Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3628
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
    Risposta #15: Mercoledì 17 Giu 2020, 09:54:39
    Quindi, i semi francesi sono cuori, quadri, fiori e picche. Ma quali sono i semi spagnoli e italiani?
    I semi spagnoli e italiani sono denari, spade, bastoni e coppe; la differenza tra i due è nell'aspetto: semplificando, quelli spagnoli sono molto più "puliti" e distinguibili, mentre quelli italiani (soprattutto spade e bastoni), se non li conosci, non ci capisci niente! :P

    Poi, ogni mazzo ha le sue particolarità; comunque, i semi francesi sono diffusi anche in Italia, nelle regioni del nord ovest, nella Toscana e in parte della Sardegna (carte piemontesi, milanesi, toscane, genovesi); i semi italiani si trovano nel nord est (carte trevigiane, bergamasche, trentine, tarocco bolognese), e i semi spagnoli nel resto d'Italia (piacentine e napoletane, soprattutto, ma anche romagnole, siciliane e sarde).

    Ormai, con le varie emigrazioni si è un po' mescolato tutto, però ancora non tutti sanno di queste differenze, perché ognuno è abituato fin da piccolo a vedere la carte delle sue parti e le altre non le conosce!
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2020, 13:46:43 da Dippy Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

      Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
      Risposta #16: Mercoledì 17 Giu 2020, 10:08:40
      ... e quelle di Io Paperino!

      Mitico Dippy, grazie mille. Ma non sembrano di Cavazzano, o sbaglio? Ghiglione, forse?
      Belle quelle delle GM. Se minz ci legge, possiamo aiutarlo con l'indicizzazione su inducks :)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
        Risposta #17: Mercoledì 17 Giu 2020, 11:32:09
        Grazie a Dippy per le foto! O0

        Sì, Cavazzano non sembra... per un attimo avevo avuto il dubbio che si fosse adattato nell'imitare uno stile più "standard", ma non credo...

        A me sembra poi di ricordare che in un numero de "I Maestri Disney" dedicato a Cavazzano (probabilmente uno di quelli della serie bianca) dovrebbe esserci il bozzetto del puzzle con Ciccio e Nonna Papera.
        C'era anche sul libro, però ora che mi hai fatto controllare sui MD è presente anche un quinto bozzetto destinato ad puzzle, poi rimasto inedito!

        Eccolo:

          Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
          Risposta #18: Mercoledì 17 Giu 2020, 13:48:10
          Quindi, i semi francesi sono cuori, quadri, fiori e picche. Ma quali sono i semi spagnoli e italiani?
          I semi spagnoli e italiani sono denari, spade, bastoni e coppe; la differenza tra i due è nell'aspetto: semplificando, quelli spagnoli sono molto più "puliti" e distinguibili, mentre quelli italiani (soprattutto spade e bastoni), se non li conosci, non ci capisci niente! :P

          Poi, ogni mazzo ha le sue particolarità; comunque, i semi francesi sono diffusi anche in Italia, nelle regioni del nord ovest, nella Toscana e in parte della Sardegna (carte piemontesi, milanesi, toscane, genovesi); i semi italiani si trovano nel nord est (carte trevigiane, bergamasche, trenitine, tarocco bolognese), e i semi spagnoli nel resto d'Italia (piacentine e napoletane, soprattutto, ma anche romagnole, siciliane e sarde).

          Ormai, con le varie emigrazioni si è un po' mescolato tutto, però ancora non tutti sanno di queste differenze, perché ognuno è abituato fin da piccolo a vedere la carte delle sue parti e le altre non le conosce!

          Grazie mille Dippy, non conoscevo queste differenze :)

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
            Risposta #19: Venerdì 7 Ago 2020, 21:59:07
            Ho scoperto un altro gioco di Cavazzano fatto per Dal negro.

            4x4, un gioco di carte fatto con le macchine. Cavazzano si è sbizzarrito nel disegnare diversi tipi di jeep.

            *

            gallagher81
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 348
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
              Risposta #20: Martedì 11 Ago 2020, 17:24:43
              Molto bello questo elenco.. Complimenti a tutti.. Una curiosità, I mazzi di carte del 1964  e del 1975 erano usciti come gadget di topolino libretto? perché su alcune carte del 1964 ho letto TOPOLINO, ALMANACCO.. ECC.. GRAZIE  ;)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
                Risposta #21: Lunedì 17 Ago 2020, 16:05:29
                Ho ritrovato tra le mie cose queste schede che facevano parte di un altro gioco in scatola, in possesso di mia sorella parecchi anni fa.

                Purtroppo non so altro, quando lei si è sbarazzata del gioco ho pensato di tenermele in quanto erano le uniche cose palesemente "cavazzaniche".

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
                  Risposta #22: Lunedì 17 Ago 2020, 16:19:24
                  Cercando il gioco in questione su eBay, ne ho trovato un altro ancora!

                  A parte il titolo e l'anno di uscita (2004) nessuna informazione però...

                    Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
                    Risposta #23: Martedì 18 Ago 2020, 09:55:49
                    Molto bello questo elenco.. Complimenti a tutti.. Una curiosità, I mazzi di carte del 1964  e del 1975 erano usciti come gadget di topolino libretto? perché su alcune carte del 1964 ho letto TOPOLINO, ALMANACCO.. ECC.. GRAZIE  ;)

                    Grazie mille. Io e Pacuvio stiamo raccogliendo qui il materiale realizzato da Cavazzano per Dal Negro (molto interessante questo gioco delle tende delle GM).

                    Riguardo alle carte, io ti consiglierei di guardare in questo topic: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,5981.0.html

                    Io, sinceramente, non ne ho idea :)

                    V

                    *

                    gallagher81
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 348
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
                      Risposta #24: Martedì 25 Ago 2020, 11:46:51
                      Me lo ricordo quel topic..utilissimo..compliment i ancora.. :)

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4013
                      • Torino
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Collaborazione Giorgio Cavazzano - Dal Negro Giochi
                        Risposta #25: Venerdì 30 Ott 2020, 12:43:32
                        Girovagando nel web, ho trovato un altro esemplare delle Carte Pazze Dal Negro, sempre in collaborazione con Cavazzano. In questocaso, dopo Capitan Rogers, il personaggio utilizzato e Eldoleo.(non considerate il gioco a sinistra).
                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Lug 2021, 21:44:51 da V »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)