Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3369

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la comoda tentazione
Il torneo delle Cento Porte - 2° turno - Il tallone di Achille
Paperino e l'aria del vicino
Miao - Per un pugno di polvere
Archimede e l'insidioso materializzatore di idee
Star Top III - La prima direttiva

Topolino 3369

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3369
    Mercoledì 17 Giu 2020, 10:41:15
    Numero di questa settimana:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Zio Paperone e la comoda tentazione (Gaja Arrighini, Nicola Tosolini);
    Il Torneo delle Cento Porte - Secondo turno: Il tallone d'Achille (Marco Nucci, Donald Soffritti);
    Paperino e l'aria del vicino (Matteo Venerus, Davide Cesarello);
    Miao, Cronache feline - Per un pugno di polvere (Enrico Faccini e Giorgio Salati, Enrico Faccini);
    Archimede e l'insidioso materializzatore di idee (Gorm Transgaard, Marco Rota);
    Star Top 3 - Episodio 1: La prima direttiva (Bruno Enna, Carlo Limido).

    One-page story finale:
    Paperi Avventurosi - Primati... da rispettare! (Alessio Coppola, Alessio Coppola).

    In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3369
      Risposta #1: Mercoledì 17 Giu 2020, 11:09:48
      Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3369
        Risposta #2: Mercoledì 17 Giu 2020, 11:29:29
        Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
        L'idea iniziale era una parodia. Quello che ne è venuto fuori no. Star Top NON è affatto una parodia. Si tratta per me di avventure totalmente inedite. Ad esempio a me non piacciono Star Trek e Star Wars eppure Star Top lo adoro. Quindi possiamo dire che Star Top è il "top".

