Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Commissione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

errorere
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 286
  • Signore del Padello
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Commissione
    Lunedì 25 Mag 2020, 11:16:16
    Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi ronza in testa un dubbio e voglio farne partecipi anche voi. Ultimamente sto elaborando l'idea di investire una cifra piuttosto consistente in una commissione ad un qualche autore Disney; tralasciando che ho già deciso chi sarà per la sua bravura, secondo voi quanto conviene investire in una cosa del genere? Quali saranno gli autori che in futuro avranno delle valutazioni economiche degne di questo nome? Oppure ritenete che si tratti di un tipo di arte che, salvo i quadri di Barks e poca altra roba, non è destinata ad avere mercato?
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mag 2020, 12:22:23 da errorere »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (8)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (8)
      Re:Commissione
      Risposta #1: Lunedì 25 Mag 2020, 13:58:55
      Se posso dirti una cosa, secondo me è proprio sbagliato il concetto di "investimento" su una commissione: dovrebbe essere una cosa che si fa per passione personale, non con l'idea di rivendersela, quindi una volta che si è stabilito quanto si può e si vuole spendere, si spende e basta!

      A parte questo, sempre secondo me, la seconda che hai detto!
      Nell'immediato, sicuramente: perché dovrei comprare un disegno già fatto ad un prezzo maggiorato quando posso farmelo fare apposta a meno?
      Nel "futuro" (facendo i debiti scongiuri da parte loro!), probabilmente, varranno un po' di più, ma non da considerarli un vero e proprio investimento...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      errorere
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 286
      • Signore del Padello
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Commissione
        Risposta #2: Lunedì 25 Mag 2020, 15:26:23
        Se posso dirti una cosa, secondo me è proprio sbagliato il concetto di "investimento" su una commissione: dovrebbe essere una cosa che si fa per passione personale, non con l'idea di rivendersela, quindi una volta che si è stabilito quanto si può e si vuole spendere, si spende e basta!
        Nono, non fraintendermi, non è che sto per commissionare un lavoro per rivenderlo in futuro o lucrare. Lo faccio perché mi piace quello che realizza l'artista e ho piacere ad esporlo in casa. Tuttavia, pur sempre di un investimento di soldi si parla, che potrebbe essere fruttuoso, in futuro, come no. Le mie sono proprio curiosità, diciamo (comunque non mi dispiacerebbe sapere che l'opera, tra 10 anni, varrà il doppio di quanto ho speso eh).

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Commissione
          Risposta #3: Lunedì 25 Mag 2020, 15:52:38
          Se posso dirti una cosa, secondo me è proprio sbagliato il concetto di "investimento" su una commissione: dovrebbe essere una cosa che si fa per passione personale, non con l'idea di rivendersela, quindi una volta che si è stabilito quanto si può e si vuole spendere, si spende e basta!
          Nono, non fraintendermi, non è che sto per commissionare un lavoro per rivenderlo in futuro o lucrare. Lo faccio perché mi piace quello che realizza l'artista e ho piacere ad esporlo in casa. Tuttavia, pur sempre di un investimento di soldi si parla, che potrebbe essere fruttuoso, in futuro, come no. Le mie sono proprio curiosità, diciamo (comunque non mi dispiacerebbe sapere che l'opera, tra 10 anni, varrà il doppio di quanto ho speso eh).

          Evviva, ottima scelta quella di chiedere una commissione ad un autore, bravo. Anch'io colleziono materiale originale, ma preferisco opere pubblicate. Qui la mia galleria: https://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=125332

          Sul discorso investimento, sono d'accordo con quanto dice dippy: fatti guidare dalla passione e dal tuo gusto. Il mercato e ampiamente difficile da prevedere, quindi inutile farsi il cuore amaro. Penso che gli unici punti fermi, per il futuro, siano Cavazzano e Don Rosa, disney ma ampiamente spendibili in un mercato piu ampio, ben oltre i confini italici.

          *

          errorere
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 286
          • Signore del Padello
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Commissione
            Risposta #4: Lunedì 25 Mag 2020, 16:27:12
            Grazie per il tuo parere V (di Cavazzano ho il mio piccolo sketch a matita e mi accontento, non saprei nemmeno come contattarlo per un'opera più complessa 😂). Tu dove reperisci il materiale originale? Ebay? Anche a me piacerebbe, ma non mi fido molto.

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Commissione
              Risposta #5: Lunedì 25 Mag 2020, 16:44:04
              Grazie per il tuo parere V (di Cavazzano ho il mio piccolo sketch a matita e mi accontento, non saprei nemmeno come contattarlo per un'opera più complessa 😂). Tu dove reperisci il materiale originale? Ebay? Anche a me piacerebbe, ma non mi fido molto.
              Si può sapere il nome dell'autore?
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

              *

              errorere
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 286
              • Signore del Padello
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Commissione
                Risposta #6: Lunedì 25 Mag 2020, 17:47:57
                Si può sapere il nome dell'autore?
                Se intendi quello al quale mi sono rivolto per la commissione si tratta di Mottura.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Commissione
                  Risposta #7: Lunedì 25 Mag 2020, 21:50:39
                  Ottima scelta! :)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Commissione
                    Risposta #8: Martedì 26 Mag 2020, 14:22:48
                    Mi chiedo quanto sia grande il mercato delle commissioni private. Cioè quanti siano gli appassionati Disney che contattano i propri autori preferiti (sempre che riescano a farlo, per vie dirette o traverse) per farsi fare dei disegni, immagino di vario genere e costo (da un semplice schizzo ad un'opera completa, colori compresi). In Italia come nel resto d'Europa. Per gli stessi autori sarebbe un 'arrotondamento' delle entrate che ricevono ufficialmente dalle case editrici per cui lavorano (e di questi tempi forse ne hanno più bisogno rispetto al passato).

                    *

                    Pappopippo
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 28
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Commissione
                      Risposta #9: Martedì 26 Mag 2020, 14:28:02
                      Mi chiedo quanto sia grande il mercato delle commissioni private. Cioè quanti siano gli appassionati Disney che contattano i propri autori preferiti (sempre che riescano a farlo, per vie dirette o traverse) per farsi fare dei disegni, immagino di vario genere e costo (da un semplice schizzo ad un'opera completa, colori compresi). In Italia come nel resto d'Europa. Per gli stessi autori sarebbe un 'arrotondamento' delle entrate che ricevono ufficialmente dalle case editrici per cui lavorano (e di questi tempi forse ne hanno più bisogno rispetto al passato).

                      Domanda molto interessante!

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4013
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Commissione
                        Risposta #10: Martedì 26 Mag 2020, 15:02:58
                        Grazie per il tuo parere V (di Cavazzano ho il mio piccolo sketch a matita e mi accontento, non saprei nemmeno come contattarlo per un'opera più complessa 😂). Tu dove reperisci il materiale originale? Ebay? Anche a me piacerebbe, ma non mi fido molto.

                        Ti scrivo in privato.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)