fa cose strane sia l'incubo e i sogni di Ciccio la realtà. ;D

                    Ahaha divertente! In pratica un Ciccio perennemente "strafatto"...

                    Riguardo a Paperoga&Sgrizzo... mah già l'esempio che hai fatto mi convince assai poco. E' Paperino quello che viene disturbato, se fai assumere quel ruolo a Paperoga lo snaturi... e poi una storia in cui si dedicano entrambi a passioni strampalate diventa fin troppo  surreale e per i miei gusti poco interessante... se invece Paperoga cerca di applicarsi in problematiche serie lì sì che ha più senso, d'altronde chi l'ha detto che per vie traverse anche la genialità di Paperoga non possa essere di aiuto nella società? E Sgrizzo è l'aiutante imbranato di Paperoga... una banda di pazzi insomma ahah che però grazie a Paperoga cercano di rendersi utili. Ma i corsi per corrispondenza non mi interessano ;D
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                      Risposta #54: Martedì 26 Mag 2020, 18:59:18
                      Riguardo a Paperoga&Sgrizzo... mah già l'esempio che hai fatto mi convince assai poco. E' Paperino quello che viene disturbato, se fai assumere quel ruolo a Paperoga lo snaturi... e
                      Scrivo solo questo e poi mi fermo perchè mi sa che siamo troppo OT: io sono dell'idea che snaturare un personaggio significhi farlo comportare ed agire in modo incoerente con quanto è stato scritto e mostrato finora. Per esempio se io scrivessi una storia con un Paperoga pigro ed irascibile allora sì che in quel caso sarebbe snaturato. Calare un personaggio in un ruolo per lui atipico ma mantenendone inalterati la personalità ed il comportamento a mio avviso non è snaturare.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                        Risposta #55: Martedì 26 Mag 2020, 19:20:31
                        Scrivo solo questo e poi mi fermo perchè mi sa che siamo troppo OT: io sono dell'idea che snaturare un personaggio significhi farlo comportare ed agire in modo incoerente con quanto è stato scritto e mostrato finora. Per esempio se io scrivessi una storia con un Paperoga pigro ed irascibile allora sì che in quel caso sarebbe snaturato. Calare un personaggio in un ruolo per lui atipico ma mantenendone inalterati la personalità ed il comportamento a mio avviso non è snaturare.

                        Ti rispondo in MP così chiudiamo il clamoroso OT ;)
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                          Risposta #56: Mercoledì 27 Mag 2020, 12:33:27
                          Strano che nessuno abbia ancora citato Vincenzo Paperica (inviso a molti in passato). ;D
                          Però non dovrebbero preoccuparsi più: pare che con l'andata in pensione di Vincenzo Mollica dalla Rai anche il suo alter ego papero abbia seguito la stessa strada nei fumetti Disney. Peccato perché era un bel collante fra i personaggi canonici e i Vips e rappresentava comunque quella figura di giornalista dello spettacolo che altrimenti manca a Paperopoli. Ma lavorava per i quotidiani o per la tv? Non mi pare ci sia mai stato un collegamento fra lui e il Papersera.

                          Beh, è un giornalista di spettacolo, non mi pare ci siano altri personaggi che abbiano il suo ruolo.
                          E per come la vedo io, non è che essendo una parodia di una persona reale sia automaticamente un personaggio inutile. Fortunatamente viene usato col contagocce, e la sua non inutilità risiede anche dal fatto che nelle sue poche apparizioni continua a mantenere quel ruolo originario per cui era stato creato, senza venire buttato alla rinfusa in mezzo a riunioni familiari, cacce al tesoro e avventure nello spazio. Insomma, continua a fare il suo mestiere. E questo lo rende comunque un personaggio ben riuscito, IMHO.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                            Risposta #57: Mercoledì 27 Mag 2020, 17:42:03
                            Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                            - Rock Sassi
                            - Archimede
                            - Paperino
                            - Atomino
                            - Topet
                            - Qui, Quo e Qua

                              Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                              Risposta #58: Mercoledì 27 Mag 2020, 20:59:31
                              Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                              - Rock Sassi
                              - Archimede
                              - Paperino
                              - Atomino
                              - Topet
                              - Qui, Quo e Qua
                              Addirittura Paperino e Qui, Quo, Qua? Immagino allora che non ti piaccia o che comunque trovi inutile proprio tutto il mondo dei paperi in generale. Perché non vedo come possa esistere senza i personaggi che hai citato. Rimarrebbe solo Paperone come personaggio principale ma è molto spesso accompagnato dai suoi nipoti.

                                Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
                                Risposta #59: Mercoledì 27 Mag 2020, 21:56:22
                                Personalmente io non ho mai capito l'utilità dei seguenti (in ordine sparso):
                                - Rock Sassi
                                - Archimede
                                - Paperino
                                - Atomino
                                - Topet
                                - Qui, Quo e Qua
                                Su Paperino non sono d'accordo. Un personaggio così duttile non lo chiamerei proprio inutile.
                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2020, 01:07:59 da Castyano »
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)