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3369
          Risposta #3: Mercoledì 17 Giu 2020, 15:04:12
          Dico fin da subito che questa settimana abbiamo veramente un numero di qualità!
          "Zio Paperone e la comoda tentazione" è la storia di apertura e non è una episodio di una miniserie, non è il ritorno di una saga, non è il capitolo di un ciclo. Invece è una storia "qualunque" di Zio Paperone e Paperino, ma non lo dimostra, perché è molto di più. Si tratta di una trama semplice: il corriere consegna a Zio Paperone un divano ordinato da Paperino, solo perché quest'ultimo non era in casa al momento della consegna. Da qui Zio Paperone incomincerà a capire che sdraiarsi sul divano non è del tutto tempo (e denaro) sprecato come pensava all'inizio, anzi in un modo molto semplice lo porterà a fare 3 affari in 3 minuti. Ovviamente non sto qui a dirvi qual è il modo... Alla fine si scoprirà che... Ripeto: una trama molto semplice, ma ben gestita da una bravissima Gaja Arrighini, e arricchita dai bei disegni puliti di Nicola Tosolini. Un'altra cosa fantastica è il momento in cui Zio Paperone vive i ricordi della Numero Uno, che ha un ruolo molto importante in questa storia. E oltre a viverli lui, anche noi lettori rimembriamo l'operato di Don Rosa in qualche vignetta.
          Continua il torneo con un secondo episodio che mantiene costante la qualità della serie, e soprattutto non delude rispetto al primo. Veramente: c'è da riconoscere che Marco Nucci ci sappia proprio fare, perché di questi tempi in una storia a puntate non è facile mantenere lo stesso e coinvolgente ritmo in ogni episodio rendendoli tutti come il primo e l'ultimo che di solito sono quelli che rimangono più impressi. Eh, sì, perché abbiamo una seconda puntata molto interessante sotto tantissimi aspetti. Abbiamo l'introduzione del nipote di Ribbling, Achille, che se pur basso, è bravissimo a giocare, ma ha il suo punto debole (il tallone di Achille) che è la paura del buio. Punto debole che sarà usato contro il 313 Football Club da uno dei ragazzini dei Rocks, Stan, anche questo introdotto in questa puntata e abbastanza approfondito, che ha saputo il famoso "tallone" da Quo, credendolo onesto anche se facente parte del team di Rockerduck. Insomma, un intrigo dopo l'altro in questa storia, che ritengo la miglior storia a puntate di "routine" di quest'anno e forse anche dell'anno scorso, ovviamente dopo il mitico Paperinik di Marco Gervasio. Ah, inoltre volevo dire: divertente sempre il fatto che il portiere del 313 FC segua la regola di Paperoga nel parare le pallonate, e che la regola FUNZIONI.
          La storia successiva è una storia non proprio breve, ma di media lunghezza (credo fossero 16 pagina, vado a memoria) in cui avviene l'ennesimo litigio tra Paperino e Anacleto e viene mostrata l'ennesima rivalità, in questo caso a causa di un condizionatore. Niente di esilarante, ma qualche risata la strappa, quindi comunque la promuovo.
          Enrico Faccini ci vuole d'improvviso abituare a pensare sempre fuori dagli schemi, perché anche in questo caso, come settimana scorsa, abbiamo una storia fuori dalla norma, o almeno per metà. Si tratta in realtà del nuovo capitolo del ciclo di Malachia, però è gestito diversamente dal solito. Sono sempre 10 pagine e la metà, cioè 5, sono in stile classico, e le altre 5, al centro, sono senza l'inquadratura e senza le vignette ben definite, come "Sulla vecchia ferrovia". Niente da dire: divertentissima, Faccini dà il massimo, insieme ovviamente a Giorgio Salati.
          Poi abbiamo una storia brevissima (4 pagine) della produzione danese, disegnata però da Marco Rota. Niente di che, plot visto e rivisto: Archimede non ha idee per invenzioni innovative e ne crea una che gli dia più immaginazione. Risulta comunque una storiella sintetica, rilassante e comica di intermezzo che ci regala più di un sorriso.
          Chiude l'albo un ritorno che aspettavo da tempo: quello di Star Top. Precisamente il primo episodio della terza stagione: "La prima direttiva". Devo dire: mi ha preso molto, non annoia per niente e vieni calato in quelle belle atmosfere spaziali. In questo caso i nostri devono andare a ispezionare la superficie di un pianeta in cui sembra esserci la pianta che dovrebbe fornire energia e risorse alla Terra, obiettivo della missione quinquennale presa in carico da Topolino Junior Junior Tirk e incaricata dalla F.E.S.T.A.. Durante però la perlustrazione l'equipaggio dell'Enter-Play incontra gli abitanti del pianeta, che dovrebbero essere pacifici e soprattutto primitivi, invece si dimostrano minimamente avanzati. Inoltre sembra che ci siano tantissime DIVERSE CULTURE TERRESTRI MISCHIATE tra loro. Dopo "equivoci e battibecchi" TJJ Tirk scopre che in passato sarebbe passato sul pianeta un tipo molto simile a lui di aspetto, e avrebbe influito sull'evolversi della civiltà aliena, portando anche tradizioni, usi e costumi terrestri: avrebbe infranto la cosiddetta "prima direttiva". A questo punto Topolino presume che questo tipo sia un terrestre e sia... NO SPOILER! Comunque sì, proprio un bel primo episodio, e non vedo l'ora di andare avanti settimana prossima. Speriamo che la saga non si chiuda con questa stagione, ma che vadano avanti con Star Top 4, 5, 6...
          Lo consiglio questo numero, per tutte le sue storie, ma soprattutto per quella di apertura e per quella di chiusura!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3369
            Risposta #4: Mercoledì 17 Giu 2020, 20:22:12
            Zio Paperone e la comoda tentazione
            Una Gaja Arrighini in stato di grazia sceneggia una storia di 'quotidiana follia' all'interno del Deposito.
            Fra antichi ricordi (dalla Scozia al Klondike), illuminazioni improvvise, battibecchi al fulmicotone, veloci cambi di umore, battute salaci, dialoghi brillanti. Nicola Tosolini riesce a star dietro a tutto l'ambaradan in maniera precisa, direi impeccabile. Ottima storia che merita la meravigliosa copertina (l'ennesima) dei due Andrea,  Freccero e Cagol.
            Il Torneo delle Cento Porte  -  2° turno: il Tallone di Achille
            Non sembra ci sia 'conflitto di interesse' nella partecipazione come allenatore di Mister Ribbling in una delle squadre del torneo da lui organizzato. Appurato ciò non mancano sicuramente altri spunti di interesse: come una confidenza di troppo fra 'colleghi' di panchina che cambierà per entrambi il cammino nel torneo e una grande iniziativa dei Bassotti che, memori della disfatta subita anni fa nell'alleanza con Rockerduck e Cuordipietra, preferiscono una reunion fra 'parenti ed affini' di tutto il continente per portare a termine il loro chiodo fisso, come se l'intera vigilanza di una grande metropoli fosse tutta coinvolta in un torneo di ragazzini. Deluso da questo solito plot, spero solo che nella prossima puntata l'ennesimo attaco al Deposito sia talmente divertente e sorprendente da giustificarne l'utilizzo.
            Paperino e l'aria del vicino
            Venerus scrive una delle più spassose diatribe fra Paperino e Anacleto ed anche le matite di Cesarello convincono. Questo personaggio creato da Cimino e Carpi negli anni '60 (ultimamente in rilancio, come allenatore nelle storie giovanili di QQQ ed incluso nel Plastico di Paperopoli con tanto di propria villetta) comincia a piacermi anche perché, sia fisicamente che caratterialmente, è comunque diverso dal Mister Jones barksiano. Quest'ultimo possiamo sempre vederlo nelle storie egmontiane ma non sarebbe male riproporlo anche da noi, come ha fatto tempo fa Vito Stabile, mettendo addirittura insieme nella stessa storia (per la prima e finora unica volta) i due vicini che andrebbero sempre più caratterizzati nelle differenze non solo somatiche.
            Miao - Per un pugno di polvere
            Altra perla facciniana con Malachia, con tavole uniche ed ovali molto particolari. Il micio e gli autori (c'è anche Salati, forse il vero 'responsabile' del grande ritorno del felino) sembrano fatti l'uno per gli altri e spero che questa 'collaborazione' duri il più a lungo possibile.
            Archimede e l'insidioso meccanizzatore di idee
            Breve su standard medi, il cui livello si alza solo per le tavole di Rota
            Star Top III - La prima direttiva
            Una serie che non mi ha mai appassionato e che ho letto più che altro per i disegni di Carlo Limido.
            Mi piacerebbe vedere i personaggi protagonisti (compresa una Clarabella che fa solo un cameo) in situazioni di quotidianità che a Topolinia sono sempre più rare: o si viaggia per il mondo come giornalista o si parodiano saghe alla Star Trek. Eppure quante cose ci sarebbero da raccontare!
            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Giu 2020, 23:13:51 da Cornelius Coot »

