Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

90 anni di Topolino... fumetto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:90 anni di Topolino... fumetto!
    Risposta #15: Martedì 2 Giu 2020, 09:07:28
    Ho detto loro che io ne suggerivo alcune, ma che loro potevano scegliere quelle che volevano... col risultato che hanno preso tutti quelle che dicevo io! :P

    D'altra parte, quelle che ho proposto erano difficili da ignorare: io ho chiesto dalle 3 alle 6 storie, a seconda di come pensavano di fare il disegno, e ho suggerito Topolino giornalista, Macchia Nera, Dimensione Delta, Kalhoa, Mondo che verrà e Marea dei secoli... delle storielle insignificanti, insomma!
    Poi, per esempio, a Pastrovicchio ho chiesto Darkenblot, perché l'ha disegnata lui, e mi sembrava giusto che facesse quella!

    Per il resto, a parte un paio di vincoli (la dimensione del disegno e l'aspetto fedele all'originale del Topolino dormiente) ho cercato di dare la massima libertà, e mi sembra che ne abbiano approfittato abbastanza bene! :)

    Sei il solito mitomane  :)) :)) !
    Adesso ti sei messo pure a scrivere le sceneggiature per i migliori disegnatori ed autori disneyani....
    Il prossimo passo in questa tua folgorante carriera quale sarà ? Dare consigli a Don Rosa su come continuare la Saga  :crazy: ?
    Scherzi a parte, complimentissimi per l'iniziativa e per i risultati ottenuti. Risultati che definirei discretucci...  ???
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1127
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:90 anni di Topolino... fumetto!
      Risposta #16: Lunedì 8 Giu 2020, 09:30:55
      Bellissima idea Fabio, complimenti!

      Hai scelto anche fior fior di disegnatori  :o :D
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

        Re:90 anni di Topolino... fumetto!
        Risposta #17: Lunedì 8 Giu 2020, 12:40:27
        Un set di cartoline con questi soggetti sarebbe fantastico!

        Se fossi in Paolo, io ci penserei. Utilizzare questi disegni per qualche iniziativa a tema del Papersera secondo me può essere un'ottima pensata  SmMickey :inLove:
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Nataniele Ragnatele
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 222
        • Estimatore delle storie classiche!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:90 anni di Topolino... fumetto!
          Risposta #18: Mercoledì 8 Lug 2020, 00:43:41
          Solo complimenti!!!! Non hai mai pensato di far disegnare anche dei momenti di storie di Mezzavilla, (per esempio quella disegnata da Scarpa ovvero la "Sindrome Visionaria") Faraci, De Vita, Martina?
          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3633
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:90 anni di Topolino... fumetto!
            Risposta #19: Mercoledì 8 Lug 2020, 10:27:03
            Grazie! :D

            Guarda, di storie belle ce ne sono tantissime, come anche di autori di ottimo livello!
            Però, a me interessava l'omaggio alla continuità del Topolino "vero", quella che parte dalla prima striscia di Disney/Iwerks, prosegue con Gottfredson, che a sua volta passa il testimone a Scarpa, per finire (per ora!) con Casty che è l'erede di entrambi! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:90 anni di Topolino... fumetto!
              Risposta #20: Mercoledì 8 Lug 2020, 12:06:25
              Però, a me interessava l'omaggio alla continuità del Topolino "vero", quella che parte dalla prima striscia di Disney/Iwerks, prosegue con Gottfredson, che a sua volta passa il testimone a Scarpa, per finire (per ora!) con Casty che è l'erede di entrambi!
              Cosa vuol dire questa frase? Perchè il Topolino di Pezzin, Walsh e Mezzavilla non sarebbe quello vero?

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                Risposta #21: Mercoledì 8 Lug 2020, 12:38:08
                Però, a me interessava l'omaggio alla continuità del Topolino "vero", quella che parte dalla prima striscia di Disney/Iwerks, prosegue con Gottfredson, che a sua volta passa il testimone a Scarpa, per finire (per ora!) con Casty che è l'erede di entrambi!
                Cosa vuol dire questa frase? Perchè il Topolino di Pezzin, Walsh e Mezzavilla non sarebbe quello vero?
                Dippy segue una successione di autori Gottfredson-Scarpa-Casty e secondo lui  Topolino è quello, in parte concordo anche se secondo me ci sono altri autori come Mezzavilla e Walsh che non  hanno nulla da invidiare a Scarpa Gottfredson e Casty. Però ognuno è libero di fare come vuole. Concludo rifacendo i miei complimenti a Dippy!
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (6)

                • *****
                • Post: 3633
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                  Risposta #22: Mercoledì 8 Lug 2020, 14:34:57
                  Però, a me interessava l'omaggio alla continuità del Topolino "vero", quella che parte dalla prima striscia di Disney/Iwerks, prosegue con Gottfredson, che a sua volta passa il testimone a Scarpa, per finire (per ora!) con Casty che è l'erede di entrambi!
                  Cosa vuol dire questa frase? Perchè il Topolino di Pezzin, Walsh e Mezzavilla non sarebbe quello vero?
                  Ah, la voglia di fare polemica...

                  Sono tutti topolini "veri", va bene? E quando dico tutti, intendo TUTTI: quelli più belli, quelli meno, quelli di produzione americana, italiana, francese, danese, yugoslava, perfino quelli dello Studio Diaz!
                  Potremmo discutere solo sul Topolino di Bissietta e Guastaveglia, o sulle tre strisce apocrife!

                  Poi, che piacciano di più o di meno, è questione di gusti; IO, PERSONALMENTE, ritengo che la "dinastia" di cui sopra sia quella che abbia interpretato meglio il personaggio e abbia fatto le storie che ricordo più volentieri (sempre IO!) per tematiche, ritmo, simpatia del protagonista, ecc., ecc. (spero di non dover stare qui a specificarne tutti i pregi!), oltre a dimostrare una certa continuità in tutto questo!
                  Quindi, sì, PER ME, quello è il Topolino "più vero", ma senza nulla togliere agli altri!

