Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le migliori parodie Disney ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pappopippo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 28
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le migliori parodie Disney ?
    Martedì 9 Giu 2020, 14:24:22
    Apro un topic che non mi sembra di aver trovato da nessuna parte: per i nostri amati beniamini disney le parodie sono state da sempre imprescindibili, e a volte tra le più apprezzate delle storie su topolino. Ma secondo voi, quali sono le 5 storie da leggere obbligatoriamente, i capolavori, o le storie da far conoscere ad una persona che non le conosce?

    Io su tutte dico queste:

    GUERRA E PACE

    BUCK ALIAS PLUTO

    IL MISTERO DEI CANDELABRI

    DUCKENSTEIN

    PAPEROPOLI LIBERATA

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Le migliori parodie Disney ?
      Risposta #1: Martedì 9 Giu 2020, 18:03:24
      E' una bellissima domanda, considerando il peso che le parodie hanno da sempre nel panorama del fumetto Disney italiano.
      Non so se siano le migliori in senso stretto, ma le cinque che consiglierei a chiunque senza ombra di dubbio sono:

      L'Inferno di Topolino-Semplicemente un'opera monumentale, che ogni appassionato dovrebbe leggere almeno una volta. Forse è più importante che bello, ma non si può non citarlo.

      Il mistero dei candelabri-Lo ritengo il miglior lavoro di Carpi autore completo, una spanna sopra Guerra e Pace.

      Paperopoli liberata-Geniale e spassosissima, nonostante non sia una vera e propria parodia

      Moby Dick-Rielaborazione incredibilmente riuscita di uno dei romanzi più ostici della letteratura mondiale

      Lo strano caso del dottor Ratkyll e Mister Hyde-La mia preferita della trilogia gotica di Enna e Celoni, Topi e Paperi insieme per uno straordinario omaggio al capolavoro di Stevenson.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le migliori parodie Disney ?
        Risposta #2: Martedì 9 Giu 2020, 18:07:31
        Beh in verità è stato fatto un mega-sondaggione (questa è solo la finale, e ha vinto Guerra e Pace), anche se è vecchio come la tuba del vecchio cilindro. Ci sono molte parodie che non ho letto, soprattutto se si considera la lunga lista che è stata redatta su questo forum, ma azzardo le mie cinque preferite:

        - L'inferno di Topolino (imprescindibile, il big bang)

        - Il dottor Paperus (capolavoro di Bottaro, e del resto la prima parodia con perfetto connubio di disegni e sceneggiatura)

        - Sandopaper e la perla di Labuan (capolavoro di Carpi)

        - Il mistero dei candelabri (altro capolavoro di Carpi)

        - Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mr.Hyde (geniale)


        Menzione speciale per L'amorosa istoria di Papero Meo e Gioietta Paperina che credo sia una delle storie che mi ha fatto ridere di più in così poche pagine!
        « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2020, 18:09:23 da Volkabug »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le migliori parodie Disney ?
          Risposta #3: Martedì 9 Giu 2020, 21:22:48
          Topolino e Robinson Crusoe

            Re:Le migliori parodie Disney ?
            Risposta #4: Martedì 9 Giu 2020, 21:59:52
            Il Dottor Paperus, il Mistero dei Candelabri, l'Inferno di Topolino, Moby Dick e Lo Strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 601
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le migliori parodie Disney ?
              Risposta #5: Martedì 9 Giu 2020, 23:38:41
              Guerra e Pace, Il mistero dei candelabri, Paperino e il vento del sud, I promessi paperi, Moby Dick, Lo strano caso del dottor Ratkyll e Mister Hyde.
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le migliori parodie Disney ?
                Risposta #6: Domenica 4 Apr 2021, 15:15:10
                Le Parodie Disney mi hanno da sempre affascinato.
                Oltre al contesto celebrativo dell'opera originale cui si riferiscono, secondo me, è importante sottolineare il loro valore fortemente educativo ed istruttivo.
                È proprio grazie ad alcune Parodie Disney che a scuola partivo "avvantaggiato" quando si affrontava un classico della letteratura.
                Ricordo per esempio che sapevo già chi fossero Herman Melville, Mary Shelley e Robert Louis Stevenson per le meravigliose Parodie che avevo letto sulle pubblicazioni Disney.
                Detto questo, essendo un "filone" a me particolarmente caro, mi è un po' difficile stilare una lista di sole cinque storie tra le più belle di sempre.
                Ma ci provo comunque.

                -Il Mistero dei Candelabri: Capolavoro assoluto del Maestro Giovan Battista Carpi.
                Forse la mia storia Disney preferita in assoluto, imprescindibile per ogni appassionato.
                La lessi sulla Special Edition dedicata all'Autore e da allora fu amore a prima lettura.
                Semplicemente meravigliosa per la sceneggiatura appassionante e coinvolgente e i disegni sublimi che raggiungono dei picchi di espressività davvero unici!

                -L'Inferno di Topolino: Impossibile non citarla.
                È la Storia da cui nasce il filone stesso delle Parodie, motivo di vanto per La Scuola Italiana del Fumetto Disney.
                Un classico immortale, divertente, affascinante, immerso nell'atmosfera tesa e inquietante dell'Inferno dantesco.
                Incredibile la capacità di Guido Martina di emulare il linguaggio dantesco e di arricchire tutta la sceneggiatura con terzine in rime ed endecasillabi come faceva il Sommo Poeta.
                Visivamente, uno spettacolo.