            *

            Mr. Verne
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 477
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3369
              Risposta #5: Mercoledì 17 Giu 2020, 22:45:56
              In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.
              Sapendo che da abbonato avrei dovuto ricevere le figurine allegate a questo Topolino e ai successivi, in quanto gadget gratuiti, ho acquistato in edicola Topolino 3368 per avere l'album e le prime 40 figurine. Mi é arrivato Topolino 3369 ma non ci sono le 10 figurine. A Gennaio c'era stata l'iniziativa simile dell'operazione paperdollari, avevo trovato in allegato ai Topolino che mi erano arrivati le 2 banconote che in edicola erano in regalo con i rispettivi Topolino.
              Ho inviato una mail al servizio abbonamenti, spero di non rimanere con un pugno di mosche e che mi spediscano quanto di cui ho diritto, non sono interessato all'album però mi dispiaceva ricevere una raccolta di figurine incompleta e mi ero deciso a chiudere un occhio prendendo Topolino 3368 con l'album (l'abbonamento dovrebbero prolungarmelo) e i 2 mensili, non voglio comprare altri 4 doppioni di Topolino per completare la raccolta.
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Giu 2020, 22:52:56 da Mr. Verne »

              *

              francescovalentini
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 331
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3369
                Risposta #6: Mercoledì 17 Giu 2020, 23:36:32
                Per gli abbonati niente figurine??? A me ancora non è arrivato non ho avuto modo di vedere...