                  Infatti, che io stesso abbia letto, tanto per fare un esempio, "Topolino e il grande mare di sabbia" almeno il triplo delle volte rispetto a "Topolino Giornalista", perché è una storia M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A, è un altro discorso che non cambia di una virgola il mio (MIO!) pensiero di cui sopra!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Nataniele Ragnatele
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 222
                  • Estimatore delle storie classiche!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                    Risposta #23: Mercoledì 8 Lug 2020, 15:22:24
                    Però, a me interessava l'omaggio alla continuità del Topolino "vero", quella che parte dalla prima striscia di Disney/Iwerks, prosegue con Gottfredson, che a sua volta passa il testimone a Scarpa, per finire (per ora!) con Casty che è l'erede di entrambi!
                    Cosa vuol dire questa frase? Perchè il Topolino di Pezzin, Walsh e Mezzavilla non sarebbe quello vero?
                    Ah, la voglia di fare polemica...

                    Sono tutti topolini "veri", va bene? E quando dico tutti, intendo TUTTI: quelli più belli, quelli meno, quelli di produzione americana, italiana, francese, danese, yugoslava, perfino quelli dello Studio Diaz!
                    Potremmo discutere solo sul Topolino di Bissietta e Guastaveglia, o sulle tre strisce apocrife!

                    Poi, che piacciano di più o di meno, è questione di gusti; IO, PERSONALMENTE, ritengo che la "dinastia" di cui sopra sia quella che abbia interpretato meglio il personaggio e abbia fatto le storie che ricordo più volentieri (sempre IO!) per tematiche, ritmo, simpatia del protagonista, ecc., ecc. (spero di non dover stare qui a specificarne tutti i pregi!), oltre a dimostrare una certa continuità in tutto questo!
                    Quindi, sì, PER ME, quello è il Topolino "più vero", ma senza nulla togliere agli altri!

                    Infatti, che io stesso abbia letto, tanto per fare un esempio, "Topolino e il grande mare di sabbia" almeno il triplo delle volte rispetto a "Topolino Giornalista", perché è una storia M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A, è un altro discorso che non cambia di una virgola il mio (MIO!) pensiero di cui sopra!
                    Che ci sia una certa continuità tra i tre autori è un dato di fatto, Gottfredson crea dei personaggi, Scarpa li riprende e a sua volta ne crea altri che Casty riprende e ne crea altri ancora.
                    P. S Si potrebbe aprire un topic sul vero Topolino. (A meno che non esiste già)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2020, 17:33:42 da Nataniele Ragnatele »
                    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                      Risposta #24: Mercoledì 8 Lug 2020, 19:23:39
                      Che ci sia una certa continuità tra i tre autori è un dato di fatto, Gottfredson crea dei personaggi, Scarpa li riprende e a sua volta ne crea altri che Casty riprende e ne crea altri ancora.
                      Beh, questo ragionamento si potrebbe traslare per la maggioranza degli autori, dal momento che quasi tutti hanno utilizzato personaggi creati da Gottfredson (a prescindere dai gusti).

                      Comunque qui si parlava di Topolino, non dei personaggi in generale.

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1858
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                        Risposta #25: Giovedì 9 Lug 2020, 21:35:53
                        Spettacolare!
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                          Risposta #26: Giovedì 9 Lug 2020, 21:44:12
                          Volevo aspettare almeno fine anno per aprire questa discussione, ma visto che 'sti disegnatori se la pubblicano sotto con i social, ho deciso che tanto valeva che lo facessi subito! ;D

                          Premessa: verso la fine del 2018, volevo farmi fare un disegno su commissione da un giovane disegnatore disneyano; pensando al soggetto, e visto che mancava poco al 2020 (e ai 90 anni dalla pubblicazione della prima striscia di Topolino), ho avuto l'idea di farmi fare una cosa celebrativa che ricordasse la "dinastia" di autori che hanno reso grande il personaggio, e cioè Gottfredson, Scarpa e Casty, partendo proprio da quella prima striscia!
                          Visto che mi sembrava una buona idea, ho pensato che sarebbe stato bello vederla interpretata anche da altri disegnatori! Quindi, ho cominciato a chiedere anche ad altri, e quello che segue è (per ora) il risultato!

                          Sono solo all'inizio; spero che, quando si potrà ricominciare a frequentare le fiere, riuscirò ad incrementare la collezione! :)
                          Dippy ho un paio di domande sei tu che dici all'autore di fare il disegno a colori o in bianco e nero? Poi avrei un'altra chiedono molto per una commisione di questo genere?
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3633
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                            Risposta #27: Giovedì 9 Lug 2020, 21:56:25
                            sei tu che dici all'autore di fare il disegno a colori o in bianco e nero?
                            Ho detto solo "fatelo come preferite e come pensate che sia meglio"! :)

                            chiedono molto per una commisione di questo genere?
                            Da poche centinaia di euro a... qualcuna in più! Dipende da varie cose...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                              Risposta #28: Venerdì 10 Lug 2020, 00:45:44
                              Rivedendo i disegni, mi sono accorto, che Topolino non può aver vissuto le avventure con Atomino e le altre avventure scritte da Casty e Scarpa, perché il Topolino nella foto è il primo Topolino quello della Valle infernale.
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:90 anni di Topolino... fumetto!
                                Risposta #29: Domenica 9 Ago 2020, 12:21:51
                                Qualcosa la avevo già intravista (o comunque anticipata a voce) per altre vie... ma vederle tutte insieme è davvero un gran belvedere! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)