                -Dracula di Bram Topker: Prima opera del ciclo "gotico" di Enna e Celoni.
                Un gioiello di storia, divertente ed inquietante al tempo stesso.
                Dotata di un umorismo irresistibile con alcune scene che mi hanno fatto ridere con tutto il cuore.
                Un grande classico moderno che gode dell'Arte fluida, espressiva e "gotica" di Fabio Celoni che la rende una meraviglia anche dal punto di vista grafico.

                -Topo Maltese e la Ballata del Topo Salato: Meravigliosa parodia del primo numero del Fumetto di Hugo Pratt con protagonista il personaggio di Corto Maltese.
                Durante tutta la lettura, si ha davvero la sensazione di essere per mare insieme a Topo Maltese.
                Stupende le vignette in cui avviene il confronto finale con Tunica Nera, in cui Topolino dimostra tutta la sua forte personalità e il suo coraggio.
                Il tutto impreziosito dall'Arte splendida di Giorgio Cavazzano.

                -Moby Dick e Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde: Due bellissime storie, intense, profonde, che analizzano l'aspetto profondamente umano dei personaggi.
                Spettacolari anche dal punto di vista grafico.

                Da citare assolutamente Il Romanzo di un Papero Povero, La Paperopoli liberata (entrambi classici della coppia Martina/Carpi), Guerra e Pace (dello stesso Carpi, da autore completo), La Leggenda di Paperin Hood, Duckenstein di Mary Shelduck, La trilogia di Paperin Sigfrido, Paperino e i dolori di un Giovane Papero (entrambe nate dalla collaborazione di Osvaldo Pavese e Guido Scala), Paperino e il Conte di Montecristo, Paperin Babà, Sandopaper e la Perla di Labuan, Orgoglio e pregiudizio...  O0

                So che è una lista lunga ma non ho potuto fare a meno di citare tutte quelle Parodie che mi sono rimaste nel cuore e che ricordo sempre con affetto.  :heart:
                « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2021, 15:19:45 da Samu »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le migliori parodie Disney ?
                  Risposta #7: Domenica 4 Apr 2021, 17:59:27
                  -L'Inferno di Topolino: Impossibile non citarla.
                  È la Storia da cui nasce il filone stesso delle Parodie
                  Sicuro?
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2021, 18:01:45 da Maximilian »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le migliori parodie Disney ?
                    Risposta #8: Domenica 4 Apr 2021, 18:39:00
                    -L'Inferno di Topolino: Impossibile non citarla.
                    È la Storia da cui nasce il filone stesso delle Parodie
                    Sicuro?
                    So bene che Guido Martina non "inventò" in senso assoluto il concetto di Parodia Disney e che ci furono alcuni precedenti da parte degli autori americani (tra cui Merril De Maris e Floyd Gottfredson, nella storia che citi tu, Maximilian).  ;)
                    E ciò l'ho appreso dalla lettura del primo numero dei Capolavori della Letteratura Disney uscito l'anno scorso.
                    Proprio nel redazionale introduttivo di quell'albo venivano citate "Topolino e Robinson Crusoe" e "Topolino sosia di Re Sorcio", entrambe disegnate da Gottfredson e la cui pubblicazione fu antecedente all'Inferno di Topolino.
                    Sempre in quell'articolo si scrive che "dopo questi esperimenti, Gottfredson e i suoi collaboratori abbandonano presto il genere parodistico.
                    Gli autori italiani del dopoguerra, invece, sviluppano a fondo le possibilità implicite nelle parodie di opere famose"
                    .
                    Ora, quello che ho voluto sottolineare nel mio messaggio precedente è che l'Inferno è stata la storia capostipite del filone delle Parodie Disney perché proprio da quella è nato un fortunato ciclo di storie che è stato approfondito e arricchito soprattutto dalla Scuola Italiana del Fumetto Disney.  ;)
                    Se è vero che le parodie di Gottfredson possano essere considerate degli esprimenti "isolati", penso proprio che l'Inferno di Topolino abbia aperto la strada per quel filone riconosciuto come quello  delle "Grandi Parodie".  O0
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2021, 20:12:51 da Samu »

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le migliori parodie Disney ?
                      Risposta #9: Lunedì 5 Apr 2021, 09:20:54
                      Gli autori italiani del dopoguerra, invece, sviluppano a fondo le possibilità implicite nelle parodie di opere famose"[/i].
                      Ora, quello che ho voluto sottolineare nel mio messaggio precedente è che l'Inferno è stata la storia capostipite del filone delle Parodie Disney perché proprio da quella è nato un fortunato ciclo di storie che è stato approfondito e arricchito soprattutto dalla Scuola Italiana del Fumetto Disney.  ;)
                      Se è vero che le parodie di Gottfredson possano essere considerate degli esprimenti "isolati", penso proprio che l'Inferno di Topolino abbia aperto la strada per quel filone riconosciuto come quello  delle "Grandi Parodie".  O0

                      Vero, d'altronde è la ragione per cui nell'elenco delle Grandi Parodie fatto sul forum si è deciso di inserire solo storie italiane :)
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)