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3479
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3369
                  Risposta #7: Giovedì 18 Giu 2020, 12:15:56
                  Per gli abbonati niente figurine??? A me ancora non è arrivato non ho avuto modo di vedere...
                  No, niente.
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Conte Max
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 256
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3369
                    Risposta #8: Giovedì 18 Giu 2020, 12:20:26
                    Gli abbonati non lo riceveranno, ma possono avere il tutto a questo link:
                    www.abbonamenti.it/vincolata/r60367
                    Saluti

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3369
                      Risposta #9: Giovedì 18 Giu 2020, 12:29:53
                      Ma che tristezza vedere un Topolino senza Topi (Star Top è una parodia) o quasi. Non dovrebbe essere così
                      L'idea iniziale era una parodia. Quello che ne è venuto fuori no. Star Top NON è affatto una parodia. Si tratta per me di avventure totalmente inedite. Ad esempio a me non piacciono Star Trek e Star Wars eppure Star Top lo adoro. Quindi possiamo dire che Star Top è il "top".
                      Quando il contesto è diverso da quello standard e i personaggi recitano parti in costume è una parodia per definizione. Non vedo il punto, comunque. Mi si dirà che bene o male è sempre stato così. Ma che sul Topolino ormai il personaggio che dà il nome alla testata compaia così di rado mi mette una profonda tristezza
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2020, 12:34:40 da Hero of Sky »
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3369
                        Risposta #10: Giovedì 18 Giu 2020, 12:56:57
                        Quando il contesto è diverso da quello standard e i personaggi recitano parti in costume è una parodia per definizione. Non vedo il punto, comunque. Mi si dirà che bene o male è sempre stato così.
                        Allora, solo perché è una saga in costume, tu mi dirai che anche WOM è una parodia. Invece no! Di che cosa dovrebbe essere una parodia? Magari di Harry Potter? Non credo proprio! Lo stesso vale per PK: pure questa secondo quello che dici dovrebbe essere una parodia (e di cosa? Avengers, forse?), ma non è così. Ma anche Doubleduck a questo punto potrebbe essere una parodia di 007. C'è qualcuno che vuole considerarla tale? Assolutamente no, perché Doubleduck è una bella saga e si è fatta strada da sola dal 2008.
                        Una parodia era la Topodissea, Topolinix, Piccole Grandi Papere, I Promessi Paperi. Si tratta tutte di storie a episodi, ma di fatto one-shot. Una parodia su Topolino è una storia one-shot (anche se a puntate) che narra le stesse vicende o quasi dell'opera originale, ma con i personaggi cambiati. La Topodissea narra le stesse vicende dell'Odissea di Omero, solo che Ulisse è Topolino ed è una storia in due puntate ma one-shot. Una parodia. Star Top non narra esattamente le stesse vicende di Star Trek ed è a episodi, ma non è one-shot, infatti questa che sta uscendo ora è la terza stagione. Non è una parodia. Come anche Doubleduck, PK e WOM. Non narrano le stesse vicende di (che so io?) 007, Avengers e Harry Potter, e soprattutto di tanto in tanto tornano su Topolino/Topolino Fuoriserie, non essendo one-shot. Non sono affatto parodie.

