Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Personaggio di Paperino e le Sue Identità - Discussione Definitiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Voglio aprire questa discussione per definire i miei punti di vista sulle caratteristiche principali delle identità di Paperino.
    Per me le identità di Paperino sono 5:
    1) Paperino;
    2) Qu-Qu-7;
    3) Paperinik;
    4) PK;
    5) Doubleduck.
    Esatto, la prima cosa che voglio chiarire è che per me Paperinik e PK sono 2 identità diverse.
    Poi, la cosa principale, che è quella che mi ha fatto aprire questo topic e riguarda Paperinik e PK.
    Non sono d'accordo con quelli che dicono che dopo le prime imprese di Paperinik, lui si sia stancato di vendicare i torti subiti da Paperino e abbia deciso di difendere Paperopoli e "vendicare i torti subiti dalle altre persone", o meglio dire aiutare la polizia nell'arrestare ladri e criminali. Non sono d'accordo con chi dice che dopo ciò Paperinik, siccome ha incontrato Uno e si è ritrovato minacce molto grandi come alieni (Evroniani) e cronopirati (il Razziatore), abbia deciso di abbandonare la tecnologia di Archimede e di passare a quella dell'IA verde.
    Io la penso in modo molto semplice.
    Paperinik è nato come vendicatore; nelle prime storie ha appunto vendicato i torti subiti dal suo Alter-Ego e dopo sono arrivate più che altro storie in cui era il supereroe di Paperopoli. Per me non è così: anche durante il periodo di fumetti con le sue imprese supereroistiche, lui ha continuato a vendicare i torti subiti da Paperino, solo che poche sono state le storie in cui se ne è parlato. Ad esempio oggi Marco Gervasio ha aperto il suo nuovo ciclo di storie in cui "ritorna" il Paperinik Vendicatore, ecco per me non è un "ritorno" dato che lui nel frattempo di tutti i furti sventati si è anche vendicato in storie che non sono state narrate. Alcuni magari invece attribuiscono questo nuovo ciclo di storie riguardo alla "vendetta" come se venissero direttamente dopo le storie di Martina e seguenti. Ma io la vedo in un altro modo: queste nuove imprese vendicative avvengono proprio nel presente perché Paperinik di volta in volta cambia tipo di comportamento a seconda di ciò che si ritrova davanti. Ecco perché è giusto che sporadicamente, oltre a questo bellissimo ciclo di Marco Gervasio, compaiano storie in stile supereroistico come ad esempio l'ultima, quella con gli ortaggi alieni. Ed è giusto che ci siano storie di questo tipo anche come inedite sul mensile Paperinik. Quello che voglio dire è che nel nostro presente Paperinik ha avuto a che fare più o meno negli stessi mesi, ad esempio con quegli ortaggi spaziali, con Red Duckan e con i criminali di Paperinik mensile nelle inedite. Non sono per me universi separati, dimensioni parallele, ma Paperino diventa il Paperinik che gli serve a seconda della situazione. Lo stesso vale per PK. Quando Paperino ha incontrato Uno, Lyla Lay, Angus Fangus, gli Evroniani e il Razziatore, è diventato PK, ma, per me, quel PK NON è affatto l'evoluzione di Paperinik perché come abbiamo già detto nel presente Paperinik Vendicatore e Paperinik Supereroe intervengono. Quello che mi piace pensare è che Paperino usi, ad esempio, la tecnologia di Uno, quando gli serve per imprese galattiche, e quella di Archimede quando si vendica o deve fermare dei traffici illegali. Insomma, molto semplicemente, non ha mai abbandonato le caratteristiche dei 2 tipi di Paperinik semplici, né le armi, né le identità stesse. Anche qui, se c'è da intervenire come Paperinik, agisce come Paperinik, che sia un'impresa vendicativa o che sia supereroistica; se c'è da intervenire come PK, agisce come PK. C'è che pensa che, ad esempio (parliamo delle nuove storie), l'impresa di PaperinikLand e quella di Shikkar con il Danger Dome siano avvenute in 2 dimensioni parallele ma per me non è così: nel nostro presente il solo e unico Paperino della nostra dimensione le ha vissute entrambe. E ha vissuto anche quella degli ortaggi spaziali. E ha vissuto anche quella di Corto Circuito (Doubleduck), e quella di di Qu-Qu-7 e Me-Se-12 che incontrano il nuovo agente Pico de Paperis (PIA). E ovviamente anche, perché no? La storia con Zio Paperone al giro d'Italia.
    Insomma, in definitiva, ciò che voglio dire è che per me queste sono tutte identità diverse che non devono essere confuse l'una con l'altra (es. Paperinik e PK), ma avvengono tutte nello stesso universo e nello stesso tempo, il presente, il 2020 (senza considerare il Coronavirus... :))).
    PS Questo topic si trova anche sulle altre discussioni, ma mi è sembrato giusto metterlo anche qui visto che le altre discussioni non sono guardate molto.

    1. la Netiquette prevede che si eviti il cross-posting, ovvero la pubblicazione dello stesso messaggio in due sezioni diverse: crea confusione e disperde la discussione;
    2. anche se questa sezione è più consultata, se l'argomento del thread è chiaramente inerente ad un'altra, è opportuno postare lì.
    Mi raccomando!

    KDL
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2020, 10:25:00 da Kim Don-Ling »

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)