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3369
                          Risposta #11: Giovedì 18 Giu 2020, 13:14:44
                          Stai mischiando pere con mele. Avevo scritto prima di modificare il post che dal discorso sono ovviamente escluse serie come PK e MM, il che mi sembra piuttosto lapalissiano
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3369
                            Risposta #12: Giovedì 18 Giu 2020, 13:24:16
                            Diciamo che "storie in costume" è la denominazione più corretta ma, anche così, non cambia molto il succo del discorso che faceva Hero, dal momento che i personaggi agiscono in un contesto e secondo schemi differenti da quelli canonici.
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2020, 13:34:17 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3369
                              Risposta #13: Giovedì 18 Giu 2020, 13:46:43
                              Allora, solo perché è una saga in costume, tu mi dirai che anche WOM è una parodia.
                              Sono d'accordo sul fatto che 'storia in costume' non sia sinonimo di parodia, ma nel caso di Star Top è senz'altro una parodia di Star Trek.
                              Il fatto che sia un ciclo di storie, peraltro ad episodi, ricalca le serie TV originali, ma soprattutto si tratta di un universo che rispecchia molto da vicino quello trekker, a partire dai nomi dei personaggi e i rispettivi ruoli (TJJ Tirk somiglia a James T. Kirk ed è il capitano dell'astronave, ma anche l'ufficiale scientifico Pippok (alias Spock in Star Trek), il tenente Solu (Sulu), il tenente Calhura (Uhura), l'ingegnere capo Scotton (Scotty), Gancet Corvov (Checov), il nome dell'astronave Enter-Play (Enterprise), l'ambientazione fantascientifica e specificamente nello spazio, con viaggi interstellari, con un incipit delle storie analogo a quello delle vecchie serie TV ("Spazio, ultimo gruviera, questi sono i viaggi dell'astronave Enter-Play ... là dove nessun topo ha mai messo la coda" che riprende l'originale "Spazio, ultima frontiera, eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise ... Fino ad arrivare dove nessun uomo è mai giunto prima") e finanche lo stesso titolo del 1° episodio della nuova storia che richiama la famosa prima direttiva, cioè quella fondamentale di non interferenza nella cultura di altri popoli.
                              Leggevo poco sopra che non sei un fan di Star Trek, per cui un po' per questa ragione un po' magari per ragioni anagrafiche non conosci alla perfezione il mondo trekker, ma se non è una parodia questa... ;)


                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3369
                                Risposta #14: Giovedì 18 Giu 2020, 14:04:37
                                Leggevo poco sopra che non sei un fan di Star Trek, per cui un po' per questa ragione un po' magari per ragioni anagrafiche non conosci alla perfezione il mondo trekker, ma se non è una parodia questa...
                                Il fatto è che sicuramente tutte le trame di Star Trek non coincidono con quelle si Star Top. Inoltre Star Top non è one-shot come le parodie classiche che citavo prima, come la Topodissea, Piccole Grandi Papere... . E onestamente, chiamare Star Top "parodia" lo sminuirebbe, perché di solito le parodie non sono nulla di che. Invece qui abbiamo una saga Disney vera e propria, altro che parodia! Star Top è proprio qualcosa di coinvolgente, e non lo si può definire parodia di qualcos'altro solo perché i personaggi hanno i nomi simili... Va bene per voi che questa saga la chiamate parodia, perché a quanto pare a voi non piace più di tanto. Per chi invece, come me, la apprezza molto, non la definisce in quel modo, perché si rende conto che è molto di più!
                                Stai mischiando pere con mele. Avevo scritto prima di modificare il post che dal discorso sono ovviamente escluse serie come PK e MM, il che mi sembra piuttosto lapalissiano
                                Sicuramente, modificando il post, li hai tolti perché per te erano parodie. E invece NON lo sono. Inoltre se vuoi far capire perché sei contrario a quello che ho scritto non dire che sto mischiando pere con mele, ma spiegati meglio, perché altrimenti vuol dire che non sai neanche tu perché quello che ho detto non ti sembrava corretto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)